L'energia geotermica in Svizzera, un esempio per la Francia

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
futuranat
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 64
iscrizione: 14/11/08, 16:09




da futuranat » 18/09/09, 13:24

Va bene così io sono il Neanderthal per l'occasione, mentre :(
È da energia geotermica profonda, non si sente un sistema da utilizzare in sorgenti calde profonde? E se, come è del tutto possibile, dico nulla, mi interessa un po 'di lettura su questo argomento.
0 x
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 18/09/09, 13:51

Non necessariamente sorgenti calde. Possiamo iniettare acqua e recuperarla in un circuito primario con uno scambiatore per avere acqua calda utilizzabile in un circuito secondario.

Se il centro della Terra si raffredda, avremo più rotazione del suo nucleo, quindi più campo magnetico, quindi più protezione contro il vento solare, quindi l'atmosfera verrà soffiata e la Terra diventerà sterile.

Questa è una delle ipotesi utilizzate nel caso di Marte. Essendo Marte più piccolo della Terra, si raffreddò più velocemente e subì lo scenario sopra menzionato.
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 18/09/09, 16:02

futuranat ha scritto:Va bene così io sono il Neanderthal per l'occasione, mentre :(
È da energia geotermica profonda, non si sente un sistema da utilizzare in sorgenti calde profonde? E se, come è del tutto possibile, dico nulla, mi interessa un po 'di lettura su questo argomento.
Gli islandesi usano il forte potenziale geotermico (del vulcanismo) della loro isola, ma in ogni caso viene fornita continuamente una fonte d'acqua, che attinge l'acqua calda che lascia lì o no.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
futuranat
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 64
iscrizione: 14/11/08, 16:09




da futuranat » 21/09/09, 16:35

Hmm, non lo so, il principio dell'alimentazione continua mi lascia un po 'perplesso. OK ci sono meccanismi per una fornitura regolare, ma qualsiasi meccanismo può fermarsi in un momento se lo si tocca ei "prelievi" di energia geotermica profonda devono in un modo o nell'altro avere un impatto sul sistema.
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 21/09/09, 21:30

futuranat ha scritto:Hmm, non lo so, il principio dell'alimentazione continua mi lascia un po 'perplesso. OK ci sono meccanismi per una fornitura regolare, ma qualsiasi meccanismo può fermarsi in un momento se lo si tocca ei "prelievi" di energia geotermica profonda devono in un modo o nell'altro avere un impatto sul sistema.
L'energia geotermica profonda può essere fatta sia alla maniera islandese, utilizzando l'acqua calda proveniente dalla terra (legata al vulcanismo), quindi non c'è "ritiro", o iniettando a grande profondità di l'acqua nelle rocce spaccate è ciò che si usa a Soultz-sous-forêt.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 242