Il progetto di GREENEO: un'opportunità per tutti!

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
Chartrousin
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 28/11/08, 23:37
Località: tutto in alto




da Chartrousin » 26/03/09, 21:32

scusa Oops Bucheron, i nostri messaggi si sono incrociati.

Sì, vedo chi è (si occupa della comunicazione di rete!) E lo apprezzo moderatamente ... Non mi piace molto l'uso di forums a promuovere! Soprattutto perché un argomento era già esistente, ma non doveva fare alcuna ricerca prima di postare ...

modifica: scusa arf per il duplicato, non avevo visto il tuo messaggio Korben, abbiamo scritto allo stesso tempo!
0 x
"Non serve all'uomo guadagnare la Luna se gli capita di perdere la Terra."
[François Mauriac]
Korben Dallas
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 194
iscrizione: 29/08/07, 09:46
Località: Esperienze




da Korben Dallas » 26/03/09, 21:47

Comunicare forums, diventa rapidamente simile alla pubblicità ... Qui la caccia è aperta a chi pratica questo sport.

Ma è efficace lo stesso. Senza Viadéo e altri forums, Serge Vuillod non avrebbe potuto pubblicizzare il suo progetto Greeneo 18 mesi fa.

Ho scoperto Greeneo su Viadéo me stesso. Ho anche interrogato Serge su questo stesso thread.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Chartrousin
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 28/11/08, 23:37
Località: tutto in alto




da Chartrousin » 26/03/09, 22:02

Assolutamente. Può essere efficace in un certo modo, ma non corrisponde all'etica che desideriamo avere, soprattutto perché abbiamo un lavoro ancorato localmente. Se vietiamo telefonate intrusive o volantini svolazzanti per noi stessi, non è inquinare forums...
0 x
"Non serve all'uomo guadagnare la Luna se gli capita di perdere la Terra."

[François Mauriac]
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 27/03/09, 10:20

Chartrousin, due "piccole" domande:

a) Economicamente:

Quanto NET guadagni al mese e dopo quanti mesi e quanto hai dato a Greeneo? E qual è il tuo regime fiscale?

b) ecologicamente:

Quante installazioni hai aiutato a realizzare? Quale tipo?
Quanti kWh EP pensi di aver salvato?

Sei anonimo qui, quindi grazie per la tua franchezza ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Chartrousin
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 28/11/08, 23:37
Località: tutto in alto




da Chartrousin » 27/03/09, 14:03

a) Uh, non sono proprio anonimo (non era questo il punto, per di più); una piccola ricerca rende molto facile vedere chi sono .... il che rende le domande un po 'indiscrete!
Siamo ancora nella fase di avvio, i ricavi fluttuano e soprattutto recuperiamo i costi di avvio, prima di parlare di compensazione netta. Compensazione netta, non ha davvero senso quando si avvia (qui entriamo nelle scelte contabili e si allunga, possiamo parlarne in privato se vuoi).
La società è stata creata ufficialmente all'inizio del 2008, con un inizio di attività nell'estate 2008. A priori, avremo bisogno di un anno per stabilizzare le entrate, vale a dire in 3-4 mesi. Devi tenere conto del fatto che un cantiere spesso dura 6 mesi o anche di più e alla fine siamo pagati (tranne il deposito), il che significa che dobbiamo avere almeno un anno di attività per ottenere un feedback significativo.
Non vedo cosa stia facendo il sistema fiscale? Personalmente, siamo limitati a + IS semplificato reale, ma altri consulenti sono in ambito, ditta individuale, EURL ...


b)
Attualmente, nel corso dei 9 mesi di attività, 7 cantieri in corso, per un risparmio annuo complessivo di circa 96 kWhEP / anno (e 000 teqCO41 / anno), per € 2 di cantieri. Sito tipico: riscaldamento a legna + isolamento (pareti, finestre, tetto) + ventilazione. Non conto i guadagni in termini di comfort, soprattutto in estate, e i guadagni legati all'uso di materiali sani (nei cantieri in corso, l'isolamento si basa su cellulosa o ovatta di legno).

Se vuoi maggiori dettagli ...
0 x
"Non serve all'uomo guadagnare la Luna se gli capita di perdere la Terra."

[François Mauriac]
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 27/03/09, 14:59

Ah grazie per i dettagli.

Quindi non ho capito nulla, pensavo che ogni consulente Greeneo fosse indipendente ...

Quando dici "noi" è la tua azienda di consulenza o greeneo nel suo complesso?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Chartrousin
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 28/11/08, 23:37
Località: tutto in alto




da Chartrousin » 27/03/09, 17:52

Ah, per quanto avrei dovuto, avrei dovuto precisare: nella nostra società a responsabilità limitata, siamo 3 consulenti greeneo associati, poiché lavoriamo nello stesso settore, per noi è stato più pratico. Da qui gli Stati Uniti. Parlo solo per nostro conto, non per conto della rete ovviamente, non ho la legittimità. Ma siamo completamente indipendenti, poiché, come ho detto nel mio precedente post, ognuno sceglie la propria struttura legale e può anche svolgere altre attività a fianco, al di fuori della rete.
0 x
"Non serve all'uomo guadagnare la Luna se gli capita di perdere la Terra."

[François Mauriac]
Analizzatore
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 30/01/09, 09:23

Risposta a Chartrousin principalmente: specifiche ...




da Analizzatore » 11/04/09, 18:44

Prima di tutto, un massetto molto lungo!
E poi non abbiamo la stessa idea di cosa sia una specifica!
In Commentçamarche, ma altrove approssimativamente la stessa definizione:
"Una" specifica "è un documento contrattuale che descrive ciò che ci si aspetta dal proprietario del project manager".
Per il link indicato verso ADEME:
1) Non avevo aspettato questa risposta per trovare questa pagina
2) È un elenco di metodi e strumenti, certamente non una specifica che tende a far credere che esiste un contratto con ADEME!
In caso contrario, perché hai ritirato la menzione entro 2 giorni dalla domanda e sei rimasto senza risposta?
Non ispira fiducia!
0 x
Serge Vuillod
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 06/07/07, 06:51
Località: Aix-Marseille

Il fondatore parla di nuovo!




da Serge Vuillod » 16/04/09, 16:21

Bonjour à tous!

Quando ho scritto il mio piccolo post molti mesi fa, il mio obiettivo era quello di comunicare sul mio progetto che stava iniziando, coinvolgendo le persone interessate a contattarmi per dirgli di più.

Non mi aspettavo così tanti commenti e tale reattività.

Ed è vero che non sono tornato a questo forum per mesi, perché non c'è tempo! Ho trascorso tutto il mio tempo a migliorare i nostri processi e strumenti.

È vero che la formazione che inizialmente avevo immaginato era insufficiente, e che se ho formato una cinquantina di consulenti in 18 mesi, oggi ne sono rimasti solo 20! Senza dubbio non sono stato un bravissimo "recruiter" ed è per questo che, nell'interesse delle persone che si uniscono a noi oltre che in quello della rete, è oggi Florian GUERBETTE a ricevere nuove candidature! Ed è anche per questo che con il suo aiuto e quello dei primi consulenti ho provveduto a rivedere completamente il nostro programma di integrazione.

È anche vero che la prima versione del software GREENEO era solo una prima versione come dovrebbe essere, e che se l'avessi trovato soddisfacente in una dozzina di operazioni di beta test, da allora ha rivelato e 'utilizzo (abbiamo superato le 1 diagnosi di energia) un gran numero di limiti. Ma Pierre MALICET e io abbiamo fatto grandi progressi, sempre con l'aiuto crutiale di consulenti nel settore, e in particolare Stéphane SOLIGNAC e Xavier RIMBAULT che ringrazio di passaggio per il loro contributo. E non è finita, dal momento che molte richieste di miglioramenti devono ancora essere soddisfatte.

È anche vero che siamo stati lenti a pubblicare i nostri risultati.
- In primo luogo, perché, come è stato detto, avevo la testa sul manubrio e ho lasciato un po 'di comunicazione durante i primi 6-8 mesi del nostro inizio per dedicarmi agli aspetti tecnici.
- Quindi, come è stato anche detto, siamo partiti molto più lentamente di quanto avessi immaginato all'inizio.
- Infine, come qui, è stato detto, ci vogliono diversi mesi per completare un sito!
Ma oggi sono stati avviati quasi 60 progetti, vale a dire una quantità di lavoro accompagnata da € 1 (€ 260K in media per casa), di cui oltre 000 sono stati completati e ne abbiamo, con mia grande soddisfazione, e grazie all'arrivo di Céline, il nostro responsabile delle comunicazioni, in grado di pubblicare alcuni rapporti sui risultati che vi invito a consultare.

Infine, è vero che il modello di business che ho presentato era un modello di business teorico e che quando si avvia un'impresa ci vuole tempo per costruirsi. Va notato per inciso che ho sempre sensibilizzato i consulenti in entrata di questa natura teorica, e ho sempre voluto non ingannare nessuno sulla natura "pionieristica" del progetto. Ma oggi, se nessun consulente ancora raggiunge regolarmente l'obiettivo così definito, diversi consulenti stanno iniziando a muoversi verso questo obiettivo che risulta anche temporaneamente superato dall'uno o dall'altro!

In breve, quando ho lanciato il progetto GREENEO, la mia aspirazione era sincera: consentire a tutti (individui, consulenti GREENEO, fornitori di servizi) di sviluppare un'attività che consenta loro di guadagnare denaro (equamente) e di conforto mentre agiscono per il pianeta e in conformità con i principi dello sviluppo sostenibile, vale a dire, conciliando l'economia, il sociale, l'ambiente e il tutto inserito in un quadro strutturale coerente con il governo democratico!

Anche se è stato più lento del previsto (ma spesso sono chiamato impaziente e utopico), trovo che gli indicatori stiano andando nella giusta direzione!

Ma mi fermo lì, perché altrimenti sarà passato per la pubblicità
! : Cheesy:

Sinceramente

Serge Vuillod
0 x
Serge Vuillod
Progetto ecologico GREENEO
L'orso polare
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 15/10/09, 19:58




da L'orso polare » 16/10/09, 14:50

A rischio di rilanciare il dibattito, mi pongo una piccola domanda, sul concetto di Greeneo, che non è ancora stato affrontato.

Ho studiato attentamente la funzione dei consulenti e la presentazione del loro lavoro svolta sul sito Web di Greeneo, ed ecco cosa dico a me stesso:

Alla fine se il cliente decide di eseguire un AMOA, non sarà lui a pagare il consulente, ma i fornitori (artigiani) tramite sconti che il consulente intascerà illico / presto. Ciò è comprensibile alla luce delle informazioni, diagnosi, consulenza e assistenza nella gestione del progetto svolte dal consulente. Ma poi se spingiamo un po 'la fila (e le persone che sono caute lo faranno necessariamente) non potremmo dire che il consulente non è altro che un agente commerciale che lavora a beneficio dei fornitori che ha selezionato e si maschera solo come consulente indipendente?

Forse c'è una risposta ovvia a questa domanda, ma non riesco a trovarla. Qualcuno di Greeneo o altrove potrebbe accendere la mia lanterna?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 225