Il futuro passerà voi con biomassa?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13715
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Re: Il futuro passerà voi con biomassa?




da izentrop » 07/11/17, 14:05

sicetaitsimple ha scritto:Dal mio punto di vista ti sbagli. Certamente "il futuro non passerà attraverso le biomasse" in termini di approvvigionamento energetico. Ma è, e penso che sarà, uno dei tanti mezzi che ci permettono di avere un mix energetico leggermente più virtuoso.
Sto pensando alle nostre foreste francesi che sono state risparmiate fino ad ora perché il legno esotico era sempre più economico.

Ciò che non è ancora visibile nelle statistiche è il crescente impatto dell'energia del legno. Quando il mondo si sta pellettizzando e peggio ancora, ogni volta che mi muovo per casa vedo sempre più tagli netti, o anche i piccoli rami vengono recuperati. È ovvio per me che è di fornire le caldaie a legna che sono state create quasi ovunque negli ultimi tempi e in particolare la centrale elettrica aberrante locale http://www.akuoenergy.com/fr/kogeban
Il loro argomento: emissioni di CO₂ evitate all'anno: 109 tonnellate ... perché inviano questa quantità nell'atmosfera e suppongono di ripiantare gli alberi che immagazzineranno di nuovo questo carbonio nei prossimi 092 anni. ... Sarà troppo tardi per reagire efficacemente, i climatologi lo martellano da molto tempo.

Questo è un falso argomento, perché stiamo accelerando il cambiamento climatico
Ahmed ha scritto:Più efficienti sono i processi industriali, più devastanti saranno per il nostro ambiente
Prendi qualsiasi prodotto realizzato negli anni '50 e un prodotto attuale, è chiaro che per un miglior servizio reso, la materia prima e l'energia utilizzata per renderlo sono state risparmiate. Inoltre, la standardizzazione evita gli sprechi (ad es. Caricabatterie portatili).
Esempio una carriola ha guadagnato in peso, flessibilità e costo relativo.
Quindi non sono d'accordo neanche. : Cheesy:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Il futuro passerà voi con biomassa?




da Ahmed » 07/11/17, 14:35

Izentrop, hai assolutamente ragione se consideriamo ogni merce isolatamente, ma ciò che prendo in considerazione qui è il globale di ciò che viene prodotto. È ovvio che se questi beni fossero destinati solo a soddisfare le esigenze (sarebbe ancora necessario definire questo termine!), Ci sarebbe probabilmente un limite entro il quale l'efficienza avrebbe un ruolo positivo, ma la produzione di valore astratto attraverso il flusso di beni prodotti è, per definizione illimitato et necessariamente in crescita ...

Totalmente d'accordo con la tua risposta a Sicetaitsimple...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9832
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: Il futuro passerà voi con biomassa?




da sicetaitsimple » 07/11/17, 19:00

Ahmed ha scritto:Sicetaitsimple, Lei scrive:
Dalle energie rinnovabili "atmosferiche" (sole, vento), dal risparmio energetico, da processi industriali più efficienti, dal nucleare?

I processi industriali più efficienti, più devastanti saranno per il nostro ambiente, non possiamo uscire da questo rapporto che sembra sfuggire a molti (in loro difesa, l'intensa propaganda per lo "sviluppo sostenibile" fa molto per oscurare questa realtà) .


Ebbene, poiché stavo parlando di CO2, e di questo, ho specificato "processi industriali più efficienti energicamente"

Ti avvicini (dal mio punto di vista) a un altro argomento che ruota attorno all'influenza del grado di industrializzazione.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9832
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: Il futuro passerà voi con biomassa?




da sicetaitsimple » 07/11/17, 19:04

sen-no-sen ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:
Quello che Chatelot dice è l'unica cosa che conta davvero: come evitiamo di estrarre fossili (carbone, petrolio, gas) dal terreno che, con la loro combustione, porteranno CO2 nell'atmosfera che non sarebbe stato se noi aveva fatto altro che estrarli.




In realtà è una tecnica di manipolazione molto sottile che consiste nel saturare le informazioni di un soggetto (qui la RCA) al fine di generare sazietà nell'ascoltatore "ne parliamo quindi ciò significa che ce ne occupiamo noi"... mentre in realtà gli innumerevoli COP e altri incontri internazionali sono usati solo dagli industriali che vogliono condividere la parte dell'immensa torta energetica.


Modo elegante per dire che ho ipovisione e un cervello lento!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Il futuro passerà voi con biomassa?




da Ahmed » 07/11/17, 19:21

Sicetaitsimple, Lei scrive:
Specifico: "processi industriali più efficienti dal punto di vista energetico"

Ho capito bene! 8) Non appena un fattore diventa più favorevole al processo industriale, si verifica un'accelerazione del flusso di produzione, se non altro per il calo del prezzo di costo che, indirettamente, provoca un calo degli utili che richiede un aumento del produzione ...

Tu dai la colpa (gentilmente!) Sen-no-sen, ma è solo che non è così semplice! : Lol:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9832
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: Il futuro passerà voi con biomassa?




da sicetaitsimple » 07/11/17, 19:22

izentrop ha scritto:

.... È ovvio per me che è quello di fornire le caldaie a legna che sono state create quasi ovunque negli ultimi tempi e in particolare la centrale elettrica aberrante locale http://www.akuoenergy.com/fr/kogeban
Il loro argomento: emissioni di CO₂ evitate all'anno: 109 tonnellate ... perché inviano questa quantità nell'atmosfera e suppongono di ripiantare gli alberi che immagazzineranno di nuovo questo carbonio nei prossimi 092 anni. ... Sarà troppo tardi per reagire efficacemente, i climatologi lo martellano da molto tempo.

Questo è un falso argomento, perché stiamo accelerando il cambiamento climatico


Non sostengo che tutti gli usi dell'energia da biomassa siano pertinenti, né sottovaluto le capacità di lobbying e la ricerca di sussidi e / o prezzi di acquisto garantiti da alcuni sviluppatori di progetti.

Ma invece di queste caldaie a legna collegate alle reti di riscaldamento, cosa mi consigliate come soluzione?
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Re: Il futuro passerà voi con biomassa?




da sen-no-sen » 07/11/17, 19:25

sicetaitsimple ha scritto:
Modo elegante per dire che ho ipovisione e un cervello lento!


Non sbagliare, è stata un'osservazione generale.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9832
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: Il futuro passerà voi con biomassa?




da sicetaitsimple » 07/11/17, 19:34

sen-no-sen ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:
Modo elegante per dire che ho ipovisione e un cervello lento!


Non sbagliare, è stata un'osservazione generale.


Se avessi sbagliato, non avrei risposto! .
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9832
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: Il futuro passerà voi con biomassa?




da sicetaitsimple » 07/11/17, 20:11

Ahmed ha scritto:Sicetaitsimple, Lei scrive:
Specifico: "processi industriali più efficienti dal punto di vista energetico"

Ho capito bene! 8) Non appena un fattore diventa più favorevole al processo industriale, si verifica un'accelerazione del flusso di produzione, se non altro per il calo del prezzo di costo che, indirettamente, provoca un calo degli utili che richiede un aumento del produzione ...



Questo è certamente vero per qualsiasi cosa "nuova". Non per "basic", che rappresenta una parte significativa del consumo energetico globale. Non è il prezzo del cemento o dell'acciaio che ci fa consumare più o meno, almeno non credo.

Una notevole eccezione (da collegare al mio thread preferito) è visibilmente diversa per i fertilizzanti chimici azotati, ma lì il prezzo è direttamente collegato al prezzo dell'energia, essendo l'azoto nell'aria libero.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Il futuro passerà voi con biomassa?




da Ahmed » 07/11/17, 22:28

I prodotti "di base" sono soggetti alle stesse regole degli altri e devono espandere il proprio mercato in termini di volume o diversificarsi in altre aree con potenziale di nuovi sviluppi. I grandi gruppi di queste produzioni non sono spesso solo investiti nella loro attività originale, ma sono supportati da filiali finanziarie. Un'altra strategia consiste nell'usare strutture o accordi di monopolio per mantenere il loro saggio di profitto attraverso un effetto di rendita.
Ammettendo una migliore efficienza energetica grazie a un nuovo processo o qualsiasi miglioramento e postulando arbitrariamente l'impossibilità di vendere volumi maggiori *, ciò si tradurrebbe in un aumento dei profitti (riduzione dei costi di produzione) e quindi nella crescita capitale che dovrebbe quindi essere investito (non importa quale) per realizzare un nuovo profitto più elevato ... : Wink:

* Ciò è smentito dalle nuove prospettive offerte dalla "transizione energetica" che può avvenire solo attraverso un massiccio ricorso alle "vecchie produzioni" di cemento, rame e acciaio (tutto è legato).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 327