Idroelettricità sul fiume, quale regolatore?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
ga82
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 23/06/09, 00:35

Idroelettricità sul fiume, quale regolatore?




da ga82 » 23/06/09, 01:03

Ciao a tutti,
Sono stato interessato ai diversi modi di produrre elettricità per un po '. Di recente ho posseduto uno chalet sul fiume. Lo chalet è attualmente alimentato da un generatore di benzina (installato dall'ex proprietario) che desidero rimuovere. Ho pensato per la prima volta a una turbina eolica ma la terra è molto boscosa, quindi mi sono rivolta all'idroelettricità. Il fiume è molto largo, quindi la corrente non è forte. Per questo motivo ho cercato generatori utilizzabili a basso numero di giri, ho trovato 2 modelli, il WindBlue DC-540 e il modello FuturEnergy. Per il design penso di poterlo gestire. Ma il livello di elettricità non sono al top. Voglio corrente continua 12 v.

Se sto installando con batterie, capisco che è necessario un regolatore di carica. Il controller di carica evita il surriscaldamento delle batterie quando sono piene se ho capito bene.
Ma è possibile utilizzare un regolatore di carica come quello delle installazioni solari che si interrompe quando la batteria è carica o è necessario necessariamente uno che ha trasformato la corrente in resistenze che si scaldano come avrei potuto vederlo in un determinato sito?

Infine, è possibile fare a meno delle batterie (poiché il fiume non smette mai di scorrere) sapendo che vorrei solo avere un po 'di luce nello chalet e collegare al massimo un dispositivo come la radio impostata su un convertitore 12v / 220v?

grazie
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 23/06/09, 01:36

ga82

Benvenuti nel sito Web di Econology! :D

I pochi dati sulla velocità della corrente e la mancanza di foto rende difficile rispondere.

La larghezza del flusso e il flusso sono molto importanti per darti informazioni adeguate.

I regolatori per turbine eoliche o pannelli solari non sono realmente adatti per l'idroelettrico, sull'avvolgitore i resistori servono a proteggerlo dalla sovra-rotazione che provoca la distruzione delle pale, sul solare è inutile derivarne nei resistori solo se si desidera utilizzarlo per riscaldare l'acqua o una stanza.

Sarebbe preferibile utilizzare 1 o 2 batterie tampone per dispositivi futuri che possono consumare molto in un breve periodo o per compensare un possibile guasto o manutenzione.

Sul primo sito (winblue) c'è un alternatore automatico modificato e usa il suo regolatore originale fintanto che trovi il giusto rapporto / coppia, ti invito a leggere questo argomento per capire che puoi usare un non alternatore modificato che ti costerà qualche euro per gli scarti:

https://www.econologie.com/forums/construire ... t7815.html
:D
0 x
ga82
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 23/06/09, 00:35




da ga82 » 23/06/09, 12:04

ciao Alain G, grazie per la tua risposta

Non ho foto per il momento, per l'ampiezza e la portata non lo so bene: il fiume che è piuttosto un fiume infatti è la Senna, la terra è negli Yvelines. La portata media è di 563 m3⋅s-1, ho pensato di mettere delle assi di legno per deviare la massima quantità d'acqua per concentrarla sulla ruota come una specie di imbuto. Tuttavia, non credo di ricevere una corrente molto forte. Questo è il motivo per cui ho bisogno di un generatore che richieda bassi regimi e bassa coppia.

Sul collegamento che mi hai dato ho visto che era possibile moltiplicare la tensione con il sistema a diodi; Quindi basta acquistare un alternatore per auto per rottame, quindi ad ogni avvio fare un semplice contatto di 1 o 2 secondi tra il cavo di eccitazione e il positivo della batteria, quindi anche se i giri / min sono bassi moltiplicarsi la tensione con tre trasformatori per le tre fasi o collegando 3 condensatori ai ponti dei diodi (triplicatore di tensione).


Per quanto riguarda il regolatore, per me nessun problema di rotazione eccessiva, quindi nessuna necessità di resistenza.
Ma per evitare di danneggiare le batterie (sovraccarico o scarica eccessiva) il regolatore solare mi è sembrato il più adatto. Il mio alternatore può funzionare a circuito aperto senza essere danneggiato?

per riassumere il mio tour:

generatore ---> regolatore - 1 -> batterie - 2 -> circuito elettrico chalet (luce, trasformatore12v / 220v)

Quando la batteria è carica, il regolatore interrompe il collegamento 1 e quando la batteria è troppo scarica, il regolatore interrompe il collegamento 2.

grazie
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 23/06/09, 13:24

Ciao ga82

La ruota a pale su galleggiante sembra essere la più adatta al tuo progetto, l'unico piccolo problema è l'inchiostrazione, ma puoi usare un albero sdraiato e ripararlo dalla riva.

Vedi questo argomento: https://www.econologie.com/forums/tambour-de ... t6303.html

Il mio alternatore può funzionare a circuito aperto senza essere danneggiato?


L'alternatore può funzionare a circuito aperto senza alcun problema.

generatore ---> regolatore - 1 -> batterie - 2 -> circuito elettrico chalet (luce, trasformatore12v / 220v)

Quando la batteria è carica, il regolatore interrompe il collegamento 1 e quando la batteria è troppo scarica, il regolatore interrompe il collegamento 2.


La tua detrazione è buona, sei sulla buona strada.

Buona fortuna per il tuo successo!

Alain
0 x
ga82
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 23/06/09, 00:35




da ga82 » 23/06/09, 14:58

Quindi, che tipo di regolatore, anche se destinato ai pannelli solari, può essere adatto alla mia installazione?
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 23/06/09, 15:52

ga82

Sì, puoi usarlo.
:D
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 302