Hydro Turbine ED 1500 Watts vs. Turgo Powerpal

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
jamTarga
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 25/08/10, 16:43




da jamTarga » 26/08/10, 17:47

Per Bernardd


Gli unici elementi che ho sulla turbina sono che è un Pelton di circa 100 cm di raggio e le cui benne sono larghe circa trenta centimetri.

Non ho la velocità di rotazione, e all'epoca la turbina (credo tra la fine del XIX e l'inizio del XX) era collegata a un sistema di ruote e cinghie per alimentare una sega per legno.

Un secchio Pelton è rotto e i cuscinetti sono certamente usurati e il sistema di aghi è completamente saldato dalla corrosione.

Le mie abilità in elettricità e fai da te in generale, essendo molto limitate, mi piace il lato "plug and play" delle micro turbine.

Ecco una foto della caduta con un flusso normale, normale +

Immagine

Grazie per l'interesse dimostrato per il mio progetto.

cordialmente
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 26/08/10, 18:17

Bello, grazie.

Capisco per l'attuale turbina: un pezzo da museo allora.

Hai dato l'altezza del tubo, ma qual è la sua lunghezza?

Hai una foto della presa d'acqua?
0 x
A presto !
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 26/08/10, 18:18

Waw bella caduta ... Vorrei avere lo stesso dietro di noi!

Quanti metri sul livello del mare / posizione puoi raccogliere la turbina? Un pelton richiede diverse decine di m ...

Qual è il tubo esistente?
0 x
jamTarga
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 25/08/10, 16:43




da jamTarga » 26/08/10, 22:07

bernardd ha scritto:Bello, grazie.

Capisco per l'attuale turbina: un pezzo da museo allora.

Hai dato l'altezza del tubo, ma qual è la sua lunghezza?

Hai una foto della presa d'acqua?



La turbina è davvero un pezzo magnifico ma che merita pace, nel suo posto originale!


Immagine


: Idea: Sto indossando 42!

La lunghezza del tubo di alimentazione è di circa 35 metri ed è il tubo, nella foto del post precedente, che alimenta, con 13 metri di caduta, la turbina sopra.

Nessuno ha Powerpal Turgo T2 in servizio a sua conoscenza?

In ogni caso, grazie per le tue luci!

cordialmente
0 x
tromeur
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 26/08/08, 18:09
Località: FRA

turbina




da tromeur » 26/08/10, 22:11

buonasera
la turbina a energia dolce da 1500 w richiede una caduta netta di 15 ml
Personalmente a questa altezza non ho mai prodotto più di 500w con questa macchina. Attualmente la alimento con una caduta netta di 2oml
per ottenere il 1500w.
Un tubo da 160 in pvc dovrebbe fare il trucco (non c'è bisogno di prendere le serie di pressione prendere i tubi in pvc igienico più sottili ma sufficienti per questa pressione nella mia esperienza fino a 3 bar).
0 x
tromeur
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 26/08/08, 18:09
Località: FRA

turbina turgo




da tromeur » 27/08/10, 00:09

se vuoi vedere la bestia in azione
clicca sul mio profilo e sulla galleria le foto ci sono
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 27/08/10, 00:47

jamTarga ha scritto:La turbina è davvero un pezzo magnifico ma che merita pace, nel suo posto originale!


Sì, la prima volta che vedo cappellini corazzati e in numeri :shock:

Data la massa, questa ruota era anche un volano, che sarebbe coerente con l'uso meccanico diretto.

jamTarga ha scritto:La lunghezza del tubo di alimentazione è di circa 35 metri ed è il tubo, nella foto del post precedente, che alimenta, con 13 metri di caduta, la turbina sopra.


Manca solo una foto della presa d'acqua :-)

jamTarga ha scritto:Nessuno ha Powerpal Turgo T2 in servizio a sua conoscenza?


Ho appena guardato il manuale fornito sul sito e mi sembra che dovresti essere in grado di trovare di meglio:
- come temevo, è un motore a induzione, con regolazione della velocità: un moderno generatore a magneti permanenti è più efficiente e semplice, quindi più affidabile.
- la regolazione della potenza viene effettuata riscaldando una resistenza: dovrebbe almeno fare acqua calda se si dispone di una casa :-) O mettere una regolazione sul flusso d'acqua, se si avesse una riserva.

Personalmente, immagazzinerò aria compressa, ma sarò comunque trasportato.

Guardando un po ', ho trovato questo:
http://www.jlahydro.be/turbines?14d5f55 ... e5ff11fa4e

Sembra che abbiano creato una turbina solo per la tua configurazione pressione / flusso.

Aggiunta: ho appena trovato un pdf più completo e ora penso che non solo sia un lavoro molto bello, ma che sia anche un progetto da aiutare.

http://www.codeart.org/pdf/dossier/jlak ... rs-nes.pdf

Aggiungendo un generatore di magneti permanenti direttamente alla giusta velocità, renderlo più efficiente deve essere difficile.
Dernière édition par bernardd il 27 / 08 / 10, 01: 16, 1 modificato una volta.
0 x
A presto !
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1

Ri: turbina




da bernardd » 27/08/10, 00:51

Grazie anche per le foto!

ingannatore ha scritto:Un tubo da 160 in pvc dovrebbe fare il trucco (non c'è bisogno di prendere le serie di pressione prendere i tubi in pvc igienico più sottili ma sufficienti per questa pressione nella mia esperienza fino a 3 bar).


Personalmente, non mi piace molto il pvc specialmente esposto ai raggi UV e al freddo. Penso che l'HDPE sia molto più solido, in particolare all'impatto (caduta di pietre?) E anche più resistente alla pressione.

Inoltre, sarebbe possibile trovare un tubo PEHD in un unico pezzo per 35 m, senza collegamento che è sempre un punto di debolezza.
0 x
A presto !
larice
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 24/12/10, 14:53

Turbina Pelton o Turgo.




da larice » 28/12/10, 21:16

Marmellata targata

Buongiorno,
Ho letto il tuo messaggio solo oggi.
Ho esattamente lo stesso progetto del tuo (10l / secondo per 32 m di dislivello). Proprio come esiti tra una turbina Pelton e un turgo.
Puoi dirmi se hai fatto la tua scelta e per quale turbina e quale elemento determinato?
Con i miei ringraziamenti

Larice.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 318