Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato a costruire!

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
titiyador
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 119
iscrizione: 26/01/09, 21:03
x 2

Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato a costruire!




da titiyador » 20/12/14, 10:12

Ciao, grazie a tutti coloro che sono stati in grado di aiutarmi a realizzare la piccola turbina eolica Piggott con un diametro di 1200 mm e una potenza nominale di 200w.

Due brevi video della macchina e regolazione elettrica:

https://www.youtube.com/watch?v=JYNWqN9e8r8

https://www.youtube.com/watch?v=hfO1H21-L_k

Grazie ancora! Tim.
0 x
Chi semina al raccolto vento ... la felicità !!
titiyador
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 119
iscrizione: 26/01/09, 21:03
x 2




da titiyador » 21/12/14, 11:14

Ho notato una cosa divertente. E come inizio ... : Cheesy:

In effetti la turbina eolica a volte gira rapidamente e frena all'improvviso (quasi fermandosi). Penso che debba essere il regolatore di carica a fare il suo lavoro (cortocircuitando automaticamente le fasi oltre i 15v), ma è comunque strano. Non è piuttosto l'inizio della ricarica delle batterie? Poiché il mio cavo è estremamente sottile (lo cambierò, devo andare a comprarlo), vale a dire da 1.5 mm² dalla turbina eolica al regolatore (penso anche di mettere 6 mm² per la distanza d 'circa 10m tra la turbina eolica e il regolatore, ti suona bene (potenza nominale 200w (16A) in 12v)) è strano avere una tensione così grande con una sezione così sottile di cavo, giusto?

Inoltre, una seconda cosa strana è che ho un convertitore di tensione (per auto alla base) e non un inverter (sto scoprendo la differenza tra i due) che è collegato a una batteria e che fornisce un piccola resistenza al riscaldamento. Funziona bene per un po ', ma improvvisamente, il LED verde diventa rosso, quindi verde, quindi rosso ecc ... Qui prendo la tensione attraverso la batteria: oscillazione tra 9.9 e 10v ... Come è fatto- Il dispositivo eroga tanta tensione? (alla base (cioè a riposo, senza il convertitore collegato ad esso) la batteria ha una tensione di circa 12.2 v). Potrebbe essere la batteria scarica e / o inadatta (non è un vento o una batteria solare)? o che un convertitore non è adatto per l'installazione (diversamente da un inverter?) ...

Grazie in anticipo per le tue risposte, sono un po 'perso. Dopodiché forse "qualcosa" manca anche nell'installazione ...

Bene, questo fa molte domande!

Tim. :D
0 x
Chi semina al raccolto vento ... la felicità !!
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 22/12/14, 08:57

Buongiorno,
Mancano molte informazioni:

- Potenza di uscita in W del convertitore 12V - 220V
- Caratteristiche della batteria 12V (modello di automobile?) Capacità in Ah
- Potenza in W della resistenza che usi (a priori è un modello 220V collegato all'uscita del convertitore)

Il convertitore di tensione deve logicamente andare in sicurezza e spegnersi quando la tensione della batteria diventa troppo bassa (la mia si spegne di circa 10,5 V)

Quando una batteria da 12V cala di tensione, è scarica o è guasta. Se si tratta di una batteria a elettrolito liquido, il suo livello di elettrolito potrebbe essere insufficiente Se si tratta di una batteria a elettrolita gel, non aggiungere acqua.
0 x
titiyador
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 119
iscrizione: 26/01/09, 21:03
x 2




da titiyador » 22/12/14, 09:40

Ciao Citro,

Grazie per la tua risposta In effetti, al momento mancano molte informazioni. Quindi eccoli qui:

- sul convertitore è indicato 200w
- la batteria è una batteria "alphaline" da 88ah in 12v. Questa è più una batteria marina che un'auto secondo il venditore.
- la resistenza è un riscaldatore ad immersione da 50w
Sì, è quello che fa il convertitore, si spegne e si riaccende (LED rosso poi verde poi rosso poi verde ecc ...) dopo un certo tempo di funzionamento. Sono stato ancora in grado di riscaldare l'acqua con la resistenza per un po '(da 1 a due ore). Ma quello che non capisco è che la turbina eolica stava funzionando bene e normalmente dovrebbe caricare la batteria nello stesso momento in cui il convertitore "pompa" corrente.
Ma la tensione di 12,4 volt prima di iniziare la resistenza diminuisce gradualmente fino a raggiungere 9,9 -10 v dopo un certo tempo.

Ciò accadrebbe anche con un inverter?

La batteria è visibile sul seguente link: http://www.ebay.fr/itm/Alphaline-Batter ... 4897.l4275


Grazie Tim.
0 x
Chi semina al raccolto vento ... la felicità !!
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 22/12/14, 10:02

Bene, ora dovresti prendere misure reali con un amperometro.

Sulla produzione della turbina eolica, significa ancora più di 16A se eroga 200 W a 12V ...

Sarebbe quindi necessario misurare sui fili della turbina eolica prima del regolatore, quindi all'uscita del regolatore, quindi all'ingresso del convertitore e infine, alternativamente all'uscita del convertitore.

Idealmente, sarebbero necessari 2 dispositivi per poter confrontare ogni volta il rapporto tra la corrente di ingresso (molto variabile) e le correnti a valle. : Idea:

Esistono principalmente 2 modi per misurare:
- Misura in serie sul circuito CC.
- Misurazione mediante pinza convenzionale a corrente alternata e pinza con sensori a effetto hall DC (apparecchiature più costose).
È anche possibile la misurazione su una resistenza di shunt.
0 x
titiyador
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 119
iscrizione: 26/01/09, 21:03
x 2




da titiyador » 22/12/14, 10:28

Oula! impianto di gas sembra carino ...

Ho realizzato un piccolo video in modo da poter vedere l'installazione e dirmi se qualcosa ti sconvolge o se tutto ti sembra normale: https://www.youtube.com/watch?v=Fwo3qhJMUrE

Non ho preso in considerazione il convertitore per una volta, vorrei prima essere rassicurato sul fatto che la turbina eolica sta caricando bene le batterie ...
Oltre a misurare la tensione della batteria come nel video, non vedo davvero come farlo (impossibile misurare l'amperaggio della batteria) ...

Tim.
0 x
Chi semina al raccolto vento ... la felicità !!
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 22/12/14, 19:23

hi,

È possibile e persino probabile che la batteria sia HS.

Il cavo è ovviamente troppo sottile, se passasse 16 amp ci sarebbero circa 2 V di caduta di tensione per linea, quindi 4 V in meno sul regolatore che sulla turbina eolica!

Un modo semplice per misurare l'amperaggio è quello di aggiungere un terzo filo (stessa estremità) in parallelo a una linea (il -).
Colmato con - all'uscita della turbina eolica, si misura la tensione tra l'ingresso - del regolatore e l'altra estremità del 3 ° filo.
0 x
titiyador
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 119
iscrizione: 26/01/09, 21:03
x 2




da titiyador » 22/12/14, 19:32

Ciao Dede,

Sì, mi è sembrato che il filo fosse troppo sottile. Quale sezione consiglieresti?

Non importa quante volte leggo il tuo consiglio per misurare di nuovo l'amperaggio, non capisco : Mrgreen:

La turbina eolica si spegne in tre fasi che collego direttamente al regolatore (che ha un ingresso trifase) che ha un raddrizzatore per convertire in DC ...
0 x
Chi semina al raccolto vento ... la felicità !!
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 22/12/14, 20:47

Non è possibile escludere un'eccessiva caduta di tensione nel cavo di alimentazione.
Nel settore automobilistico, i regolatori di carica si limitano a 14.4 V.
Le tue misure sono ben al di sotto.
Ciò si traduce in una differenza di potenziale che è troppo bassa per "inserire gli Ah nella batteria".

Sarebbe interessante fare le stesse misurazioni su un'auto per verificare se il voltmetro è calibrato correttamente e se la tensione di uscita dell'alternatore sale a più di 14.V.

Quindi, dovresti collegare la tua installazione all'auto per sostituire l'arrivo della turbina eolica con l'alternatore dell'auto.
In questo modo sarai in grado di giudicare se è il regolatore della turbina eolica che regola a una tensione troppo bassa e impedisce la carica della batteria.

Per illustrare il mio punto, immagina di essere accanto a un serbatoio alto 2 metri con un secchio, se vuoi aggiungere acqua al serbatoio devi assolutamente alzare il secchio a più di 2 metri per svuotarlo il serbatoio. Questo si chiama DDP (differenza di potenziale).

Al lavoro adesso.

PS: Sono stupito, fai video e li metti online mentre respiri. : Cheesy:
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 22/12/14, 21:18

Se è trifase, è possibile misurare la tensione alternata tra ciascuna fase all'ingresso del regolatore.

Quindi quello che ho chiamato 3 ° filo sarebbe un 4 ° filo, per misurare la caduta di tensione (in millivolt) di una linea e calcolare l'intensità (se ci sono zero Amp, ci saranno zero Volt).

Sul tuo multimetro, il filo nero dovrebbe essere su "com" (comune) e il rosso su V, non su Amp.
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 177