Addio EdF, Areva e Total ...

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 27/05/12, 19:18

Grazie Did67 ...

Forse, ma ho anche detto che deve dipendere dalla caldaia.

E non ho detto niente!

Personalmente, nessuna opinione chiara, esperienza insufficiente.

E non ho una caldaia, né dove vivo in questo momento, né nella mia altra casa, non ne ha bisogno! : Lol: Che ciotola ...
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 27/05/12, 19:49

Quindi Obamot non dovrebbe parlare di ciò che non sa !!!

Ma le caldaie di tipo rudimentale, avviano il vaso pieno, su uno scambiatore molto freddo, che fa con diffusione termica, i gas sulla superficie a più di 1000 ° C e pochi mm all'interno, il metallo ancora a 20 ° C, perché la diffusione termica della ghisa spessa non è ultraveloce (vedi diffusività su wikipedia che Obamot rifiuta di apprendere, con questa differenza di T o gradiente infinito all'inizio) e quindi che dà enormi stress termici che si rompono nel lungo periodo (sentiamo il crepitio !!).
È sufficiente avviare il potere più gradualmente, ridurre i vincoli e moltiplicare enormemente la durata della vita, cosa fanno le caldaie un po 'meno rudimentali !!!
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 27/05/12, 20:29

Note Plasmanu:

L'algoritmo mttp è lineare. Se ho 100w a 17v, a potenza costante (trapano completamente) mi ritrovo 2 minuti dopo a 14v per 170w.


si ottiene con P = VI e V = V0-RI si ottiene Rbob = 0,48Ohms circa e V0 a vuoto per una velocità di rotazione della punta costante pari a 19,8Volts. "lineare" rispetto a cosa? perché P è di secondo grado in I.

e P max preso da mppt regolando Rext = Rbob, corrisponde a Pmax = V0 ^ 2 / 4R = 205 W. su Rext = Rbob

molto lontano da 500W, se l'mmpt rende questo ottimale possibile ????

A 27V vuoto (altrimenti scarico per V0 troppo forte) abbiamo 27 / 19,8 = 1,4 volte più in tensione, la potenza mas possibile è 1,4 ^ 2 = 2 o Pmax = 410 W. .

Quindi su un trapano a velocità costante, possiamo ottenere 410 W dal mppt, se fa la massima potenza ????

Ma con il vento invece del trapano, abbiamo la forza che quando freniamo facendo funzionare la turbina eolica nel vento, questo rallenta sicuramente un po ', un fattore di 2 o più (vuoto in fuga che può essere enorme, fine di pale più veloci del vento), e quindi per avere V0 = 27 V e 410 W, è necessario avere una velocità di rotazione della doppia turbina eolica, e ancora di più, senza corrente assorbita, almeno 54 V, all'inizio prima dell'inizio di mmpt chiedere corrente per ridurre alla velocità di 27 V dando 410 W.
Pertanto, su queste cifre, notiamo che almeno temporaneamente l'mmpt (e il dumploader) devono resistere a 54 V o anche più (80 V) per far fluire con una carica da 410 W a 27 V.

Quindi è necessario poter superare i 27V senza corrente sufficiente, altrimenti l'aerogeneratore va in cicli di accensione e spegnimento costantemente, o nel migliore dei casi con potenza molto inferiore a quella desiderata, 5 volte meno !!!

Quindi è necessario trasformare la tensione molto variabile, da troppo bassa a troppo alta in una tensione ragionevole, con un alimentatore a commutazione, controllato.

Ci sono circuiti integrati con tutti gli schemi nelle schede tecniche dei produttori, molto numerosi, e quindi il lavoro è quasi fatto, la più lunga è fare le scelte giuste !!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 27/05/12, 20:59

Perché, Obamot, gli è proibito inviare la notizia ...?

dedeleco ha scritto:Quindi Obamot non dovrebbe parlare di ciò che non sa!
Obamot rifiuta di imparare, [...]
Non dovresti prendere il tuo paranoico caso mitomane per una generalità, eh : Mrgreen:

La soglia dei soggetti che non conosci e dove intervenga deve raggiungere l'80% delle tue apparizioni!

E come Did67 ha ben analizzato, ti lasciamo:

Did67 ha scritto:gioca chi ha il più grande?


dedeleco ha scritto:Lo sono ricordo l'idraulico di mia suocera, che si è [...] arrabbiato quando Io lui ha spiegato i suoi errori [...]

Se le persone fossero come me, tutti questi idraulici indicherebbero la disoccupazione !!!


: Lol:
0 x
Avatar de l'utilisateur
plasmanu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2847
iscrizione: 21/11/04, 06:05
Località: Il viadotto 07170 Lavilledieu
x 180




da plasmanu » 27/05/12, 21:09

Lineare.
Perché il watt aumenta gradualmente mentre la tensione diminuisce lentamente. Pari potenza.

A mio avviso questa idea di taglio dell'alimentazione attirerà troppo il massimo (prendendo tutto e di più) e avrebbe un effetto uguale sul dumploader.
Potresti anche connettere GTI al dumploader.
0 x
"Non vedere il Male, non sentire il Male, non parlare il Male" 3 scimmiette Mizaru
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 27/05/12, 22:36

Certamente no, perché controlliamo la corrente e la potenza ottimale invece di svuotare tutto nel dumploader, che ha una resistenza di quanto ??? Quello che blocca la turbina eolica, con troppa corrente mentre si frena con una corrente molto forte.

Perché il watt aumenta gradualmente mentre la tensione diminuisce lentamente. Pari potenza.

è una frase contraddittoria perché, watt = potenza non cambia se la potenza è uguale o costante.

A mio avviso questa idea di taglio dell'alimentazione attirerà troppo il massimo (prendendo tutto e di più) e avrebbe un effetto uguale sul dumploader.

dimostra che non ero chiaro e compreso.
Un alimentatore fornisce solo ciò che viene richiesto, è anche la sua funzione: fornire una tensione quasi fissa qualunque sia la corrente.

L'alimentatore a commutazione fornisce una tensione quasi costante per mmpt e fornisce solo ciò che richiede mmpt, e quindi non ottiene nulla se mmpt e GTI non chiedono nulla. Inoltre, è possibile regolare le sue caratteristiche per sfruttare al meglio la turbina eolica con mmpt o GTI, perché ci sono molti meno limiti di tensione all'ingresso dell'alimentatore, da 2v a più di 100V, per un emettere sempre quello corretto per mmpt, come 17 V o 24 V senza mai superare 27 V.
Regolando le caratteristiche della turbina eolica, realizziamo un mmpt, regolabile in base alle necessità.

Tutto è nelle formule che ho messo essenziale, chiaro con trapano, fisso V0 a velocità fissa di trapano (V0 proporzionale alla velocità), ma con la turbina eolica, VO cambia con ho chiesto, diminuisce, perché la turbina eolica resiste nel vento con questa corrente (forza contro l'elettromotrice) e quindi rallenta fortemente e quindi il VO (I) è una funzione di I in modo che per avere 27 V con 400 W, è necessario a corrente zero che la turbina eolica senza carico giri molto più velocemente .

Questo V0 (I) della turbina eolica fissa dovrebbe essere misurato, che è identico alla velocità della turbina eolica in funzione della forza frenante su di essa (collegata alla corrente richiesta).

L'alimentatore a commutazione fornisce ciò che il mmpt richiede nella corrente I.

Possiamo persino rendere l'alimentazione con una corrente minima, addebitata al dumploader o gradualmente alla GTI, per evitare di imballare la turbina eolica, vuota, invece di tutto o niente nel dumploader, che viene attivato se la turbina eolica venisse portata via e la bloccasse, mentre chiedeva la giusta corrente, non sarebbe mai scappata, rallentata, avrebbe dato la sua piena potenza di 500 W e poco più di 27 V.

Queste turbine eoliche hanno una potenza e un programma mmpt troppo rudimentali, in modo che possiamo fare meglio con gli stessi componenti, in particolare regolando i punti operativi e le curve.

Dato il numero di queste turbine eoliche insoddisfacenti, un tale alimentatore regolabile interesserebbe molte persone.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 27/05/12, 22:53

Plasmanu: hai sbagliato epicetout : Cheesy:
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 27/05/12, 23:06

Obamot continua a fraintendere, sono le turbine eoliche a buon mercato che, nella migliore delle ipotesi, sbagliano 1/5 di quanto promesso, perché i produttori di turbine eoliche non sono stanchi dell'elettronica.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 28/05/12, 09:46

dedeleco ha scritto:
Ma le caldaie di tipo rudimentale avviano la pentola piena, su uno scambiatore molto freddo, che fa con diffusione termica, i gas sulla superficie a più di 1000 ° C e pochi mm all'interno, il metallo ancora a 20 ° C,


Basta avviare il potere più gradualmente!


Da lì, siamo ancora - in parte - nei fatti:

1) La ghisa ha avuto il suo periodo di massimo splendore con le caldaie a carbone, legna o coke; è necessariamente iniziato "gradualmente"!

Alcuni sono stati purtroppo trasformati con l'aggiunta di un bruciatore a nafta. E lì non era più lo stesso.

Alcuni produttori hanno semplicemente superato la situazione di stallo "trasformando", 30 anni fa, durante il "boom" del petrolio, le loro caldaie a carbone in caldaie a petrolio. Si chiama business. Peccato per il consumatore "a bizzeffe" ...

Alcuni produttori di caldaie "low cost" nei paesi dell'Est lodano ancora le caldaie in ghisa come "must". Le "false buone idee" che vengono chiamate "tradizioni" spesso hanno una vita più dura della scienza e delle nozioni di resistenza dei materiali! ("mio nonno aveva una caldaia in ghisa, non si è mai guastata"; quindi è necessariamente la migliore, come la cassoulet della nonna ...)

2) Le attuali caldaie, da noi, sono in acciaio e "prendono" queste varianti (in acciaio inox anche nel caso di caldaie a condensazione). Non ho mai sentito domande di crepe nonostante i bruciatori che funzionano bruscamente da "on / off" ... [invece corrosione se collegati senza precauzione su trasmettitori "bassa temperatura", con ritorni di freddo - tranne la condensa sempre]

3) Caldaie a pellet - alcuni dei quali qui sanno che sono un proselito impenitente [grazie mille per non avermi acceso per questo qui; Apprezzo] - combinare i vantaggi: accensione professionale del fuoco quindi funzionamento per modulazione anziché "on / off" e struttura in acciaio (o acciaio inossidabile se condensa) ...
0 x
rutena
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 02/11/05, 15:22




da rutena » 30/05/12, 22:05

Dedeleco ha ragione.
Tutti i miei ultimi test sono coerenti con quello che ha detto.
Il mio ultimo, il generatore Ista, è stato riavvolto da solo.
L'ho provato in parallelo su un alimentatore switching sperando che il Rext si avvicinasse al Rbob. Ho un'incredibile possibilità. la coppia autoregolante, deve farlo.
Dovrà eseguire il test su Ista riavvolto con curva del windmaster modificata da mastervolt. Non sono ancora riuscito a farlo.

Altrimenti plasmanu, per me non esiste una GTI ibrida a meno che non sia possibile configurarla. Le curve non hanno davvero niente da fare. Quindi effettuerai un acquisto per niente.
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 244