Generatore eolico

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 17/03/10, 21:34

vinvin

Prima di utilizzare un motore per la tua turbina eolica, ci fornirai la marca e il modello, così possiamo consigliarti meglio e non lavorerai nel vuoto come molti hanno già fatto prima!
:D
0 x
Facendo un passo indietro a volte può rafforzare l'amicizia.
La critica è buono, se aggiunto a qualche complimento.
Alain
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359

Ri: sapere come far funzionare il motore




da Forhorse » 17/03/10, 22:50

dedeleco ha scritto:Questi motori di aeromodelli necessitano di un regolatore
http://www.conrad.fr/controleur_brushle ... 434_488998
che forniscono tensione al momento giusto.
Non è destinato a usarli come generatore elettrico.
Puoi provarlo forzandolo a ruotare rapidamente e misurando la tensione e la corrente erogate alternativamente su ciascun avvolgimento per misurare le prestazioni effettive.
Esiste un grosso rischio che la tensione alternata non sia alternata ma sotto forma di impulsi brevi che oscillano una volta per giro del motore e quindi difficilmente utilizzabili senza un altro regolatore da costruire, non trovato nel commercio!
Per misurare bene è necessario un oscilloscopio!
Questi motori sono progettati per vari usi: velivoli a passo veloce o lento ma coppia molto elevata.
Per una turbina eolica è necessaria una velocità di rotazione piuttosto lenta, ma non passo per passo in cui la coppia è troppo forte e blocca la turbina eolica, secondo me.


La corrente di uscita sarà trifase (se il motore è un trifase come quelli mostrati sui collegamenti che ho dato)
Ma tanto è complicato il controllo del tipo di motore (è necessario un inverter le cui fasi sono in corrispondenza dei poli magnetici del motore) tanto quanto l'uso della corrente quando viene utilizzato nel generatore non è più complicato che con qualsiasi alternatore: 6 diodi sono sufficienti per ottenere corrente continua.
La coppia resistente dipende dal carico applicato, come qualsiasi generatore.

Da parte mia ho già fatto alcuni test con un motore brushless da 200 W recuperato da un servomotore industriale e funziona molto bene.
Viene fornito per 100 V di tensione nominale a 3000 rpm
Ruotandolo a mano, quando è vuoto, la tensione sale facilmente a 10 V.
Quando i cavi sono "nell'aria" non c'è quasi nessuna coppia resistente. Quando invece le tre fasi sono in corto circuito, è difficile ruotare manualmente l'asse.
Per me è il generatore ideale per questo tipo di progetto perché anche a bassissima velocità è in grado di emettere una grande corrente.

Per quanto riguarda la regolamentazione, penso che possiamo usare un regolatore solare MPPT, il loro intervallo di ingresso di tensione è molto ampio (quello che uso teoricamente accetta fino a 100 V) e sono in grado di sfruttare questa alta tensione input per fornire un output di corrente più elevato.
L'unico aspetto negativo di questa soluzione è la frenata della turbina eolica che non sarà gestita da questo tipo di regolatore.
Il migliore in questo caso è quello di produrre o addirittura essere regolatori, ma richiede competenze in elettronica e / o molta ricerca personale. (ma per qualcuno che ha tempo questo è un progetto molto interessante)
0 x
vinvin
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 17/03/10, 15:55




da vinvin » 18/03/10, 18:50

Non credo sia un motore passo-passo, quindi deve essere un "must" continuo, che richiede un controller. Pensi che lo stesso controller funzioni per il motore e per il generatore (se è reversibile)?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359




da Forhorse » 18/03/10, 20:13

No, poiché la maggior parte delle macchine rotanti sono reversibili, per quanto i controller non lo siano affatto (tranne se sono progettati specificamente per)

Se metti una foto del motore in questione ... sapremmo già qualcosa in più di cosa stiamo parlando.
0 x
oli 80
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1687
iscrizione: 02/01/09, 17:23
Località: Moselle 57
x 112

evoluzione delle turbine eoliche




da oli 80 » 18/03/10, 20:14

buona sera, ecco un video interessante sull'evoluzione delle turbine eoliche attraverso i mulini a vento http://www.youtube.com/watch?v=376UAQWKbck&feature=fvw

potresti trovare quello che stai cercando
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 210