Valvola miscelatrice serbatoio di accumulo

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Yacha
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 04/02/09, 07:59
Località: Loiret

Valvola miscelatrice serbatoio di accumulo




da Yacha » 23/04/09, 14:58

Buongiorno
Al momento ho una caldaia a pellet collegata in parallelo su un serbatoio di accumulo, quando arriva la stagione calda e vorrei aggiungere una valvola miscelatrice (3 o 4 vie), quindi sto cercando un diagramma super semplice per sapere come collegalo, ho già guardato su forum ma non so dove posizionarlo correttamente, ho bisogno di una valvola a 3 o 4 vie, quindi ho intenzione di acquistare un regolatore per motorizzarlo per sapere che ho già un TA è ciò che è possibile collegarlo
in anticipo grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 23/04/09, 22:16

Buonasera yacha

La funzione della valvola a 3 vie motorizzata sarà quella di ridurre la temperatura circolante nel circuito di riscaldamento, miscelando l'acqua nel serbatoio con un po 'di acqua di ritorno.
Per una maggiore autonomia l'ideale è "lavorare" con la temperatura più bassa possibile (la riserva di acqua calda dell'accumulatore può essere così sfruttata al massimo).
La valvola a 3 vie, se controllata da una regolazione (ad esempio con una sonda esterna) funge da valvola termostatica che regola la temperatura dell'acqua in uscita.
In alcuni casi, una semplice valvola termostatica fa il trucco.

La valvola a 4 vie è utile solo per garantire un ritorno "caldo" alla caldaia.
In questo caso, è inutile riportare acqua calda sul fondo del serbatoio.
D'altra parte, un circuito di ricircolo sulla caldaia può evitare un ritorno freddo nel corpo del riscaldamento (punto di rugiada, bistrage, ecc.)

Consiglio di visualizzare questa pagina, vedere il sito completo

http://pagesperso-orange.fr/herve.silve/chbois.htm

A+
0 x
Yacha
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 04/02/09, 07:59
Località: Loiret




da Yacha » 24/04/09, 08:45

grazie per la risposta, ho capito bene, ho già una termovar dietro la caldaia, ora sto cercando di ottimizzare la mia installazione, poiché la palla è parallela alla caldaia, mi dico che forse questa non è la soluzione migliore , Vorrei dare priorità al riscaldamento e poter immagazzinare contemporaneamente nel palloncino, l'unico problema può essere c è che non ho un regolatore quindi non so come agisce la valvola a 3 / o 4 vie che mi parli di una semplice valvola termostatica non vedo affatto di cosa si tratta, per il momento non ho più i mezzi per investire in un regolatore quindi sto cercando una soluzione semplice se esiste
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 24/04/09, 12:35

Ciao

Comincio dall'inizio con un diagramma standard (mio)
La tua installazione, o almeno il tuo progetto, dovrebbe assomigliare a questo

Immagine

C2 è controllato dalla caldaia non appena la temperatura dell'acqua raggiunge un certo valore (alla sonda)
C1 è controllato dal termostato ambiente e si avvia in caso di necessità di riscaldamento (è abbastanza semplice)
La valvola V1 (3 vie o termostatica) garantisce una temperatura ridotta nel circuito di riscaldamento. La regolazione viene eseguita manualmente e successivamente viene ritoccata solo se la temperatura dell'acqua in circolazione è insufficiente.

Quando il fabbisogno di riscaldamento è pari a zero, C1 viene arrestato e C2 carica il serbatoio di accumulo fino a quando la temperatura di ritorno della caldaia non è abbastanza elevata da consentire al calorstat della caldaia di arrestare la combustione (è probabilmente necessario aggiungere una valvola anti ritorno in modo che il 100% del flusso di C2 vada al pallone)

Per la valvola termostatica, il link qui sotto ne parla
(fai attenzione, il flusso potrebbe non essere lo stesso per la tua installazione con radiatori?)

https://www.econologie.com/forums/l-installa ... 00-20.html

Analizza la proposta sopra e ne parleremo di nuovo

A+
0 x
Yacha
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 04/02/09, 07:59
Località: Loiret




da Yacha » 24/04/09, 13:46

bene vedi il tuo diagramma c è il suo credo di fare
la mia installazione per il momento non è affatto come la sua ho la caldaia che va direttamente al pallone e dopo che ho l'avvio a caldo a freddo delle radie e non ho produzione di acqua calda sanitaria
ma per il resto è esattamente quello che intendo fare, per conto non conoscevo affatto il V3V termostatico
quindi se capisco tutto ho impostato il mio V3V termostatico
per esempio a 50/55 ° c (il radiatore in ghisa penso sia buono) e lei, riesce da sola a essere più pratica di una valvola manuale
per conto se per il momento metto un V3V manuale e che successivamente voglio aggiungere un regolamento ad esso, posso prendere qualsiasi cosa come regolamento o ci sono regolamenti specifici per le caldaie a pellet
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 24/04/09, 22:11

Bonsoir

Come suggerisce il nome, la valvola termostatica assicura la miscela di acqua calda / fredda per ottenere la temperatura impostata all'uscita. Il suo funzionamento è puramente meccanico e non richiede energia esterna.

Il controllo della temperatura tramite valvola a 3 vie funziona con una temperatura impostata, una sonda, un motore e un microprocessore per gestire tutto.
Ecco un esempio di regolazione molto semplice, ma che costa già più di 300 euro (si adatta a una valvola miscelatrice a 3 o 4 vie)

Immagine

Le normative più avanzate tengono conto della temperatura esterna, della curva di riscaldamento, ecc.

Queste normative non dipendono dalla modalità di riscaldamento: legna, gas, olio combustibile, tampone o meno

A+
0 x
Yacha
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 04/02/09, 07:59
Località: Loiret




da Yacha » 27/04/09, 08:39

ok quindi il più semplice ed economico è mettere una valvola termostatica a 3 vie
bene la vedrò grazie
0 x
Yacha
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 04/02/09, 07:59
Località: Loiret




da Yacha » 12/05/09, 10:59

Ciao, sto rifando la mia installazione e volevo sapere che c'era una differenza tra il tuo montaggio e il mio. Ho la palla che è in parallelo e volevo sapere se non potevo semplicemente mettere la valvola tra l'inizio e il ritorno, più sulla tua valvola motorizzata vedi una sonda penso che debba essere incorporata nel circuito ma l'ho messa o? nella palla
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 12/05/09, 12:46

Ciao yacha

Il sensore di temperatura è posizionato sul circuito di flusso verso i radiatori
Il regolamento regola la miscela di acqua calda / fredda del ritorno per ottenere la temperatura desiderata nei radiatori
Per esempio, ti ho fatto uno schizzo 3d dell'assemblaggio

A+

Immagine
0 x
Yacha
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 04/02/09, 07:59
Località: Loiret




da Yacha » 12/05/09, 13:18

ok quindi devi fornire una spina nella tubazione per incorporare la sonda?
per il collegamento del buffer realizzato nel tuo assemblaggio favorisci il riscaldamento e dopo l'eccedenza e conservato nel palloncino, io nel mio caso ho già riscaldare il palloncino e dopo il riscaldamento, va bene?
per conto vorrei avere un documento del regolatore motorizzato che hai pubblicato che capisco davvero bene sono i ruoli
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 263