Futuro di energie

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 05/02/07, 02:58

Se stai parlando della batteria elettrolitica esterna recentemente menzionata sul forum, ammetterai che è ancora sul banco di un laboratorio, e la fonte non è comunque un rapporto scientifico, quindi sono ancora più cauto poiché ciò non spiega nulla dell'operazione ... un po ' luce sarai d'accordo. Vedo così tanti strabilianti errori sui giornali TV / carta ogni giorno, tra cui riviste scientifiche e spettacoli che non mi fido più dei giornalisti, soprattutto quando si tratta di energia. Dicono almeno una cazzata per frase. Spesso distorcono persino il significato delle dichiarazioni ufficiali che affermano di riferire.

Per quanto riguarda i documenti CEA, non li ho letti, lo ammetto. Ma continuo a dire che oggi non esiste una soluzione di accumulo elettrico di massa economica e realizzabile. In caso contrario, assicurarsi che i produttori di elettricità siano già equipaggiati. Non mancano i gadget dei ricercatori ... c'è un mercato dei groooooosse che è raramente attraversato!

Dopo, come ho detto, non siamo immuni da un gadget all'avanguardia. Ma francamente non aspetto dopo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 05/02/07, 20:59

Rulian ha scritto:Se stai parlando della batteria elettrolitica esterna recentemente menzionata sul forum, ammetterai che è ancora sul banco di un laboratorio e che la fonte non è comunque un rapporto scientifico, quindi sono cauto soprattutto perché non spiega nulla sull'operazione ...
Il documento CEA che ho citato parla esattamente della stessa cosa, è abbastanza "scientifico" per te?


Rulian ha scritto:Ma continuo a dire che oggi non esiste una soluzione di accumulo elettrico di massa economica e realizzabile. In caso contrario, assicurarsi che i produttori di elettricità siano già equipaggiati. Non mancano i gadget dei ricercatori ... c'è un mercato dei groooooosse che è raramente attraversato!
A priori, dobbiamo concordare con voi per la mancanza di attuazione, almeno su larga scala e in Francia. Quando scoprire i veri motivi di questo era un fatto?
Ma ciò non significa che non esista.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
Polo
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 86
iscrizione: 17/08/06, 19:33
Località: Nancy e Metz




da Polo » 09/02/07, 20:32

Dsl per averti lasciato cadere nella discussione !! Non ho più internet a casa, devo aspettare i fine settimana per poter navigare!
Grazie bcp per le tue risposte, mi sto muovendo un po 'più velocemente di prima perché volevo a tutti i costi iniziare la mia ricerca con l'energia eolica (non so perché) che non ha avuto successo. Dal momento che sono sulle turbine di marea e il solare avanza bcp più velocemente!
Anche l'idrogeno non può essere utilizzato per lo stoccaggio? Sono davvero infastidito dal vento, non riesco a trovare nulla!
Vedrò tutti i cavi che mi invii!
Grazie ancora!
Webmaster, se vuoi, potrei passarti la mia nanotesi se ricevessi un buon voto, come vuoi!
0 x
"Non ho paura di nulla, spero in niente, sono libero" Nikos kazansakis
Avatar de l'utilisateur
Polo
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 86
iscrizione: 17/08/06, 19:33
Località: Nancy e Metz




da Polo » 22/03/07, 18:02

Bonjour tout le monde!
È passato molto tempo da quando sono venuto per mancanza di tempo; eccomi di nuovo!
La mia nanotesi sta diventando più chiara e soprattutto sta diventando urgente :) Perché lavoro sempre all'ultimo minuto ?? Comunque, mi resta una settimana !!! Quindi, se mi puoi aiutare, sarebbe fantastico
Qui faccio la mia parte principalmente sul solare, quindi se hai informazioni sul futuro del solare. Sto già parlando di tapparelle d'aria, H20SS per il riscaldamento e per il fotovoltaico, sto parlando della preoccupazione di Si, la cui scarsità sta iniziando a spaventare (al portafoglio).
Se hai supplementi, ottazioni, siti da darmi, io sono colto grazie mille!
@+
0 x
"Non ho paura di nulla, spero in niente, sono libero" Nikos kazansakis
aidiv
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 103
iscrizione: 20/12/04, 18:57




da aidiv » 22/03/07, 18:23

Ciao, ho visto uno spettacolo chiamato New Explorers che mostrava turbine eoliche a idrogeno in Norvegia.

il principio è semplice quando la produzione elettrica supera la domanda, il surplus viene immagazzinato sotto forma di idrogeno e consumato in gruppi elettrogeni da 19 ore, durante il picco di consumo (è su un'isola)

Di seguito è riportato un link che ho trovato su Google

http://www.norvege-fr.com/actus/actuali ... php?id=400
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 23/03/07, 23:49

Stock di idrogeno

Utsira è ora in grado di autoalimentarsi con energia elettrica. Sono in funzione due turbine eoliche e quando il vento soffia al punto che la produzione di corrente elettrica supera il fabbisogno energetico del comune, il surplus viene immagazzinato sotto forma di idrogeno.

Inoltre, l'energia elettrica prodotta dalle turbine eoliche viene utilizzata per l'elettrolisi dell'acqua, che genera idrogeno. Quando il vento si indebolisce, l'idrogeno immagazzinato viene utilizzato a sua volta come combustibile in un motore a idrogeno, che produce elettricità.

- È davvero una fortuna che HYDRO e i suoi partner commerciali abbiano deciso di estendere questo progetto, ha affermato il sindaco Geir Helge Rasmussen. Aggiunge che questo progetto ha finora provocato grandi reazioni a catena a beneficio di Utsira, come un maggior numero di passeggeri su linee di navigazione regolari che collegano l'isola alla terraferma o un uso ancora migliore delle infrastrutture di Utsira come i suoi chalet sul mare.


Questa è la prima volta che leggo una cosa del genere!

Fino ad allora ci è sempre stato detto che la produzione di elettricità non è STOCKABLE (grazie a EDF) e giustifica l'uso a tutti i costi e in ogni momento dell'elettricità prodotta dalle nostre care centrali nucleari.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
Polo
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 86
iscrizione: 17/08/06, 19:33
Località: Nancy e Metz




da Polo » 24/03/07, 11:01

Sì, l'elettricità in sé non è stimabile, ma può diventare così tramite un vettore: l'idrogeno, per esempio. Un'altra soluzione è quella di utilizzare l'elettricità per pompare l'acqua, ad esempio, che verrà utilizzata in una centrale idroelettrica in caso di richiesta.
Grazie bcp aidiv! Ma vorrei soprattutto informazioni nel campo del solare. Cec idit il tuo intervento è interessante e non è affatto fuori tema! Grazie ancora
@+
0 x
"Non ho paura di nulla, spero in niente, sono libero" Nikos kazansakis
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 25/03/07, 23:51

Polo ha scritto:Sì, l'elettricità in sé non è stimabile, ma può diventare così tramite un vettore: l'idrogeno, per esempio. Un'altra soluzione è quella di utilizzare l'elettricità per pompare l'acqua, ad esempio, che verrà utilizzata in una centrale idroelettrica in caso di richiesta.
Grazie bcp aidiv! Ma vorrei soprattutto informazioni nel campo del solare. Cec idit il tuo intervento è interessante e non è affatto fuori tema! Grazie ancora
@+

D'accordo con aidiv, è EDF che ci "entusiasma" :il male:
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
Polo
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 86
iscrizione: 17/08/06, 19:33
Località: Nancy e Metz




da Polo » 22/04/07, 12:34

Buongiorno,
Ho alcune domande abbastanza specifiche da farti:
Come funziona una lampada al plasma?
Qualcuno ha o sa dove trovare un grafico sull'evoluzione del prezzo del silicio?
Una sovrapposizione di strati di gallio-indio-fosforo, arsenuro di gallio e germanio allarga lo spettro della luce convertita in elettricità. Perché usare questi materiali?
Perché usare terre rare per la conversione verso l'alto o verso il basso?
Quindi lo so, sono precisi ma è per questo motivo che te li chiedo;)
grazie
[/elenco]
0 x
"Non ho paura di nulla, spero in niente, sono libero" Nikos kazansakis
rpsantina
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 178
iscrizione: 17/12/04, 16:11
Località: 81 - Sud Tarn
x 10




da rpsantina » 22/04/07, 13:32

Ciao POLO,

Come funziona una lampada al plasma?
=> vedi lì:
http://www.europlasma.fr/savoir/savoir- ... sav-tp.htm

Qualcuno ha o sa dove trovare un grafico sull'evoluzione del prezzo del silicio?
=> Come preambolo, dovresti sapere che fino a un periodo molto recente, le celle fotovoltaiche (CP) utilizzavano i rifiuti delle fonderie di microelettronica (fondamentalmente chip difettosi).
Nella corsa per le prestazioni, questi rifiuti stanno diventando scarsi e allo stesso tempo aumenta la necessità di produrre CP. I produttori di CP utilizzano sempre più silicio puro e diventano concorrenti (a livello di fornitura) delle fonderie microelettroniche, senza avere il valore aggiunto di quest'ultima. Da qui un picco nei prezzi delle loro materie prime.
Per informazioni, cerca nei siti di microelettronica di lingua inglese.

per il resto ... nessuna informazione

bon coraggio
0 x
RPS (Dpt Tarn Sud 81)
i-Solo chi non fa nulla non sbagliano mai
ii-Tutto è possibile fino a quando un po 'di tempo è trascorso lì

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 152