la produzione di turbine eoliche con alternatore auto?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 14/06/11, 19:57

Leggere attentamente:
http://max10.hosteur.com/~ebonys28/ebon ... ateurs.htm
che si trovano nelle 14 pagine indicate da Christophe, tutto da leggere con molta attenzione, con le pagine di wikipedia, per conoscere e localizzare, altrimenti l'alternatore avrà i suoi stati d'animo, a meno che l'aerogeneratore non sia molto potente rispetto all'alternatore per domarlo come un motore di automobile (parecchi KW) !!!
Altrimenti devi manomettere il regolatore, dopo aver appreso un minimo di elettricità ed elettronica e aver pensato al suo funzionamento !!
0 x
val.du.12@hotmail.fr
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 09/06/11, 21:35
x 1




da val.du.12@hotmail.fr » 29/06/11, 22:12

ciao puoi dirmi il diametro e le dimensioni approssimative della lama in modo che ci sia abbastanza potenza penso 4 lame perché secondo il mio test 4 lame gira alla minima brezza e ha una velocità media di 100 giri / min che è demoltiplicare circa 1/15 per raggiungere circa 1500 / rpm. Penso che sia realizzabile perché l'ho visto su Internet. GRAZIE
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 30/06/11, 08:58

Il tema della costruzione di una turbina eolica da un alternatore per auto è ricorrente!
... e moltissimi di noi si sono lanciati nell'avventura e hanno rinunciato alle complesse modifiche da apportare all'alternatore.

La trappola deriva dal fatto che un alternatore è il tipico oggetto di produzione di elettricità noto al grande pubblico, e che gli alternatori possono essere trovati quasi ovunque gratuitamente (incidente d'auto, proprietario di garage, incidente d'auto in giro, ecc. .)

Vengo a farmi una semplice domanda:

Esiste un oggetto comune e facilmente ottenibile che possa essere utilizzato come semplice base per produrre energia elettrica con una turbina eolica? (trapano, motore per lavatrice, rasaerba, ventilatore, motore per tergicristalli, alzacristalli elettrici, ......)

(un piccolo vantaggio / svantaggio comparativo per realizzare una dinamo con ciascuno dei suoi oggetti facili da trovare sarebbe interessante).


Per tornare alla produzione dell'aerogeneratore, ho ottenuto un supporto molto pratico per fissare le pale in tubo di PVC grigio (economico e di varie misure): un piede sgabello da ufficio. Ce ne sono sempre al centro di riciclaggio, in metallo o plastica. È molto solido e molto facile da usare.

In generale ci sono 5 piedi e devi solo scegliere il profilo delle lame: largo al centro e rastremato alle estremità (maggiore velocità di rotazione), o inverso (più lento ma più coppia).
Immagine

Ecco una piccola turbina eolica realizzata con un piede a sgabello e pale in tubo di PVC. Gira molto regolarmente, quasi 24 ore al giorno e molto regolarmente (aggiusta la dinamo!).
Immagine
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
val.du.12@hotmail.fr
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 09/06/11, 21:35
x 1




da val.du.12@hotmail.fr » 01/07/11, 12:05

ciao mi occuperò quindi della fabbricazione di un alternatore a magneti permanenti di questo stile ma ho delle domande:
http://www.imagup.com/img/bidouille23/537017.html

Possiamo mettere meno bobine (es. 6 o 3) per lo stesso numero di magneti? cosa succederà (minore potenza erogata a bassa velocità)? o meno magnete per lo stesso numero di bobine? Cosa sta succedendo ?

È un magnete, sei abbastanza potente?
http://www.supermagnete.fr/S-20-03-N o quello
http://www.supermagnete.fr/S-20-10-N

grazie e vorrei che venisse a conoscenza della fabbricazione di un alternatore a magneti permanenti 12v con una potenza di circa 70-110 wa a bassa velocità inferiore a 200 giri al minuto.
Pensi che sia fattibile?
non esitate a dare consigli GRAZIE

ps: mi pongo la stessa domanda della grelinette
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 01/07/11, 15:14

mettere meno bobina (es. 6 o 3) per lo stesso numero di magneti ...
grazie e vorrei che venisse a conoscenza della fabbricazione di un alternatore a magneti permanenti 12v con una potenza di circa 70-110 wa a bassa velocità inferiore a 200 giri al minuto.


per quale frequenza? se 50Hertz, monofase o trifase ??

Leggi tutto sull'econologia e sui link di Google e sui calcoli mostrati con i link di fisica di base che ho fornito !!

200 giri al minuto danno 200/60 = 3,3 giri / secondo; Ma 50 Hertz o 50 oscillazioni al secondo, richiede 50 volte al secondo una coppia di magneti in direzioni opposte che passano sulla stessa bobina e quindi davanti ad una singola bobina fissa, ci vogliono 50 / 3,33 = 15 coppie di magneti che passano ad ogni giro e quindi servono 2x15 = 30 magneti alternati per giro in periferia per dare 50hertz su una bobina !!
è quindi un minimo.

In trifase sono necessarie 3 bobine che vedano passare gli stessi magneti con uno spostamento di 1/3 di oscillazione.
Poiché le bobine hanno all'incirca le dimensioni dei magneti, devono essere disposte in terzine su tutta la periferia, regolando le dimensioni e la forma per avere il più possibile una bella sinusoide su ogni fase (non facile, se siete esigenti).
Quindi, approssimativamente, è necessario un numero di bobine un po 'inferiore a quello dei 30 magneti, da 7 a 8 o 9 triplette di bobine per regolare per avere la migliore onda sinusoidale su ciascuna fase.

Misurando il segnale su una bobina di magneti possiamo su un computer calcolare la scelta migliore sommando le tensioni indotte !!

Se non ti interessa la trifase e la qualità del seno (fissato dalle dimensioni e dalla forma della bobina rispetto ai magneti), puoi solo mettere una bobina che vede passare i 30 magneti alternati (ma avrai delle vibrazioni se chiedi potenza non bilanciamento meccanico) !!

La tensione indotta è proporzionale alla velocità dei magneti e dati i 50Hertz, più lentamente giri, maggiore deve essere il diametro e il numero dei magneti !!

pertanto faresti meglio a capire attentamente i risultati che funzionano su Internet, spesso a velocità più elevate, prima di innovare, e di avere un oscilloscopio (o una scheda economica su un PC) per vedere le tensioni indotte e calcolarle con esse.

Altrimenti avrai sorprese.

prendere il magnete più spesso perchè altrimenti avrai meno campo magnetico e le bobine dovranno passare più vicine al magnete !!
1 mm si perde la metà in forza (quadrato del campo) e il 30% in campo.
È scritto :
Whoa!
Sicuramente il miglior rapporto 'potenza magnetica' / prezzo in euro nel nostro assortimento! Potente, super potente, mega potente! e molto poco costoso. (Tali prezzi rasentano l'indecenza.)
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 01/07/11, 15:31

Hai le dinamo con lampade a LED economiche che si ricaricano con una manovella !!
Ottimo per piccole turbine eoliche di bassa potenza e illuminazione un'intera giornata con una batteria più grande in sostituzione di quella piccola della lampada !!

Vedi se non ci sono lampade così potenti.

Le dinamo per biciclette sono simili ai magneti.
Quelle di moto o scooter sono da vedere, se sono a magneti permanenti ?????
Ma sempre ad alta velocità di rotazione.

I motori sono spesso asincroni a 220V e quindi non fanno mai dinamo.

Quei vecchi tergicristalli potrebbero funzionare, ma prestazioni da vedere !!
Quasi tutte con spazzole richiedono un'eccitazione dello statore che deve essere assicurata autonomamente, e spesso richiedono anche alte velocità di rotazione !!
0 x
val.du.12@hotmail.fr
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 09/06/11, 21:35
x 1




da val.du.12@hotmail.fr » 01/07/11, 16:17

ciao è grazie per questa risposta questo magnete è meglio
http://www.supermagnete.fr/S-15-08-N ?

Il numero di hertz è importante per caricare una batteria?
Quanto devi ruotare per avere 50 hertz con 12 magneti e 9 bobine?

Quindi se ho capito bene l'hertz cambia con la velocità di rotazione? È così brutto?

Per mono o trifase non conosco il vantaggio e lo svantaggio di uno è meglio l'altro mono o trifase?
GRAZIE
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 01/07/11, 16:26

val.du.12@hotmail.fr ha scritto:Il numero di hertz è importante per caricare una batteria?
Dato che ci raddrizziamo prima di collegarci alla batteria, no, la frequenza non ha importanza.


val.du.12@hotmail.fr ha scritto:Quindi se ho capito bene l'hertz cambia con la velocità di rotazione? È così brutto?
Sì, la frequenza è proporzionale alla velocità di rotazione.
Non importa a meno che tu non colleghi un consumatore sensibile a questa frequenza.
0 x
val.du.12@hotmail.fr
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 09/06/11, 21:35
x 1




da val.du.12@hotmail.fr » 01/07/11, 16:29

Quindi se passiamo attraverso una batteria, l'hertz non ha alcuna importanza, quindi possiamo avere 10 hertz, non è un problema? GRAZIE
0 x
val.du.12@hotmail.fr
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 09/06/11, 21:35
x 1




da val.du.12@hotmail.fr » 01/07/11, 16:30

Come puoi calcolare la potenza prodotta e la tensione prima di costruirla? grazie
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 266