Turbina eolica in rinforzo di uno scaldabagno solare

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
rs69
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 23/03/08, 20:33
Località: 69 Lione

Turbina eolica in rinforzo di uno scaldabagno solare




da rs69 » 23/03/08, 20:51

bonjour à tous,
avendo autocostruito il mio impianto solare riscaldamento a pavimento + ACS, vorrei potenziarlo durante l'inverno (giornata di brutto tempo) con l'ausilio di una turbina eolica da 1kw.
Puoi aiutarmi nel mio studio!
Ho l'idea di utilizzare una turbina eolica da 1000w (potenza nominale) e 1400w (potenza massima)
generatore trifase (brushless), regolatore-raddrizzatore per batteria 48v, un pacco di 4 batterie 12v (in serie) ed infine un convertitore 48v / 220v per alimentare la resistenza del mio serbatoio solare ... : Idea:
Grazie per l'aiuto...
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 24/03/08, 10:01

Ciao rs69

Se sei abituato a navigare in questo file forum , puoi leggere che il riscaldamento dell'acqua con una resistenza elettrica non è una soluzione ideale
Se questa elettricità proviene dalla rete, è uno spreco poiché per produrre 1KWh di calore era necessario emetterne 3 di energia primaria. Questo è vero con le centrali termiche
Per l'eolico non si può parlare di emissioni di CO2, certo, ma vedrai nell'uso che l'energia elettrica non è così facile da produrre (vento, ce ne vuole, amici davvero tanto, spesso e forte)
Da un lato, sono necessarie apparecchiature costose e, dall'altro, sono spesso molto efficienti e redditizie (energetiche e finanziarie). Una turbina eolica da 1000 W installata correttamente produrrà solo una media di 200 W in realtà (sono persino ottimista)
È inoltre possibile alimentare un resistore senza raddrizzare e immagazzinare la corrente (senza batteria o convertitore)

Nonostante tutto, sono un appassionato di energia eolica (autocostruzione), quindi sfruttare questa energia gratuita del cielo è una soluzione rinnovabile.
La prima cosa da fare nel tuo studio è conoscere la velocità media del vento nella tua zona e se puoi installare un albero (altezza massima 12 m) con una turbina eolica nella tua proprietà.
Ne riparleremo con un costo del materiale se vorrai

A+
0 x
rs69
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 23/03/08, 20:33
Località: 69 Lione




da rs69 » 24/03/08, 11:16

grazie looping,
per la velocità del vento vedi tabella allegata : Cry: , per l'altezza massima è di 9m (Municipio) :? .
Grazie per l'aiuto.... :?:
Immagine
0 x
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone




da Obelix » 24/03/08, 11:42

Buongiorno,

Siamo spiacenti ma la tabella mostra che il deposito del vento è un problema.
La potenza di una turbina eolica è generalmente data per una velocità del vento di 10 o 12 m / s che corrisponde a 36 km / ho 43 km / h sapendo che la potenza è proporzionale al cubo della velocità del vento.
La maggior parte delle turbine eoliche NON fornisce nulla al di sotto di 3-4 m / s (12 km / h circa).
Quindi mediamente secondo la tabella nessuna alimentazione fornita !!!
Ebbene, non discuteremo: ci sarà il potere, ma non molto e non per molto !!

Sarebbe necessario conoscere la durata e la forza dei venti superiori a 15Km / h per fare una stima dell'energia recuperabile .....
Finché sei all'altezza dell'albero di 12m per provare meglio !!

Obelix
0 x
In medio stat virtus !!
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Re: Turbina eolica in aggiunta a uno scaldabagno solare




da BaudouinLabrique » 08/06/23, 17:30

Il più semplice sarebbe una turbina eolica termica
Chi avrebbe mai pensato che anche un vento gelido potesse generare calore GRATUITAMENTE per riscaldare case e acqua?
È il caso dell'eolico termico e ad efficienza record!

Guarda il presente forum : energie-rinnovabili/turbina-eolica-termica-t17489.html

File che ho creato: https://www.retrouversonnord.be/Systeme ... ulique.pdf

Immagine
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Turbina eolica in aggiunta a uno scaldabagno solare




da sicetaitsimple » 08/06/23, 18:13

Piuttosto che riesumare un thread del 2008 i cui vari contributori sono scomparsi da tempo, non credi sia meglio tornare al thread attuale, quello che hai iniziato?

energie-rinnovabili/turbina-eolica-termica-t17489-130.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Re: Turbina eolica in aggiunta a uno scaldabagno solare




da BaudouinLabrique » 08/06/23, 18:39

sicetaitsimple ha scritto:Piuttosto che riesumare un thread del 2008 i cui vari contributori sono scomparsi da tempo, non credi sia meglio tornare al thread attuale, quello che hai iniziato?

energie-rinnovabili/turbina-eolica-termica-t17489-130.html


Sabato potrò riprendere il filo perché domani riavrò il mio computer riparato
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359

Re: Turbina eolica in aggiunta a uno scaldabagno solare




da Forhorse » 09/06/23, 13:18

vuoi una scavatrice?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 207