Turbina eolica di Archimede

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 29/05/14, 15:35

l'aerodinamica continua a farsi conoscere: per realizzare un aereo ad alte prestazioni o una turbina eolica la soluzione chiara è quella di fare una grande lunghezza: ala stretta e lunga

questo si vede dai tempi del mulino a vento: guadagniamo di più per aumentare la lunghezza delle pale rispetto alla loro superficie

questa turbina fa il contrario: ampia area senza allungamento: mi sembra impossibile ottenere buone prestazioni in questo modo

ed è così facile mostrare qualcosa di completamente sbagliato su Internet che credo solo ciò che vedo ... Mi capita anche di credere a ciò che non ho visto ma che posso capire e aggrapparmi a ciò che è acceso
0 x
marmellata
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 395
iscrizione: 17/12/07, 21:53
x 27




da marmellata » 29/05/14, 17:36

Sembra così interessante che sto pensando di provare una simulazione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 29/05/14, 17:58

simulazione con cosa? Ho visto l'uso di SolidWorks che ha un modulo di simulazione aerodinamica: ha dato risultati assurdi e l'utente ha bloccato questi risultati nel suo rapporto

quando ho messo il naso dicendo che il mio pifometro non era d'accordo abbiamo cambiato i parametri della simulazione e ha finito per dare risultati realistici

ma era un semplice caso di trovare lo sforzo di un oggetto che avanzava nell'aria immobile ... tradotto in soliwork da una velocità dell'aria che arriva sull'oggetto studiato

per un'elica è più complicato: ogni lama passa nell'aria già disturbata dalla lama precedente ... se trascuriamo questo fatto e consideriamo che la lama riceve aria a velocità costante e indisturbata troviamo il risultato assurdo che più si aumenta il numero di pale più si aumenta la potenza: il che è contrario all'esperienza

la mia conclusione sulla simulazione aerodinamica di solidworks: è più lunga e meno affidabile rispetto alla realizzazione di un piccolo prototipo
0 x
marmellata
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 395
iscrizione: 17/12/07, 21:53
x 27




da marmellata » 29/05/14, 18:24

OpenFOAM,

Guarda cosa ho fatto prima.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16095
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5233




da Remundo » 29/05/14, 19:11

sembra che il vento si precipiti nella vite di Archimede e fuoriesca radialmente, perdendo velocità ...

fa pensare ad una turbina Francis ... ma deve "colare" molto, molta energia cinetica non viene assorbita. deve inoltre generare molta turbolenza in uscita dalla vite.

come funziona Sull'impatto del vento sulla vite? Possibile ascensore interno? È curioso.

Mi appoggerei intuitivamente alle analisi di Chatelot. Non sento questa cosa ad alte prestazioni controvento. "naso al vento" se così si può dire. :P Ma rimango aperto all'entusiasmo di Jam e ai suoi possibili studi.
0 x
Immagine
marmellata
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 395
iscrizione: 17/12/07, 21:53
x 27




da marmellata » 31/05/14, 00:35

Sempre più interessante

Hanno misurato fino al 53% di efficienza nel soffiare nonostante la congestione dei media. Spiegano anche come realizzare l'ala qui

http://dearchimedes.com/pdf/Paper_2014_ ... eremet.pdf
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16095
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5233




da Remundo » 31/05/14, 10:45

Grazie Jam per questo documento ...

Bene, ho ancora molta fame!

Gli autori parlano bene di resistenza / portanza (forza di impatto / forza di portanza) in generale, ma non descrivono in dettaglio come queste forze sono distribuite sul loro rotore di Archimede.

Inoltre, la maggior parte del documento è qui:
Immagine

Si afferma chiaramente che l'output proviene da a simulazione al computer.

Diffido anche della mancanza di simulazione con velocità un po 'più realistiche: 10 m / s è 36 km / h, ma è molto morbido al vento ... perché la potenza otto volte in raddoppiando la velocità.

Ma suppongo che a velocità più elevate, la loro simulazione diventi irregolare a causa della turbolenza / non linearità dell'equazione di Navier Stokes.

Sono d'accordo con ciò che dice Chatelot, niente batte battendo un proto e guardando davvero la potenza recuperabile in relazione a una determinata velocità del vento.

Dal momento che avrebbero fatto dei test nella galleria del vento, ci sono dati sperimentali chiaramente non divulgati e temo che questa vite sia inefficiente quando il vento soffia forte ... D'altra parte nel flusso laminare (o quasi-laminare), la loro simulazione indica un buon ritorno ...
0 x
Immagine
marmellata
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 395
iscrizione: 17/12/07, 21:53
x 27




da marmellata » 31/05/14, 12:12

hehe lui,

Devi leggere correttamente.

sotto ... punto ... la frase completa è: "... mediante simulazioni al computer, prove in galleria del vento e prove sul campo al 52% ..."


In secondo luogo, questa turbina è stata realizzata appositamente per venti bassi e medi in località generalmente non sfruttate da grandi progetti: ad esempio in città.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16095
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5233




da Remundo » 31/05/14, 12:35

ok ok 8)

finalmente è un po 'vago ... Tuttavia, se c'è un vento basso ad alta efficienza, può essere interessante su case, ambienti urbani, pali dell'elettricità ...
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 31/05/14, 12:53

per vento debole ci vuole una dimensione molto grande per catturare abbastanza energia

l'elica classica cattura tutta la superficie spazzata, con una quantità di materiale piuttosto debole nelle pale: quindi un rapporto potenza-prezzo favorevole

è una turbina bizzarra per lo stesso diametro totale che l'elica costerà una fortuna

ancora più grave è l'inconveniente che la sua superficie è impossibile da ridurre: quindi deve essere di enorme forza per resistere al forte vento

l'elica classica riduce la sua presa quando il vento cambia: così può resistere al grande vento senza sforzo esagerato

turbina eolica in città? devi mettere la turbina eolica o c'è vento: così noioso abbastanza alto ... e più il terreno ha un grande asfalto, più devi arrampicarti per avere un buon vento: con l'enorme costruzione di una città ci vorrebbe beucoup del pilone più alto della campagna

la storia della turbina eolica all'altezza del lampione è semplicemente stravagante ... lo stesso livello della cantina fotovoltaica!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 166