Turbina eolica

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Ternel Francis
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 05/03/09, 11:21




da Ternel Francis » 30/03/13, 17:19

Bonjour à tous,
Come promesso, torno su questo post per farvi sapere che ho appena postato una descrizione più dettagliata della costruzione di una piccola "Soupl'Eole" costruita con un mozzo di bicicletta a dinamo:
http://soupl.eole2.monsite-orange.fr/
Questo sito, più dettagliato e illustrato con molte foto, è stato rivendicato dagli appassionati di bricolage che volevano iniziare la produzione e dagli studenti che volevano sperimentarlo all'estero.
Ovviamente non è molto potente ma può essere adatto per una luce da giardino o, integrato da un piccolo regolatore e una batteria tampone, per illuminare una tettoia o una piccola barca a vela pur consentendo la ricarica di uno smartphone, un GPS o un tablet.
0 x
Avatar de l'utilisateur
highfly-addict
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 757
iscrizione: 05/03/08, 12:07
Località: Pirenei, anni 43
x 7




da highfly-addict » 30/03/13, 18:00

Ben fatto Mister Ternel! Per lavoro e per condivisione! : Idea:
0 x
"Dio ride di coloro che deplorano gli effetti di cui hanno a cuore le cause" BOSSUET
"Sopra vede ciò che è crede"Dennis MEADOWS
bidouille23
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1155
iscrizione: 21/06/09, 01:02
Località: La Gran Bretagna BZH powaaa
x 2




da bidouille23 » 31/03/13, 00:49

Buona sera, buongiorno,


Bravo bravo, per tutto il materiale tanto quanto l'IT.

E inoltre è carino ... grazie per averlo condiviso.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 26/09/13, 15:25

http://www.lemonde.fr/planete/article/2 ... _3244.html

La prima turbina eolica a vela inaugurata in Francia

Vele che si allargano e si allungano con i venti. Non è una barca, ma il primo prototipo di turbina eolica a vela, inaugurato sabato 15 giugno a Grande-Synthe, vicino a Dunkerque (Nord), molto vicino alla costa del Mare del Nord. Installata nel giardino dello stadio cittadino, questa turbina eolica le consentirà di diventare il "primo stadio ad energia positiva in Francia", secondo il sindaco.
Il principio è semplice: un asse verticale di 20 metri, sul quale sono appese dodici vele a forma di delta, con geometria variabile, che offrono una superficie totale di captazione del vento di 200 m2.

"Come un marinaio sulla sua barca", l'operatore adatta la superficie della vela e dà l'angolo necessario per prendere meglio il vento, racconta all'AFP Charles Sarrazin, ingegnere-meccanico di formazione, ora presidente dell'ufficio di studi VoiléO, che da cinque anni sviluppa il concetto in collaborazione con l'Ecole des mines de Douai, la Scuola nazionale delle arti e delle industrie tessili di Roubaix e l'Università di Lille-I.

(...)
0 x
Ternel Francis
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 05/03/09, 11:21




da Ternel Francis » 28/09/14, 11:39

Buongiorno,
Come promesso, torno in questo post per parlarvi dei nuovi sviluppi nella mia ricerca su "una moderna turbina eolica a vela".
Sono tornato al fai-da-te e ho perfezionato il mio "Soupl'Eole".
Questa volta ho realizzato una versione gonfiabile le cui caratteristiche e prestazioni mi sembrano particolarmente interessanti.
Vedi questo nuovo sito che ho appena messo online:
http://soupl.eole3.monsite-orange.fr/
Attendo le vostre reazioni e critiche costruttive.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 285