Turbina eolica

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Ternel Francis
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 05/03/09, 11:21




da Ternel Francis » 15/10/12, 14:35

Ciao a tutti,
Oggi rilancio questo post perché ho notizie sulla mia ricerca su "una moderna turbina eolica a vela".
Dopo aver letto questo forum, un ingegnere in pensione che aveva partecipato alla progettazione delle turbo-vele dell'ultima barca del Comandante Cousteau: "l'Alcyone", mi ha contattato direttamente per incoraggiarmi a provare ad utilizzare l'effetto Magnus anche sul Soupl'éole sfruttando la depressione creata dalla forza centrifuga e accelerata dall'effetto Venturi all'estremità delle sue vele cave.
Devo ammettere che ero un po 'in ritardo nel farlo dato che questo suggerimento risale a più di un anno, ma non mi pento di essere tornato al fai-da-te ultimamente perché il risultato di queste lame turbo è più che convincente. Mi mancano mezzi sofisticati per confrontarmi con il modello base (l'unico soffiatore che ho è ... il Maestrale) ma a occhio nudo, (e con l'amperometro) questa variante con pale turbo è molto efficace.
Vedi la pagina "Operazione" del mio sito su Soupl'Eole:
http://soupl.eole.monsite-orange.fr/
Grazie a questo forum per avermi permesso di ricevere questo valido consiglio.
Colgo l'occasione per rifare una chiamata a lettori autocostruiti che potrebbero aiutarmi a migliorare ulteriormente questo nuovo concetto costruendo loro stessi una Soupl'éole. Sfortunatamente, non ho né lo spazio, né i vicini che sono sufficientemente convinti dell'interesse delle energie rinnovabili, per essere in grado di realizzarne uno in dimensioni reali.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 15/10/12, 15:42

Molto attraente ed efficace come le truffe eoliche e le truffe pretenziose, poste in turbinii intorno alle case con una resa divisa per 5!

https://www.econologie.com/forums/post242163.html#242163
0 x
Ternel Francis
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 05/03/09, 11:21




da Ternel Francis » 18/10/12, 18:23

Foto dell'AR di una turbo-lama Soupl'eole con effetto Magnus. Possiamo vedere lo sfiato laterale della sua estremità e le perforazioni in cui viene eseguita l'aspirazione che raccoglie i flussi d'aria sulla sua superficie superiore.
https://www.econologie.info/share/partag ... Z1k4BR.JPG
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 18/10/12, 18:50

Molto carina, molto elaborata, perché non sono più semplici strofinacci su canne al vento !!!

Amo.
Quello sopra le foglie di palma !!

Mostra le prestazioni effettive, come potenza per un dato diametro e rispetto al limite di Betz rispetto al prezzo.
.
0 x
Aumicron
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 387
iscrizione: 16/09/09, 16:43
Località: Bordeaux




da Aumicron » 19/10/12, 08:26

Congratulazioni a Ternel Francis per il suo lavoro e per il suo sito web che è chiaro e molto interessante. Ti fa davvero venire voglia di intraprendere l'avventura.

La visita al sito è essenziale!

http://soupl.eole.monsite-orange.fr/
0 x
Per discutere.
Aumicron
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 387
iscrizione: 16/09/09, 16:43
Località: Bordeaux




da Aumicron » 19/10/12, 08:27

Congratulazioni a Ternel Francis per il suo lavoro e per il suo sito web che è chiaro e molto interessante. Ti fa davvero venire voglia di intraprendere l'avventura.

La visita al sito è essenziale!

http://soupl.eole.monsite-orange.fr/
0 x
Per discutere.
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 19/10/12, 14:19

Molto carina, molto elaborata, perché non sono più semplici strofinacci su canne al vento !!!

Amo.
Quello sopra le foglie di palma !!

Mostra le prestazioni effettive, come potenza per un dato diametro e rispetto al limite di Betz rispetto al prezzo.


Deve fare meglio del Black600 !!
0 x
FPLM
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 306
iscrizione: 04/02/10, 23:47
x 1




da FPLM » 20/10/12, 12:39

Ci sono stati progressi nel concetto di Francis, ma questo thread è stato silenzioso dal 2010. Quindi, un po 'UP.
Tra le novità, c'è il turbo pallido con effetto magnus (molto geniale), la doppia turbina eolica nella direzione opposta (cancellazione di vibrazioni ed effetti giroscopici), assemblaggio in serie o in parallelo (adoro l'idea albero), ecc.
http://soupl.eole.monsite-orange.fr/perfectionnements/index.html
Quindi, Francesco, dacci notizie!
0 x
"Se non stai attento, i giornali alla fine fanno odiate gli oppressi e gli oppressori culto. "
Malcolm X
Ternel Francis
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 05/03/09, 11:21




da Ternel Francis » 20/10/12, 13:55

Ciao FPLM,

Infatti non ho dato molte "notizie" dal 2010, ma faccio piccoli passi, svolgo altre occupazioni prevalentemente associative navigando molto spesso, e ammetto che posso restare mesi senza armeggiare di nuovo con la mia "Soupl'éole".
Detto questo, il mio ultimo prototipo che utilizza l'effetto Magnus mi sembra sufficientemente interessante ed efficace per avermelo indicato rilanciando questo post.

Per quanto riguarda la scelta che ho fatto due anni fa di pubblicare questa piccola invenzione direttamente su Internet sotto "creative commons", piuttosto che depositare un brevetto, accolgo con favore ogni giorno ricevendo email da tutto il mondo.
Per il momento ricevo principalmente messaggi di incoraggiamento, alcuni validi consigli tecnici (come l'utilizzo dell'effetto Magnus) e soprattutto complimenti per aver distribuito la mia ricerca in "open source" (principalmente da Anglo -sassoni ...).
Nonostante tutto, mi aspettavo di ricevere più autocostruttori pronti ad intraprendere la realizzazione di una Soupl'éole che potesse aiutarmi a migliorare concretamente questo concetto.
Tuttavia, questa produzione mi sembra molto semplice. Un amico, un insegnante di tecno, ha persino fatto costruire ai suoi alunni di quinta elementare una micro soupl'éole con mozzo da bici per dinamo senza difficoltà ...

Ovviamente, mentre aggiorno regolarmente il mio sito, continuerò ad alimentare questo post non appena avrò notizie. Grazie a tutti per il vostro incoraggiamento.
0 x
FPLM
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 306
iscrizione: 04/02/10, 23:47
x 1




da FPLM » 20/10/12, 16:16

Ciao Francesco,
Bene, questa è una buona notizia allora.
:D
In effetti, non c'è dubbio che l'open source "hardware" gode degli stessi vantaggi del software open source (oltre che degli stessi svantaggi). Il successo di quest'ultimo è una buona fonte di ispirazione per l'organizzazione di reti "hardware" open source.
Spero che la generosa diffusione della tua invenzione dia origine a numerosi esperimenti.

Credo anche che questo progetto (con i suoi miglioramenti) abbia avuto successo, sia semplice che economico per interessare la comunità di autocostruttori di ogni tipo.

Bonne continuazione.
0 x
"Se non stai attento, i giornali alla fine fanno odiate gli oppressi e gli oppressori culto. "

Malcolm X

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 172