Turbina eolica

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Ternel Francis
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 05/03/09, 11:21




da Ternel Francis » 14/02/12, 12:04

Grazie "cuicui" per il tuo supporto.
Ho cercato una turbina eolica in questo campo da molto tempo perché sono convinto che possa essere efficace.
Con questo "soupl'éole", credo di aver trovato quello che cercavo.
Un anno fa, piuttosto che depositare un costoso e sterile brevetto, ho scelto di distribuire questa piccola invenzione in "open source" sperando nella stessa efficienza che in ambito informatico dove ognuno può dare il proprio contributo. .
Sfortunatamente finora ho avuto solo un feedback comprensivo, certamente, ma non ancora quello di un dilettante pronto ad iniziare la produzione su larga scala, per aiutarmi a migliorarlo.
Anche senza farcela, puoi comunque aiutarmi diffondendo ampiamente questo nuovo concetto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
antoinet111
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 874
iscrizione: 19/02/06, 18:17
Località: 29 - Landivisiau
x 1




da antoinet111 » 14/02/12, 12:08

bravo, ottimo lavoro.

in termini di rumore, quindi, è davvero silenzioso, nessun rumore del velo?
0 x
Io voto per la scrittura di posta e la praticità del calcestruzzo.
Giù i parlatori e ventilatori a soffitto!
Ternel Francis
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 05/03/09, 11:21




da Ternel Francis » 14/02/12, 13:32

Salve "antoinet111",
No, non vi è alcun clacking delle vele perché il tessuto delle lame è teso tra il telaio flessibile e il cordone nervoso di caduta.
Inoltre, la lama è gonfiata da un flusso d'aria pulsato tra la presa d'aria alla sua base e l'apertura sul bordo posteriore alla sua estremità.
Per averlo provato su una barca a vela, con una buona burrasca di forza 8, posso confermare che, anche girando velocemente, "soupl'éole" è più silenzioso di una turbina eolica commerciale (diciamo che lo fa non fa più rumore del vento stesso). Inoltre, essendo molto più leggero, vibra molto meno della turbina eolica rigida.
0 x
Avatar de l'utilisateur
antoinet111
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 874
iscrizione: 19/02/06, 18:17
Località: 29 - Landivisiau
x 1




da antoinet111 » 14/02/12, 14:13

grazie, penso che sia possibile realizzarne uno molto più grande, e soprattutto più alto.

Seguo il tuo lavoro con grande interesse, tra un po ', vorrei realizzarne uno per la mia casa.

Penso che sia appena finito.

buona fortuna.
0 x
Io voto per la scrittura di posta e la praticità del calcestruzzo.

Giù i parlatori e ventilatori a soffitto!
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 14/02/12, 19:47

Ternel Francis ha scritto:Ho cercato una turbina eolica in questo campo da molto tempo perché sono convinto che possa essere efficace.
Con questo "soupl'éole", credo di aver trovato quello che cercavo.
Un anno fa, piuttosto che depositare un costoso e sterile brevetto, ho scelto di distribuire questa piccola invenzione in "open source" sperando nella stessa efficienza che in ambito informatico dove ognuno può dare il proprio contributo. .
Sfortunatamente finora ho avuto solo un feedback comprensivo, certamente, ma non ancora quello di un dilettante pronto ad iniziare la produzione su larga scala, per aiutarmi a migliorarlo.
Anche senza farcela, puoi comunque aiutarmi diffondendo ampiamente questo nuovo concetto.

Immagine
Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 14/02/12, 23:42

molto tempo fa credevo anche che il mulino a vento fosse una buona soluzione per realizzare turbine eoliche

ma dovevo andare all'ovvio: le moderne turbine eoliche con aeromobili ad ala pallida sono le più efficienti

Ho apprezzato la possibilità di creare vele come il fiocco avvolgibile per adattarsi bene alle diverse forze del vento ... il passo variabile delle turbine eoliche classiche fa lo stesso

la vela è giustificata per le barche che non possono andare molto rapidamente: la vela in tessuto è efficace per spingere una barca a bassa velocità, a velocità molto più lenta del vento

con la turbina eolica abbiamo tutta la libertà di scegliere la velocità di rotazione: spinge a scegliere un'alta velocità e pale con grande finezza aerodinamica

con lo stile del mulino a vento, gira molto più lentamente: è quindi necessario un moltiplicatore di ingranaggi molto più pesante per passare la stessa potenza

Quando stavo pensando al futuro delle turbine eoliche a vela, stavo pensando di mettere una puleggia sul diametro totale della ruota, per la trasmissione della cinghia e per evitare che una velocità molto bassa costi troppo nella trasmissione

vedendo le prestazioni delle attuali turbine eoliche classiche non credo più in questo percorso
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 15/02/12, 00:14

http://soupl.eole.monsite-orange.fr/

Immagine

Un'altra idea di Francesco Ternel. Semplicità sbalorditiva!
0 x
Ternel Francis
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 05/03/09, 11:21




da Ternel Francis » 15/02/12, 11:38

Grazie "cuicui" per il tuo supporto fotografico. Un'immagine è spesso più significativa di un bel discorso.
Ma ci tengo a specificare per quest'ultima foto che si tratta solo di uno schizzo destinato ad illustrare il mio sito per una versione "rustica" di soupl'éole.
Così com'è, gira comunque, ma con molto vento. Per essere veramente operative, le sue lame, realizzate con mezze pinne, dovrebbero essere intrecciate, piegate e allungate da una corda sul loro bordo d'uscita, come il nervo della vela soupl'éole. Ma per fare questo, mi fido dei miei amici africani che sono più pazienti e soprattutto molto più abili con le loro mani di me ...
Credo che questa versione ultra-marina di soupl'éole sia interessante per la sua estrema semplicità, certamente, ma soprattutto per la sua gratuità.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 15/02/12, 12:32

Queste turbine eoliche sono attraenti e anche se Chatelot16 nota che:
Ho dovuto andare alle prove: le moderne turbine eoliche con aeromobili ad ala pallida sono le più efficienti

è necessario definire esattamente ciò che viene chiamato performance e in quale tipo di vento, regolare o vorticoso ??

Le prestazioni definite dal potere sul prezzo e dalla facilità di riparazione se danneggiate, sembrano molto favorevoli a questo tipo di turbina eolica flessibile.

In condizioni di vortice, in zone residenziali, non sono sicuro che le pale eoliche "efficienti" a pale lunghe coniche, molto studiate per vento quasi senza vortici, siano le migliori ??

Questa semplice e flessibile turbina eolica del tipo a vela, probabilmente funziona anche bene in vasche idromassaggio che distruggono il cuscinetto troppo forte delle pale affusolate delle turbine eoliche, efficiente così lontano da qualsiasi ostacolo che crea vortici.

Quindi questo tipo di turbina eolica deve essere molto soddisfacente, economico, buono per i vortici, facile da riparare, a condizione che il suo accoppiamento con l'alternatore sia ottimale, con il moltiplicatore di velocità necessario per la maggior parte degli alternatori.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 15/02/12, 14:09

Ternel Francis ha scritto: quest'ultima foto ... è solo uno schizzo destinato ad illustrare il mio sito per una versione "rustica" di soupl'éole.
Penso che questa versione ultra-marina di soupl'éole sia interessante per la sua estrema semplicità, ovviamente, ma soprattutto per la sua natura libera ... Mi fido dei miei amici africani che sono più pazienti e soprattutto molto più abili con le loro mani di me ...

oui, Francis, Penso che abbiamo capito.
Resta da trovare un cuscinetto solido (forse preso in prestito da una vecchia macchina o supporto per ruote di scooter) accoppiato a cinghia ad un alternatore recuperato da un incidente di un'auto o di un camion. Anche in Africa dovremmo trovarlo per non troppo costoso.
Ancora complimenti per il tuo importante lavoro di ricerca. So per esperienza che l'ispirazione viene spesso dopo un sacco di brainstorming, prove ed errori. Una scoperta sacra, queste lame flessibili, leggere, resistenti, rassicuranti, che si adattano automaticamente alla forza del vento e, soprattutto, fabbricate con mezzi improvvisati. Ternal Soupl'éole farà sicuramente molta strada.
Per mettere le tue foto su questo argomento: rinominale in anticipo aggiungendo il suffisso: .JPEG e seguire la procedura indicata in https://www.econologie.com/fichiers/partager/
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 316