L'energia eolica: a favore o contro il vento?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 11/05/06, 09:17

non è tanto l'esaurimento dell'olio che pone problemi quanto l'eccesso di CO2 e la diminuzione correlativa di O2 sebbene proporzionalmente debole.
Una delle caratteristiche della vita è di opporsi all'entropia, ma ossidando olio o olio, lo rafforziamo.

il motore termico (non a combustione : Wink: ) al di fuori di Paldonien è neutrale, è già un progresso immenso rispetto alla situazione attuale.
0 x
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 11/05/06, 09:17

salut
Pensavo che stessimo parlando di un fan qui : Mrgreen: e sono accusato di dirottare i posti :P
@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
neant
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 298
iscrizione: 12/02/06, 12:47




da neant » 11/05/06, 11:57

Philippe Schutt ha scritto:non è tanto l'esaurimento dell'olio che pone problemi quanto l'eccesso di CO2 e la diminuzione correlativa di O2 sebbene proporzionalmente debole.
Una delle caratteristiche della vita è di opporsi all'entropia, ma ossidando olio o olio, lo rafforziamo.

il motore termico (non a combustione : Wink: ) al di fuori di Paldonien è neutrale, è già un progresso immenso rispetto alla situazione attuale.


Sì Philippe, si chiama combustione esterna in contrapposizione alla combustione interna, ma è davvero anche un motore caldo e freddo.
La sua neutralità in caso di uso solare è eccezionale, la sua resa molto interessante. Esiste da secoli 2 !!! ma non esiste :shock:

Idem per la turbina eolica, ma maledizione, abbiamo due grandi macchine collegabili al funzionamento della natura, non sfruttiamo!
E ci sono altre soluzioni pulite, non sono le alternative che mancano.
Invece, ci chiudiamo nella mediocrità, nella testardaggine.
È davvero giunto il momento di passare il corso fossile, sta causando la nostra perdita.
Forse abbiamo bisogno di un nuovo movimento politico, sono convinto che la tecnologia sia in grado di farci uscire da questa vespa in cui stiamo andando.
E ho la convinzione che il mondo voglia cambiare, solo una manciata di uomini avidi di denaro e potere causerà la nostra perdita, dovremmo lasciarlo accadere? !!
Non riesco a crederci.
Ho fatto un sogno E se l'ecologia diventasse questo nuovo movimento che così tanti stanno aspettando? L'unione fa la forza, quindi questa forza deve passare attraverso il bollettino per pesare!
(forse merita di aprire un nuovo argomento che)
Chi oserà affermare che l'ecologia è follia?
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 11/05/06, 23:02

Paldeolien ha scritto:Mi è sembrato che l'olio fosse di origine minerale !!!
Mi sarebbe stato mentito! :P
Si ...

Tutte le forme di energia utilizzabili sulla Terra vengono prima dal sole.

Goccia di O2? Mouahahaha .... : Lol:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 05/07/06, 11:44

Philippe Schutt ha scritto:non è tanto l'esaurimento dell'olio che pone problemi quanto l'eccesso di CO2 e la diminuzione correlativa di O2 sebbene proporzionalmente debole.


E l'aumento di acqua legato alla combustione di H2 contenuto nei combustibili fossili eh? Chi ne sta parlando? Non molte persone ... eppure ogni secondo milioni di litri di acqua vengono "creati" sulla Terra ... quando conosciamo le proprietà termiche dell'acqua e quindi la sua influenza sul "clima" non lo sono che questa acqua in eccesso non avrà alcun impatto a lungo termine ....

Paldeolien ha scritto:E ho la convinzione che il mondo voglia cambiare, solo una manciata di uomini avidi di denaro e potere causerà la nostra perdita, dovremmo lasciarlo accadere? !!
Non riesco a crederci.
Ho fatto un sogno E se l'ecologia diventasse questo nuovo movimento che così tanti stanno aspettando? L'unione fa la forza, quindi questa forza deve passare attraverso il bollettino per pesare!
(forse merita di aprire un nuovo argomento che)
Chi oserà affermare che l'ecologia è follia?


Non è che l'idea mi dispiaccia piuttosto il contrario ... ma è un'impresa enorme per iniziare ... e data la situazione attuale penso che sia troppo presto! ("Avere ragione troppo presto" è una delle principali cause di fallimento ....)
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 05/07/06, 16:08

Econology ha scritto:
Philippe Schutt ha scritto:non è tanto l'esaurimento dell'olio che pone problemi quanto l'eccesso di CO2 e la diminuzione correlativa di O2 sebbene proporzionalmente debole.


E l'aumento di acqua legato alla combustione di H2 contenuto nei combustibili fossili eh? Chi ne sta parlando? Non molte persone ... eppure ogni secondo milioni di litri di acqua vengono "creati" sulla Terra ... quando conosciamo le proprietà termiche dell'acqua e quindi la sua influenza sul "clima" non lo sono che questa acqua in eccesso non avrà alcun impatto a lungo termine .... [...]
Probabilmente perché questo inserimento nel ciclo dell'acqua non ha la stessa influenza (aumento della quantità totale) di quello di CO2 ...

Ma hai ragione, sarebbe interessante sapere quanta acqua abbiamo prodotto con i combustibili fossili.
0 x
FRL
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 58
iscrizione: 24/02/06, 11:43
Località: Bretagna




da FRL » 06/07/06, 11:08

Tornando alle turbine eoliche e ad altri "fan" (mi sembra che questo sia il soggetto), è anche l'energia solare che si trasforma in movimenti d'aria che le turbine eoliche catturano.
Tre energie non solari:
- energia nucleare (fusione e fissione)
- energia geotermica
- turbine di marea che catturano l'energia generata dalle correnti marine legate alle maree.

A differenza delle turbine eoliche, possiamo conoscere in anticipo la produzione di turbine a marea. Stranamente, non ne parliamo molto. La tecnologia non è matura, troppo costosa o non è sicura per l'ambiente?

Visto da lontano, sembra un'interessante alternativa alle turbine eoliche.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Polluce
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 07/05/06, 23:08
Località: Parigi
x 1




da Polluce » 06/07/06, 21:06

hi,

credo che le turbine di marea siano ancora nella fase di studio, e ammetto che pompare parte dell'energia delle grandi correnti marine mentre il flusso del golfo rallenta e che ci sono promesse conseguenze mostruose, non sono sicuro che è una buona idea ... inoltre, non riesco ad abituarmi all'idea che possiamo immergere una struttura di questo tipo in acqua salata senza avere problemi di longevità e affidabilità.

Tenderei a favorire l'energia del moto ondoso. Ho visto, in un rapporto su un centro di prova idordinamico, un dispositivo galleggiante a forma di un grande cavatappi che era accoppiato a un generatore e il "passo" del cavatappi era uguale alla lunghezza d'onda media rigonfiamento (nel punto di utilizzo). il moto ondoso lo faceva ruotare molto regolarmente e sembrava molto neutro per l'ambiente. e non costoso. ma non ho mai più visto nulla su questo argomento. se qualcuno ha informazioni, non esitare.

per le turbine eoliche, lo trovo meno efficiente del solare termoelettrico, ma può essere un'ottima soluzione oltre a una stazione solare concentrata.

oggi ho avuto la prova che alcune stronzate sulle grandi turbine eoliche offshore sono difficili. Ho parlato oggi pomeriggio con un ingegnere che lavora su cuscinetti a sfere a sezione sottile, ampiamente utilizzato nelle turbine eoliche, in particolare per l'anello di rotazione. E questo coraggioso gentiluomo mi ha detto, quando stavamo solo discutendo dell'utilità delle turbine eoliche, che sono elicotteri per uccelli e che era una carneficina ... mi ha visto un po '... quando nemmeno prendere gli uccelli SOLO per le fiche (ci sono solo i piccioni che sono davvero ...). sanno perfettamente come evitare una lama.

@+
Pollux
0 x
critica è necessaria, ma l'invenzione è vitale perché in ogni invenzione vi è una critica del convegno ...
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 06/07/06, 22:15

Ciao
è per questo motivo che ho detto sopra che il sito delle turbine eoliche deve essere ben scelto, in un luogo dove c'è vento regolarmente e una certa velocità in altitudine per evitare turbolenze (difficile per le vibrazioni e pale) e al di fuori delle tracce degli uccelli migratori, in particolare l'oca delle oche, che è piuttosto pesante, per danneggiare le pale dell'elica, può causare la caduta di un aereo. (Per colpire un gabbiano in volo con un'elica in duralluminio è abbastanza falso che la vibrazione e difficilmente accettabile continuino a volare)
La maggior parte delle pale delle turbine eoliche sono realizzate in materiale composito così leggero e resistente, ma piuttosto fragile per la goccia di pioggia all'estremità della lama e per l'impatto del corno di ghiaccio o dell'uccello.
Ti sbagli sulle velocità di rotazione delle pale che sembrano basilari ma in realtà alla fine della lama, questo è tenuto attorno a 400kmh, facendolo ruotare più velocemente genera troppo rumore

Per essere efficiente, un'elica su un aereo deve ruotare sulla punta della pala a velocità comprese tra 600 e 700 km / h (uno dei 2metri viene talvolta ruotato a 28000 giri / min. Diventa rumoroso e perde efficienza.

Ciò che mi incuriosisce è l'efficienza delle eliche
Su un aereo per ruotare un'elica 82 pollici (metri 2) di diametro con un passo di 44 pollici ci vuole un motore 150hp e a tutto gas dà solo 22000 giri / min, il motore è in ginocchio.
Con un'elica di 2 metri su un generatore è quasi impossibile addestrare 800watt.
Un'elica ferma in volo, per riavviare il motore bisogna puntare per avere una velocità di 250kmh solo per guidare il motore, superare la compressione! una volta in rotazione gira molto ..

Per fortuna che il vento è libero, resta da spiegare per la manutenzione di questi mulini a vento, così come la durata della vita delle pale, sembra semplice e facile vederlo girare, ma nessuno parla delle vibrazioni in queste macchine, voli un giorno gira molto liscio come una macchina, il giorno successivo l'aria cambia e vibra, il vento a bassa quota è sempre turbolento e che con grandi eliche del vento c'è una pala bassa che è dentro turbolenza e una lama alta che è nell'aria più laminare.
sono tutte queste sfide che dovranno essere affrontate per rendere efficienti le turbine eoliche .. siamo lontani dal vecchio mulino ..

Andre
0 x
jlvx
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 43
iscrizione: 13/05/06, 19:01

turbine eoliche




da jlvx » 06/07/06, 23:21

Buongiorno,

per le turbine di marea, siamo certamente all'inizio della sperimentazione e sono fiducioso nei nostri ingegneri ingegneri di trovare il materiale che resisterà (abbastanza) alla corrosione (dopo tutto abbiamo fatto bene la centrale elettrica di marea di Rance ha più di 30 anni con le conoscenze tecniche dell'epoca.
Inoltre, i nostri amici scozzesi stanno avanzando risolutamente in queste tecniche
Perché temere di "attirare" l'energia delle correnti sottomarine? In questo caso potrebbe essere necessario arrestare le turbine eoliche che pompano l'aria, non si sa mai per i cambiamenti climatici!
Infine, per le turbine eoliche, esiste davvero solo un tipo con pale sempre più grandi?
Bene, a proposito, un "fan" del motore di un aeroplano gira alla minima boccata d'aria sul terreno e resiste (ben tenuto) a velocità, in volo, di oltre 950 km / h, tutti i cicloni vengono battuti !
Qualcosa da estrapolare?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 241