L'energia eolica: a favore o contro il vento?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 19/09/13, 18:43

Il grande merito di Lemus09 è, ai miei occhi, denunciare il gigantismo che, di qualsiasi natura e qualunque giustificazione tecnica, costituisca una grave minaccia politica in quanto promuove l'eteronomia a spese della democrazia.

È un grosso errore (riguarda sempre Lemus09) deve essere arrabbiato con le virgole! :P

Helene scappa, Lei scrive:
La domanda fondamentale per l'elettricità e la transizione energetica rimane ovviamente il costo

La domanda fondamentale è per quale tipo di energia vogliamo, per quanto e soprattutto per cosa farlo.
Per il momento la domanda si riduce piuttosto a: "cosa sostituire a metodi di produzione obsoleti (nel più o meno breve termine)" per non cambiare nulla (o il minimo) a ciò che esiste.

Il costo è un fattore difficile da stimare poiché, contrariamente a quanto potrebbe sembrare, è tutt'altro che oggettivo, ma una costruzione sociale che varia anche in base alle esternalità prese in considerazione o meno.
Il costo può anche essere decisivo in modo opposto, come ad esempio. nel caso del progetto ITER, che trova il suo maggiore interesse nella combinazione di costi esorbitanti ed efficienza indefinita.

Considerando solo l'aspetto del costo immediato, siamo condannati a non fare una scelta politica (non sto parlando qui di politica politica) e a cambiare solo per cambiare il meno possibile.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 19/09/13, 19:07

Ahmed ha scritto:

La domanda fondamentale è che tipo di energia vogliamo, quanto e, soprattutto, per cosa fare realmente.


Insomma, è semplice: la massima energia per "rilanciare la crescita"!
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
lemust09
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 61
iscrizione: 27/02/07, 21:41




da lemust09 » 19/09/13, 19:21

ma solo per AHMED

grazie per vedere qualcos'altro è capire una lattina, forse, il futuro catamarano, che si sta preparando,

ecco alcune virgole che ho trovato sulla mia tastiera : Cheesy: ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, questa è una donazione posizionali o ne ho bisogno non li conosco ma conosco molte altre cose ....
Amicizie e tutto ciò che è solo per divertimento .....
0 x
se avete bisogno di qualcosa discutiamo ... con piacere!
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 19/09/13, 20:06

Si lo so bene Sen-no-sen, per questo è importante non ignorare la domanda, perché la risposta, sebbene ovvia, è elusa dal linguaggio pseudo-ecologico del legno.

Lemus09, l'assenza di virgole rende le tue parole più difficili da decifrare; è un po 'un peccato per quanto riguarda l'interesse dei tuoi messaggi, ma niente di troppo serio! 8)
Inoltre, non ho dubbi sugli altri tuoi talenti!
Firmato: CPRT *

* (Comitato per la punteggiatura dei testi). : Cheesy:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 20/09/13, 07:47

ciao lemust09
virgole, punti e virgola e punti corrispondono alla ripresa del respiro nella lingua parlata (prova a leggere 5 righe di seguito senza respirare e vedrai che la ripresa del respiro avviene naturalmente). Quindi viene utilizzato per portare una precisione non fondamentale nel testo, ma che può portare di più, una precisione. Così Ahmed, il CPRT locale, scrive: "poiché la risposta, sebbene ovvia è elusa dal linguaggio pseudo-ecologico del legno", ha quindi dimenticato una virgola dopo "sebbene ovvia" che forniva una precisione non imperativa e che avrebbe potuto essere scritto alla fine della frase e quindi "perché la risposta è elusa da un linguaggio di legno pseudo-ecologico" (anche se questo è ovvio)

Questa precisione a volte è importante per la buona comprensione di un testo come dimostra questo esercizio di stile:
"il sindaco dice che l'insegnante è un asino". Tuttavia, secondo la punteggiatura, questo potrebbe dare: "il sindaco dice: la maestra è un asino!" o anche: "il sindaco, dice il maestro, è un asino!" Quindi la punteggiatura darà un significato completamente opposto alla frase. Questo è quello che ha cercato di dire Ahmed ... immagino! : Cheesy:
0 x
lemust09
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 61
iscrizione: 27/02/07, 21:41




da lemust09 » 20/09/13, 10:06

è anche per questo tipo di ragionamento che mi sfida il rendimento sempre più importante, nonché il monopolio del guadagno, nonché il ritorno per lo stato di innumerevoli tasse e che obbliga a vedere quella soluzione allo stesso tempo ...

l'unica soluzione che funziona temporaneamente .... indipendentemente da ciò che vale in X anni ..


ecco perché dico e ripeto la produzione individuale, con una certa efficienza ridurrebbe notevolmente la produzione industriale, ovviamente a spese dei monopoli e dello stato che sicuramente non sarà più in grado di arricchirsi ...

e quindi questi attrezzi sproporzionati non sarebbero così obbligatori, dal momento che gli ecologi vedono solo questa soluzione, che consente al momento di non consentire ricerche costruttive in altre aree meno produttive ma in seguito .... !!! può essere una soluzione più pulita e regolare con meno inconvenienti.

per punteggiatura ed errori, scusate il ragazzo che non sono affatto intellettuale ma piuttosto manuale con un cervello per migliorare ...
e mi ha creduto di possedere solo il certificato di studio e tuttavia ciò non mi ha impedito di fare cose degne dell'ingegnere, quindi non chiedermi troppo ...
è un peccato non sapere tutto ed essere perfetto in tutto ... Ci penserei ma ??? Non garantisco il risultato ... il mio cervello galoppa in altre aree che mi piacciono e mi interessano .... : Lol:
quando la rileggo non riesco a riprendere fiato troppo bene, forse ho polmoni molto grandi : Idea: : Mrgreen: : Mrgreen:

Ragioniamo così il Sig. "Nikola TESLA" che doveva per principio (semplifico queste osservazioni) cercare di recuperare le luci a beneficio di tutte le popolazioni gratuitamente ...
questo gli ha procurato alcuni problemi per aver fatto saltare in aria un impianto di produzione e non ha continuato il suo lavoro ....
ha !! questo denaro .... !! : Lol:
0 x
se avete bisogno di qualcosa discutiamo ... con piacere!
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 26/09/13, 05:34

Tempo di funzionamento di una turbina eolica offshore:

Alstom afferma che i parchi eolici offshore della Normandia saranno al Pmax il 50% delle volte e ad una percentuale variabile del 46% delle volte (cito la loro documentazione)
Infatti, date le dimensioni gigantesche delle pale, possono essere adeguatamente ventilate anche se il vento è zero o molto debole

I tedeschi affermano e hanno misurato che nel Mar Baltico le turbine eoliche verranno caricate per 363 giorni / 365 giorni
Pmax non è stato menzionato nell'intervista con il project manager.


http://www.ddmagazine.com/201309252705/ ... magne.html
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 26/09/13, 07:44

ciao lemust
Il francese stesso è pieno di contraddizioni e incongruenze, quindi non importa se ci sono errori di ortografia. D'altra parte, lo sforzo va fatto su una punteggiatura che renda più "digeribile" la costruzione di un'idea. Per fare ciò, rileggi (ad alta voce) il tuo testo segnando i segni di punteggiatura e se questo ti sembra chiaro, ci sono buone probabilità che sia chiaro anche per i tuoi lettori.
0 x
lemust09
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 61
iscrizione: 27/02/07, 21:41




da lemust09 » 26/09/13, 09:33

ma Raymon

questo è quello che dico turbine eoliche ma offshore sì ovviamente e il vento è più regolare e soprattutto bcp più giorno dell'anno ma sul territorio purtroppo non è così presente

quindi SÌ, ma turbine eoliche offshore

e poi c'è molto da sviluppare turbine eoliche subacquee ancora più redditizie, correnti, onde, ecc.

invece di raschiare i fondali marini per recuperare alcuni pesci, permetterebbe anche ai pesci di avere un'area in cui sarebbe parzialmente protetta e quindi potrebbe riprodursi ????

Non lo so, ma penso di si, dato che quando c'è una cassasse di barche sul fondo ci sono molti pesci che si rifugiano lì
0 x
se avete bisogno di qualcosa discutiamo ... con piacere!
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 26/09/13, 18:30

questo è quello che dico turbine eoliche ma offshore sì ovviamente e il vento è più regolare e soprattutto bcp più giorno dell'anno ma sul territorio purtroppo non è così presente


Sì, ma le turbine eoliche terrestri hanno un rendimento molto migliore ... finanziario. Più economico da installare e mantenere per ora.

Preferisco sempre 2 o 3 turbine eoliche giganti vicino a casa mia a una centrale nucleare incontinente a 150 km (Tricastion che piscia su di essa con il trizio)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 236