L'energia eolica: a favore o contro il vento?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 18/09/13, 11:30

ma non mi dispiace vedere persone entusiaste delle enormi turbine eoliche, è così bello ...

Al mio posto nella valle della Durance, a seconda di dove siamo, riusciamo a contare 35 pilastri ad alta tensione 3 o 4 turbine eoliche in più non rovineranno il paesaggio. Eppure siamo nel parco regionale del Luberon.
Il consiglio generale ha deciso di fare una deviazione di fronte a casa mia (40 metri dalla facciata 6000 giorni di veicolo) Non ho combattuto contro questa deviazione perché ha cambiato la vita del mio villaggio, ho solo chiesto un risarcimento.
L'argomento NIMBY mi gonfia sul serio.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 18/09/13, 12:25

NIMBY = "Not In My BackYard" = "non nel mio giardino"

Vale per chi è contro tutto ciò che li infastidisce, senza rinunciare ai "benefici" purché il lato inquinante non sia con loro ... Quindi consumiamo elettricità finché non interferisce: le centrali elettriche nucleare a 200 km [anche se non è molto!], nessuna diga nella "mia" valle, nessuna turbina eolica nel "mio" campo visivo, nessuna stazione di metanizzazione vicino al "mio" complesso residenziale ... no autostrada davanti a casa mia ... no TGV ...


È un dialogo sordo con la diffidenza. Lo ammetto.

Solo 2 o 3 cose, per gli altri:

a) Non prendo posizione sul progetto précis sta parlando. Non conosco i pro ei contro. So che ci sono alcuni progetti "stupidi".

Ma proprio come una caldaia a pellet così mal progettata non mi ha dissuaso dall'installarne un'altra che funzioni bene, così questo progetto - ammesso che faccia schifo - non mi porta a sviluppare generalità su un vento che sarebbe nullo (in modo generalizzato, senza precisazioni - rileggi il post di Lemust; si tratta infatti delle "grandi pale eoliche terrestri" [perché per il marinaio sono molto più costose e quindi molto meno redditizie, ma più regolari ; lascia che abbia quello] che è la sua più piccola irritazione, non il progetto preciso che evoca. Non devo fare tutte le citazioni. Tutti possono rileggerlo.

b) Non sono più "pro-vento" di così! Sono: 1) per un'uscita organizzata, necessariamente lenta in Francia, ma risoluta dal nucleare; 2) risparmi massicci e gestione intelligente ("smart grid") [un aumento controllato dei costi va in questa direzione, rendendo gli investimenti nelle economie più redditizi; Sono per il CSPE]; 3) un mazzo di tutte le energie alternative "aggiungendole", non "opponendole" - bisognerà sparare tutto; si va dalla biomassa, alla cogenerazione, al fotovoltaico, all'idroelettrico [piccola energia idroelettrica] passando per l'energia eolica - e senza dubbio un supplemento "termico" necessario per "aggiustare" le banchine - istantaneamente domanda e offerta; 4) anche un "orientamento" della domanda in funzione della fonte rinnovabile gestita in tempo reale ...

I miei pensieri devono essere letti in questo quadro, che non ripeto ogni volta!
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 18/09/13, 13:03

il problema che ci fa discutere nel vuoto è che non abbiamo mai i dati esatti

non abbiamo mai i prezzi esatti di grandi progetti di turbine eoliche

non abbiamo mai i dati esatti della gestione della compagnia elettrica e la vera giustificazione delle scelte che vengono fatte ... abbiamo solo ciò che vogliono ben comunicato e ciò che viene ripetuto e distorto senza avere il reale fonte

per me l'unica cosa certa è ciò che posso ricalcolare nel mio angolo per verificare: e tecnicamente è chiaro, più grande è una turbina eolica, più il rapporto tra energia prodotta, quantità di materiali per costruirla è favorevole

ciò che mi rende triste è il troppo piccolo ... c'è vicino a casa mia una turbina eolica di 12 m di altezza nel cortile di una casa nel mezzo di un villaggio: non l'ho mai visto girare regolarmente! anche quando c'è un vento abbastanza forte, accelera e rallenta solo, con tutta la gamma di rumore che può fare ... errori nelle turbine eoliche si trovano soprattutto in piccoli posti fuori luogo

a poche decine di chilometri ci sono vere e proprie grandi turbine eoliche che girano alla minima brezza e che anche con venti forti fanno un rumore insignificante
0 x
Nervoso
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 13/07/08, 16:14
Località: Essonne, Francia

vento offshore




da Nervoso » 18/09/13, 13:29

Ciao

le singole turbine eoliche sono costose: costose, molto intermittenti, troppo. Ne ho fatto uno piccolo da vedere. Occupa troppo spazio, c'è rumore, è pericoloso (le lame), produce piccoli buttafuori, molto intermittenti.

Il fotovoltaico individuale è una strada molto più interessante: prezzi in costante calo, miglioramenti continui (resa leggermente crescente da una generazione all'altra, flessibilità, film sottile, ecc.)

L'energia eolica offshore offre prospettive sacre (sono a favore):
- non troppo costoso (attualmente da 180 a 230 € per Mw / he fino a 150 Mw / h a lungo termine in una dozzina di anni) Possiamo paragonare a un EPR il cui Mw / h è offerto a 100 € da EDF in Gran Bretagna + prezzo indicizzato all'inflazione (dal 2 al 3% / anno), quindi attraversando le curve dei prezzi in quindici anni.
- ottimo rendimento con Pmax> 50% e produzione garantita> 96/98% del tempo => bassa intermittenza

Seguo da vicino quello che stanno facendo i tedeschi (54 Gw previsti in mare aperto dal 2012 al 2030/2035)
0 x
Arresto co2 - Casa con struttura in legno BBC
- pompa di calore funzionamento spensierato dal 2010
helenedesgrottes
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 06/02/10, 18:51
Località: Parigi

Energia elettrica verde e conveniente




da helenedesgrottes » 18/09/13, 13:54

Bonjour à tous,

La domanda fondamentale per l'elettricità e la transizione energetica rimane ovviamente il costo. L'idea sbagliata che l'energia verde sia troppo costosa rimane diffusa. Tuttavia, alcuni fornitori fanno offerte per consumare elettricità a prezzi accessibili pur essendo responsabili per l'ambiente.

http://kelwatt.fr/prix/planete-oui

ou

http://www.fournisseurs-electricite.com ... essionnels

È necessario informarsi prima di decidere.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 19/09/13, 11:50

E rimane, in Francia, la questione del nucleare come alternativa, con sempre il rischio e sempre i rischi di menzogne ​​date le somme in gioco.

Possiamo avere l'ingenuità di immaginare EdF più "virtuoso" di TEPCO ??


E se Tepco avesse mentito? Due deputati giapponesi di centro-sinistra hanno riferito che l'operatore della centrale nucleare di Fukushima, colpito dallo tsunami del marzo 2011, sapeva che l'acqua contaminata si stava riversando nel terreno due mesi dopo il disastro, ma ha volontariamente trascurato il domanda di paura di sostenere spese che avrebbero influenzato la sua immagine sui mercati finanziari.
L'azienda "avrebbe quindi preso in considerazione la costruzione di un gigantesco muro di acciaio attorno al sito per impedire questi flussi e rallentare un accumulo di acqua radioattiva. Ma, un mese dopo, nel giugno 2011, l'operatore avrebbe respinto questo progetto che gli sarebbe costato quasi 1 miliardo di dollari ", indicare Les Echos sul loro sito web.


Guarda il sito web del quotidiano Le Monde oggi ... [sono stato io a sottolineare]
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: elettricità verde e conveniente




da Did67 » 19/09/13, 12:06

helenedesgrottes ha scritto: al fine di consumare elettricità a prezzi accessibili pur essendo responsabile nei confronti dell'ambiente.

http://kelwatt.fr/prix/planete-oui

ou

http://www.fournisseurs-electricite.com ... essionnels

È necessario informarsi prima di decidere.


1) Per evitare equivoci: sono a favore di un gruppo di energie rinnovabili e dell'uscita organizzata dall'energia nucleare ... ci sto lavorando professionalmente e personalmente.

2) Tuttavia dobbiamo vedere l '"inganno" dietro queste "offerte"! [devi informarti, scrivi!]

- include il mix energetico francese molto tempo circa il 15% dell'elettricità rinnovabile "verde" [vedi: http://www.enr.fr/docs/2011150456_Etatd ... lables.pdf]. Si tratta essenzialmente di idraulica (tutte le nostre dighe costruite dopo la guerra; Serre-Ponçon, ecc ... e tutti i fiumi che abbiamo incanalato (Reno, Rhönes, non senza effetti negativi sull'ecosistema; ex le armi morte del Reno ... zone di inondazione; ma andiamo avanti!)

- tutti quindi hanno pagato e "mediamente" consumato il 15% di energia verde (principalmente idraulica) senza saperlo

- il trucco di queste offerte è venderlo a "spicchi" o "pezzi" (come bistecca di manzo e il resto in "carne macinata"): ad alcuni, vendiamo loro questo 15% "verde", un po 'più costoso; b) gli altri, continuiamo a vendergli quello che resta ... (quindi teoricamente un po 'più di nucleare) ... Nel complesso, non è cambiato assolutamente nulla in termini di produzione !!!


A livello aziendale, i fornitori hanno aumento del fatturato. Alcuni pagano un po 'di più per l'elettricità verde. Gli altri pagano la loro elettricità un po 'più nucleare altrettanto costoso.

Nota che è così "rivoluzionario" che Edf offre anche questo! [vedere : http://edfpro.edf.com/offres-et-service ... 50254.html]

Questo si chiama "greenwashing"!

[Quindi, se vogliamo "fare qualcosa", dobbiamo essere interessati ai fornitori che si impegnano la produzione energia verde - Enercoop per esempio; c'è qualcos'altro; al "mix" di rete, questi fornitori aggiungono "verde puro" che iniettano in questo o quell'altro luogo e dall'altra parte rivendono questo "verde puro" ai clienti; questo è serio]

Detto questo, non siamo negativi al 100%!

Un petit L'effetto di queste offerte è che se "decolla", un giorno finiremo per esaurire l'energia verde. Quindi sarà necessario che i "produttori" producano di più. Siamo lontani da questo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 19/09/13, 12:23

Did67 ha scritto:E rimane, in Francia, la questione del nucleare come alternativa, con sempre il rischio e sempre i rischi di menzogne ​​date le somme in gioco.


Più che un'alternativa, l'energia nucleare sarà la modalità dominante di produzione di energia nel nostro paese per lungo tempo.

Il picco del petrolio è stato probabilmente raggiunto nel 2008, e la Francia non ha né gas né carbone in quantità sufficiente, non abbiamo altra scelta se non quella di favorire il nucleare - con le sue energie rinnovabili come contrafforti volanti - pena la mancanza di energia in caso di grave crisi geopolitica.

Un'altra alternativa sarebbe l'orientamento della nostra società verso la decrescita, ma ricordiamo quello nessuno il partito politico ha il desiderio di proporre tale misura ...
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 19/09/13, 13:54

Una buona e una nuova mausvaise:

(Boursier.com) - DCNS, Fortum e AW-Energy, con il supporto della Regione Bretagna, svilupperanno un prototipo di generatore di onde da 1,5 MW, basato sulla tecnologia "WaveRoller" di AW, che trasforma le onde del mare in elettricità. Il finlandese Fortum sarà responsabile dello sviluppo e sarà proprietario del parco dimostrativo. DCNS si occuperà del layout e della costruzione del sito. Questo accordo estende il patto firmato nel 2011 da Fortum e DCNS.


1) Il buono (andare nella direzione del lemust): la ricerca / sviluppo continua. E sembra anche che stia andando avanti ... L'accordo del 2011 sta arrivando a compimento ... Non è sempre così!

2) La cattiva notizia è che è ancora solo un prototipo, si tratta sempre di sviluppo, manifestazione...

E che sviluppa 1,5 MW contro i 5 delle "grandi turbine eoliche" (ad esempio l'Areva M5000).

E anche lì abbiamo bisogno del "sostegno" della Regione Bretagna. Quanti milioni ???
0 x
lemust09
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 61
iscrizione: 27/02/07, 21:41




da lemust09 » 19/09/13, 15:47

si ma mio caro Did67

le prime turbine eoliche non hanno prodotto quasi nulla e si sono sviluppate e già è abbastanza promettente ....

Ho già visto questo genere di cose che è meno eccessivo per una produzione costante e abbastanza regolare, quindi secondo me serras molto più redditizie

ma purtroppo sono gli stranieri che opereranno sul nostro territorio mentre siamo in gran parte in grado di produrre questo tipo di macchina

ancora più interessante investire ancora in cose che portano molto di più ... ah questi soldi !!!!
0 x
se avete bisogno di qualcosa discutiamo ... con piacere!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 242