L'energia eolica: a favore o contro il vento?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
vertderage
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 13/02/09, 15:27




da vertderage » 06/08/09, 12:12

Oh sì, ho dimenticato: se avessimo trascorso 30 anni fa e dato che i soldi di questo gruppo di superphénix en enr, non avremmo avuto più risultati? Uh, in effetti, necessariamente: superfenix: costo salato per niente. In breve, l'energia nucleare non è il diavolo e non possiamo farne a meno. Tuttavia non è LA soluzione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 06/08/09, 12:15

pb2487 ha scritto:Rileggi il mio post boscaiolo, per quanto riguarda le soluzioni. è evocare:
- a lungo termine: scommettere su progetti promettenti con potenziale.
- a breve termine: ridurre drasticamente i nostri consumi.
Se accetti "ridurre drasticamente i nostri consumi", le tue osservazioni sul fatto che l'ENR non rappresenta nulla crolla di se stesso ... 8)

pb2487 ha scritto:Cordiali saluti, con le vostre cifre, ragionate nel consumo di elettricità, ragiono nel consumo totale di energia, è tutt'altro che la stessa cosa.
La produzione di elettricità rappresenta circa il 50% del consumo totale.

pb2487 ha scritto:Il nucleare rilascia CO2 in quantità infinitesimale non rispetto a ciò che produce.
Mi piace l '"infinitesimale"! : Mrgreen:
Questa è una cifra precisa ... :Rotolo:


pb2487 ha scritto: JM JANCOVI obsoleto ... lol ... Impara dalla comunità scientifica piuttosto che credere nella disinformazione ecologica (molto politica)
E impari a leggere! :il male:
Ho detto "i dati non sono aggiornati" e questo è tutto !


pb2487 ha scritto:Le cifre si sono evolute ma anche i consumi,
rimaniamo nello stesso ordine di grandezza, è importante.
Bene no, per niente! Mi sorprende, per un ragazzo che fa grandi discorsi sull'accuratezza dei dati e tutto ciò che ...

Dal 2001 (data di aggiornamento dell'articolo di Jancovici) la produzione eolica francese è aumentata di dieci volte, mentre i consumi non sono aumentati molto.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 06/08/09, 12:22

Sì, è un po 'paradossale il pb ... inizia a diventare un pb per l'atmosfera sul forum : Mrgreen:

Proprio sul CO2 e nucleare, non dobbiamo avere la stessa nozione di infinitesimalità:

Immagine
0 x
pb2487
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 121
iscrizione: 03/08/09, 23:44




da pb2487 » 06/08/09, 13:26

Perché l'ecologia non è piena di paradossi ... ????

A proposito, grazie per la seconda minaccia (pb per l'atmosfera) ... bella prova di tolleranza.
Ma mi scuso per non averlo fatto Assolutamente la stessa visione di te ....
Cerco di prendere in considerazione la natura umana.
Cerco di capire le cose senza pregiudizi, non provo a battere un colpevole. Noi siamo tutti. Sono critico piuttosto che informatore o accusatore, penso che la nostra salvezza sia piuttosto in questa direzione.
Moderazione, tolleranza e pensiero critico sugli altri e su noi stessi: queste sono le mie parole d'ordine senza pretese.

Ma ehi, è vero perché penso che siamo sulla strada sbagliata in termini di consumo di energia e che stiamo raggiungendo un vicolo cieco (con poche possibilità di risultato) dal lato della produzione, dovrei imporre la mia opinione, fare ignorare quello del popolo, viva la dittatura !!! pfff ....
Inoltre, non è perché sono convinto dello stato della situazione che sarei tentato di credere che ci sarebbe semplicemente un'alternativa ovvia ma che purtroppo "essa" ci è nascosta. Troppo facile...
Scusami se ti sciocca ma non è il mio stato d'animo, sono piuttosto pragmatico e cartesiano. Preferisco ammettere l'ovvio, anche se è difficile, e farne a meno, tenendo conto di altri vincoli (natura umana, economia, sociale ...), altrimenti è quasi perduto ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 06/08/09, 14:06

Non abbiamo la stessa definizione di "minaccia" credo ...

Pb ti ho appena trovato un avatar personale ...
Immagine
Immagine

Penso, dato il tuo alto livello intellettuale, che dovresti capire il messaggio ... : Mrgreen:
0 x
pb2487
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 121
iscrizione: 03/08/09, 23:44




da pb2487 » 06/08/09, 14:09

beh ... disprezzo ... mouai .... Non mi dispiace che qualcuno sia un punto di vista diverso dal mio .... tutti sono liberi di pensare quello che vogliono. hai letto il mio ultimo post ???
0 x
parfaitelumiere
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 79
iscrizione: 05/08/09, 14:39




da parfaitelumiere » 06/08/09, 14:17

vedendo la grande cosa rossa sul tabellone, mi dico che la cosa più urgente è distruggere molte caserme e ricostruirle come dovrebbe: vetri sud (e nient'altro) isolamento esterno.
Ho persino immaginato di usare una specie di obiettivo per mettere a fuoco la luce, avere poca apertura, ma molta luminosità (in inverno lasci entrare tutto) in estate filtra l'IR.
Altrimenti, non conosco davvero le difficoltà di implementazione, ma per scegliere sceglierei il vento piuttosto che l'atomo, ma se avessi una terza scelta, penso di scegliere la terra piuttosto che il vento (no scariche, nessun grande pilone, energia fornita in modo continuo o, su richiesta, nessuna unità di controllo perché viene prodotta troppa corrente in una volta.
In seguito, non so se possiamo mettere la geotermia su tutti i tipi di terreno.
il vantaggio è che non dipende dalle condizioni meteorologiche e che a parte due buche e una casetta (o una grande) non consuma spazio.
0 x
Sap che può!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 06/08/09, 14:20

Non è disprezzo, è umorismo e credo che gli altri che hanno discusso con te saranno d'accordo con questa "proposta" ... Ma accidenti a cosa sei bloccato per la tua età! (<25 anni Penso che, dopo la scuola non molto tempo fa, l'istruzione superiore certamente, può essere un ingegnere o equivalente, troppo fiducioso nelle tue convinzioni, difficoltà a mettere in discussione le proprie conoscenze e ad accettare l'opinione degli altri. .Continuo?)

Il tuo penultimo post, è bla ... siccome non hai più una discussione, estrai la tua argomentazione per errore "umano", di intolleranza (non ne ho davvero visto nessuno da "noi ") ... e ricami attorno alla psicologia dei partecipanti a questo forum...

Ti ho detto, all'inizio, che i comportamenti dei troll non durano a lungo qui ... Avevo ragione 1 ... ma ti rassicuro (a meno che non si scherzi) non ti licenzieremo, te ne andrai da solo anche ... avevo ragione 2
0 x
pb2487
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 121
iscrizione: 03/08/09, 23:44




da pb2487 » 06/08/09, 14:54

Christophe ha scritto:Non è disprezzo, è umorismo e credo che gli altri che hanno discusso con te saranno d'accordo con questa "proposta" ... Ma accidenti a cosa sei bloccato per la tua età! (<25 anni Penso che, dopo la scuola non molto tempo fa, l'istruzione superiore certamente, può essere un ingegnere o equivalente, troppo fiducioso nelle tue convinzioni, difficoltà a mettere in discussione le proprie conoscenze e ad accettare l'opinione degli altri. .Continuo?)


umorismo ... mouai .. disprezzo .... da vedere. Forse sono io a prenderlo così.
Ad ogni modo, sono anni luce da quello che descrivi, non ho grandi studi (bac + 2), lavoro per 6 anni, non credo perché penso di essere troppo cartesiano per questo e accetto e comprendo pienamente il tuo punto di vista. Non mi sciocca
Cordiali saluti, domanda di energia, sono ancora lungi dall'essere a corto di discussioni ...

Christophe ha scritto:Ti ho detto, all'inizio, che i comportamenti dei troll non durano a lungo qui ... Avevo ragione 1 ... ma ti rassicuro (a meno che non si scherzi) non ti licenzieremo, te ne andrai da solo anche ... avevo ragione 2


Ricordo che hai detto che ..... almeno condiziona l'entrata dell'obiettivo del tuo approccio .... che anche tu hai concluso molto bene: ". Avevo ragione"

So che avrai sempre più argomenti di me su qualsiasi argomento, sono piuttosto nuovo nel dibattito (soprattutto perché la maggior parte dei dibattiti sono spesso, alla fine, una semplice lotta per avere potere ragionare e imporre la sua opinione ...)
Non mi dispiace affatto ... Voglio solo vedere se il mio ragionamento regge ... e penso di sì, ma puoi pensare il contrario tenendo conto comunque del fatto che non sono radicale, rimango molto moderato nelle mie osservazioni. Discorsi all'estremo ... Non ci credo troppo, mi sembra che sia pericoloso agli occhi della storia.

Ma ehi, probabilmente sono bloccato ... comunque, trovo il tuo ragionamento un po 'induttivo (prima scopri dopo aver trovato gli argomenti ...), lavoro piuttosto per deduzione ma è solo un sentimento personale.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 06/08/09, 15:03

pb2487 ha scritto:Ad ogni modo, sono anni luce da quello che descrivi, non ho grandi studi (bac + 2), lavoro per 6 anni, non credo perché penso di essere troppo cartesiano per questo e accetto e comprendo pienamente il tuo punto di vista. Non mi sciocca


Ok, ammetto il mio errore di giudizio: tanto meglio, giusto? :)

pb2487 ha scritto:Ricordo che hai detto che ..... almeno condiziona l'entrata dell'obiettivo del tuo approccio .... che anche tu hai concluso molto bene: ". Avevo ragione"


Non ho capito tutto ma se credi che ci sia un passo premeditato da parte mia, ti sbagli. Il mio unico obiettivo su questi forums est:

a) mantenere e verificare, correggere, qualificare l'accuratezza delle informazioni pubblicate su questi forum
b) mantenere una buona atmosfera tra i membri


pb2487 ha scritto:So che avrai sempre più argomenti di me su qualsiasi argomento, sono piuttosto nuovo nel dibattito (soprattutto perché la maggior parte dei dibattiti sono spesso, alla fine, una semplice lotta per avere potere ragionare e imporre la sua opinione ...)


È sbagliato, non ha senso dire questo ... non facciamo un dibattito politico qui ma scientifico. E la ragione è il fatto ... periodo.

pb2487 ha scritto:Ma ehi, probabilmente sono bloccato ... comunque, trovo il tuo ragionamento un po 'induttivo (prima scopri dopo aver trovato gli argomenti ...), lavoro piuttosto per deduzione ma è solo un sentimento personale.


Bene (non sono il solo) a scoprire che la tua opinione sul problema (non fare nulla perché non supererà il tasso di penetrazione dell'X%) è troppo fissa, tutto qui ...

Ti rendi ancora conto che se tutti ragionassero come te, non avremmo mai sfruttato il petrolio? Perché all'inizio, quanto pensi che rappresentasse rispetto al carbone o al legno? Ci sono voluti decenni per affermarsi ... e inoltre è stato soprattutto dopo la seconda guerra mondiale che è stato fortemente sviluppato ...

Immagine
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 295