L'energia eolica: a favore o contro il vento?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 09/05/08, 11:23

Interessante come post, molte cose hanno detto ...

- Per quanto riguarda gli uccelli, non ricordo più le cifre esatte. Ecco un articolo divertente:
In tutti i casi, la mortalità legata alle turbine eoliche è incomparabile con quella legata al traffico stradale, alle linee elettriche, ai bovindi, alla caccia, ai pesticidi e agli insetticidi, alle fuoriuscite di petrolio o alla scomparsa di ambienti favorevoli uccelli. Ad esempio, una linea elettrica ad alta tensione uccide diverse dozzine di uccelli per chilometro all'anno (100 km in Francia). La caccia è responsabile della morte di diversi milioni di uccelli ogni anno.

www.planete-eolienne.fr/oiseau.html

- Per energia eolica. Non credo che possa essere eluso nella situazione attuale. L'inconscio collettivo ha molti diritti senza doveri e lo stato veglia sui suoi figli! L'elettricità prodotta in casa con una piccola turbina eolica? E cos'altro! Immagina un comune francese che oggi decide di realizzare un progetto autonomo nell'energia (rinnovabile) nei prossimi cinque anni !?
Allo stesso tempo, la politica liberale spinge per le installazioni elettriche, per una forma di redditività di scala (nonostante le perdite che conosciamo dall'effetto Joules ...).
In questo contesto, un'idea che mi affascina è quella di Windit, che combina turbine eoliche da innestare su supporti esistenti: piloni elettrici! Meno impatto visivo (anche se trovo personalmente le turbine eoliche eleganti come i mulini a vento ...), un costo diverso, gli assi verticali quindi un po 'meno rumore (da testare poiché questa tecnologia ha meno esperienza rispetto all'asse orizzontale a tre pale) e il supporto di EDF poiché questo dispositivo è in grado di assorbire le perdite dall'effetto Joules dalle centrali elettriche esistenti e fornire un facile complemento: vedi www.windit.fr

Altrimenti, per coloro che sognano di essere in grado di installare turbine eoliche nelle aree urbane, come possiamo organizzarci per scuotere i regolamenti? : Lol:
0 x
BIOCRITT Limousin
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 15/10/08, 17:29
Località: Limoges




da BIOCRITT Limousin » 28/10/08, 10:46

Mi è stato detto che una turbina eolica non produrrà mai quanta energia è necessaria per costruirla - installala ...

È vero perché ascoltiamo tutto e tutto.
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 28/10/08, 11:20

BIOCRITT Limousin ha scritto:Mi è stato detto che una turbina eolica non produrrà mai quanta energia è necessaria per costruirla - installala ...

È vero perché ascoltiamo tutto e tutto.


ti riferisci all'energia grigia. domanda enorme. Non ho la risposta per le turbine eoliche, ma questo mi sorprende un po 'perché la loro durata sembra importante per me.

d'altra parte so che per un pannello fotovoltaico, è circa la metà della durata della vita a compensare l'energia grigia!
(sì, il processo di fabbricazione è molto pesante e la produzione abbastanza bassa)
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 28/10/08, 13:39

BIOCRITT Limousin ha scritto:Mi è stato detto che una turbina eolica non produrrà mai quanta energia è necessaria per costruirla - installala ...

È vero perché ascoltiamo tutto e tutto.


Ciao Biocritt.

Noi (i costruttori) stimiamo il periodo di "deprezzamento" energetico di una turbina eolica tra 6 mesi e 1 anno. Varia a seconda del produttore e del sito di installazione. Le turbine eoliche sono prodotte e installate per funzionare per almeno 20 anni (forse di più).

Rulian
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 28/10/08, 15:01

dirk pitt ha scritto:d'altra parte so che per un pannello fotovoltaico, è circa la metà della durata della vita a compensare l'energia grigia!


Tutto dipende da dove lo installi! Sono necessari dai 2 ai 3 anni per un pannello ben orientato installato in una regione favorevole (non in Belgio, quindi ...).

https://www.econologie.com/energie-elect ... -3459.html
0 x
BIOCRITT Limousin
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 15/10/08, 17:29
Località: Limoges




da BIOCRITT Limousin » 28/10/08, 15:53

Merci pour vos réponses.

Mi è stato mentito se avessi capito tutto.
mi rassicura lo stesso, se no o era la logica di questa politica del vento.
0 x
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 06/01/09, 20:20

E se usassimo le strutture esistenti per realizzare turbine eoliche. Chi sarebbe contrario?
Uno schizzo veloce veloce ...
Immagine
Non convincente?

Quindi una piccola proposta di Wind-it, dallo studio di progettazione Elioth (realizzano anche le montagne solari) e dal gruppo di architetti Encore Heureux.
Immagine
Wind-it è disponibile per i tralicci di alta, media e bassa tensione esistenti e per i nuovi tralicci solo in HT.

Non credo davvero nei nuovi piloni HT sopra (effetto squilibrio, efficienza media del vento ...), ma per le installazioni su sistemi esistenti di tipo MT e LV, sono piuttosto convinto. Dai un'occhiata al sito: windit.fr

Una proposta finale, per le nuove installazioni di lampioni:
Immagine

L'ultima proposta è quella che mi si addice meglio, piccole installazioni. Qualcuno ha informazioni su questo, sulla legislazione per le piccole turbine eoliche? Il quadro legislativo si muove leggermente o no?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 07/01/09, 21:27

È davvero un'ottima idea

Ma siamo governati da marionette manipolate da grandi stronzi che si divertono a organizzare guerre da lontano per destabilizzare i paesi

e sono sempre i civili a pagare

non importa ... solo un rant di passaggio
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
titiyador
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 119
iscrizione: 26/01/09, 21:03
x 2




da titiyador » 27/01/09, 11:52

Per !!!! al 200% ...

Non è né brutto né rumoroso (ad eccezione di quelli molto grandi che possono essere ascoltati a poche centinaia di metri di distanza, deve essere riconosciuto), ma quelli piccoli (da 1 a pochi kilowatt non fanno alcun rumore, altrimenti ci vuole molto vento, e in questo caso anche il vento fa molto rumore !!!), l'energia prodotta è pulita, inesauribile. Oltre a vedere una turbina eolica girare e produrre è, a mio avviso affascinante, accattivante ...
0 x
Chi semina al raccolto vento ... la felicità !!
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 27/01/09, 14:36

titiyador ha scritto:Per !!!! al 200% ...
quelli piccoli (da 1 a pochi kilowatt non fanno rumore, o così ci vuole molto vento, e in questo caso il vento fa anche molto rumore !!!), l'energia prodotta è pulita, inesauribile . Oltre a vedere una turbina eolica girare e produrre è, a mio avviso affascinante, accattivante ...

+1
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 218