L'energia eolica: a favore o contro il vento?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
mnot
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 16/02/07, 17:45
Località: Macon




da mnot » 15/10/07, 10:14

Questa domenica sera c'è stata una Capitale sulla M6 sull'econologia "Consumo pulito: chi se lo può permettere?"

Ciò che mi ha spinto a vedere Guy Lagache ha presentato il suo spettacolo di fronte a un parco eolico svedese in mare aperto che solo 1 ha prodotto (svolte). Quando mi trasferisco in Francia, a volte vedo parchi eolici, la scoperta è molto spesso solo la produzione delle stesse turbine eoliche 1 o 2.

La mia domanda è questa: è davvero ecologico installare turbine eoliche dove non c'è un minimo di regolarità del vento?


Continuo a non vedere la Francia investire in energia solare come la Germania:
La Germania inizia la costruzione della più grande centrale solare del mondo
Immagine
http://www.univers-nature.com/inf/inf_actualite1.cgi?id=2616

Questa centrale elettrica di 40 MW occupa una superficie di 2 x 0.6 = 1.2km², mentre le turbine eoliche 40 di 1MW occupano una superficie di 0,05 km² per turbina eolica http://lpsc.in2p3.fr/gpr/SFP/Nicolas.htm 2km². A ciò si aggiunge il fatto che l'altezza dei pannelli solari è molto limitata, quindi si fonde meglio con il paesaggio e crea posti di lavoro (richiede una manutenzione regolare di molti sensori).

A differenza del vento, sarebbe molto raro trascorrere una giornata senza luce solare in Francia, anche a Lille!

Ecco perché non capisco che ci siano così tanti progetti in Francia per i parchi eolici e nessuno per gli impianti solari. (dopo la ricerca, c'è 1 a Narbonne: http://www.ddurable.com/story.php?title=La-plus-grande-centrale-solaire-de-France-pr%C3%A9vue-%C3%A0-Narbonne.
Piccolo giocatore francese con solo 10MW.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 15/10/07, 10:57

Se solo 1 o 2 si girano è che sono sicuramente in modalità ... MOTORE al limite di s'enancer e quindi consumano il succo ... hey ...

Se non per le centrali solari, credo di più nelle centrali solari concentrate, la resa è 3 volte superiore rispetto al fotovoltaico: vedi
https://www.econologie.com/forums/arte-02-10 ... html#58847
et
centrale elettrica solare
0 x
Troppo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 12/10/07, 14:00
Località: Parigi




da Troppo » 15/10/07, 11:14

Conosco meno il soggetto solare, perché è dal punto di vista dello spiegamento successivo. L'uso su larga scala sarà desiderato ancora qualche anno. Mentre per il vento, questo è ciò che vivremo in 3 il prossimo 5 in Francia.

Inoltre, è certo che l'energia solare integrerà l'energia eolica e certamente anche i parchi eolici.
Un altro vantaggio è una maggiore coerenza nella produzione.
Fuori dalla costa mediterranea, il vento si alterna al sole.

La spiegazione di questo spostamento è semplice: il costo.
Fino ad ora e ancora per qualche tempo,
il vento costa meno del solare.
E infine, prevediamo progressi sostanziali nel solare,
mentre sembra che rimanga poco nel vento terrestre.
0 x
Avatar de l'utilisateur
mnot
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 16/02/07, 17:45
Località: Macon




da mnot » 15/10/07, 11:33

Toox ha scritto:La spiegazione di questo spostamento è semplice: il costo.
Finora e per qualche tempo, il vento è più economico del solare.

Hai ordini di grandezza confrontando la costanza della produzione?
Toox ha scritto:E infine, prevediamo progressi sostanziali nel solare, mentre sembra che ci sia poco nel vento terrestre.

Quindi è meglio aspettare, aspetta sempre ...
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen

Ri: Perché il vento?




da Rulian » 15/10/07, 12:03

Toox ha scritto:Devo andare in giro la domanda,
Ho provato a fare un riassunto della situazione attuale (settembre 2007).
Sembra che ci sia molta esperienza su questo forum,
Vorrei pubblicare qui, la parte del mio documento che riguarda l'energia eolica.
Sono aperto a qualsiasi miglioramento e in particolare alle correzioni
Non esitare,
Ti ringrazio anticipatamente

-----------------------------------------

Ciao Toox,

Non esito e porta alcuni chiarimenti.

Per quanto riguarda le altezze delle macchine, le più grandi sono in 100m presso l'HUB. Alla fine della lama, iniziamo a solleticare 150m. Per l'offshore, per ora non c'è nessuno in Francia.

Per le macchine 5MW, non sono ancora molto diffuse sul mercato. Al momento, il cuore del mercato è tra 2 e 3 MW.

Per il rumore, non è molto significativo parlare del rumore ai piedi della macchina, perché si dimentica la topografia e la distanza dalle case. Lo standard in Francia va da 500m mini all'abitazione più vicina e + 3dB di notte e + 5 dB il giorno in termini di massima emersione del suono misurata nell'abitazione più vicina.
Se hai una macchina molto rumorosa, puoi compensare essendo molto lontano dalle case (ma devi trovare il sito ...).

Voilou per i dettagli.
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 15/10/07, 12:08

jean63 ha scritto:Complimenti per questa sintesi! : Idea:

Adesso ci vorrà del tempo per leggere tutto.

In un recente JT ho visto la testimonianza di Cantaliens vicino alle più grandi turbine eoliche in Francia, situate a Cantal al passo Fageole vicino all'A75: per niente contenti !!!


I principali media sono in generale piuttosto negativi nei confronti del vento.

Conosco questo parco, ero all'inaugurazione. È 5 (se la mia memoria è buona) Vestas V90, diametro 90m e altezza 100m attorno al mozzo (occhio visto). Bellissimo parco ai margini dell'autostrada, che lo rende meno evidente livello sonoro. Quel giorno c'era un forte vento e dal villaggio sottostante non sentivamo assolutamente nulla tranne i lamenti che urlavano forte!

PS: no, non ho alcuna azione in questo parco o nelle aziende coinvolte. : Mrgreen:
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 15/10/07, 12:09

Christophe ha scritto:Se solo 1 o 2 si girano è che sono sicuramente in modalità ... MOTORE al limite di s'enancer e quindi consumano il succo ... hey ...


Ho seri dubbi a riguardo. Fonte ??
0 x
Troppo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 12/10/07, 14:00
Località: Parigi




da Troppo » 15/10/07, 13:16

Ciao a tutti
Sono impressionato dalla tua conoscenza nel settore
e il sito web di Kyot'home :shock: .
Inoltre, sono entusiasta di trovarti.

Hai notato che sono nuovo qui.
Ho scritto questo testo per il mio lavoro.
Sono certo nei prossimi anni di continuare a studiare nel campo delle energie rinnovabili che si svilupperanno in seguito: solare ...

Inoltre, non mancherò di farti domande :?: .

Nel frattempo, devo confessare la mia attività : Cry: :
ricerca degli investitori / consulenza sul patrimonio

Nel caso dell'energia eolica, esiste un solo fondo che offre agli individui l'opportunità di investire nella produzione e nella gestione di parchi eolici.
Non ho bisogno di parlarti dei meriti della cosa.
Per quanto riguarda la performance finanziaria,
Ho una convinzione estrema 8) e non sono solo!
Ma parlarne qui, sarebbe fuori posto.
Posso inviare la documentazione dopo la richiesta sulla mia e-mail.

Solo un dettaglio, questo investimento è deducibile dalle tasse (25% dell'imposta sul reddito e 50% dell'ISF), il che dimostra che lo stato ci offre la scelta: pagare le tasse per scuole, strade, la seconda portaerei o sviluppare energia eolica in Francia. Non sono così stupidi :| :!:
Allo stesso modo, risparmiando su un opuscolo, non sappiamo dove vanno i soldi :cipiglio: .
Quindi, eravate tutti convinti che siamo responsabili del nostro consumo,
forse ora sarai così sui nostri risparmi ?!

Mi dispiace fare un po 'di pubblicità qui :D
ma preferisco infinitamente di più toccare gli investitori convinti, entusiasti : Cheesy: e coinvolti come semplici opportunisti. :|
Non voglio il webmaster, che rimuoverà questo post : Cry:
Ma sarei deluso se non mi chiedesse chiarimenti.
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 15/10/07, 14:09

Non ho alcun merito Toox, lavoro nel vento ...
Questo spiega questo.

Ma non devi attenerti ad esso ... a meno che non ti piaccia.
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 15/10/07, 14:51

Rulian ha scritto:
jean63 ha scritto:Complimenti per questa sintesi! : Idea:

Adesso ci vorrà del tempo per leggere tutto.

In un recente JT ho visto la testimonianza di Cantaliens vicino alle più grandi turbine eoliche in Francia, situate a Cantal al passo Fageole vicino all'A75: per niente contenti !!!


I principali media sono in generale piuttosto negativi nei confronti del vento.

Conosco questo parco, ero all'inaugurazione. È 5 (se la mia memoria è buona) Vestas V90, diametro 90m e altezza 100m attorno al mozzo (occhio visto). Bellissimo parco ai margini dell'autostrada, che lo rende meno evidente livello sonoro. Quel giorno c'era un forte vento e dal villaggio sottostante non sentivamo assolutamente nulla tranne i lamenti che urlavano forte!

PS: no, non ho alcuna azione in questo parco o nelle aziende coinvolte. : Mrgreen:


Conosco molto bene questo passo di Fageole perché sono nato a 7 km da Saint Flour in un mulino sulle rive del fiume Lander. Dal planèze sopra vediamo molto bene queste turbine eoliche.
Ho ricordi di impressionanti cumuli di neve al passo perché il vento soffia molto lassù e in inverno potresti essere facilmente bloccato prendendo questa strada, era meglio andare proprio dietro lo spazzaneve. Inoltre, è ancora vero poiché alcuni anni fa l'autostrada A75 è stata chiusa diversi giorni consecutivi a causa dei cumuli di neve che si sono riformati quasi immediatamente dietro l'aratro !!
Quando ero uno studente a Clermont-Ferrand e tornavo dai miei genitori nel fine settimana, li ho "colpiti" con slancio con il mio 2CV (non sono mai rimasto bloccato).

Per tornare a queste turbine eoliche, sono molto ben posizionate e personali che non mi danno fastidio, direi che è abbastanza bello nel paesaggio quando girano. Sul giornale FR2 hanno affermato di essere i più alti e potenti in Francia, è vero?

Per quanto riguarda i rumori prodotti nei dintorni vicini, si dovrebbe vivere e dormire in questi villaggi vicini per avere un'opinione obiettiva. È a lungo termine che possiamo renderci conto e poi dobbiamo abituarci, è come vivere in mezzo alla campagna e un giorno, trovarsi vicino a un'autostrada o un aeroporto, c'è una differenza che è inevitabilmente percepita dalle persone che cambiano il loro posto di vita.

Forse quelli che si lamentano lo fanno perché non si trovano nel territorio comunale e beneficiano finanziariamente?
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 256