Vento e aria compressa

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360




da Forhorse » 10/01/11, 16:46

Nulla ti impedisce di fare un test su piccola scala. E poi vedi se è praticabile.
Ma stai comunque molto attento, solo perché è "solo" dall'aria che non è pericoloso.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79294
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 10/01/11, 16:51

Gaston ha scritto:Per memorizzare 1 kWh = 3600000 J, è necessario un serbatoio di 3 m3.


Grazie Gaston per la valutazione! Più motivato di quello del fumetto! : Cheesy: : Cheesy:

Penso che dovrebbe essere specificato: 3m3 a 10 bar!

Che è semplicemente enorme ...

Vediamo rapidamente che è difficile immagazzinare ragionevolmente energia nell'aria compressa a meno che non accumuli molta pressione ... con i problemi che ciò pone!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360




da Forhorse » 10/01/11, 17:35

Sì e come ho detto, 100l a 7 bar se esplode è sufficiente per uccidere qualcuno.
Quindi immagina 3000l a 10 bar! c'è qualcosa per cancellare una casa dalla mappa.
Il nemico dei serbatoi d'aria compressa è la condensa, che fa arrugginire l'interno fino a forare o rompersi => esplosione.
Per evitare ciò, è possibile trattare l'interno con resine epossidiche o utilizzare serbatoi in materiali compositi. Non ti sto dicendo il prezzo! Secondo me è impossibile realizzare un profitto.
E ciò non dispensa controlli regolari obbligatori da parte di un'organizzazione approvata (apave, socotec, veritas e consorte ...) ogni 3 anni, credo, e i test ogni 10 anni.
Questi controlli hanno anche costi enormi, specialmente per un individuo.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 156