L'energia rinnovabile = 2x nucleare generazione

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
RégsB
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 67
iscrizione: 26/04/14, 13:33




da RégsB » 02/05/14, 18:29

Citro ha scritto:
RégsB ha scritto: L'idraulica è la più antica energia rinnovabile esistente, motivo per cui la stragrande maggioranza dei siti sfruttabili nei paesi industrializzati lo è già.
Non condivido la tua opinione e in gran parte del territorio francese, c'erano mulini su tutti i fiumi a volte distanziati 500 metri nella pianura e persino distanziati a meno di 2 chilometri nelle Landes, dipartimento rinomato per la sua mancanza di sollievo ...
Stavo pensando a siti di dimensioni industriali.
Decine di migliaia di depositi di energia con una potenza tra 5kW e 50kW che aspettano solo di essere sfruttati per l'autonomia energetica dei loro operatori
Buono per loro se vivono vicino a un buon fiume.
e fornitura decentralizzata alla rete locale, cioè senza le notevoli perdite di linea derivanti dall'eccessiva centralizzazione della rete francese (si stima che 1kWh consumato all'outlet in Francia richiedesse 2,54kWh all'uscita della centrale elettrica ) ...
Chi è quello? RTE annuncia una perdita del 2.14% sulla sua rete nel 2013
RégsB ha scritto: Per il fotovoltaico, heuuuu, francamente, aspetterei rese migliori e mezzi di stoccaggio efficienti prima di installarli sul mio tetto, se ne avessi uno, un giorno.
20m² sul mio tetto producono 3000kWh all'anno, la mia bolletta elettrica (famiglia di 4 persone) era di 4000kWh (escluso il riscaldamento a gas). Tra le piastrelle che consumano energia per produrre e non produrre e i pannelli solari che produrranno 4 o 5 volte la quantità di energia utilizzata per fabbricarle e riciclarle durante il loro ciclo di vita, la mia scelta è fatta ... Aspettare meglio è inutile poiché i prezzi gonfiati dai sussidi sono finalmente ragionevoli e a livelli così bassi
È vero! I finanzieri se ne sono andati e rimangono gli industriali che hanno sopportato lo shock. Dato che sono piuttosto al nord, per il momento mi sembra che il solare termico abbia il vantaggio.
chein Spagna, un "decreto reale" vieta alle persone di produrre la propria elettricità solare perché è più economica dell'elettricità venduta dalla rete... La resa delle piastrelle è negativa, preferisco di gran lunga i 20m² di pannelli con la "scarsa resa" del 15% che mi ha dato 12MWh (sì, MegaWattora) in 4 anni rispetto alle piastrelle che mi sono costate per il loro acquisto e la loro manutenzione senza produrre nulla ...
:?
RégsB ha scritto: In totale, circa quattro volte più capacità produttiva, per una produzione effettiva dello stesso ordine di grandezza. È il prezzo dell'intermittenza dei venti e del sole. E l'obiettivo del 100% di energia rinnovabile non è stato raggiunto poiché questa enorme flotta di centrali a gas rimane.
Questa incompetenza sembra essere mantenuta,
Mhmmmm, non credo che il Frauenhofer Institute sia incompetente!
ma esistono soluzioni tecnologiche che attraversano lo stoccaggio ... Questa sarà la principale sfida del secolo appena iniziato.
Assolutamente: lo stoccaggio condizionerà il successo delle RES intermittenti, è assolutamente necessario intensificare la ricerca in questo campo.
Ho appena scoperto questo sito che sembra provenire da lobby anti-ecologiche.
Sembra ovvio che il vicecancelliere sia retribuito dai fornitori di energia non rinnovabile ...
Sì, devi anche smettere di vedere teorie della cospirazione ovunque.
l'imperativo di stabilizzare la rete elettrica nonostante il massiccio e irregolare afflusso di impianti solari ed eolici che producono energia non correlata a bisogni reali, ha spinto gli operatori ai loro limiti. Ora, con una quota combinata del solo 13% della produzione totale di elettricità, il contributo delle energie rinnovabili è inaffidabile e mette a repentaglio la stabilità della rete elettrica.
Quando puntiamo il dito sull'aspetto fluttuante delle energie rinnovabili, dobbiamo anche ricordare che il consumo sta fluttuando, anche se questo consumo è prevedibile a livello globale.
Ma il consumo non fluttua contemporaneamente all'offerta, da cui la necessità di stoccaggio.
Dobbiamo anche ammettere l'handicap MAJOR dell'energia nucleare che è molto difficile e lento da modulare
Questo non è ciò che gli viene chiesto, né, inoltre, dalle centrali elettriche.
e richiede anche l'aggiunta di energie facili da regolare, l'idraulica è attualmente l'energia più reattiva con un tempo di risposta istantaneo, a differenza delle centrali termoelettriche ...
Sì, è assolutamente essenziale fare a meno di una centrale termica!
RégsB ha scritto: Sono davvero convinto che anche la Germania non sopporterà un tale costo aggiuntivo!
Né sarà in grado di sostenere il costo aggiuntivo di smantellare le centrali nucleari ...
Il costo dello smantellamento è dal 15 al 20% del costo di produzione; l'abbiamo già fatto in Francia, e il più difficile, e negli Stati Uniti

Per quanto mi riguarda, ho funzionato con l'elettricità per oltre 120.000 km e quindi sto cercando di fare la mia transizione energetica, per maggiore autonomia ed economia ... Ma sono deriso e criticato da persone che non vogliono sapere o hanno paura, come avevo paura 6 anni fa ...
Ora ci provo e ringhiera tutto il tempo che ho perso ascoltando gli altri ...

Ciò che ho ottenuto con poche abilità (all'inizio) è realizzabile da molte persone, e non ho intenzione di smettere, e ancor meno di dire l'assurdità che ho letto ...
:P
Come per la mobilità elettrica, la transizione energetica è un graal accessibile che le potenti lobby non vogliono vedere accadere ...


Sono assolutamente convinto che una transizione energetica sia essenziale rapidamente ed è persino inevitabile!
Ma mi rifiuto di essere dettato dall'affetto. Sembra che tu abbia avuto successo nella tua transizione in modo ragionato, ammiro quelli che ci riescono. Concorderai comunque che il tuo esempio non può essere estrapolato per l'entità Francia. I bisogni non sono semplicemente gli stessi.
0 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554




da moinsdewatt » 02/05/14, 18:45

Citro ha scritto:
RégsB ha scritto: ..... vale a dire senza le notevoli perdite di linea derivanti dall'eccessiva centralizzazione della rete francese (si stima che 1kWh consumato alla presa in Francia richiedesse 2,54kWh alla presa della centrale elettrica) .. ......


nulla N'.

Le perdite di linea sono circa il XNUMX% della produzione di elettricità.

Il fattore 2.54 è il rapporto medio tra l'energia termica in ingresso e l'energia elettrica prodotta, in virtù della termodinamica. (per centrali termoelettriche incluso nuke)
Ovviamente non si applica all'idraulica, alle turbine eoliche o al fotovoltaico.
0 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554




da moinsdewatt » 02/05/14, 19:00

È anche molto meno del 10%

Le perdite di linea sono pari al 2.14% della produzione elettrica nota come RTE:
fonte: http://www.rte-france.com/fr/developpem ... -du-reseau
0 x
RégsB
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 67
iscrizione: 26/04/14, 13:33




da RégsB » 02/05/14, 21:02

Ciao meno dewatt,

Metti i tuoi tag in ordine STP: sono io che ho indicato il 2.14% e citro che ha parlato del trucmuch di non so dove (scusa citro, ma aspetto le tue fonti)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 02/05/14, 21:51

RégsB ha scritto:Il costo dello smantellamento è 15 al 20% il costo di produzione; l'abbiamo già fatto in Francia, e il più difficile, e negli Stati Uniti


Su Wiki hanno altre figure .... che sembrano molto meno ottimiste, più realistiche, non fanno parte della propaganda statale ..... : Mrgreen: Leggi l'intera pagina molto istruttiva ......

http://fr.wikipedia.org/wiki/D%C3%A9man ... %C3%A9aire

Varie ONG riunite all'interno della rete Sortir du nucleare criticano EDF per aver sottovalutato i costi di smantellamento che sarebbero stati contati in centinaia di miliardi di euro e non in decine di miliardi come annunciato da EDF.


Dopo aver incontrato la Commissione per la regolamentazione dell'energia, il Relatore speciale dell'Assemblea nazionale ha ribadito nel suo rapporto nel 2011 l'osservazione che "i crediti non coprono il finanziamento dello smantellamento delle centrali elettriche", aggiungendo che intendeva "Analizzare al più presto l'entità delle disposizioni prese da EDF per far fronte ai propri impegni di completa bonifica su una sessantina di siti (...) Lo smantellamento degli impianti CEA ci fornisce un utile punto di confronto per valutare il peso degli impegni che pesano su EDF e che saranno senza dubbio considerevoli in termini finanziari. La commissione “Energia 2050” ha infatti avanzato la cifra di 750 di euro per cinquantotto centrali ”.



Centrale elettrica di Brennilis

La Corte dei conti ha stimato nel 2005 il costo dello smantellamento della centrale di Brennilis a 482 milioni di euro, 20 volte di più rispetto alla stima della commissione PEON che è alla base dell'attuale flotta nucleare.



Regno Unito

Nel Regno Unito (35 reattori), lo smantellamento del reattore Windscale con una potenza di 32 MW è costato 117 milioni di euro. Il governo ha annunciato giovedì 30 marzo 2006 la sua decisione di affidare lo smantellamento delle sue centrali nucleari al settore privato, per un costo stimato di 103 miliardi di euro.


Lo smantellamento di due reattori del tipo Magnox attualmente in corso a Berkeley è stato stimato in 800 milioni di euro, il che rappresenta il doppio del costo stimato nel 2005. Estrapolando tale costo agli altri nove reattori di questo tipo, nonché L'impianto di ritrattamento di Sellafield ammonta a 58 miliardi di euro.
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
RégsB
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 67
iscrizione: 26/04/14, 13:33




da RégsB » 02/05/14, 23:22

È importante effettuare un controllo incrociato delle sue fonti, probabilmente non lo faccio abbastanza.

Flytox ha scritto:
RégsB ha scritto:Il costo dello smantellamento è 15 al 20% il costo di produzione; l'abbiamo già fatto in Francia, e il più difficile, e negli Stati Uniti


Su Wiki hanno altre figure .... che sembrano molto meno ottimiste, più realistiche, non fanno parte della propaganda statale ..... : Mrgreen: Leggi l'intera pagina molto istruttiva ......

http://fr.wikipedia.org/wiki/D%C3%A9man ... %C3%A9aire

Varie ONG riunite all'interno della rete Sortir du nucleare criticano EDF per aver sottovalutato i costi di smantellamento che sarebbero stati contati in centinaia di miliardi di euro e non in decine di miliardi come annunciato da EDF.

Non credo alla lobby anti-nucleare

Dopo aver incontrato la Commissione per la regolamentazione dell'energia, il Relatore speciale dell'Assemblea nazionale ha ribadito nel suo rapporto nel 2011 l'osservazione che "i crediti non coprono il finanziamento dello smantellamento delle centrali elettriche", aggiungendo che intendeva "Analizzare al più presto l'entità delle disposizioni prese da EDF per far fronte ai propri impegni di completa bonifica su una sessantina di siti (...) Lo smantellamento degli impianti CEA ci fornisce un utile punto di confronto per valutare il peso degli impegni che pesano su EDF e che saranno senza dubbio considerevoli in termini finanziari. La commissione “Energia 2050” ha infatti avanzato la cifra di 750 di euro per cinquantotto centrali ”.

In questo prezzo c'è lo smantellamento, il ritrattamento e lo stoccaggio dei rifiuti e la costruzione di una nuova centrale elettrica

Centrale elettrica di Brennilis

La Corte dei conti ha stimato nel 2005 il costo dello smantellamento della centrale di Brennilis a 482 milioni di euro, 20 volte di più rispetto alla stima della commissione PEON che è alla base dell'attuale flotta nucleare.

Non credo alla lobby filo-nucleare come la commissione PEON

Regno Unito

Nel Regno Unito (35 reattori), lo smantellamento del reattore Windscale con una potenza di 32 MW è costato 117 milioni di euro. Il governo ha annunciato giovedì 30 marzo 2006 la sua decisione di affidare lo smantellamento delle sue centrali nucleari al settore privato, per un costo stimato di 103 miliardi di euro.

Il settore privato vuole essere pieno di scavi.
Lo smantellamento di due reattori del tipo Magnox attualmente in corso a Berkeley è stato stimato in 800 milioni di euro, il che rappresenta il doppio del costo stimato nel 2005. Estrapolando tale costo agli altri nove reattori di questo tipo, nonché L'impianto di ritrattamento di Sellafield ammonta a 58 miliardi di euro.


Sicuramente il prezzo è alto e continuerà a salire secondo le nuove raccomandazioni di sicurezza.

Voglio chiarire i miei pensieri: l'attuale nucleare non mi va bene, lo trovo solo un male minore.
Il pianeta non ha più il lusso di permetterci di fare qualsiasi cosa e non abbiamo più i mezzi (€ o $) per fare molti errori, dobbiamo razionalizzare localmente (la Francia è locale) il nostro possibilità di azioni al meglio.
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 03/05/14, 00:04

RégsB ha scritto:
Citro ha scritto:e fornitura decentralizzata alla rete locale, cioè senza le notevoli perdite di linea derivanti dall'eccessiva centralizzazione della rete francese (si stima che 1kWh consumato all'outlet in Francia richiedesse 2,54kWh all'uscita della centrale elettrica ) ...
Chi è quello? RTE annuncia una perdita del 2.14% sulla sua rete nel 2013
Il numero bloccato nella mia mente, lo ricordo da diversi anni ... trova la fonte, forse l'ho già citato sul forum...
Ho appena trovato un collegamento con lo stesso numero... quindi non l'ho inventato.
D'altra parte, confesso di essermi espresso male, è il rapporto tra energia primaria ed energia finale ... che per natura e molto sfavorevole alle centrali termoelettriche, incluso il nucleare ...
La cogenerazione migliorerebbe le prestazioni in inverno, ma la logica lontananza delle centrali nucleari da un centro città condanna questa soluzione ...

Tutte le altre tue risposte mi deludono;
Pensare solo a siti di produzione su scala industriale è solo un pensiero ... Mia madre vide la linea elettrica arrivare a casa dei suoi genitori negli anni '40, quindi sapevamo come vivere senza elettricità 70 anni fa ... Possiamo vivi perfettamente producendolo tu stesso oggi e in quantità ragionevole se non lo sprechi o addirittura lo conservi un po '...
Da Fukushima, i giapponesi hanno lavorato molto sulla questione e soprattutto hanno dimostrato in pochi mesi di essere stati in grado di fornire di nuovo tutta la produttività del paese, nonostante lo spegnimento di tutte le centrali nucleari, semplicemente organizzandosi e scacciare i consumi inutili ... Hanno anche calcolato che se coprissero l'intera superficie della base militare americana a Okinawa con pannelli fotovoltaici, questo coprirebbe i consumi mancanti ...

Ci sono molte persone che vivono vicino a un buon fiume, 1 metro di dislivello (i 2 km che ho citato nelle Landes) sono sufficienti per produrre energia. Quando il flusso, un fiume largo un metro in genere fornisce abbastanza per produrre 15kW, questo è il caso di uno dei miei conoscenti che ha rinnovato un mulino nelle Landes Girondines ... Ma conosco altri .

I tedeschi sono stati a lungo i primi produttori di energia fotovoltaica, eppure il loro paese è più a nord e meno soleggiato della Francia ...

Prima di cercare di intensificare qualsiasi ricerca, dobbiamo già usare le conoscenze e le tecniche a nostra disposizione ... Se non lo facciamo, è perché abbiamo interessi indicibili da difendere.

Grazie per avermi ricordato che le lobby non esistono e che viviamo nel mondo di Care Bears dove Stati e produttori lavorano solo per la nostra felicità e che, grazie a loro, non c'è più guerra sulla terra ...
: Lol:

il costo aggiuntivo di smantellamento delle centrali nucleari ...
Il costo dello smantellamento è dal 15 al 20% del costo di produzione; l'abbiamo già fatto in Francia, e il più difficile, e negli Stati Uniti
Sta a me chiederti le tue fonti. :?
Per quanto ne so, la prima centrale elettrica che abbiamo iniziato a smantellare è stata quella di Brennilis nel 1985, e ancora non sappiamo quando sarà completata ... Quindi cosa "abbiamo già fatto" ... :?:
Un sito che dura da 30 anni ha un costo faraonico ...

Sì, è assolutamente essenziale fare a meno di una centrale termica!
Ma cosa suggerisci se scarti la soluzione fotovoltaica e decidi che il potenziale idraulico è saturo. :?:

"Il mio affetto" mi ha detto di non entrare nel sistema di sussidi fotovoltaici che, come ogni sistema di sussidi, perverte il mercato creando distorsioni di prezzo speculative che non hanno alcuna relazione con il costo reale delle cose ... Ma donna ha deciso diversamente, e la ringrazio, senza di lei ignorerei ancora che 20mq di pannelli solari coprono il consumo della sua auto elettrica per percorrere 15.000km / anno e presto saranno 25.000km coperti dagli stessi pannelli semplicemente perché la sua nuova macchina è più economica. 8)

Non sono ancora riuscito nella mia transizione energetica, consumo ancora molto gas fossile (il cosiddetto gas "naturale"), ma continuo a lavorare per ridurre la mia impronta e la mia dipendenza. Mi dà molte soddisfazioni, come fare rifornimento di carburante a casa o vedere le mie bollette energetiche scendere.
: Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
jlt22
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 414
iscrizione: 04/04/09, 13:37
Località: anni Guingamp 69




da jlt22 » 03/05/14, 09:25

Citro ha scritto:
Non condivido la tua opinione e in gran parte del territorio francese, c'erano mulini su tutti i fiumi a volte distanziati 500 metri nella pianura e persino distanziati a meno di 2 chilometri nelle Landes, dipartimento rinomato per la sua mancanza di sollievo ... Decine di migliaia di depositi di energia con una potenza tra 5kW e 50kW che aspettano solo di essere sfruttati per l'autonomia energetica dei loro operatori e la fornitura decentralizzata alla rete locale, cioè senza le notevoli perdite di linea risultanti dall'eccessiva centralizzazione della rete francese (si stima che 1kWh consumato all'outlet in Francia richiedesse 2,54kWh all'output della centrale elettrica) ...


Purtroppo alla grande disperazione dei difensori dei mulini, dalle Grenelle dell'ambiente, è necessario ripristinare la continuità ecologica dei fiumi. Ciò comporta la distruzione di tutte le strutture idrauliche che sono state abbandonate.
http://www.onema.fr/-Restaurer-la-continuite-ecologique-
http://www.centre.developpement-durable.gouv.fr/la-continuite-ecologique-des-cours-r228.html
http://www.sagehuisne.org/dossiers-thematiques-continuite-ecologique-cours-eau_223_fr.html

Diventa quindi quasi impossibile riabilitare un mulino nella produzione elettrica. Per quanto riguarda la creazione di nuovi siti, non dovresti contare su di essi.

I pesci migratori hanno buone spalle nel settore, perché quando ero giovane, abbiamo catturato quantità di anguille in piccoli corsi d'acqua e i miei genitori hanno detto che prima dell'ultima guerra, agli agricoltori era vietato servire più salmone due volte a settimana ai loro operai (i fiumi ne erano pieni); tuttavia, i mulini bretoni hanno più di 2 anni.
Oggi non ci sono più anguille e il salmone è scarso
Poiché le acque non erano inquinate, i pesci migratori erano senza dubbio più robusti per superare gli ostacoli.
0 x
RégsB
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 67
iscrizione: 26/04/14, 13:33




da RégsB » 03/05/14, 09:45

Buongiorno,

Sono d'accordo, assomiglia molto alla protezione del monopolio :il male: come altrove all'epoca, l'installazione di acqua corrente.

Tutti dovrebbero essere in grado di auto-consumare l'energia che producono se lo desiderano.
0 x
RégsB
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 67
iscrizione: 26/04/14, 13:33




da RégsB » 03/05/14, 12:48

Citro ha scritto:
RégsB ha scritto:
Citro ha scritto:e fornitura decentralizzata alla rete locale, cioè senza le notevoli perdite di linea derivanti dall'eccessiva centralizzazione della rete francese (si stima che 1kWh consumato all'outlet in Francia richiedesse 2,54kWh all'uscita della centrale elettrica ) ...
Chi è quello? RTE annuncia una perdita del 2.14% sulla sua rete nel 2013
Il numero bloccato nella mia mente, lo ricordo da diversi anni ... trova la fonte, forse l'ho già citato sul forum...
Ho appena trovato un collegamento con lo stesso numero... quindi non l'ho inventato.
D'altra parte, confesso di essermi espresso male, è il rapporto tra energia primaria ed energia finale ... che per natura e molto sfavorevole alle centrali termoelettriche, incluso il nucleare ...
La tua figura mi sembra coerente dato il basso rendimento delle centrali termoelettriche.
La cogenerazione migliorerebbe le prestazioni in inverno, ma la logica lontananza delle centrali nucleari da un centro città condanna questa soluzione ...
Condannato, non ne sono sicuro: il rapporto ANCHOR riprende questa soluzione senza indicare alcun punto di blocco. Ci saranno perdite ma sappiamo isolare ora.

Tutte le altre tue risposte mi deludono;
Pensare solo a siti di produzione su scala industriale è solo un pensiero ... Mia madre vide la linea elettrica arrivare a casa dei suoi genitori negli anni '40, quindi sapevamo come vivere senza elettricità 70 anni fa ... Possiamo vivi perfettamente producendolo tu stesso oggi e in quantità ragionevole se non lo sprechi o addirittura lo conservi un po '...
Da Fukushima, i giapponesi hanno lavorato molto sulla questione e soprattutto hanno dimostrato in pochi mesi di essere stati in grado di fornire di nuovo tutta la produttività del paese, nonostante lo spegnimento di tutte le centrali nucleari, semplicemente organizzandosi e scacciare i consumi inutili ... Hanno anche calcolato che se coprissero l'intera superficie della base militare americana a Okinawa con pannelli fotovoltaici, questo coprirebbe i consumi mancanti ...
Sono convinto che l'asse principale dello sviluppo sostenibile debba essere il risparmio energetico

Ci sono molte persone che vivono vicino a un buon fiume, 1 metro di dislivello (i 2 km che ho citato nelle Landes) sono sufficienti per produrre energia. Quando il flusso, un fiume largo un metro in genere fornisce abbastanza per produrre 15kW, questo è il caso di uno dei miei conoscenti che ha rinnovato un mulino nelle Landes Girondines ... Ma conosco altri .
Ma sì, è bello sfruttare le risorse rinnovabili a sua disposizione, ma molti, è relativo, quanto rispetto alla popolazione francese?

I tedeschi sono stati a lungo i primi produttori di energia fotovoltaica, eppure il loro paese è più a nord e meno soleggiato della Francia ...
Sì, e pagano il prezzo.

Prima di cercare di intensificare qualsiasi ricerca, dobbiamo già usare le conoscenze e le tecniche a nostra disposizione ... Se non lo facciamo, è perché abbiamo interessi indicibili da difendere.
Sì, penso solo che dobbiamo misurare i limiti di queste tecniche, vantaggi e svantaggi e lavorare per ridurre gli svantaggi.


Grazie per avermi ricordato che le lobby non esistono e che viviamo nel mondo di Care Bears dove Stati e produttori lavorano solo per la nostra felicità e che, grazie a loro, non c'è più guerra sulla terra ...
: Lol:
Rhoooo, non farmi dire quello che non ho detto. Anche i produttori di turbine eoliche e fotovoltaici stanno facendo pressioni, lo fanno tutti ...

il costo aggiuntivo di smantellamento delle centrali nucleari ...
Il costo dello smantellamento è dal 15 al 20% del costo di produzione; l'abbiamo già fatto in Francia, e il più difficile, e negli Stati Uniti
Sta a me chiederti le tue fonti. :?
Per quanto ne so, la prima centrale elettrica che abbiamo iniziato a smantellare è stata quella di Brennilis nel 1985, e ancora non sappiamo quando sarà completata ... Quindi cosa "abbiamo già fatto" ... :?:
Un sito che dura da 30 anni ha un costo faraonico ...
Per quanto mi riguarda, la Corte dei conti ha annunciato questa cifra del 15%, ma riprendendo i calcoli di EDF. Specifica che il raddoppio di questa cifra comporterebbe un aumento di 0.05 € per KWh, che non è nulla, ma neanche così tanto.

Sì, è assolutamente essenziale fare a meno di una centrale termica!
Ma cosa suggerisci se scarti la soluzione fotovoltaica e decidi che il potenziale idraulico è saturo. :?:

"Il mio affetto" mi ha detto di non entrare nel sistema di sussidi fotovoltaici che, come ogni sistema di sussidi, perverte il mercato creando distorsioni di prezzo speculative che non hanno alcuna relazione con il costo reale delle cose ... Ma donna ha deciso diversamente, e la ringrazio, senza di lei ignorerei ancora che 20mq di pannelli solari coprono il consumo della sua auto elettrica per percorrere 15.000km / anno e presto saranno 25.000km coperti dagli stessi pannelli semplicemente perché la sua nuova macchina è più economica. 8)

Non sono ancora riuscito nella mia transizione energetica, consumo ancora molto gas fossile (il cosiddetto gas "naturale"), ma continuo a lavorare per ridurre la mia impronta e la mia dipendenza. Mi dà molte soddisfazioni, come fare rifornimento di carburante a casa o vedere le mie bollette energetiche scendere.
: Mrgreen:


Non decreto nulla, faccio solo notare che l'idraulica ha uno sviluppo limitato, ma fa parte della soluzione e non escludo il fotovoltaico.

Il vento e il fotovoltaico fanno parte della soluzione e dobbiamo continuare a sviluppare queste tecnologie, ma sono anche parte del problema a causa della loro intermittenza e della loro bassa intensità energetica per m².
Come detto sopra, sono per l'autoconsumo di energie rinnovabili.
È l'impatto dei siti di produzione industriale sulla rete che deve essere misurato. Per ora, è ancora gestibile in Francia, non è più in Germania.

http://www.ecoco2.com/blog/1551-allemag ... lectricite

In entrambi i casi, si tratta di un paese in cui la produzione di elettricità è più decentralizzata rispetto alla Francia e in cui ognuno disegna la copertura. Ma questo esempio può indicarci dei limiti da non superare.
Ecco perché dico che la ricerca sullo stoccaggio deve essere intensificata.

Cosa sostituire le centrali termiche? Ho sbagliato a parlare (dsl): stavo pensando a centrali elettriche che emettevano CO². Per me lo sforzo deve concentrarsi soprattutto sul risparmio energetico (sono inquilino, riscaldamento a gas e riscaldo a 16 ° in inverno (a modo suo)) su vecchi edifici (isolamento termico) e trasporti (trasfer ver le ferrovie) (per il momento faccio meno di 150 km in auto al mese) e sulla raccolta differenziata. È davvero una riduzione della CO², e altre, e una riduzione del consumo di energia, e altre, che sto sostenendo. Siamo in un mondo finito; le risorse non sono inesauribili.
Torno alle centrali nucleari. Sono tutt'altro che perfetti e tutti sono consapevoli dei loro difetti. Consentono tuttavia di ottenere una produzione elettrica stabile senza emissioni di CO²; non dovrebbero essere gettati via troppo velocemente.
Un modo per migliorare l'energia nucleare:
https://www.econologie.com/forums/thorium-l- ... 13084.html
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 220