la gravità di stoccaggio dell'energia

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Energy Storage gravità




da sicetaitsimple » 08/01/18, 10:49

chatelot16 ha scritto:vediamo il http://www.rte-france.com/fr/eco2mix/donnees-de-marche che il prezzo dell'elettricità varia ogni giorno in un modo molto più grande, quindi se il passo viene usato correttamente deve pompare e turbinare ogni giorno al massimo della loro potenza! ma i passaggi sono troppo piccoli ... se fosse sufficiente non ci sarebbe una così grande variazione nel prezzo dell'elettricità

i


Questo è il paradosso! Perché se ci fosse più (STEP), ci sarebbero davvero meno variazioni nei prezzi dell'elettricità, e quindi perderebbero la loro redditività!

Questo è quello che ho scritto due pagine prima:

"Questa è la confusione che spesso esiste quando parliamo di stoccaggio di elettricità. Il valore è il servizio reso, non solo la quantità memorizzabile che sarà necessariamente limitata, tranne che per avere tasche infinite.
E più la quantità aumenta, più il valore diminuisce, messaggio a chi direbbe "yaka do storage".
"
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Re: Energy Storage gravità




da Gaston » 08/01/18, 11:20

sicetaitsimple ha scritto:"Questa è la confusione che spesso esiste quando parliamo di stoccaggio di elettricità. Il valore è il servizio reso, non solo la quantità memorizzabile che sarà necessariamente limitata, tranne che per avere tasche infinite.
E più la quantità aumenta, più il valore diminuisce, messaggio a chi direbbe "yaka do storage".
"
L'intera ambiguità è se questo "valore" debba essere stimato solo in denaro (nell'ambito di una società capitalista) o in "utilità sociale" (inquinamento non emesso da altre centrali elettriche, petrolio o gas). non acquistato da produttori esteri, ...) ...

Alcuni investimenti possono essere socialmente redditizi pur essendo in deficit (come l'istruzione, gli ospedali o la polizia : Mrgreen: ).
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Energy Storage gravità




da sicetaitsimple » 08/01/18, 11:31

Gaston ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:"Questa è la confusione che spesso esiste quando parliamo di stoccaggio di elettricità. Il valore è il servizio reso, non solo la quantità memorizzabile che sarà necessariamente limitata, tranne che per avere tasche infinite.
E più la quantità aumenta, più il valore diminuisce, messaggio a chi direbbe "yaka do storage".
"
L'intera ambiguità è se questo "valore" debba essere stimato solo in denaro (nell'ambito di una società capitalista) o in "utilità sociale" (inquinamento non emesso da altre centrali elettriche, petrolio o gas). non acquistato da produttori esteri, ...) ...

Alcuni investimenti possono essere socialmente redditizi pur essendo in deficit (come l'istruzione, gli ospedali o la polizia : Mrgreen: ).


Sì, insegnamento, ospedali, polizia, ...

Ma qui stiamo parlando di investimenti industriali, che in genere investono in una certa redditività finanziaria.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Re: Energy Storage gravità




da Gaston » 08/01/18, 11:41

sicetaitsimple ha scritto:Ma qui stiamo parlando di investimenti industriali, che in genere investono in una certa redditività finanziaria.
Perché l'abbiamo deciso in quel modo.
Potremmo privatizzare ospedali e polizia, ma non lo facciamo (ancora).
Era necessario e obbligatorio privatizzare il settore della produzione di energia elettrica o inserire obiettivi non finanziari? :?:
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Energy Storage gravità




da sicetaitsimple » 08/01/18, 11:45

Gaston ha scritto:Era necessario e obbligatorio privatizzare il settore della produzione di energia elettrica o inserire obiettivi non finanziari? :?:


È una domanda eccellente, ma di solito ho un problema a non ripetere la storia e prendere la situazione iniziale così com'è.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Re: Energy Storage gravità




da Gaston » 08/01/18, 11:50

sicetaitsimple ha scritto:È una domanda eccellente, ma di solito ho un problema a non ripetere la storia e prendere la situazione iniziale così com'è.
Quando ci asteniamo dal mettere in discussione la situazione attuale, non c'è sempre una (buona) soluzione. : Mrgreen:
1 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Re: Energy Storage gravità




da lilian07 » 10/01/18, 15:31

Sì, ma con le rinnovabili siamo nella realtà economica così nella vita reale con i prezzi in calo ... dobbiamo capire e volere (politico) che dobbiamo cambiare il modo in cui usiamo energia con mezzi semplici. Dove abbiamo gestito la produzione più o meno a richiesta, dobbiamo continuare e guidare allo stesso tempo il consumo e la produzione. Con il rapido calo dei prezzi delle rinnovabili, il suo aumento del rendimento associato al calo dei prezzi di stoccaggio ... Non mi merito molto le previsioni del mix energetico. È necessario elettrizzare tutto in Francia e in Europa e andare prima di 2040 a 90% rinnovabili (oggi realistico anche con l'intermitance). In questo senso, previsioni ottimistiche dal consumo di energia rinnovabile e per me superate e saranno molto più grandi del previsto ....
0 x
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Re: Energy Storage gravità




da Bardal » 10/01/18, 20:35

lilian07 ha scritto:Sì, ma con le rinnovabili siamo nella realtà economica così nella vita reale con i prezzi in calo ... dobbiamo capire e volere (politico) che dobbiamo cambiare il modo in cui usiamo energia con mezzi semplici. Dove abbiamo gestito la produzione più o meno a richiesta, dobbiamo continuare e guidare allo stesso tempo il consumo e la produzione. Con il rapido calo dei prezzi delle rinnovabili, il suo aumento del rendimento associato al calo dei prezzi di stoccaggio ... Non mi merito molto le previsioni del mix energetico. È necessario elettrizzare tutto in Francia e in Europa e andare prima di 2040 a 90% rinnovabili (oggi realistico anche con l'intermitance). In questo senso, previsioni ottimistiche dal consumo di energia rinnovabile e per me superate e saranno molto più grandi del previsto ....


Io, voglio questo brillante futuro ...

Ma il giorno in cui la Germania ha sostanzialmente abbassato i sussidi al fotovoltaico, gli investimenti nel fotovoltaico sono immediatamente diminuiti del 90% ... calo dei prezzi o no ... Se domani fossimo nella "vita reale" del libero concorrenza senza distorsioni, vedremmo cosa dà tutto questo.
Per quanto riguarda il calo dei prezzi di stoccaggio, non so davvero di cosa stiamo parlando ...

Nel frattempo, il peso della nuova rinnovabili pesa meno di 25% in Germania (elettricità, senza energia consumata), nonostante € 400 miliardi di euro investiti, e in Francia, abbiamo appena raggiunto 6%, nonostante le decine di Mds investiti e una priorità assoluta di energia rinnovabile sulla rete ...

tuttavia, sono probabilmente ben pagato dalla lobby di nuk-edf ...
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Re: Energy Storage gravità




da lilian07 » 10/01/18, 21:23

Credo nucleare contribuirà rinnovabili nella transizione ma stiamo già vedendo nonostante un fattore di carico incomparabile nucleare dimostra che le rinnovabili concorrono direttamente ultimi periodi senza pretese e molto accettabili corrispondenti all'attività umana.
L'energia nucleare costerà di più in futuro e il prezzo di produzione di energia elettrica delle energie rinnovabili è in caduta libera. Lo stoccaggio (in particolare quello delle batterie), che è la chiave di volta del sistema di produzione, sta diminuendo più rapidamente di qualsiasi altra evoluzione nella tecnologia di produzione e di efficienza del sistema (principalmente fotovoltaico ed eolico).
A questo ritmo potremmo considerare i prezzi del Kwh così bassi che nessuna risorsa fossile potrebbe combattere (90% delle volte ....).
Penso anche che potremmo vedere un costo del Kwh elettrico che si avvicina al penny 1 molto prima di 2030.
La combinazione del controllo intelligente di tutta l'energia (produzione e consumo) con un prezzo di stoccaggio molto basso (l'esplosione del veicolo elettrico aiuta ...) e significativi guadagni in efficienza e produzione dei sistemi EnR, per non parlare la sobrietà dei ricevitori di energia (riscaldamento, elettro-gestione, industria, auto ...) farà inevitabilmente abbassare il prezzo del Kwh.
Resta da vedere a quale prezzo ecologico e in che misura tutto ciò cambierà la ricchezza della mano.
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Energy Storage gravità




da sicetaitsimple » 10/01/18, 21:41

lilian07 ha scritto:Penso anche che potremmo vedere un costo del Kwh elettrico che si avvicina al penny 1 molto prima di 2030.


Di che kWh stai parlando? Una produzione, trasportata, trasportata e distribuita, distribuita e tassata, autoprodotta e immagazzinata (e tassata)?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 241