Crowfunding per i progetti éconologiques?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Ri: Crowfunding per progetti econologici?




da Flytox » 03/07/16, 17:58

Obamot ha scritto:I miei 2 centesimi di euro come dirigente aziendale laureato: donare te stesso con la migliore volontà del mondo non è abbastanza!

Sì, Grelinette, ricordo, ho partecipato in modo costruttivo al tuo progetto mentre altri non ci credevano. E tu avevi molta abilità, queste sono qualità umane di cui hai bisogno.

Il punto interessante è che possiamo notare che è stato fatto "attraverso i partecipanti al forum econology"ma a prescindere dall'econologia (o da qualsiasi struttura che potrebbe averla sponsorizzata) e non sorprenderà nessuno se dico che questo è l'unico metodo valido per farlo! Dal momento che non dovresti mai mescolare i ruoli.
Ha lasciato il controllo totale e la responsabilità delle operazioni a una persona: chiunque avesse avuto l'iniziativa (non c'è mistero, e ciò sarebbe positivo e vero in qualsiasi tipo di progetto, se non altro per evitare conflitti di interesse, crowfunding o no). Il tuo progetto è stato l'illustrazione che la volontà da sola non era abbastanza: avevi bisogno degli ingredienti che citi e dell'esperienza di diverse persone di cui ti puoi fidare. E abbiamo dovuto bagnare la maglia.

In questi casi esiste esclusivamente sì, può funzionare. Meglio avere una base sana e poi vai a un modello di business al fine di generare redditività è una questione di professionisti 8) (meglio non avere a che fare con persone autistiche).

Fondamentalmente, con il crowfunding, non cambia nulla, è solo " un altro modo per finanziare un progetto ". Ciò non cambia: il principio di responsabilità, né il dovere di risultato, né il fatto che il progetto debba corrispondere a un'esigenza, né dover anticipare le aspettative del "mercato potenziale" né essere adeguato ad esso con obiettivi chiaro (nessuno dei "ripetere il marketing"alla dimensione del suo progetto ... né .... ecc).


Il "modello di business" o "per generare redditività" è nella mente pura del capitalista selvaggio, colui che ci porta direttamente alla nostra perdita, come brillantemente illustrato da Ahmed, Sensnosens ecc ... in vari post.

Potremmo anche partire da un modello in cui il crowfunding serve solo a superare i "passaggi obbligatori" di uno sviluppo (acquisti vari di attrezzature, acquisto di competenze essenziali ecc ...), ma che ogni "donatore" conosce dal All'inizio l'obiettivo non è fare soldi, prendere un brevetto ecc ..., ma contribuire a far avanzare lo schimblick su argomenti così "verdi" o di società che gli stanno a cuore. Qualcosa di buono per la comunità in generale e non per una manciata di individui che faranno il loro lavoro anche con "ottime intenzioni". Partecipare, andare "nella giusta direzione" e non aspettarsi un ritorno sull'investimento (in senso finanziario).

Non l'acquisto di una buona coscienza contro il ritorno sull'investimento, ma un vero supporto disinteressato attivo ciascuno al suo livello.

PS Sono solo idee vaghe, non vedo alcun tipo di attacco / critica personale contro chiunque dica o scriva cose diverse / contraddittorie. 8)
2 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Crowfunding per progetti econologici?




da Obamot » 03/07/16, 19:30

Sì, Flytox, ti capisco completamente, e chi potrebbe essere "contro" quello che dici in primo luogo?

Flytox ha scritto:
Obamot ha scritto:I miei 2 centesimi di euro come dirigente aziendale laureato: donare te stesso con la migliore volontà del mondo non è abbastanza!

Sì, Grelinette, ricordo, ho partecipato in modo costruttivo al tuo progetto mentre altri non ci credevano. E tu avevi molta abilità, queste sono qualità umane di cui hai bisogno.

Il punto interessante è che possiamo notare che è stato fatto "attraverso i partecipanti al forum econology"ma a prescindere dall'econologia (o da qualsiasi struttura che potrebbe averla sponsorizzata) e non sorprenderà nessuno se dico che questo è l'unico metodo valido per farlo! Dal momento che non dovresti mai mescolare i ruoli.
Ha lasciato il controllo totale e la responsabilità delle operazioni a una persona: chiunque avesse avuto l'iniziativa (non c'è mistero, e ciò sarebbe positivo e vero in qualsiasi tipo di progetto, se non altro per evitare conflitti di interesse, crowfunding o no). Il tuo progetto è stato l'illustrazione che la volontà da sola non era abbastanza: avevi bisogno degli ingredienti che citi e dell'esperienza di diverse persone di cui ti puoi fidare. E abbiamo dovuto bagnare la maglia.

In questi casi esiste esclusivamente sì, può funzionare. Meglio avere una base sana e poi vai a un modello di business al fine di generare redditività è una questione di professionisti 8) (meglio non avere a che fare con persone autistiche).

Fondamentalmente, con il crowfunding, non cambia nulla, è solo " un altro modo per finanziare un progetto ". Ciò non cambia: il principio di responsabilità, né il dovere di risultato, né il fatto che il progetto debba corrispondere a un'esigenza, né dover anticipare le aspettative del "mercato potenziale" né essere adeguato ad esso con obiettivi chiaro (nessuno dei "ripetere il marketing"alla dimensione del suo progetto ... né .... ecc).


Il "modello di business" o "per generare redditività" è nella mente pura del capitalista selvaggio, colui che ci porta direttamente alla nostra perdita, come brillantemente illustrato da Ahmed, Sensnosens ecc ... in vari post.

Concordo con l'idea di cambiare il modello, poiché continuo a dire che i modelli esistenti non sono adatti e fattibili a lungo termine. Ma resta nell'ordine della discussione teorica. Come il Regno Unito, sarei stato lieto che l'iniziativa popolare venisse approvata, ma sono convinto che l'azienda non sia pronta (questione di "motivazione dell'uomo a lavorare", o "bisogno di stress"e ovviamente responsabilità e non"responsabilità"per citarne solo alcuni). La strada dal rossetto della teoria alla pratica è lunga.

Nel frattempo, ben obbligato ad applicare i modelli che funzionano. Non vedo alcun modo di fare diversamente. E non si dice nemmeno che funzioni se non c'è l'ascolto necessario. Ma capisco bene l'argomento Flytox e mi spinge a dirlo ...

Lo capisco tanto meglio da quando ho iniziato da uomo autoprodotto a creare la mia PMI. Solo vent'anni dopo, quando volevo andare oltre, tornai a scuola. Ed è qui che sono stato in grado di convalidare (o meno) ciò che avevo sviluppato empiricamente. Ed è stato anche lì che ho capito che ciò che avevo pazientemente impiegato così tanto tempo per capire, avrebbe potuto essere acquisito in classe! Ma non me ne pento affatto, perché quello che ho imparato sul campo è un risultato che dura tutta la vita. Ciò che apprendiamo in classe, a volte entra attraverso un orecchio per uscire attraverso l'altro : Mrgreen:

Flytox ha scritto:Potremmo anche partire da un modello in cui il crowfunding serve solo a superare i "passaggi obbligatori" di uno sviluppo (acquisti vari di attrezzature, acquisto di competenze essenziali ecc ...), ma che ogni "donatore" conosce dal All'inizio l'obiettivo non è fare soldi, prendere un brevetto ecc ... ma contribuire a far avanzare lo schmiblick su argomenti così "verdi" o di società che gli stanno a cuore.

Possiamo chiamare il modello come vogliamo, crowfunding, banche parallele o carte di credito ...
Per il momento il denaro è l'unico modello che mette tutto piatto e cerca di rendere equo. Tutto ciò che è nell'ordine dell'indebitamento deve essere proibito, indipendentemente da come viene chiamato. Perché perché tali e tali potrebbero trarne beneficio e non un altro, con quale diritto un così e così piuttosto che un così, dovrebbero essere le mani dei lavoratori o viceversa avere tra le mani ex nihilo le redini di un potere senza condividere un progetto ? Se un progetto di successo, come condividere i frutti di questo successo o delle perdite? Come impostare le responsabilità e come premiarle se meritate? Al contrario, in che modo una situazione che ha già fallito può servire da modello per il rinnovamento? Lì, in tutte le buone pragmatiche e senza voler offendere nessuno: ho molti problemi (i fatti e le esperienze passate sono testardi).
Per me, se qualcuno mi chiedesse qual è il "modello ideale", direi modestamente che non ce n'è uno solo. Ma uno di loro potrebbe essere il mio preferito, quello di Banque Wir (dal nome della sua valuta) >>> lavori fornendo servizi o facendo un lavoro "gratis" per un certo tempo (perché vieni pagato in denaro scimmia, il "wir") poi solo dopo puoi andare a spendere il tuo "wir" in d 'altri soci della stessa banca. Ecco una forma di credito senza rischi, che capisco .... Si basa sul "dono" (il dono di se stessi) ma almeno alla fine siamo sicuri che nessuno verrà arrotolato nella farina (il "wir "è convertibile in franchi svizzeri). Stranamente, non ho mai avuto bisogno di un account "wir" prima. : Cheesy: Devo mancare l'ambizione!

Flytox ha scritto:Qualcosa di buono per la comunità in generale e non per una manciata di individui che faranno il loro lavoro anche con "ottime intenzioni". Partecipa, vai "nella giusta direzione" e non aspettarti un ritorno dell'investimento (in senso finanziario).

Hai un esempio? Vuoi confrontarti con l'econologia? ... non capisco. Qui stiamo parlando di questo forum... in questo caso ....

Ciò che serve è un progetto solido. Per soddisfare solide esigenze. Se questo fosse stato trovato, non ci sarebbe bisogno di questo thread!

Flytox ha scritto:Non l'acquisto di una buona coscienza contro il ritorno sull'investimento, ma un vero supporto disinteressato attivo ciascuno al suo livello.

Il 100% concorda se le possibilità sono le stesse per tutti.
Già lì, c'è un grave handicap all'inizio, già dal fatto che ci sono differenze nell'allenamento.

Flytox ha scritto:PS Sono solo idee vaghe, non vedo alcun tipo di attacco / critica personale contro chiunque dica o scriva cose diverse / contraddittorie. 8)

Stesso ....

Bene ... bene .... quando scavare per vedere cosa si potrebbe fare. Penso che dobbiamo basarci su cose che già esistono e si sono dimostrate efficaci. L'innovazione è buona, ma perché passare anni a scavare per raggiungere le stesse conclusioni di altri che hanno già perso questi anni! Per me è chiaro, credo nei risparmi e non nel credito.

A parte la Banque Wir, c'è il principio del risparmio da trottola, come nel sud-est asiatico o tra i Bamilékés, o anche le tontine del Benin in Africa ... Ogni mese, ciascuno mette nel piatto una somma concordata. comune, e una volta all'anno raccoglie tutto il piatto pagato dagli altri coinvestitori (e così via ciascuno a turno). Potrebbero esserci delle variazioni o ad esempio il "banchiere" passa il suo turno, risparmierà quindi due anni. Un'altra variante può essere una retrocessione di una parte dei profitti guadagnati (grazie al successo di un piccolo progetto) e che verranno versati nel piatto comune (il principio del dividendo universale in un certo senso). Là sì, è giusto, rispetto al crowfunding al piano di rimescolarsi per ottenere un risultato, è medio-medio ...

In termini di autonomia finanziaria (se tanta solidarietà?), Non c'è comunque peggior nemico che diventare il nemico di se stessi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Crowfunding per progetti econologici?




da chatelot16 » 03/07/16, 20:41

il crowdfunding non è un nuovo modello di società! è solo un altro mezzo di finanziamento, ma con esattamente gli stessi vincoli degli altri: hai bisogno di un progetto preciso che sia perfettamente costato ... non è adatto per l'avvio di uno studio o un costo preciso è necessariamente impossibile poiché questo non è ancora studiato!

la mia idea di una società a capitale variabile progettata per mettere in azione i partecipanti allo studio è davvero un nuovo modello: una nuova versione del capitalismo che dà un valore al lavoro paragonabile agli investimenti finanziari

in un progetto classico il creatore del progetto lavora senza reddito per un certo tempo prima di raggiungere un livello sufficientemente preciso per essere presentabile agli investitori finanziari sia che si tratti di banca o di crowdfunding ... nella mia idea un gran numero di persone sarà in grado di condividere il lavori di progettazione e quando il progetto funzionerà saranno comproprietari del risultato e avranno diritto al dividendo ... evita il problema dell'attuale sistema in cui solo gli investitori finanziari hanno i dividendi come se fossero gli unici a costruire il business

il capitalismo non è del tutto negativo, non è finito ... è rimasto in un'altra epoca ...

trovare soldi per pagare un futuro apprendista ingegnere non garantisce il successo di un progetto, il futuro ingegnere non ha esperienza ed è solo una persona, non può fare tutto in una volta. .. coinvolgendo part-time un gran numero di persone consente di acquisire competenze diverse
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Ri: Crowfunding per progetti econologici?




da lilian07 » 04/07/16, 09:20

Chatelot16 il tuo sistema sembra molto promettente, ma la sua debolezza sembra risiedere nell'estrema difficoltà di quantificare e monitorare questo valore di lavoro che in un sistema piramidale e multi-abilità e sempre difficile da quantificare. Immagino che tu abbia ben consolidato quest'area
sapendo che la prossima generazione è una generazione di immediatezza.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Crowfunding per progetti econologici?




da Grelinette » 04/07/16, 12:14

Buongiorno,

Completamente d'accordo con il commento di Flytox secondo cui il crowdfunding può essere considerato in un approccio puramente generoso, in modo molto "superficiale", senza attendere ritorni sugli investimenti, né con un modello di business ben costruito, né nemmeno aspettare il successo eccezionale; l'idea è semplicemente quella di dare una spinta, aiutare un capo progetto o semplicemente avere l'idea di andare avanti nel suo approccio.

Nel crowdfunding c'è sicuramente l'idea del finanziamento, ma anche da dire "Mi piace questo progetto, questa idea, questo approccio ... e incoraggio a continuare", anche se abbiamo dubbi sulla sua fattibilità e successo.

La donazione è tanto più secondaria in quanto può essere irrisoria (5,10, 20 € ... è il numero di donazioni che prevale), e la sua vocazione è prima di motivare e incoraggiare, quindi per aiutare a finanziare.

Il crowdfunding è un patrocinio popolare, può essere finanziariamente completamente disinteressato e possibilmente redditizio per i collaboratori. (Diciamo anche che i primi contribuenti ad avviare il crowdfunding sono persone nella cerchia immediata: amici, famiglie, che non chiedono account)

È anche un buon driver motivazionale: quando lanci una campagna di crowdfunding, crei una rete di supporto, un dibattito, scambi; in materia di econologia ciò può essere fatto anche su aiuti tecnici e consulenza da parte di partecipanti interessati e competenti in materia.

Per tornare al commento di Obamot, ho alcune divergenze con le sue osservazioni:
Il punto interessante è che possiamo notare che è stato fatto "attraverso i partecipanti al forum econology "ma a prescindere dall'econology (o da qualsiasi struttura che avrebbe eventualmente fatto il mecenatismo) e non stupirà nessuno se dico che è l'unico metodo valido per farlo! Dal momento che non dovresti mai mescolare i ruoli.

Avrei apprezzato poter restare sull'econologia, in particolare per il crowdfunding. D'altra parte, non avevo le conoscenze per sistemare le informazioni tecniche fornite che mi hanno fatto commettere errori, da qui la mia osservazione nel commento precedente: "costituire piccole squadre per temi per realizzare bene un progetto e prendere decisioni appropriate e scelte ", ma questo richiede tempo.

Può esserci un metodo "partecipativo" da immaginare e mettere in atto per andare avanti validando ogni passaggio uno dopo l'altro (scelte tecniche, acquisti, ...): ad esempio l'elenco delle soluzioni viene proposto su un tabella (doodle), quindi una convalida per voto di ciascuno dei partecipanti, contributori o meno, è da definire.

È meglio avere una base salutare per poi andare verso un modello di business al fine di generare redditività è una questione di professionisti 8) meglio non avere a che fare con le persone autistiche).

Certamente il punto di svolta è stato quando la scuola di ingegneria è entrata nel ciclo, ma con molti svantaggi!
Il primo è che la loro visione del progetto era troppo tecnica rispetto al contesto del progetto: a priori l'utente medio di una carrozza trainata da cavalli con motorizzazione ausiliaria non è un ingegnere che ha il suo smartphone o il suo PC a portata di mano modificare i parametri. Ho chiesto più semplicità quando hanno sempre considerato una maggiore raffinatezza.
Penso che sia stato un "errore" soprattutto perché gli insegnanti hanno chiesto allo studente di non dimenticare il lato commerciale del progetto (business), e di mettere sempre degli importi davanti a ogni gesto o minuto speso per il progetto.

Inoltre, tutti i loro interventi dovevano essere valutati e valutati (ci sono anche fatture fatte da un servizio all'altro nella scuola): quando un'ora è stata spesa sul progetto, da un insegnante di scuola o da un tecnico, ad esempio per la lavorazione di un pezzo, ciò ha dato origine a una valutazione al tasso di mercato. Alla fine, nella valutazione finanziaria virtuale del progetto, le somme calcolate dallo studente e convalidate dagli insegnanti hanno raggiunto livelli vertiginosi!
A memoria, i professori mi hanno detto che per un'azienda questo progetto avrebbe richiesto un budget ingegneristico di oltre € 50000! :shock:

Fondamentalmente, con il crowfunding, nulla cambia, è solo "un altro modo per finanziare un progetto"

Questo è un dibattito, ma proprio per alcuni progetti, in particolare progetti modesti, ciò a cui il crowfunding dovrebbe mirare è quello di disconnettersi dall'aspetto della valutazione del know-how, del finanziamento a prezzi di mercato, ritorno sugli investimenti, adeguatezza con il mercato, ecc.

Esiste anche un'importante scelta preliminare per realizzare un possibile progetto finanziato sull'econologia, definire la continuazione del progetto :
- consentire a tutti di riprodurlo gratuitamente (accesso gratuito a documenti tecnici, open-source)
- considerare la commercializzazione dei prodotti / know-how / documenti tecnici sviluppati nel progetto
- deposito di brevetti (questo è ambizioso e contraddittorio perché un brevetto si sviluppa nella massima segretezza: difficile chiedere finanziamenti e dire che non possiamo divulgare nulla perché è per brevetto!).
- nessun seguito, è stato solo per compiacere il titolare del progetto di realizzare la sua idea!
(e per inciso partecipare a un dibattito che ha un altro obiettivo rispetto al semplice scambio di idee su un tema)
- ...

In breve, in conclusione, possiamo continuare a discutere sugli aspetti filosofici e commerciali del crowfunding, ma non essendo un ingegnere, quindi né addestrato né abituato ad approcci anticipatori, sarei dell'opinione di fare un test concreto su un progetto modesto. ..
(Ho idee in magazzino se vuoi! : Cheesy: )
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Ri: Crowfunding per progetti econologici?




da lilian07 » 04/07/16, 13:08

Completamente d'accordo con te Grelinette ..... Ho trovato nei tuoi scritti i problemi che ho avuto con i dottorandi nello sviluppo di un determinato progetto ... non riescono ad avere un idea semplice perché alla fine l'idea semplice per l'applicazione è spesso dettata al momento dell'implementazione ... L'area teorica è complementare alla pratica ma manca di un'interfaccia (spesso il progettista) ed è in quest'area che il crowfounding ecologico può essere un aiuto finanziario nell'interfaccia teoria / pratica con il progettista al centro ....
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Crowfunding per progetti econologici?




da chatelot16 » 04/07/16, 13:54

il crowdfunding è un mezzo di finanziamento, non un mezzo di gestione dei progetti

quando mettiamo i tirocinanti degli studenti ingegneri all'inizio di un progetto, sono molto mal addestrati per organizzare l'intero progetto se il lanciatore del progetto non può farlo da solo

una sosta in stile caffetteria in a forum ha una certa utilità per aggravare il problema con punti di vista più diversi rispetto al tirocinante studente ingegnere che deve svolgere il suo lavoro in un tempo limitato e con il pesante vincolo di essere notato ... il che spiega il perché renderlo semplice quando possiamo rendere complicato, perché complicato rende un buon rapporto di tirocinio e che troppo semplice è efficace per l'utente ma rende un rapporto di tirocinio vuoto (per coloro che dimenticano che la semplicità è la qualità suprema)

Ho deliberatamente distorto la citazione attribuita a leonard de vinci: la semplicità è raffinatezza suprema perché la parola raffinatezza è dubbia ... la raffinatezza non è una qualità ... penso che la raffinatezza sia un difetto di traduzione

dopo la fase del caffè del commercio hai bisogno di un passo più serio o devi fare un lavoro più pesante che non puoi chiedere in modo completamente volontario: è quindi necessario farlo in un modo più riservato su un sito che non è accessibile a tutti e quindi decidere tra coloro che hanno partecipato attivamente a ciò che dovrebbe essere reso pubblico o meno

anche quando sei motivato per un progetto completamente collaborativo in cui tutto sarà pubblicato non dovresti pubblicare tutto dall'inizio ... non dovresti pubblicare immediatamente ciò che potrebbe respingere i nuovi partecipanti ... e ancora peggio pubblicare ciò che potrebbe più spingere in ritardo i clienti

c'è anche un altro motivo per rimanere confidenziali: in certe fasi di studio è utile usare documenti la cui riproduzione è proibita ... non si possono mettere su un forum pubblico sotto pena di mettersi nei guai ... possiamo benissimo metterli in un sito sicuro accessibile solo agli associati

un sito ad alta velocità come uno grande forum i costi possono essere costosi ... ma l'alloggio a basso traffico che è sufficiente per un sito riservato tra i partner costa un prezzo ridicolo

quindi penso che spetti al creatore di un progetto creare il proprio sito e gestirlo in base alle sue esigenze ... mettere su forum ciò che è desiderabile mettere in pubblico è una buona soluzione per raccogliere nello stesso posto il diverso progetto ecologico

ciò che è triste è quando i progetti usano l'ecologia solo per pubblicizzare e non scrivere mai nulla di istruttivo ... come energiestro ... ti fa pensare che il progetto non sia affatto ecologico ma solo aspirapolvere a bizzeffe
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Crowfunding per progetti econologici?




da Grelinette » 04/07/16, 15:16

Ciao chatelot,

ci sono diversi punti che mi fanno reagire nel tuo commento:

chatelot16 ha scritto:ciò che è triste è quando i progetti usano l'ecologia solo per pubblicizzare e non scrivere mai nulla di istruttivo ... come energiestro ... ti fa pensare che il progetto non sia affatto ecologico ma solo aspirapolvere a bizzeffe

Probabilmente è poco o per niente produttivo, né istruttivo, ma l'obiettivo di a forum è lo scambio di idee. A questo proposito anche i progetti eccentrici e nebulosi come Rar-energia, fusione fredda di Andrea Rossi, energiestro e altri sono interessanti perché consentono di ricordare ancora e ancora le basi della scienza, ma soprattutto genera un flusso molto positivo per il sito (*) : sappiamo tutti (o quasi) che i progetti su supermind, moto perpetuo e altre ricerche esoteriche sono destinati al fallimento ...
Questi dibattiti suscitano passioni, pazienza e promemoria scientifici e fortunatamente gli specialisti intervengono rapidamente per puntare il dito su dove il ragionamento di chi lo indossa va fuori strada o per segnalare la truffa grottesca. (Nota, tuttavia, che alcuni progetti eccentrici non sono così facili da sciogliere e distorcere!).

(*) Christophe, sarebbe molto interessante avere statistiche in base agli argomenti discussi sull'econologia: numero di opinioni / commenti, durata del dibattito, ... una specie di Hit Parade in breve : Cheesy: .
Hai voglia di creare una piccola bobina per computer che conta tutto questo e ce lo espone come una dashboard? ...


il crowdfunding è un mezzo di finanziamento, non un mezzo di gestione dei progetti

E perché no? ... È un nuovo approccio iconoclasta che è in conflitto con convenzioni che spesso si basano sull'individualismo. È come Open-Source: rendere lo sviluppo e la modifica del software per tutti e renderlo gratuito e gratuito è un concetto che sembrava impossibile e ora ha vinto la sua scommessa.

Per il momento il crowdfunding si occupa solo di raccogliere fondi, inoltre ci sono altre organizzazioni per stabilire piani aziendali, previsioni, consulenza tecnica, ecc.
Perché non provare a riunire tutte queste fasi nello stesso approccio partecipativo?

anche quando sei motivato per un progetto completamente collaborativo in cui tutto sarà pubblicato non dovresti pubblicare tutto dall'inizio ... non dovresti pubblicare immediatamente ciò che potrebbe respingere i nuovi partecipanti ... e ancora peggio pubblicare ciò che potrebbe più spingere in ritardo i clienti

In che modo "pubblicare tutto" spaventerebbe i partecipanti?
Certo, è necessario strutturare il dibattito e inquadrarlo bene, anche per dividerlo in più parti:
- "Dibattito aperto a tutti"
- "Passaggi tecnici e finanziari convalidati"
- "Fasi tecniche e finanziarie completate"
- "Punti che richiedono il crowdfunding"

L'idea e incoraggiare tutti a partecipare al dibattito, quindi a spiegare perché è stata scelta questa soluzione, e infine a offrire di partecipare al finanziamento del palcoscenico: più ci saranno partecipanti, più ci saranno potenzialmente collaboratori !

Penso che non vediamo il crowdfunding allo stesso modo:

mi sembra che lo stiate prendendo in considerazione per la realizzazione di progetti su larga scala, con un forte valore tecnico aggiunto, che richiedono fondi significativi e che consentono di sperare in benefici finanziari (progettazione di un prodotto commerciabile, finanziamento di un brevetto , ecc.),

Da parte mia, è più un approccio popolare aiutare un corriere in un piccolo progetto per il quale non ha tutte le competenze tecniche, né il budget per finanziare i primi acquisti.

Sui grandi siti di crowdfunding dovremmo vedere quali progetti hanno il maggior successo (numero di donatori, importo,% di successo (https://fr.ulule.com/hall-of-fame/): finanziare l'acquisto di uno strumento per un artigiano non è dello stesso ordine del finanziamento della costruzione di una turbina eolica per un villaggio!
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Crowfunding per progetti econologici?




da Obamot » 04/07/16, 15:35

Assolutamente, il crowfunding NON lo è gérer un progetto ...

Grelinette ha scritto:In breve, in conclusione, possiamo continuare a discutere gli aspetti filosofici e commerciali del crowfunding

Tutto ciò che segue è precisamente la filosofia. È encomiabile farlo, specialmente quando è con i soldi degli altri! : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:

Ma non scapperò, quindi ecco alcuni punti:

Grelinette ha scritto:Buongiorno,

Completamente d'accordo con il commento di Flytox secondo cui il crowdfunding può essere considerato in un approccio puramente generoso, in modo molto "superficiale", senza attendere ritorni sugli investimenti, né con un modello di business ben costruito, né nemmeno aspettare il successo eccezionale; l'idea è semplicemente quella di dare una spinta, aiutare un capo progetto o semplicemente avere l'idea di andare avanti nel suo approccio.

Nel crowdfunding c'è sicuramente l'idea del finanziamento, ma anche da dire "Mi piace questo progetto, questa idea, questo approccio ... e incoraggio a continuare", anche se abbiamo dubbi sulla sua fattibilità e successo.

La donazione è tanto più secondaria in quanto può essere irrisoria (5,10, 20 € ... è il numero di donazioni che prevale), e la sua vocazione è prima di motivare e incoraggiare, quindi per aiutare a finanziare.

Il crowdfunding è un patrocinio popolare, può essere finanziariamente completamente disinteressato e possibilmente redditizio per i collaboratori. (Diciamo anche che i primi contributori ad avviare il crowdfunding sono le persone a noi vicine: amici, famiglie, che non chiedono account) È anche un buon driver motivazionale: quando lanci una campagna di crowdfunding, tu creare una rete di supporto, un dibattito, scambi;

Si difende, ma il risveglio può essere molto difficile .... I fatti sono testardi.

E devi ancora scommettere sul cavallo giusto. E perché questo o quel cavallo piuttosto che un altro?

E soprattutto di non avere come base un cavallo alato che già batte le ali ...

Grelinette ha scritto:
Il punto interessante è che possiamo notare che è stato fatto "attraverso i partecipanti al forum econology "ma a prescindere dall'econology (o da qualsiasi struttura che avrebbe eventualmente fatto il mecenatismo) e non stupirà nessuno se dico che è l'unico metodo valido per farlo! Dal momento che non dovresti mai mescolare i ruoli.

Avrei apprezzato poter restare sull'econologia, in particolare per il crowdfunding. D'altra parte, non avevo le conoscenze per sistemare le informazioni tecniche fornite che mi hanno fatto commettere errori, da qui la mia osservazione nel commento precedente: "costituire piccole squadre per temi per realizzare bene un progetto e prendere decisioni appropriate e scelte ", ma questo richiede tempo.

Può esserci un metodo "partecipativo" da immaginare e mettere in atto per andare avanti validando ogni passaggio uno dopo l'altro (scelte tecniche, acquisti, ...): ad esempio l'elenco delle soluzioni viene proposto su un tabella (doodle), quindi una convalida per voto di ciascuno dei partecipanti, contributori o meno, è da definire.

Contraddittorio in cosa! Sì, votare sicuramente non significa solo votare, ma chi dice voto, dice elezioni. Chi dice che le elezioni dicono i candidati, chi dice che i candidati dicono appuntamenti, ecc ... ecc. In breve ci rendiamo conto che anche quando vogliamo essere " Persone »Iniziamo volendo rifare il mondo e poi ci rendiamo conto alla fine di essere ricaduti sull'esistente : Cheesy:

Grelinette ha scritto:
È meglio avere una base salutare per poi andare verso un modello di business al fine di generare redditività è una questione di professionisti 8) meglio non avere a che fare con le persone autistiche).

Certamente il punto di svolta è stato quando la scuola di ingegneria è entrata nel ciclo, ma con molti svantaggi!
Il primo è che la loro visione del progetto era troppo tecnica rispetto al contesto del progetto: a priori l'utente medio di una carrozza trainata da cavalli con motorizzazione ausiliaria non è un ingegnere che ha il suo smartphone o il suo PC a portata di mano modificare i parametri. Ho chiesto più semplicità quando hanno sempre considerato una maggiore raffinatezza.
Penso che sia stato un "errore" soprattutto perché gli insegnanti hanno chiesto allo studente di non dimenticare il lato commerciale del progetto (business), e di mettere sempre degli importi davanti a ogni gesto o minuto speso per il progetto.

Inoltre, tutti i loro interventi dovevano essere valutati e valutati (ci sono anche fatture fatte da un servizio all'altro nella scuola): quando un'ora è stata spesa sul progetto, da un insegnante di scuola o da un tecnico, ad esempio per la lavorazione di un pezzo, ciò ha dato origine a una valutazione al tasso di mercato. Alla fine, nella valutazione finanziaria virtuale del progetto, le somme calcolate dallo studente e convalidate dagli insegnanti hanno raggiunto livelli vertiginosi!
A memoria, i professori mi hanno detto che per un'azienda questo progetto avrebbe richiesto un budget ingegneristico di oltre € 50000! :shock:

Questo si chiama: "essere stato confrontato con l'esistente" : Cheesy:

Grelinette ha scritto:
Fondamentalmente, con il crowfunding, nulla cambia, è solo "un altro modo per finanziare un progetto"

Questo è un dibattito, ma proprio per alcuni progetti, in particolare progetti modesti, ciò a cui il crowfunding dovrebbe mirare è quello di disconnettersi dall'aspetto della valutazione del know-how, del finanziamento a prezzi di mercato, ritorno sugli investimenti, adeguatezza con il mercato, ecc.

perché "dovrebbe", per sfuggire alla realtà? C'è un tempo per"dovrebbe" è il "compito"nei lontani giorni di scuola. In una vita adulta (cosa vera) ci comportiamo da adulti .... Cerchiamo soluzioni durature pertanto equo. E da lì ci confrontiamo di fatto "l'esistente", che, se vuoi essere altruista, inizia pensando agli altri ... e non dal suo piccolo ego (che ci piaccia o no, si riduce a quello. E non sto prendendo di mira nessuno in particolare.) Oppure, lui non dire solo "dovrebbe"dobbiamo proporre un modello (comunitario ed equo) che sostituisca"l'esistente", che sarebbe unanime e che terrebbe l'acqua.

Inoltre, è una lunga strada e equestre inizia come equiTable ... : Lol:

Grelinette ha scritto:Esiste anche un'importante scelta preliminare per realizzare un possibile progetto finanziato sull'econologia, definire la continuazione del progetto :
- consentire a tutti di riprodurlo gratuitamente (accesso gratuito a documenti tecnici, open-source)
- considerare la commercializzazione dei prodotti / know-how / documenti tecnici sviluppati nel progetto
- deposito di brevetti (questo è ambizioso e contraddittorio perché un brevetto si sviluppa nella massima segretezza: difficile chiedere finanziamenti e dire che non possiamo divulgare nulla perché è per brevetto!).
- nessun seguito, è stato solo per compiacere il titolare del progetto di realizzare la sua idea!
(e per inciso partecipare a un dibattito che ha un altro obiettivo rispetto al semplice scambio di idee su un tema)
- ....

Prima di definire la continuazione, è necessario definire il progetto e come gérer, Chatelot è proprio qui. Altrimenti si chiama mettere il carro davanti al cavallo, per il momento non c'è nulla di concreto.

Ogni progetto porterà i suoi requisiti. Secondo il titolo del thread, non si tratta di un brevetto, ma di riprendersi dalla cosa dimenticata e per definizione che non si era necessariamente già convinta:

Christophe ha scritto:realizzare progetti di macchine econologiche che hanno potenzialità ma sono cadute nell'oblio ...

Sì ma chi gestisse-E? Christophe?
► Mostra testo
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Crowfunding per progetti econologici?




da Did67 » 04/07/16, 16:08

Un peccato per un pensionato: sono di fretta!

Mi sembra che il dibattito si riduca a conoscere la natura dei fondi che il forumeur mette nel caso:

- è una donazione, a fine giornata, per sostenere la ricerca, lo sviluppo di un'idea che troviamo grande o in cui crediamo o che pensiamo abbia il merito di esistere ... O addirittura incoraggiare un "ricercatore" (un sognatore?) ... o un opportunista ???

- è un “investimento” per aiutare un progetto che vogliamo sia redditizio, che “riporti” (al portatore dell'unzione, possibilmente a se stessi); il crowdfunding può quindi essere un sostituto di una banca, basta che finanziamo qualcosa che esula dal solito spettro di oggetti finanziabili ... Ma abbiamo già bisogno di sapere un po 'per valutare la "fattibilità", le possibilità di successo marketing, ecc ...

Entrambi possono mirare a "drenare fondi" da una moltitudine di "lambda" ...

Nell'ambiguità si può stare tra i due ... Vedremo ... Con delusioni per chi ha pensato di "investire"!
1 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 277