Creare energia elettrica con un pozzo?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Fl3ur2sel22
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 28/12/08, 22:20
Località: BZH

Creare energia elettrica con un pozzo?




da Fl3ur2sel22 » 28/12/08, 22:33

Bonsoir à tous,

Ho appena comprato una casa dotata di geotermia per perforazione verticale più pompa di calore. : Cheesy:
Gli ex proprietari avevano creato uno stagno artificiale con l'acqua di scarico di detto pozzo trivellato. Quindi abbiamo un approvvigionamento idrico permanente che alimenta questo bacino.
E la mia idea sarebbe quella di riuscire a produrre una fonte di energia attraverso questo approvvigionamento idrico permanente. Dopotutto è lo stesso sistema del mulino ad acqua. Tuttavia, non riesco ancora a immaginare una tecnica per ... :|

Quindi, se hai idee o se hai già realizzato questo progetto, in particolare, non esitare, sto seguendo i tuoi consigli :)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189




da Remundo » 28/12/08, 23:55

Ciao Fleur2sel,

Ecco un sito che ti darà idee:
http://clients.newel.net/particulier/am ... leroue.htm

È difficile rispondere alla tua domanda perché non conosciamo il flusso o l'altezza della caduta.

A prima vista, penso che tu abbia un massimo di 10L / se pochi metri di cadute. Vedrò una "ruota sopra"

@+
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 29/12/08, 11:40

Dai la caccia a flower2sel e benvenuto,

se hai qualche foto, potrebbe esserti di aiuto consigliarti!
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 29/12/08, 12:46

Qual è la portata approssimativa e l'altezza di caduta all'uscita del laghetto?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 29/12/08, 13:56

Ciao

Ho avuto lo stesso pensiero ma con una turbina eolica.

Detto questo, anche a casa ho un approvvigionamento idrico molto grande (circa 400 m3) riempito esclusivamente con l'acqua piovana proveniente dai tetti degli edifici circostanti.
La turbina eolica deve inoltre consentire di raccogliere l'acqua piovana raccolta in diversi punti bassi fino alla riserva in altezza e persino di creare un flusso di circolazione meccanica dell'acqua che consenta una filtrazione e una produzione di energia.

Sfortunatamente, ho notato che torniamo sempre agli stessi sistemi di produzione di energia, vale a dire l'addestramento di un rotore (ad esempio un alternatore) per produrre elettricità.

Immagino che con una ruota a pale, la risposta rimarrà la stessa.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 29/12/08, 19:07

A proposito del soggetto iniziale (uso di una corrente d'acqua come fonte di energia) ho trovato questo sito:
http://www.energievair.com/fr/applications.html

L'idea è di riscaldare un liquido (sul sito è tramite una turbina eolica ma una ruota a pale potrebbe fare la stessa cosa), che consente di avere una fonte di riscaldamento complementare.

Il vantaggio è che l'elettricità prodotta non è immagazzinata nelle batterie ma direttamente utilizzata per riscaldare un liquido dal quale una semplicità di assemblaggio e soprattutto nessuna necessità di accumulare la batteria dell'energia prodotta.

Questo sistema sembra essere una soluzione interessante e facile da implementare per un costo ridotto.

Qualcuno ha qualche idea per sviluppare questo sistema?
0 x
EnergieVair
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 07/06/08, 20:53

Indirizzo errato




da EnergieVair » 31/12/09, 11:37

Buongiorno,

Solo per menzionare che l'indirizzo indicato non è più valido. Dovresti usare questo invece:
http://www.energievair.com/fr/Info.html

Grazie per il tuo incoraggiamento e buon anno 2010!
Serdecznie.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 31/12/09, 13:12

prima di rompere la testa su come recuperare l'energia di una cascata è necessario calcolare la massima energia recuperabile

energia (in joule) = peso (in newton) x altezza (in m)

quindi per immagazzinare energia per acqua per moltiplicare il volume in litri così il peso in kg di 9.81 per avere il peso in N

Convertire Joule in kWh: x 3600 / 4180

risultato: l'energia immagazzinata da un serbatoio è disperatamente bassa: è solo quando i serbatoi sono molto grandi e quasi naturali che diventa redditizio

Eccezione, quando l'altezza di caduta è molto grande: metti la turbina sul fondo di una perforazione di 100m e turbina l'acqua che viene dalla superficie: problema: introduce direttamente l'acqua nella falda senza di essa essere filtrato dal terreno
0 x
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2




da Coniglio » 31/12/09, 13:49

Perché non usare l'acqua direttamente con un mulino per cereali
per esempio.
Quindi crea uno stagno da riproduzione di trote e / o gamberi.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 157