Cosa scegliere: pompa di calore o fotovoltaico?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
jilow
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 02/07/08, 20:10
Località: Oise

Cosa scegliere: pompa di calore o fotovoltaico?




da jilow » 02/07/08, 20:16

Buongiorno,
Non so cosa scegliere: avevo pensato ai pannelli fotovoltaici per produrre elettricità ma alcune persone mi dicono che sarebbe stato più saggio investire in una pompa di calore
Sapendo che vivo nell'Oise, cosa ne pensi?
0 x
Avatar de l'utilisateur
nonoLeRobot
Maestro Kyot'Home
Maestro Kyot'Home
post: 790
iscrizione: 19/01/05, 23:55
Località: Beaune 21 / Paris
x 13




da nonoLeRobot » 02/07/08, 20:23

E perché no pannelli solari termici. Meno costoso, più efficiente e più adatto al riscaldamento (tranne se non hai il riscaldamento centralizzato? ...)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16090
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5232




da Remundo » 02/07/08, 20:27

Devi fare i tuoi calcoli ... Vuoi fare dei soldi? Vuoi solo riscaldarti?

Ti direi che puoi realizzare una parte del tuo tetto in solare termico, un'altra in fotovoltaico, e che questo non è incompatibile con un back-up con una piccola pompa di calore o un caminetto a legna ...

Per calcolare i kWh che puoi produrre in PV, puoi seguire questo metodo
http://sycomoreen.free.fr/syco_francais ... t_CO2.html
adattato alle tue ipotesi ...

Il kWh nel fotovoltaico integrato viene venduto per 55 cts Euro tasse incluse in 20 anni
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79292
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 02/07/08, 20:48

nonoLeRobot ha scritto:E perché no pannelli solari termici. Meno costoso, più efficiente e più adatto al riscaldamento (tranne se non hai il riscaldamento centralizzato? ...)


+1 anche se una pompa di calore alimentata da pannelli solari fotovoltaici può essere carina (se non fosse sovraccarica) ...
0 x
jilow
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 02/07/08, 20:10
Località: Oise




da jilow » 03/07/08, 08:53

Con una posizione che non potrebbe essere peggiore e una casa che non è assolutamente esposta a sud, mi chiedo se ne valga la pena

Non so se possiamo dire che intendo fare benefici, voglio solo ammortizzare l'impianto in diversi anni e coprire le mie esigenze

Una pompa di calore sul fotovoltaico è sovraccarica ??
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16090
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5232




da Remundo » 03/07/08, 09:04

Qual è l'inclinazione del tetto in ° e l'orientamento ... Ombre?

La PAC è indipendente dal PV. La produzione FV viene reimmessa nella rete EDF tramite un contatore separato.

La pompa di calore funziona con la corrente assorbita dalla casa su un contatore di consumo convenzionale.

Inoltre, una PAC è un consumatore. Quindi pagherai sempre qualcosa. Mentre 10 o 20 m² di fotovoltaico sono produttivi e potranno assorbire parzialmente o totalmente (in termini di bilancio energetico) i consumi della pompa di calore, o anche meglio.
0 x
Immagine
jilow
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 02/07/08, 20:10
Località: Oise




da jilow » 03/07/08, 09:59

Tetto orientato a sud ovest a 90 ° senza ombra

Ho capito che una sola pompa di calore consuma, ma abbinata al fotovoltaico, Christophe sembra dire che c sovraccarica?
Se faccio entrambe le cose: PV e PAC accoppiato, influisce sul credito d'imposta?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16090
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5232




da Remundo » 03/07/08, 10:08

Jilow, spiego di nuovo ...

A mio avviso il credito d'imposta è aperto per tutti gli impianti di produzione di riscaldamento / rinnovabile, compreso il PAC. Stai attento con taux et soffitti a seconda delle apparecchiature installate ... Guarda precisamente la tassazione.

Sul lato tecnico:
- il tuo impianto fotovoltaico reinietterà tutta la sua produzione sulla rete EDF tramite un contatore, ogni kWh di questo contatore ti porterà 55 cts Euro
- la tua pompa di calore sarà collegata al tuo contatore di consumo corrente, ogni kWh di questo contatore de consommation è alla tariffa nazionale, ovvero circa 10 cts Euro.

Per la produzione devo guardare ... qual è l'inclinazione del tuo tetto? 90 °, è un muro piuttosto che un tetto? :P
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79292
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 03/07/08, 10:34

jilow ha scritto:Con una posizione che non potrebbe essere peggiore e una casa che non è assolutamente esposta a sud, mi chiedo se ne valga la pena


Ebbene che sia termico o fotovoltaico il caso è lo stesso, è ancora peggio con il fotovoltaico che, per una buona prestazione, deve normalmente "tracciare" l'andamento del sole.

jilow ha scritto:Una pompa di calore sul fotovoltaico è sovraccarica ??


No, ma entrambi tendono ad essere sovraccaricati ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16090
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5232




da Remundo » 03/07/08, 10:35

Bene, ho guardato ... L'ottimale (fattore 1) nell'Oise riceve 1200 kWh / m² / anno solare, ma ...
- la resa FV complessiva è dell'11%
- il tuo orientamento è sfavorevole: fattore 0,55

Quindi produrrete 72,6 KWh / m² / anno

Se metti 20 m² di pannello, costa circa 20000 euro tasse incluse. Ma puoi ottenere un credito d'imposta del 50%. (a seconda del numero di azioni ...)

Quindi l'installazione costerebbe 10 euro.
Per ricavi di 72,6 kWh / m² / anno x 20 m²x 0.55 Euro / kWh = 798 Euro.

Ritorno sull'investimento 12,5 anni. Il tuo orientamento ti penalizza fortemente ...

Nel therm di riscaldamento, se la tua pompa ha un COP di 4, questo ti porterà 72,6 x 20 x 4 = 5808 kWh all'anno (risucchiando per la pompa di calore sulla rete EDF ciò che il FV le inietta ogni anno)

O l'equivalente di 580 L di carburante. (circa 10 kWh / L)

Ecco perché secondo me devi trovare un equilibrio nel tuo progetto tra un po 'di solare termico, un po' di fotovoltaico e un extra (una pompa di calore o un caminetto a legna).

Ora sconsiglio carburante o gas per ovvi motivi ... Non è sempre facile trovare legna in città. D'altra parte, l'elettricità in Francia è piuttosto economica ...
0 x
Immagine

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 164