Cosa ne pensi di una tale fonte di energia del futuro?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 05/12/13, 16:03

Sustainergy ha scritto: Source?
Cosa significa un rendimento del 15%?
Ciò significa che se si stima che 1 litro di etanolo contiene 10 kWh di energia
Un motore termico, in particolare un "V12" consumerà facilmente dai 10 ai 15 litri per 100 km in città (le auto della signora, le berline a benzina del segmento M consumano comunemente 16 litri per 100 km negli ingorghi ...)
Quindi 15 litri rappresentano 150 kWh di energia quando un'auto elettrica come la Madame 106 consuma attualmente 20 kWh per gli stessi viaggi ...
Il grande vantaggio dell'auto elettrica è quello di consumare solo l'energia necessaria perché il motore non gira mai per niente, come un motore a benzina che gira durante un arresto al semaforo rosso ...

La cifra del 15% è quindi molto realistica, la reale massima efficienza di un motore termico (viaggio su strada a 80 / 90kmh) difficilmente può superare il 35%, il resto è sprecato in calore disperso, rumore, ...

Continuare a usare carburante nei motori a combustione interna è un'eresia dovuta all'efficienza e all'inquinamento, l'ultimo punto è proibitivo perché INSOLUBILE.
0 x
sostenibilità
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 05/12/13, 00:27




da sostenibilità » 05/12/13, 16:17

Citro ha scritto:
Sustainergy ha scritto: Source?
Cosa significa un rendimento del 15%?
Ciò significa che se si stima che 1 litro di etanolo contiene 10 kWh di energia
Un motore termico, in particolare un "V12" consumerà facilmente dai 10 ai 15 litri per 100 km in città (le auto della signora, le berline a benzina del segmento M consumano comunemente 16 litri per 100 km negli ingorghi ...)
Quindi 15 litri rappresentano 150 kWh di energia quando un'auto elettrica come la Madame 106 consuma attualmente 20 kWh per gli stessi viaggi ...
Il grande vantaggio dell'auto elettrica è quello di consumare solo l'energia necessaria perché il motore non gira mai per niente, come un motore a benzina che gira durante un arresto al semaforo rosso ...

La cifra del 15% è quindi molto realistica, la reale massima efficienza di un motore termico (viaggio su strada a 80 / 90kmh) difficilmente può superare il 35%, il resto è sprecato in calore disperso, rumore, ...

Continuare a usare carburante nei motori a combustione interna è un'eresia dovuta all'efficienza e all'inquinamento, l'ultimo punto è proibitivo perché INSOLUBILE.


Grazie mille per questa spiegazione.

Quindi il 15% di etanolo è una buona resa come fonte di energia
?
cordialmente
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 05/12/13, 16:32

Immagine
0 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Ri: Cosa ne pensi di una tale fonte di energia del futuro?




da moinsdewatt » 07/12/13, 13:29

Sustainergy ha scritto:Buongiorno,

Notizie sul forum e molto interessato alle nuove risorse di energia rinnovabile, cosa ne pensi di una possibile risorsa descritta qui:
https://peerj.com/preprints/66/


Estratto che non porta nulla.

Dovresti leggere l'articolo per vedere di cosa si tratta.

Chiudi il filo
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 07/12/13, 14:13

Sustainergy ha scritto:

Grazie mille per questa spiegazione.

Quindi il 15% di etanolo è una buona resa come fonte di energia
?
cordialmente


Buongiorno,

Mi permetto di dare la mia testimonianza, perché ho avuto l'opportunità di fare una misurazione della potenza e delle prestazioni di un motore in panchina, durante un corso in una scuola.
Abbiamo effettuato misurazioni molto precise, con una bilancia elettronica, e la migliore resa che abbiamo ottenuto è stata del 15% ...

E questo alla massima potenza, tutte le altre misurazioni hanno dato prestazioni peggiori.

Per dirla in prospettiva era un motore avido (mitsubishi colt turbo) alimentato dalla 95.

Possiamo fare di meglio :D
0 x
sostenibilità
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 05/12/13, 00:27

Ri: Cosa ne pensi di una tale fonte di energia del futuro?




da sostenibilità » 07/12/13, 19:24

moinsdewatt ha scritto:Estratto che non porta nulla.

Cosa ti aspettavi che portasse?

moinsdewatt ha scritto:Dovresti leggere l'articolo per vedere di cosa si tratta.


Di cosa si tratta, se leggi e capisci qualcosa?
Personalmente l'ho letto e lo trovo interessante. Ma sembra che sia "gelosia" e "disprezzo" che torturano le menti di alcuni qui ...! :?
0 x
sostenibilità
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 05/12/13, 00:27




da sostenibilità » 07/12/13, 19:53

dede2002 ha scritto:
Sustainergy ha scritto:

Grazie mille per questa spiegazione.

Quindi il 15% di etanolo è una buona resa come fonte di energia
?
cordialmente


Buongiorno,

Mi permetto di dare la mia testimonianza, perché ho avuto l'opportunità di fare una misurazione della potenza e delle prestazioni di un motore in panchina, durante un corso in una scuola.
Abbiamo effettuato misurazioni molto precise, con una bilancia elettronica, e la migliore resa che abbiamo ottenuto è stata del 15% ...

E questo alla massima potenza, tutte le altre misurazioni hanno dato prestazioni peggiori.

Per dirla in prospettiva era un motore avido (mitsubishi colt turbo) alimentato dalla 95.

Possiamo fare di meglio :D


Grazie per la tua testimonianza!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot], Google [Bot] e gli ospiti 197