Come trovare una fonte d'acqua

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Akram17
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 02/02/16, 06:28

Come trovare una fonte d'acqua




da Akram17 » 02/02/16, 06:33

Ciao
Ho bisogno del tuo consiglio:
La mia terra di 2000m2 ad Ariège a 700 m di altitudine è livellata in 3 parti e queste parti sono state abbandonate per circa 35 anni. Ogni parte è separata dall'altra da un muro a secco. L'ex proprietario (90 anni, erede della terra di suo padre che lavorava la terra per lui ...) mi spiega che c'era una fonte d'acqua che scorreva nella parte al centro, ai piedi del muro. Ho guardato: c'è una piccola apertura nel muro nel punto indicato che è profondo (in orizzontale con una tendenza a salire) di circa 1,3 m. Pulendo un po 'questo posto, noto che l'acqua scorre molto molto debolmente ... il padre aveva lasciato in questo posto diversi serbatoi, tubi, decantatori, annaffiatoio, ecc ... apparentemente stava riempiendo i serbatoi per usarlo per il suo orto ...
Pensi che la fonte sia ancora lì? Ti sei imbattuto in tali situazioni ... Non so cosa fare. Un rabdomante che venne a prendere l'acqua sentì l'acqua sopra, in questo posto e sotto (così sui tre livelli del terreno ...). È un giovane che ammette di non comprendere appieno la configurazione / incanalamento (se presente) fatta dal vecchio ...
Non so cosa fare ... ma voglio trovare l'acqua perduta :)
hai qualche idea?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967




da Ahmed » 02/02/16, 10:14

È possibile che l'abbandono di questa fonte abbia causato il suo progressivo intasamento. Le rotte di infiltrazione d'acqua beneficiano del funzionamento regolare per mantenerle funzionali.

Difficile, ovviamente, pronunciare a distanza, ma al posto tuo, inizierei a scavare attentamente nella posizione della falda acquifera.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 02/02/16, 11:18

c'è stato qualche lavoro sopra la tua proprietà? affettato per acqua o elettricità?

capita spesso che questi lavori modifichino i passaggi d'acqua e secchino le sorgenti
0 x
Avatar de l'utilisateur
Peter
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 363
iscrizione: 25/10/23, 13:51
x 20

Re: Come trovare una fonte d'acqua




da Peter » 03/11/23, 12:27

Un rabdomante rileva l'acqua verticalmente...
Allora basta forare...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Peter
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 363
iscrizione: 25/10/23, 13:51
x 20

Re: Come trovare una fonte d'acqua




da Peter » 03/11/23, 20:57

Se non riesci a trovare un rabdomante/rabdomante,
adatto anche un EHS (Electro Hyper Sensitive) sensibile alle basse e ultra frequenze.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360

Re: Come trovare una fonte d'acqua




da Forhorse » 04/11/23, 09:17

Stai gareggiando per il campionato mondiale di scavo tematico?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Peter
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 363
iscrizione: 25/10/23, 13:51
x 20

Re: Come trovare una fonte d'acqua




da Peter » 04/11/23, 09:23

Pfff... un altro per criticare la libertà di commento.
...invece di interessarsi al contenuto.

Andate a parassitare altrove, andate...
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6980
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2905

Re: Come trovare una fonte d'acqua




da gegyx » 04/11/23, 11:44

Peterr ha scritto:Se non riesci a trovare un rabdomante/rabdomante,
adatto anche un EHS (Electro Hyper Sensitive) sensibile alle basse e ultra frequenze.

Quasi tutti possono rilevare una reazione alla presenza di acque sotterranee.
Avevo 2 amici venuti con i bastoncini ad angolo retto.
Il primo non è arrivato perché ha rilevato solo flussi d'acqua in un'altra direzione? In ogni caso non NS.
L'altro tiene le sue 2 bacchette quadrate come pistole parallele e avanza concentrandosi sulla sua azione. cammina lentamente e quando i legni si incrociano, rimane una pietra. fa la stessa cosa nell'altro senso e lo stesso vale per una pietra durante la reazione.
il punto dell'acqua è tra le 2 pietre.
Poi rileviamo l'intera area e intuiamo la presunta presenza di corsi (reti?) d'acqua, risorgive, che possiamo rintracciare.

Attacchiamo la realizzazione del pozzo, dove è più pratico e nella migliore delle ipotesi/non in mezzo al giardino.

Ho realizzato delle bacchette di ottone (saldatura brox). Due mm vanno bene, tre mm diventano pesanti e meno reattivi.
Anche io, che non dovrei essere troppo sensibile, perché passo molto del mio tempo in un ufficio pieno di magneti al neomio : Cheesy:
Beh, reagisce allo stesso modo ma con un ritardo di 1.5 m dopo il punto presunto. Prendo la metà dei 3 m delle 2 misurazioni e va bene
Per la profondità è più delicato.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Peter
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 363
iscrizione: 25/10/23, 13:51
x 20

Re: Come trovare una fonte d'acqua




da Peter » 04/11/23, 12:12

Grazie per l'informazione.
Sì, ci sono persone che sono sensibili in modi diversi.

Da parte mia, non posso avvicinarmi a un fiume o a un grande specchio d’acqua,
Sento un'attrazione così forte ad una distanza massima: 10m
che il mio subconscio vorrebbe farmi saltare...

Le fonti d'acqua danno sensazioni diverse.
la radiazione dell'acqua sulla superficie del terreno, propagandosi orizzontalmente, mi fa molto male agli occhi e ai nervi ottici.
È molto pratico per individuare il luogo, la direzione, la direzione... perché voltando le spalle, il dolore scompare.
In verticale, è letteralmente il Vuoto Vortice... che "ti spinge a terra".
Non c'è bisogno della bacchetta... ho abbastanza metalli pesanti nei miei organi per essere un buon "Ricevente in Galena"!

Le radiazioni artificiali sono molto peggiori.
È l'orrore. (ci sono addirittura casi di Razzismo Elettronico in cui il dispositivo RIFIUTA di accogliere le richieste dell'utente se NON IDENTIFICABILE dalle Onde...)

Ho realizzato una "bacchetta" con un nucleo ferromagnetico, con all'estremità un neodimio che serve a trattenerla...
Impossibile trattenerlo...forte dolore nella mia tendinite cronica al braccio.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 159