Cogeneratore gassificatore di legno e acqua

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
toto65
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 490
iscrizione: 30/11/06, 20:01




da toto65 » 18/03/07, 21:05

d. dopo la compressione, questo stesso gas può essere utilizzato come combustibile
il tuo veicolo.

mi ricorda l'obiettivo di JL Perrier:
https://www.econologie.com/forums/solaire-je ... 0-170.html
0 x
Xhylit
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 23/02/07, 19:20
Località: Eupen in Belgio




da Xhylit » 19/03/07, 08:36

ciao e grazie per queste informazioni
Nella discussione, ho notato il confronto tra GPL e H2. Questo confronto dovrebbe essere più ampio ed evidenziare l'interesse dell'uso dell'idrogeno puro o dell'utilizzo di una molecola intermedia o l'idrogeno viene immagazzinato in una molecola che offre altre proprietà.
Esempio: fissare l'idrogeno nella molecola di metano che è liquido a bassa pressione che è più interessante per lo stoccaggio ...
idem per biodiesel, etanolo ...
Quello che non ho visto nell'articolo di JL Perrier sono le condizioni di conservazione e l'autonomia così possibili.
A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2




da Coniglio » 21/03/07, 00:53

A proposito di gazogenes, qui ci sono 2 link che mi sembrano interessanti.

http://www.green-trust.org/woodgas.htm
Chi anche al seguente link:
http://members.tripod.com/~highforest/w ... fired.html
E ce ne sono altri in questa pagina.
Purtroppo è in inglese, ma il traduttore di Google lo consente
trova quando avremo dei miseri da seguire.
0 x
Xhylit
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 23/02/07, 19:20
Località: Eupen in Belgio




da Xhylit » 31/03/07, 10:59

Una cosa che non capisco è l'interesse del CEA ad interessarsi alla trasformazione della biomassa. Gli interessi dell'energia nucleare sono l'opposto dell'energia rinnovabile.
Possiamo vedere come una manovra "politica" essere un attore potente che dirige la ricerca e quindi essere in grado di orientare il settore delle rinnovabili ???
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 14/06/13, 17:44

il gas con acqua non è un progetto futuristico: è un processo classico che è stato utilizzato nell'industria prima del 1900

uno dei modi più comuni per farlo: gassificatore a carbone alternativamente alimentato con aria e vapore

quando il gassificatore viene alimentato con aria secca la combustione parziale del carbonio produce CO e aumenta la temperatura: produce gas magro perché il CO viene diluito dall'azoto nell'aria

quindi alimentiamo il gassificatore solo con vapore acqueo: produce un gas composto solo da CO e H2 che abbiamo chiamato gas nell'acqua! senza azoto poiché entra solo il vapore acqueo ... poiché la decomposizione del vapore acqueo assorbe il gassificatore si raffredda, ed è necessario ritornare alla fase gassosa con aria alla fine di qualche tempo

ci sono stati anche dispositivi per fare gas con acqua con un focolare separato per riscaldare un gassificatore dall'esterno in modo che possa funzionare permanentemente in gas con acqua ... ma questo processo è stato abbandonato perché meno efficiente dell'operazione alternata con acqua e con l'aria di un semplice gassificatore

un altro principio usato a quel tempo: gas misto: è lo stesso gassificatore fornito con una miscela di aria e vapore acqueo: la giusta miscela per stabilizzare la temperatura: improvvisamente il calore emesso dalla combustione di C in Il CO viene usato per sgretolare l'acqua: rende quindi un gas miscelato più ricco del gas magro ... è l'efficienza energetica del gassificatore misto è molto buona
0 x
fredericponcet
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 95
iscrizione: 29/06/11, 10:17




da fredericponcet » 03/09/13, 09:45

sam17 ha scritto:A parte il fatto che il processo makhonine comporta temperature relativamente alte, mi sembra.


Mi sembra che se immergi carbone nell'acqua, non rilascia né calore né gas. : Mrgreen:

Grazie! Scusa, esco ... :?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 285