La carica di una batteria con ventilos pc?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Billalo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 14/01/08, 20:10

La carica di una batteria con ventilos pc?




da Billalo » 14/01/08, 20:56

Bonjour à tous!

Lo sto vivendo da alcuni giorni forum e non ne ho mai abbastanza !!
Ho già imparato molti consigli sull'econologia "attiva" e ne sono orgoglioso !! : Mrgreen:

Leggendo alcuni post, ho avuto la seguente idea: creare un generatore per ricaricare una batteria tampone utilizzando diverse ventole per PC.

Perché fan del pc? Perché è economico, facile da trovare, tutto fatto e il generatore è integrato (motore CC?)

Ovviamente la superficie al vento è molto piccola, quindi ho l'idea di progettare una sorta di imbuto che servisse ad aumentare la superficie di "cattura" del vento e anche ad aumentare la velocità del vento durante la diminuzione del diametro. (a meno che non crei troppa resistenza?)

Prima domanda: possiamo davvero creare una corrente ruotando le pale di un fan in questo modo?

Seconda domanda: se sì, possiamo mettere più generatori in serie in parallelo per ottenere le correnti e la tensione desiderate? (Non vedo cosa impedisce ma hey ...)

Il sistema di stabilizzazione e regolazione della tensione per il carico non dovrebbe essere troppo problematico a parte questo:

Terza domanda: qual è la tensione da applicare a una batteria al piombo per ricaricarla sapendo che è circa 12.6 V. completamente carico?

Voglio chiarire che la performance mi interessa molto meno dell'esperienza di un tale progetto. Tuttavia sarebbe bello unire i due! : Cheesy:

Attendo con ansia i vostri commenti e feedback!
Grazie mille.
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 14/01/08, 21:21

Buonasera Billalo

Non conosco specificamente il tipo di motore che equipaggia le ventole del PC ma sono probabilmente molto piccole e del tipo CC con magneti permanenti, tensione 24 V (?)
Quindi a priori, possono trasformarsi in un generatore se li ruotiamo
Ma attenzione, la loro velocità nominale deve essere piuttosto elevata
Forse il più semplice è sperimentare direttamente
Prendi un voltmetro e misura la tensione attraverso il motore del ventilatore quando lo soffi
Questo ti darà un'idea delle funzionalità

Per l'effetto dell'imbuto, questa può sembrare una buona idea, ma l'aria tende sempre a voler fluire dove incontra la minima resistenza, quindi accanto agli ostacoli
Tuttavia, le correnti d'aria nelle case riflettono chiaramente le differenze di pressione che possono esistere tra due facciate, una nel vento e l'altra nel vento.

L'argomento del generatore a più eliche è stato trattato con un soggetto su un prodotto esistente, cercherò di trovarlo

Per caricare una batteria, 13.5 V va bene, ma è comunque necessario rispettare la regola del 10% per una batteria al piombo
Ad esempio, una batteria da 10 AH non deve essere caricata con un'intensità superiore a 1 A
Non dimenticare i diodi anti-ritorno in modo che la carica avvenga solo nella direzione desiderata, ovvero generatore-> batteria

Bon coraggio

A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 14/01/08, 21:26

Ecco il link sul tema delle microturbine

https://www.econologie.com/forums/micro-turb ... t4195.html

A+
0 x
Billalo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 14/01/08, 20:10




da Billalo » 14/01/08, 23:11

Grazie per tutte le risposte in loop!
Rispondi ancora a molte mie domande e la tua opinione mi incoraggia ancora di più.

Continuerò le mie ricerche sull'argomento attraverso la rete e altri ... e forse avrò tempo di trovare il mio vecchio multimetro e un (non troppo) vecchio fan ...

Conosci un sito che spiega in modo semplice e attraverso procedure matematiche le caratteristiche di venti, fluidi e tutto ciò che può essere collegato ad esso? Sono completamente nuovo sull'argomento.

Non esiterò a condividere i miei progressi con te.
Non esitate a criticare il mio progetto. Tutte le opinioni sono benvenute

Grazie mille.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 14/01/08, 23:16

Mmmm se non sbaglio qualcuno aveva già proposto esattamente la stessa idea su forum. Dovremmo trovare l'argomento in questione ...

Se non ricordo male avevamo concluso (non l'avevo seguito benissimo) che il design delle "palette" del PC ventillo non dà loro le migliori prestazioni per "catturare" l'energia ....
0 x
Billalo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 14/01/08, 20:10




da Billalo » 14/01/08, 23:26

Se non ricordo male avevamo concluso (non l'avevo seguito benissimo) che il design delle "palette" del PC ventillo non dà loro le migliori prestazioni per "catturare" l'energia ....


Tuttavia, il design dei fan è fatto per espellere l'aria nel miglior modo possibile ...
Quindi questo non è reversibile? Avrei pensato, tuttavia ...

Quando lo soffi senza forzare, gira comunque molto facilmente ... Ma è vero che la velocità non può essere sufficiente per creare una corrente significativa ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 14/01/08, 23:33

Le migliori prestazioni si ottengono dalle forme delle eliche degli aerei, delle pale degli elicotteri e infine delle pale delle turbine eoliche (derivate dagli elicotteri) ... sono tutte abbastanza simili ... non è un caso.

D'altra parte, la loro forma è lontana dalle "alette concave" dei fan del pc ... direi che ciò che è richiesto con un fan del pc è:
- rapporto flusso / congestione ottimale
- riduzione del rumore / flusso (bene in teoria ... : Cheesy: )

Far girare il motore al minimo e creare la coppia del motore non è lo stesso ...
Metti un leggero freno sulla tua ventola di prova e vedrai che non gira così bene che ...

Ma penso che l'interesse di questa idea sia di riuscire a rendere le piccole turbine eoliche davvero economiche con i rifiuti ... ma non aspettatevi potenze interessanti ... qualche W per fan ...
0 x
Billalo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 14/01/08, 20:10




da Billalo » 14/01/08, 23:52

Ovviamente non mi aspetto enormi potenze ma circa 2.5 W per ventilatore. Ma il più importante qui è la massima corrente (inferiore a 12 o 24Vcc) utile per ricaricare la batteria nel minor tempo possibile.

La ventola del pc non gira mai "a vuoto" poiché il motore (il generatore) è incorporato, giusto? Non capisco bene quale sarebbe il freno aggiuntivo. :?:

Il principio è ovviamente quello di utilizzare apparecchiature di recupero oa basso costo!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 15/01/08, 00:03

Billalo ha scritto:La ventola del pc non gira mai "a vuoto" poiché il motore (il generatore) è incorporato, giusto? Non capisco bene quale sarebbe il freno aggiuntivo. :?:


Certamente ma se non c'è richiesta di corrente e quindi di coppia, è come se fosse vuoto .... giusto?

Penso che hai fatto i tuoi test soffiando su di esso senza mettere una carica elettrica se?
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 15/01/08, 06:18

Ciao

Il sito di riferimento per le turbine eoliche autocostruite è:

www.mini-eoles.com

Ci sono tutte le informazioni sul recupero di piccoli motori nel generatore
Per la domanda delle pale, si deve sapere che un'elica motrice (tipo piano o ventilo) è invertita rispetto a un'elica generatrice (turbina eolica)
Su piccole dimensioni non è troppo fastidioso perché la resa non è richiesta

A+
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 311