caldaia a pellet

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
andre-34
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 06/02/07, 11:50




da andre-34 » 03/02/08, 20:02

Christophe ha scritto:Ralala che pregiudizio negativo e infondato sul pellet ... ecco un articolo su standard e proprietà: proprietà e standard del pellet

La loro produzione è ottenuta da SINTERING quindi 0 colle o leganti.

Ora non è certo che non ci siano piccoli intelligenti (piccoli produttori) che mettono i rifiuti di legno trattato nelle loro palline ...

Può succedere soprattutto in futuro quando gli aumenti della domanda vedono argomento Prezzi del pellet


in effetti non ho alcun pregiudizio su questo argomento ... Avevo semplicemente sentito che si potevano usare i resti di pannelli agglomerati, in particolare, da dove la mia domanda.

Il mio vicino non è più verde di un altro, ma brucia davvero qualsiasi legna nel suo camino.
Puzza e puzza tutt'intorno.

Anche se era di quercia, è molto inquietante. Penso che sia legato anche alla caldaia.

Qui mi ricorda che conoscevo un "verde" che nel suo camino bruciava il vecchio parquet ultra trattato così bene ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 03/02/08, 20:06

andre-34 ha scritto:in effetti non ho alcun pregiudizio su questo argomento ... Avevo semplicemente sentito che si potevano usare i resti di pannelli agglomerati, in particolare, da dove la mia domanda.


Utilizzato in? I pellet? Mi sorprenderebbe ...
C'è davvero qualcosa come le notizie che circolano su Pellet ...

D'altra parte, il primo materiale è lo stesso: segatura, quindi forse è quello che hai sentito?
0 x
Lionel
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 03/02/08, 19:06
Località: AUDE

caldaia a pellet




da Lionel » 03/02/08, 20:07

Laurent,

Non sono andato al sito di Oertli, ma se Gegyx ha ragione, la tua caldaia deve regolare la sua potenza in base alle esigenze. Questo è l'immenso vantaggio della modulazione di potenza. Questa modulazione è garantita dal regolamento interno della caldaia. Deve essere configurato in base alle esigenze (numero di circuiti, priorità ACS o meno, azione sulla valvola miscelatrice di riscaldamento o meno, azione sulle pompe o no, temperature dell'acqua calda e portata di riscaldamento massima e / o minima, campo di modulazione della potenza, Programmazione ESC e riscaldamento, pendenza riscaldamento, ... È necessario avere il documento di messa in servizio completo e leggerlo completamente. Dubito assolutamente che una caldaia a pellet possa modulare da 4 KW. A volte diffidare delle prestazioni indicate da i costruttori.
Se la caldaia è sopraffatta, è preferibile installare un serbatoio di accumulo. Diventa necessaria la regolazione del riscaldamento con valvola a tre vie. Potrebbe essere necessario completare l'installazione della regolazione se la regolazione interna della caldaia è limitata.
Soprattutto, è necessario controllare la qualità della combustione. Ovviamente devi anche avere uno schema idraulico coerente.
22 Kw per 170 m2 sono sopraffatti, a meno che non riscaldi le correnti d'aria, qualunque sia la tua zona climatica in Francia. A meno che tu non sia in Siberia ??. Anche in acqua calda sanitaria, difficilmente avrai bisogno di tutto questo tranne che per la grande popolazione della casa e le intense cime di racking.
Il consumo di 8 tonnellate è delirante.
È un'installazione aziendale o un'auto-costruzione? Una società deve fornirti un'installazione funzionante. Se è auto-costruzione da salvare, peccato per te, non hai ancora finito di lottare.
Mi fermo lì per il momento,

Lionel
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33

Ri: Caldaia a pellet




da Philippe Schutt » 03/02/08, 20:59

laurent68 ha scritto:Questa caldaia in servizio, in una nuova casa di 170 m²

è in gran parte sovradimensionato, puoi scaldare da 250 a 300 m² a tuo agio.
laurent68 ha scritto:dal novembre 2006 (lei) ha bruciato più di 8 tonnellate di pellet in un anno, con una media di una tonnellata al mese durante l'inverno 2006/2007, per quanto particolarmente mite.
il vostro fornitore di pellet è felice, è già tutto
laurent68 ha scritto:Il problema con questa caldaia è che funziona a temperatura costante, indipendentemente dal sensore esterno, dalla temperatura nel serbatoio di accumulo o dal consumo effettivo di acqua calda o riscaldamento.
non è un problema e non è la fonte di tale consumo.
laurent68 ha scritto:Dopo essermi lamentato con il produttore in diverse occasioni, mi è sempre stato detto che tutto funziona perfettamente e che dovevo solo scoprire di più prima di acquistare questo prodotto.
Non è carino e sembra non avere competenza su questo tipo di riscaldamento
laurent68 ha scritto:Sto quindi cercando un altro felice proprietario di una caldaia a pellet di legno OERTLI o qualsiasi altra persona che possa darmi consigli tecnici o consigli su ricorso.
Questi prodotti devono soddisfare uno standard, non ho in mente il numero, ma posso cercare se ne hai bisogno. In ogni caso non sono male e, se si dispone di un tale consumo, è necessario vedere la regolazione e la programmazione delle dimensioni, oppure consumare da qualche parte tutte queste calorie che produce.
Per cominciare, ti suggerisco di guardare la segnaletica della bestia, che dovrebbe dirti le sue prestazioni.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 04/02/08, 19:23

dirk pitt ha scritto:molto buona analisi did67
anzi, la caldaia oertli in questione è un adattamento con un bruciatore a pellet aggiuntivo (di un'altra marca, credo) in aggiunta il regolamento indicato da Laurent non è destinato a controllare una valvola a tre vie !!!!


Questo è quello che mi è sembrato ... Quindi, ahimè, brutta scelta per il nostro amico Laurent !!!

d'altra parte ha un palloncino di accumulo di 750 litri. Non so come sia regolata l'uscita del pallone ai radiatori ???


Ora è l'unica soluzione per limitare i danni: produrre acqua calda con la "minor peggiore efficienza" possibile (utilizzare completamente la caldaia e con un minimo di arresti / riavvii) + utilizzare questa acqua calda il meno possibile da un regolatore che controlla la valvola a 3 vie in funzione di un sensore esterno e, se applicabile, un termostato ambiente interno ...

Ho trovato il documento sulla sua caldaia e penso di poterlo aiutare se si tratta solo di problemi di regolarità perché ho approfondito l'argomento sul mio OKOFEN (non lontano da un intero inverno per sistemare tutto parametri impeccabili) l'installatore è soddisfatto dei parametri di fabbrica. ma questo inverno è perfetto e il consumo sembra essere molto ragionevole (penso che meno di 3 tonnellate per 110m² a Isère)
i parametri di fabbrica sono versatili ma molto spesso inadatti alle condizioni particolari.


1) Okofen non è il più facile da regolare; l'avviso su questa domanda non è il suo punto di forza; detto questo, sto aspettando il freddo per confermare, ma tra qualche giorno, sono ben chiamato (ricorda che non dovresti fare più di un cambio di impostazione al giorno altrimenti ti confondi!); detto questo, ho usato i parametri (pendenza e piede della curva) del mio Viessmann e mi sono appena adattato un po '(il mio Okofen è meno potente e gli aumenti di temperatura sono più lenti con i pellet che con il carburante ) ... E il manuale Viessmann (che ho ancora) è più esplicito. La regolazione della pendenza e del piede della curva è esattamente la stessa, qualunque sia la caldaia, che alla fine è solo la fonte di acqua calda!

2) Per definizione, i parametri di una regolazione a 3 vie sono specifici della casa: superfici di scambio (la superficie abitabile è solo un'approssimazione approssimativa), resistività termica di ciascuna superficie, inerzia delle pareti interne (a il muro di cemento solido non reagisce come un cartongesso che non reagisce come un rivestimento su un telaio di legno, ecc.) e, naturalmente, il tipo di riscaldamento - riscaldamento a pavimento o radiatori di area più o meno ampia, inerzia (ghisa, ...) ...

In parte, quindi, è del tutto normale adattarsi al proprio caso ... Non si dovrebbe incolpare sistematicamente l'ingegnere del riscaldamento! Penso che tutto ciò debba essere calcolabile, ma quando vedo il calcolo solo per la potenza, avrai capito che per calcolare la pendenza e il piede della curva, è qualcos'altro!

La disavventura di Laurent dovrebbe far luce sui potenziali candidati per questo tipo di riscaldamento:

1) I pellet sono un combustibile di alto valore e in definitiva piuttosto costoso ("seulement"Dal 30 al 40% in meno rispetto all'olio combustibile!). Non è il legno che ti fai durante le vacanze con il trattore beauf nella vicina foresta! È fastidioso - e complicato - tutto questo confusione intorno al "riscaldamento a legna"!

2) Le caldaie nella parte superiore sono assolutamente necessarie. Altrimenti, è una debacle!

Mettendo nella giusta mente che una caldaia a pellet è un meccanismo molto più complesso di una caldaia a combustibile o gas. Chi non ne è convinto deve solo ricordare che è molto più difficile accendere un falò che un campeggio a gas! E non sto parlando di cuocere con successo un cassoulet - per non dire i crauti! - con l'uno o l'altro !!!

3) Consiglierei come minima salvaguardia di prendere in considerazione solo prodotti agevolabili in Germania / Austria. Ciò garantisce un'efficienza del 90%, sulla base di test indipendenti. Ho già menzionato alcuni marchi che arrivano a circa il 95%.

Altrimenti, corri il rischio di rimanere deluso e perdere denaro. Un po 'come se avessimo installato una buona vecchia caldaia ad olio combustibile in ghisa della nostra giovinezza e siamo rimasti sorpresi che il conto del carburante fosse salato.

Ricordo ai candidati che ho un considerevole documento sulle prestazioni e le emissioni di un gran numero di marchi e modelli. Purtroppo in tedesco. Sono disposto a condividere.

4) Lo è anche assolutamente necessario per rispetto dell'ambiente, perché chi dice che la scarsa efficienza in genere dice un aumento significativo delle emissioni - non è solo il CO² nei gas emessi da una caldaia a pellet, anche il migliore !!!
Dernière édition par Did67 il 04 / 02 / 08, 21: 48, 2 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: pellet




da Did67 » 04/02/08, 20:28

andre-34 ha scritto:Buongiorno,

Qualcuno può dirmi cosa si diffonde nell'atmosfera riscaldando in quel modo?


Sto raccogliendo informazioni da siti tedeschi, austriaci, svedesi ... Penso che produrremo qualcosa, con Christophe?

Le emissioni legate alla combustione della legna sono un tema "caldo" al momento ...

Ma stai attento. Ciò che è già chiaro:

1) C'è una lobby del petrolio e del gas, che "distilla" informazioni un po 'distorte verso la stampa ... E i media non sempre fanno ricerche approfondite. Pubblicano ...

2) C'È un'enorme confusione. Sotto "legna" sono raggruppate anche la combustione di legna poco secca in un inserto e la combustione di pellet standardizzato ... Non stiamo giocando nella stessa divisione per quanto riguarda le emissioni !!!

Ci sono lampadari tra le diverse qualità di combustibile (più o meno smorzato, ecc.) E le caldaie. Quindi ho l'impressione che tutti "provino" cosa gli interessa !!!

3) Dici che il tuo vicino brucia legna e non pellet. Là è chiaro. È un inquinamento notevole, anche se anche lì ci sono lampadari tra le stufe della nonna e le caldaie "turbo" di oggi!

4) I pellet sono CO² neutri. Ma per niente nelle emissioni. Come prima approssimazione, le emissioni dei principali inquinanti (NOx, CO) sono da 2 a 3 volte quelle delle più moderne caldaie a olio combustibile. È un po 'meno per SO². Inoltre, nel caso del pellet esistono derivati ​​del carbonio. Ci sono anche più microparticelle rispetto all'olio combustibile. Ma rimaniamo, con le caldaie giuste, in gran parte entro i più severi standard tedeschi.

5) Tutto è ancora peggio se il legno è bagnato e se aggiungi sporco (plastica, vernici, vernici) ...


O possono esserci altri residui in questi pellet, comprese le colle?


Christophe lo ha detto: "normalmente no". Nessuna colla o altri residui. Successivamente, scegliendo il tuo fornitore, puoi ancora limitare il rischio. Ma specifico sempre che devi comprare il pellet "certificato"Din o Din + o Onorm e non"verso la qualità"Din o Onorm.

Tuttavia, anche la certificazione non garantisce l'integrità del produttore. Ma se si prende la briga di essere certificato, probabilmente è perché è onesto (è come "biologico", non siamo sicuri di non essere abusato perché l'ente di certificazione non lo fa non è presente tutti i giorni!).

Ps: c'è anche un cattivo carburante!
Dernière édition par Did67 il 04 / 02 / 08, 21: 41, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: caldaia a pellet




da Did67 » 04/02/08, 21:40

Lionel ha scritto: la tua caldaia deve regolare la sua potenza in base alle esigenze.


Questo è quello che mi chiedo! Per quanto riguarda un'alimentazione a pellet adattata su una caldaia classica (a legna, suppongo), non ne sono così sicuro! Non ho visto nulla sulla possibilità di modulazione sul loro sito! Forse è una regolazione "tutto o niente" e non una modulazione ???


Dubito assolutamente che una caldaia a pellet possa modulare da 4 KW.


Disilluso da soli. I principali modelli che ho studiato prima di decidere (Guntamatic, Hargassner, Okofen) modulano automaticamente tra il 25% e il 100% (potenza nominale).

I test BLT (organismo austriaco indipendente) forniscono ogni volta rendimenti, emissioni, temperature del gas, ecc. Al 100% e 30 o 25%. O per un modello da 15 kw, modulazione fino a 4 o 5 kw kw!

A volte diffidare delle prestazioni indicate dai produttori.


Destra. Bisogna toujours diffidare. Il reparto marketing è pagato per vendere. Anche merda.

Tuttavia, ci sono, per molti marchi, dati affidabili provenienti da test di organizzazioni indipendenti. Sfortunatamente in tedesco, su siti tedeschi o austriaci (a volte bilingue su siti svizzeri).

Per illustrare quello che stai dicendo: l'Okofen PESK 15 (15 kW, condensante) che ho acquistato viene venduto per un'efficienza "fino al 104%" secondo le brochure - sebbene sia stato testato a 100,6 % (alla potenza nominale di 15 kW) e 98,2% a carico ridotto (5 kW). Nessuno di questi dati compare nei prospetti o sul sito. Sono inclusi nelle appendici dei documenti consegnati dopo l'acquisto, con riferimento a BLT Wieselburg (ente di controllo austriaco). Fortunatamente, questo mette online i suoi protocolli e rapporti di prova !!! Quindi li conoscevo prima dell'acquisto (come i risultati dell'Hargassner o del Guntamatic).

In Francia devi prenderti un sacco di guai. Non ho ricevuto alcun serio consiglio dalle organizzazioni pagate, sulle nostre tasse, per informarci. Niente. Nessuno dei loro angelici discorsi su "i pellet sono meravigliosi". Niente sulla condensa. Niente sui rispettivi vantaggi / svantaggi di camini in ceramica, bruciatori vulcano, ecc ... ho parlato marziano !!! Per fortuna sono bilingue. Così ho deciso di attaccare i siti di lingua tedesca. E lì, bingo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 18/02/08, 09:30

esiste tuttavia la norma EN 303-5, che fissa tra l'altro i metodi e le tecniche dei test, l'obbligo di comunicazione ecc ...
L'efficienza di carico parziale è una delle figure che devono apparire sulla targhetta dei dati tecnici della macchina.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 18/02/08, 10:40

Philippe Schutt ha scritto:esiste tuttavia la norma EN 303-5, che fissa tra l'altro i metodi e le tecniche dei test, l'obbligo di comunicazione ecc ...
L'efficienza di carico parziale è una delle figure che devono apparire sulla targhetta dei dati tecnici della macchina.


Ho l'etichetta del mio Okofen di fronte a me. Ci sono i poteri, l'anno di fabbricazione, il modello, il numero di serie, il carburante, la pressione, la temperatura operativa massima, ecc ... NESSUNA prestazione!

Il mio punto di vista era quello di un futuro cliente. In questa situazione, hai grosse difficoltà a raccogliere informazioni "verificate" sulle rese, i tassi di emissione di diverse marche ... Nelle brochure generalmente trovi la "migliore" resa misurata, senza specificare la condizioni in cui ciò è stato ottenuto. Mo oKofen con condensazione è stato offerto con l'indicazione "fino al 104% di efficienza" ...

Una volta acquistato il mio Okofen, la documentazione tecnica fornita era molto completa e forniva tutti i dati dei test al BLT di Wieselburg (2 pagine intere). Erano questi dati che avevo precedentemente trovato su Internet, non senza difficoltà ...

Quindi, no, non trovo che le informazioni siano sufficienti e obiettive per permetterti di decidere di sostenere una spesa di € 17 (nel mio caso). E penso che sarebbe il ruolo degli organi consultivi a renderli disponibili per noi. Mi ripeto: non ho trovato nulla a questo livello!

E dovresti sapere che le macchine sono etichettate che sembrano non funzionare molto bene se ne seguiamo alcune forums...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 18/02/08, 11:09

estratto dallo standard:

"
8 Marcatura
Ogni apparecchio deve essere marcato in modo permanente e leggibile in un luogo in cui sia accessibile in modo tale che
le informazioni possono essere lette quando l'apparecchiatura si trova nella posizione finale, con le seguenti informazioni minime:
⎯ nome del produttore o marchio registrato;
⎯ tipo e numero di modello o designazione per consentire l'identificazione dell'apparecchio;
⎯ potenza nominale della caldaia (se pertinente) e riscaldamento ambiente in kilowatt o un intervallo di potenze (dipendente
sui tipi di carburante, se applicabile), potenza termica ridotta in kW;
⎯ numero della presente norma europea
⎯ concentrazione di CO misurata al 13% di contenuto di ossigeno e efficienza nominale dell'apparecchio determinata
potenza termica e potenza termica ridotta, come definite rispettivamente in 6.3 e 6.4;
⎯ pressione massima di esercizio dell'acqua consentita [in bar], se applicabile;
⎯ “leggere e seguire le istruzioni per l'uso”;
⎯ “utilizzare solo combustibili consigliati”;
⎯ distanze minime di sicurezza dai materiali combustibili, se applicabile;
⎯ consumo di energia elettrica ausiliaria.
Se viene utilizzata un'etichetta, questa deve essere durevole e resistente alle abrasioni. In normali condizioni operative, l'etichetta non deve
scolorimento, rendendo così difficile la lettura delle informazioni. Di conseguenza, le etichette autoadesive non devono staccarsi
di umidità o temperatura.
"

ovviamente non rispettato vista la tua esperienza!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 189