Caldaia a legna in estate per idroaccumulo

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
ulyssesourd
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 60
iscrizione: 17/04/08, 12:44
Località: Doubs




da ulyssesourd » 11/06/08, 15:25

@drik
Siamo spiacenti, non sono completamente d'accordo: se hai un serbatoio di +/- 800L CON un serbatoio ACS di +/- 200L immerso in esso, la caldaia riscalda l'intero serbatoio a 90 ° C,
Avrai un'autonomia da 7 a 8 giorni se consumi 200 litri al giorno ... Quindi la tua caldaia funzionerà una volta alla settimana per 3-4 ORE. E il prezzo del pellet è inferiore all'elettricità ... Inoltre è più ecologico dell'elettricità ...
Vedi il diagramma seguente, puoi vedere che in Germania hanno messo un serbatoio di accumulo con un serbatoio ACS immerso in esso ... Solare opzionale ... Immagine
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 11/06/08, 16:19

beh mi dispiace non essere in grado di farmi capire.
quando si riscaldano 800 litri a 90 ° C in 1 colpo per utilizzare solo 200L al giorno a 55 ° C o 60 ° C le perdite di energia sono molto maggiori rispetto a quando si riscalda solo ciò di cui si ha bisogno mentre si procede .
sugli schemi in questione, per me il buffer è giustificato solo a causa della parte solare che è intermittente.
un serbatoio di accumulo su una caldaia granulata riempiva solo la tasca del fornitore del serbatoio o nasconde un noto sovradimensionamento della caldaia (stesso effetto)

per il costo kwh granulato contro l'elettricità non di punta, è vero che c'è una differenza ma non eccezionale.
le cifre che ho in mente sono circa 6.7 ​​ct per l'elettroide e 5.5 ct per il pellet.

in effetti sembra che io sia un po 'pessimista per il pellet. Ho appena controllato, per 4600 kwh / ton e 220 € / ton, è 4.8 cts per kwh. per quanto mi riguarda, fa ancora la differenza di 2 cts / kwh

per il lato verde: granulato contro il nucleare o altro elec, non discuto.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 11/06/08, 17:17

1) Sono d'accordo con Pitt

2) Per favore no .bmp non funziona. Proibirò immediatamente il loro download.

Ho modificato in .gif il diagramma in questione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 11/06/08, 19:23

un grande pallone è buono per immagazzinare energia libera come il sole: anche se l'isolamento del pallone presenta molte perdite, è meglio di niente

ma quando è necessario bruciare carburante è meglio adattare la produzione alle necessità

una piccola caldaia invece di quella grande è utile non solo per l'acqua calda in inverno ma anche a metà stagione quando la grande caldaia è inutile
0 x
ulyssesourd
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 60
iscrizione: 17/04/08, 12:44
Località: Doubs




da ulyssesourd » 12/06/08, 09:38

Ciao a tutti

Beh, sei riuscito a convincermi che è inutile ...

Quindi ti spiego la mia situazione:

1- Non ho una tariffa off-peak EDF (non è necessario perché non c'è uno scaldabagno elettrico e non ne voglio una)
2- Trasferisco la mia caldaia a gasolio
3- Pertanto ho solo una caldaia a legna da 25 kW + serbatoio da 800 litri + serbatoio sanitario separato fornito dalla pompa + scambiatore.
4- Non ho il solare e non lo voglio perché ha bisogno di un backup elettrico
5- Nessuna rete di gas

Oltre alla mia unica soluzione (aggiungere un serbatoio da 800 litri con acqua calda sanitaria sommersa da 200 litri), qual è l'altra soluzione per produrre acqua calda con legna sapendo che non voglio spendere troppi soldi per un'altra caldaia a legna più piccola?

A+
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 263