caldaia a vapore policombustibile

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
yannouk
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 16/10/13, 22:30




da yannouk » 27/12/14, 11:32

danielj: in effetti con la mia stufa passiva, riscontro un problema, il condotto si intasa rapidamente, deduco una cattiva combustione.
L'aggiunta di aria è la soluzione?

Mi chiedo prima di arrivarci se non ci sarebbe un adattamento da fare sulla mia stufa per migliorare la combustione ... Niente più buchi nel tubo di ossigenazione per esempio ...
0 x
il boulle
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 519
iscrizione: 02/12/08, 20:44
x 12




da il boulle » 27/12/14, 13:45

Buongiorno,

va bene, devi lavorare !!

per yannouk, ho visto la tua stufa, è buono, ma il sistema che funziona con l'aspirapolvere, richiede un sacco di tiraggio è un gran numero di fori di aspirazione dell'aria, perché il suo rischio di fumo nero è quello di creare particelle! !, prova a ripetere molti piccoli fori (3mm) per far circolare i gas all'interno e ossigenarli bene.



per danielj, grandioso, vogliamo delle foto !! :P
0 x
yannouk
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 16/10/13, 22:30




da yannouk » 27/12/14, 13:51

Grazie al Boulle, cercherò di aggiungere buchi lil;)
0 x
danielj
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 93
iscrizione: 17/10/12, 18:18

vaporizzazione del carburante pot poli




da danielj » 29/12/14, 16:08

Danielj il 26-12-2014 ...... È un po 'lungo, ma riassume mesi di test!
Dopo la mia prima scoperta nel 2013 della vaporizzazione dell'olio con Jaques Albert di "ECOTECO" (vedi il suo sito) e l'invenzione di Marc Feller (inventore ceramista), ho cercato altri siti e sono sono incappato in ECONOLOGIE.com e questo blog ... (vedi da pagina 15 ...)
Dopo molti test faccio il punto.

Il mio obiettivo era risolvere tutti i problemi e dimensionare una bomboletta spray per il riscaldamento di casa mia. E per automatizzare l'operazione.
La casa è di 165m2 ed è ben isolata, ho un riscaldamento a pavimento ad acqua calda TBT alimentato da una caldaia elettrica da 8 kw (sì, è abbastanza! ...), sono nel Lot et Garonne ...

Ho iniziato con i test su una mini pentola diam. Inter. 63mm e h = 115mm per vedere la fattibilità e testare la potenza bruciata misurando il flusso di olio consumato per unità di tempo, ovvero + - 2,5 kw.
La mia ricerca è stata la pressione dell'aria e il flusso d'aria, nonché l'automazione di avvio. Infine, la pressione minima è bassa di circa 0.1 bar, ma il flusso deve essere conforme al consumo della fiamma per avere un volume stechiometrico e quindi buona combustione, buona efficienza e assenza di scarichi inquinanti o tossici (sì, può) .

Pertanto, il numero di fori nell'asta dell'aria deve essere regolato. Ho iniziato con buchi di un millimetro, è troppo giusto perché devi aumentare la pressione dell'aria. Finalmente faccio buchi di 2 millimetri, ma penso che possiamo fare un po 'più grandi, senza andare a 6 mm, perché lì la combustione degrada! (meno effetto turbolenza).

Sto cercando una potenza di + - 12 kw. Ho realizzato un vaso più grande, con un diametro interno di 70 mm e h = 134 mm, ho ottenuto 7 kw. Mi sono reso conto che la potenza massima è + - proporzionale al volume del piatto.

Inoltre noto un degrado e una rapida ossidazione della superficie esterna della pentola che sale a 800 o 900 ° C ... Dovremo trovare tubi più spessi (qui 3 e 4 mm) o acciaio inossidabile ?.

Ho recuperato una vecchia caldaia a gas a parete "themis 223" di 23 kw. Ho tenuto la pompa dell'acqua e lo scambiatore di rame, ho rimosso il bruciatore a gas e la crenatura che circondava la fiamma (e che sembrava rivestita di amianto a quanto pare!).

Ho realizzato una carenatura in acciaio inossidabile da 0,8 mm a forma di cono per incanalare il flusso di fiamme dalla pentola allo scambiatore. Ho realizzato un'ultima pentola con un diametro interno di 108 mm ep: 3.5 mm, h = 135 mm. mettere in questa caldaia.

Ho fornito olio (colza) con una pompa del carburante da una caldaia domestica da 50kw, che faccio funzionare senza contropressione, a bassa velocità + - 1 giro al secondo. è azionato da un trapano a batteria a velocità variabile utilizzando una serie di pulegge (rapporto + - 1/3) perché ruotava troppo rapidamente per la pompa e la coppia era insufficiente.

L'asta dell'aria (in acciaio) ha un diametro di 14 mm, con 26 fori da 2 mm. È dotato di un raccordo a T da 1/2 pollice con due coni che mi permette di iniettare aria E GAS DI ACCENSIONE per essere in grado di automatizzare l'avvio della caldaia! Vedi disegni allegati.
Un rubinetto del gas consente di regolare il flusso del gas (un cuscinetto in lana d'acciaio sul sedile consente una regolazione progressiva).

Un iniettore di gas a 2,5 bar fornisce questo iniettore di gas, poiché la pressione dell'aria è superiore a quella di un normale regolatore (0.025 bar o 25milli bar) inizialmente previsto per un diserbatore termico!

Un generatore di scintille piezoelettriche recuperato dalla vecchia caldaia mi permette di accendere da remoto, rimane per trovare un generatore elettrico (230v) di scintille tipo piastra gas!

il flusso d'aria è assicurato perfettamente da una turbina a motore di aspirapolvere e il suo variatore (collocato in una scatola di legno). Un manometro (classe 1%) misura la pressione dell'aria.

Una scala misura il peso dell'olio consumato per unità di tempo (15 minuti).

Un termometro mi permette di misurare la temperatura dell'acqua in uscita e in entrata nella caldaia, quindi di dedurre la potenza utile fornita, conoscendo la portata d'acqua di 20,71 l / min (acqua pesata) ...

Un wattmetro misura la potenza assorbita dalla ventola.

L'avvio fa come segue:
1- funzionamento della pompa dell'acqua e della ventola, 2- generatore di scintille, 3- apertura del gas di accensione del propano, 4- attesa di una temperatura sufficiente della pentola (+ - 600 ° C), 5- arresto delle scintille , 6- pompa dell'olio in funzione, 7 volte per l'accensione dell'olio, arresto del gas di accensione 8, rilascio dei dispositivi di sicurezza della temperatura minima e massima 9!

Il giudizio:
1- arrestare la pompa dell'olio e la ventola, 2- arrestare (se presente) la pompa dell'acqua.

Calcoli preliminari:
Il flusso d'acqua attraverso la caldaia è costante ed è 20,71 l / min (cioè 345,2 gr al secondo), quindi per 1 ° C di delta t:
1 caloria al secondo = 4,18 joule / secondo (o watt), corrisponde a 1gr di acqua sollevata di 1 ° C in 1 secondo. Se la portata è di 345,2 gr / s abbiamo:
Pw = 345,2 x 4,18 = 1443 w per ° C. dal delta t.

Il PCI per l'olio di colza utilizzato qui è 10397 wh per kg.

I test sono riassunti di seguito:

Misure n ° 1: (pompa olio: + -1 giro in 6 sec.). Rumore presente ma debole.
P.air mini + air bypass; M.ventil = 200w; Dt = 9,5 ° - 7,5 = 2 ° C; P1 = 1443x2 = 2886 w; 0,340kgr. olio / h = 10397x0,340 = 3535 w consumati. ; rendimento / PCI = 2886/3535 = 82%.

Misure n ° 2: (pompa olio: + -1 giro in 2 sec.). Rumore medio.
Aria 0,2 B; M.ventil = 310w; Dt = 13 ° - 7,5 = 5,5 ° C; P2 = 7936 w; 1,048gr di olio / h = 10397x1,048 = 10896 w di consumo. ; rendimento / PCI = 7936/10896 = 73%. (troppa aria in eccesso!)

Misure n ° 3: (pompa dell'olio: + - 1,1 giri in 1 secondo). Rumore abbastanza forte.
P.air 0,25B; M.ventil = 420w; Dt = 16 ° - 7,5 = 8,5 ° C; P3 = 12265 w; 1,484gr di olio / h = 10397x1,484 = 15429 w di consumo. ; rendimento / PCI = 12265/15429 = 79,4%.

Misure n ° 4: (pompa dell'olio: + - 2 giri in 1 secondo). Forte rumore.
P.air 0,30B; M.ventil = 750w; Dt = 19 ° - 7,5 = 11,5 ° C; P4 = 16594 w; 1,908gr di olio / h = 10397x1,908 = 19837 w di consumo. ; rendimento / PCI = 16594/19837 = 85,6%.

Nota: la misurazione del delta t. è impreciso perché il mio termometro è preciso solo a un quarto di ° C ...
Il rendimento complessivo può essere calcolato tenendo conto del consumo. fan ...

Nota importante, la quantità di aria iniettata, deve essere regolata con cura, perché le prestazioni dipendono molto. Troppa aria: la resa cala molto; mancanza di aria: bassa resa, incombusti, gas molto tossici nel fumo! Pericolo!

La valutazione del rumore è importante e sembra che sarà necessario creare un locale caldaia fuori casa, perché il livello di rumore è al massimo troppo alto!

Resta da inventare uno schema elettrico. per gestire tutto automaticamente!

Vedi i disegni e le foto qui sotto ...

Seguiranno i video!
Felice anno nuovo :)
Colazione tangente spray-policombustibile-pic743.jpg
Colazione tangente spray-policombustibile-pic742.jpg
Colazione tangente spray-policombustibile-pic744.jpg
Colazione tangente spray-policombustibile-pic745.jpg
Colazione tangente spray-policombustibile-pic746.jpg
0 x
danielj
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 93
iscrizione: 17/10/12, 18:18

Ri: spray pot policombustibile




da danielj » 29/12/14, 16:42

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Seguiranno i video!
Felice anno nuovo :)[/ Quote]
0 x
danielj
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 93
iscrizione: 17/10/12, 18:18

vaporizzazione del carburante pot poli




da danielj » 29/12/14, 17:10

0 x
danielj
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 93
iscrizione: 17/10/12, 18:18

vaporizzazione del carburante pot poli




da danielj » 29/12/14, 18:14

0 x
yannouk
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 16/10/13, 22:30




da yannouk » 29/12/14, 18:40

Che lavoro !!! Non ho ancora avuto il tempo di leggere tutto, ma in anticipo, cappello;)
0 x
danielj
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 93
iscrizione: 17/10/12, 18:18

vaporizzazione del carburante pot poli




da danielj » 29/12/14, 19:51

0 x
danielj
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 93
iscrizione: 17/10/12, 18:18

vaporizzazione del carburante pot poli




da danielj » 29/12/14, 19:53

0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 262