Collegamento di un alternatore di auto ...

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone




da Obelix » 24/02/09, 11:09

Ciao titiyador,

Peccato per rimanere con i tuoi piccoli 50 W perché il tuo generatore può eliminare 200 W.
Una soluzione è passare attraverso un convertitore di tipo Buck che ti consentirà di recuperare altre centinaia di watt aggiuntivi.
Gene 200W => 50 V / 4A => conv buck => efficienza .8 => 150W o 12 V / 12 A
Questa è un'approssimazione facile da armeggiare. Possiamo fare di meglio!

Obelix
0 x
In medio stat virtus !!
titiyador
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 119
iscrizione: 26/01/09, 21:03
x 2




da titiyador » 24/02/09, 11:35

Buongiorno Obélix,

Quello che mi stai dicendo mi interessa davvero. In effetti, sto appena iniziando a conoscere l'energia eolica, ma è diventata rapidamente una passione e sono un po 'tuttofare.

Un convertitore Buck, non dirmi niente, non vedo affatto cosa possa essere. Finalmente ho rovistato su Internet, ho trovato alcuni schemi, ma i nomi dei componenti non sono indicati. Potresti (se non ti disturba e se ne hai), mandarmi uno schema per realizzare un convertitore Buck? o dimmi se possiamo comprarne uno pronto? (Ho guardato Conrad (non faccio ancora pubblicità ...!), Ma non ho trovato ...

Grazie a te, in ogni caso è fantastico.

Tim
0 x
Chi semina al raccolto vento ... la felicità !!
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone




da Obelix » 24/02/09, 12:16

Buongiorno,

Un convertitore buck è semplicemente un convertitore CC / CC che abbassa la tensione di avviamento.
Nel tuo caso hai bisogno di un convertitore da 48/12 Volt che detiene 200 Watt con, se possibile, un'ampia gamma di tensioni di ingresso.
Ti consiglierei di acquistarlo già pronto perché il prezzo dei pezzi di ricambio sarebbe equivalente a quello dell'intero assemblato!
Del tipo:
http://www.transplanet.fr/boutique/info ... 3562&fam=7
Ma non è l'unico, devi guardare un po '!

Obelix
0 x
In medio stat virtus !!
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 24/02/09, 13:04

titiyador

Faresti meglio a usare un trasformatore trifase o tre trasformatori, se il tuo generatore è naturale, pagherai molto meno.

Se la tua uscita è di 50 volt, devi collegarla a due batterie da 2 volt in serie per 12 volt, altrimenti non ci sarà abbastanza carica sul generatore, in questo modo la velocità sarà regolata da sola.
:D
0 x
titiyador
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 119
iscrizione: 26/01/09, 21:03
x 2




da titiyador » 24/02/09, 14:59

Grazie a tutti per le vostre risposte.

Alain G, mi dispiace, non ho capito niente, te lo ricordo, faccio schifo, voglio solo imparare ...

Inoltre non so come sia il mio generatore. Come posso scoprirlo ??? So che ci sono 8 o 10 derivazioni (non ce l'ho davanti a me ma posso guardarlo domani sera, tornerò dalle lezioni (sono uno studente)).

Cosa ne pensi?

Cordiali saluti, Tim.
0 x
Chi semina al raccolto vento ... la felicità !!
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 24/02/09, 17:21

titiyador

È necessario disporre di 6 o 7 fili, 2 per ogni fase e possibilmente 1 per la messa a terra.

Controlla e torna con il risultato.

Dammi il numero di giri / minuto e le informazioni sulla targa se ce l'hai.

A presto!
:D
0 x
titiyador
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 119
iscrizione: 26/01/09, 21:03
x 2




da titiyador » 24/02/09, 17:43

No, ho almeno 8 fili, direi addirittura 10. Il numero di giri al minuto: a 150, vengono prodotti i primi amplificatori.
Sulla macchina è scritto il testo:

BERGER LAHR
LNB VRDM 5913/50
2,8A 1 ohm

12675 0150 00
306R 0007
W.GERMANIA

Stasera metterò una foto, ma tu cosa ne pensi?
Merci.
0 x
Chi semina al raccolto vento ... la felicità !!
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 24/02/09, 22:22

titiyador

Ho fatto delle ricerche

Il tuo motore è un motore passo-passo di eccellente qualità e qualità,
sfortunatamente non sarai in grado di produrre molti watt (soggetto a qualsiasi prenotazione).

Dato che non ho mai testato questo tipo di motore nel generatore e tuttavia è il mio campo di lavoro, non posso dirti cosa puoi trarre da esso.

Devi trovare i 6 fili o 3 a seconda del caso delle tre fasi e di prendere la lettura della tensione mentre è in rotazione, alimentato da un trapano o da un altro motore e pulegge.

Con queste letture e la velocità approssimativa possiamo dedurre la potenza in watt, quindi ti opponi a un carico di 1 amp (lampadina 12 volt 10 watt) e ricontrolla la tensione, con questi dati avrai la potenza.

Non penso che possa dare più di 2 o 3 ampere d'altra parte se lo giri più velocemente ti darà più tensione e aumenterà la tua potenza.

Es .: 200 rpm = 40 volt ------ / 600 rpm = 120 volt

Watt = Volt x Ampere o VA

Attendo una tua risposta
:D
0 x
titiyador
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 119
iscrizione: 26/01/09, 21:03
x 2




da titiyador » 25/02/09, 07:09

Ciao Alain G,

Grazie per avermelo spiegato di nuovo, è più chiaro. Sì, è un motore passo-passo. Ho anche fatto qualche ricerca ieri pomeriggio. Se riesco a disegnare in media 100 watt, sarà un inizio positivo per la mia prima turbina eolica.

Filmerò le misure e te le invierò, se lo desideri (inviami il tuo indirizzo e-mail).

Se quindi ho più tensione, dovrò usare un convertitore Buck per mantenere la stessa potenza? Purtroppo trovo che il prezzo sia troppo alto per me, sono ancora uno studente, ma non mi manca la voglia di imparare, voglio davvero arrivarci e non mi lascerò andare fino a quando non avrà successo! Ma a un certo punto mi hai parlato dell'utilizzo di tre trasformatori? è ancora possibile secondo te?


Inoltre, su consiglio di un surfista, ho ordinato parti da C .... D, per farmi un regolatore di tensione regolabile, come nel seguente sito: http://pagesperso-orange.fr/ebonys/pagespeciales/regultension.htm

Pensi che abbia fatto un errore?


Grazie (ancora una volta) calorosamente per il tempo che dedichi, stasera ti invierò le informazioni sul motore in cambio della tua email.

Cordiali saluti, Tim.
0 x
Chi semina al raccolto vento ... la felicità !!
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 25/02/09, 13:39

Ciao Tim

Devi iniziare sapendo se questo motore è con magneti permanenti, devi aprirlo e controllare e allo stesso tempo identificare le tre fasi


Tim ha scritto:

Se quindi ho più tensione, dovrò usare un convertitore Buck per mantenere la stessa potenza?


Non funzionerà perché la tensione non viene convertita in un amplificatore come in un trasformatore, ti consiglio un trasformatore trifase o tre di controllo da 100 VA ogni 220 volt sul primario e 120 volt sul secondario. Circa 20 euro o meno ciascuno

Es .: primario 50 volt x 2 amp per 100 watt
25 volt secondari x 4 amp per 100 watt

Si noti che un regolatore non aumenta l'amperaggio ma agisce sulla tensione, ma il carico limita la tensione che provoca un aumento dell'amperaggio, ma non è possibile superare la capacità dell'ampere del generatore,
ecco perché il trasformatore ha il suo posto.

Il regolatore che citi è appropriato ma ti consiglio di raddoppiare il transistor (T1) per più amperaggio.

ecco la mia e-mail: dakotalain@hotmail.com

A più tardi

Cordiali saluti, Alain
:D
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 241