Collegamento di un alternatore di auto ...

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 27/01/09, 21:39

Bonsoir

Le risposte alle grelinettes:

Pensi che possiamo iniziare così in:
1) lo smontaggio dell'alternatore
2) lo svolgimento del filo originale (deve essere déssouder)
3) Riavvolgimento con un filo più lungo e più sottile (e ricablare)

L'investimento sul filo di rame è più lungo e più fine (a proposito dove siamo trovati?) Non è rischioso e costoso per i neofiti come noi.


Lo smontaggio non presenta alcun problema particolare
Lo svolgimento richiede solo per dissaldare il figlio 3 sul ponte di diodi, per rimuovere le spire devono essere tagliati al morsetto
La fase di riavvolgimento è la più delicata. Occorrono circa 3 ore per le fasi 3.
Il filo di rame non è costoso in un bel riavvolgitore


Non possiamo tornare all'idea di base:
Come sfruttare al meglio un alternatore per auto senza modificarlo?

Soprattutto da quando ho capito, alla fine, hai abbandonato questa soluzione per scegliere quella di un altro mestiere di alternatore (cosa se non fosse un'auto?) Più adatto al vento! ...


Un alternatore automobilistico non è adatto per l'uso in guida diretta su una turbina eolica, cioè un'elica collegata all'albero dell'alternatore.
Affinché un alternatore produca a bassa velocità di rotazione, è necessario un elevato numero di spire (quindi riavvolgimento) e, per non consumare nell'induttore ciò che produce, il rotore deve essere dotato di magneti permanenti.
Altrimenti è la moltiplicazione della velocità, il regolatore dell'eccitazione ecc., Ma non conosco una realizzazione che funzioni così.

Avevo iniziato a modificare l'alternatore automatico prima di trovare un generatore disponibile in commercio che potesse adattarsi. Questo generatore è in realtà una speciale turbina a vento con alternatore a magneti permanenti la cui tensione vuota raggiunge 12V 240 rpm che è molto buona. Mi concentro sull'utilizzo di questo materiale perché conosco la curva di potenza e il suo cogging è veramente limitato. Così più facile per lo sviluppo della mia turbina eolica.
Sul budget, fai-da-te è più economico in hardware, ma devi cercare e passare il tempo. :|

A+
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 27/01/09, 23:07

Un alternatore non modificato può essere utilizzato senza problemi.

Si tratta di montare un albero su cuscinetti e di mettere una puleggia di 5 volte il diametro sull'albero, una o due cinghie e un tenditore con molla.

Qui
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 27/01/09, 23:51

Sì, ho dimenticato, 5 volte è per un aerogeneratore un pallido, per un orizzontale uno può crescere ancora di più o usare gli stadi 2 delle pulegge


Ovviamente le prestazioni non sono grandi ma la questione del prezzo, del tempo e della facilità di fabbricazione del sistema rispetto a una turbina eolica acquistata, non c'è paragone.

Le lame possono essere fatte con il taglio del tubo di drenaggio 150mm, il tutto a un prezzo totale incluso il tappetino per meno di 200 euro.
: Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 28/01/09, 06:16

Ciao

Per la soluzione del moltiplicatore di velocità, avevo provato con un rapporto di moltiplicazione di 4 per catena e ruote dentate.
La coppia necessaria per far girare l'alternatore una volta eccitata era tale che avrebbe richiesto un'elica sovradimensionata.
Personalmente preferisco l'addestramento diretto di un PMG, ma se qualcuno ha un proto con moltiplicatore da presentare su questo forum noi siamo acquirenti

A+
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Ri: Collegamento di un alternatore per auto




da Christophe » 28/01/09, 09:38

bobono ha scritto:Motore del tergicristallo si accende la manovella manualmente dopo aver collegato i due fili a una lampadina a volt 12 e si accende


Sì ma potenza limitata ...

Il cacciavite e il motore del trapano (1er 30 style price €) non sono magneti permanenti (compattezza) così facilmente reversibili? Inoltre ci sarebbe una riduzione sul trapano ....
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3

Ri: Loop. alternatore automatico




da Alain G » 28/01/09, 13:24

Il regolatore deve essere rimosso e sostituito con ponti a diodi 3.

Il regolatore funziona solo quando viene raggiunta la tensione, motivo per cui esiste un blocco.

Io non posso, purtroppo, essere testati in vento, perché sono circondato da alberi 15 metri, ma ho fatto un generatore watt 500 con il motore rasaerba 2.5 HP collegate a due batterie 12 volt ed un inverter 850 watt.
Per evitare il blocco e non far funzionare il motore a tutta velocità, ho sostituito il regolatore con i ponti a diodi 3.
:D
0 x
bobono
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 355
iscrizione: 08/09/07, 16:58
Località: bretagne
x 1

Connessione alternatore per auto




da bobono » 28/01/09, 20:22

In effetti, i motori di alcuni trapani del settore wireless sono motori a magneti permanenti.

Piccola moltiplicazione dei problemi che potrei contare ma superiore a 30 per uno che consente di utilizzare un motore minuscolo.

Nella foto un motore tergicristallo e il piccolo cacciavite del mestiere

Immagine
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 28/01/09, 21:01

Christhophe

I motori del trapano sono uguali a quelli delle automobili telecomandate, devono essere girati molto velocemente e l'affidabilità è pessima, inoltre non hanno cuscinetti.

Purtroppo faccio condizioni di vento non AIS per testare il vento dell'alternatore, ma sono sicuro che con una carrucola o 4 5 1 di ed il regolatore di sostituire diodi del ponte 3 5 euro ciascuno può eseguire senza problemi .

: Idea: L'eccitazione può essere fatto facilmente con un pallet e un interruttore attivato dalla forza del vento, assenza di vento non eccitazione, oltre alla velocità può essere calibrato di tutti sostituendo la puleggia primaria.
:D
0 x
bobono
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 355
iscrizione: 08/09/07, 16:58
Località: bretagne
x 1

Collegamento di un alternatore per auto




da bobono » 28/01/09, 21:41

Alain G. Posso fare i test senza il regolatore per controllare l'eccitazione. Forse funziona? .
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 28/01/09, 22:13

Bobono

Funziona molto bene, l'eccitazione: un lato è a terra e l'altro è appena collegato l'altro sulla batteria positiva e l'eccitazione è fatta.
L'alternatore deve essere sempre collegato alla batteria eccetto l'eccitazione.

Il blocco arriva quando il regolatore raggiunge la tensione per funzionare, se lo togli l'alternatore generato ha una rotazione inferiore e viene fatto gradualmente.

Se hai bisogno di un diagramma per la connessione ai tre ponti diodi, posso dartelo.
:D
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 176