Affidabilità: piccola lampada elettrica con ricarica manuale

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
delnoram
modérateur
modérateur
post: 1322
iscrizione: 27/08/05, 22:14
Località: Mâcon-Tournus
x 2




da delnoram » 17/07/09, 20:21

Ho smontato alcune lampade a manovella e alcune sono dotate di batterie al litio di tipo 2032, che purtroppo hanno una durata particolarmente breve.
0 x
"Pensare non dovrebbe essere insegnato a scuola, piuttosto che per rendere l'apprendimento a memoria i fatti che non sono tutti provati?"
"Non è perché sono suscettibili di essere sbagliato hanno ragione!" (Coluche)
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 17/07/09, 20:50

Idem per me con una lampada che è anche una radio. È sufficiente che la radio si avvii e hop sia vuota. E a scarica profonda non contiene più nulla ...

Altrimenti ho 2 basi che tengono meglio. Durante il primo utilizzo ho fatto una carica completa suonando la pedivella per 10 minuti.

Durante il campeggio, una persona annoiata lo fa di nuovo, tranne per il fatto che una brutalità mi ha spezzato la manovella, che ho dovuto tenere insieme.

Penso che un semplice condensatore elettrochimico sarebbe più efficiente delle batterie che alla fine non tengono più una carica, giusto?
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...
Avatar de l'utilisateur
delnoram
modérateur
modérateur
post: 1322
iscrizione: 27/08/05, 22:14
Località: Mâcon-Tournus
x 2




da delnoram » 17/07/09, 22:06

Le pedivelle spesso si rompono, specialmente se stai cercando di girare più veloce di 100 giri / min.

Per i condensatori, quelli per memoria di backup di tipo "Gold Cap" sono chiaramente preferibili alla dimensione / capacità di emissione di corrente elettrochimica, ma anche per l'incomparabile durata rispetto alle batterie al litio.

Solo rischio, surriscaldamento, ma senza confronti con quello del litio : Cheesy:
0 x
"Pensare non dovrebbe essere insegnato a scuola, piuttosto che per rendere l'apprendimento a memoria i fatti che non sono tutti provati?"

"Non è perché sono suscettibili di essere sbagliato hanno ragione!" (Coluche)
Corpse Grinder 666
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 148
iscrizione: 17/11/08, 11:54




da Corpse Grinder 666 » 17/07/09, 22:10

Non è meglio una semplice lampada con batteria al litio e lampadina di lusso che viene utilizzata dalla polizia?
Esempio: Immagine

(moderazione di ex-océano 17/07/09 22:35)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 18/07/09, 00:06

Ho un modello di manovella che ha funzionato "bene" all'inizio. (nonostante un'autonomia molto inferiore a quella annunciata nel manuale ...)
Ora, devi iniziare sistematicamente dando una manovella e mi sembra che più caldo diventa, più velocemente perde il carico (nemmeno 1 giorno).
A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 18/07/09, 01:04

Ho un modello in condominio e carico da "sega"! : Mrgreen:

Acquistato su econo credo, o su un link ospitato da econo, (4 anni fa a breve ...) e funziona ancora, anche quello che non uso mai! (ma ci vuole tempo per "svegliarla" ...)
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 18/07/09, 10:39

delnoram ha scritto:.... specialmente se stiamo cercando di girare più veloce di 100 giri / min.
:


Non penso sia una buona idea provare a sparare velocemente. Al contrario, gira lentamente. Altrimenti, l'intensità della corrente prodotta dalla dinamo potrebbe essere troppo forte per i circuiti e la batteria ... Penso.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79122
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 18/07/09, 10:46

Boscaiolo ha scritto:Ho un modello in condominio e carico da "sega"! : Mrgreen:

Acquistato su econo credo, o su un link ospitato da econo, (4 anni fa a breve ...) e funziona ancora, anche quello che non uso mai! (ma ci vuole tempo per "svegliarla" ...)


Sì, buon ricordo Bucheron: era una partnership, non avevamo ancora il negozio in quel momento.

Con contro anche i miei genitori ne avevano comprato uno ma ... non funziona (affatto) ... Devi svegliarlo?

Quanto tempo ci vuole?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79122
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 18/07/09, 10:48

delnoram ha scritto:Ho smontato alcune lampade a manovella e alcune sono dotate di batterie al litio di tipo 2032, che purtroppo hanno una durata particolarmente breve.


Tutto quello che ho smantellato (che vendiamo o vendiamo) era in NiCd o NiMh.

Inserire il litio in una lampada a dinamo non è un po 'sciocco? Cf: https://www.econologie.com/forums/recharge-n ... t7962.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 18/07/09, 14:15

Christophe ha scritto:[...] Quanto tempo?
Circa 2 minuti ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 277