Cerca gli indirizzi per la formazione alternata

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
loufi65
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 22/05/14, 17:40

Cerca gli indirizzi per la formazione alternata




da loufi65 » 22/05/14, 17:49

Ciao a tutti

Sto cercando informazioni.
Mio figlio è attualmente al secondo anno di IUT a Tarbes (Alti Pirenei) nella filiale GMP (ingegneria di produzione meccanica). Dovrebbe ottenere il suo DUT (diploma universitario tecnico) molto presto.
Desidera continuare con una licenza per alternare le energie rinnovabili, in particolare l'energia idraulica o eolica:

Manutenzione della licenza professionale e funzionamento delle apparecchiature nelle energie rinnovabili Formazione sul lavoro M.3.ER: contratto di apprendistato
o contratto di professionalizzazione


Ha inviato un file in tal senso all'IUT. Questa formazione, relativamente recente in questo IUT, non ha ricevuto quasi alcun aiuto.
Deve davvero trovare, con i suoi mezzi per questo doppio allenamento, un'azienda che vuole supportarlo per un anno.
Abbiamo cercato di cercarlo, ma non è così ovvio, dove forse non lo facciamo bene.
Nonostante un numero significativo di dighe nei Pirenei, non molta pubblicità per questo settore.

Sono quindi alla ricerca di indirizzi di aziende la cui attività sarebbe in energia idraulica o eolica in tutta la Francia, al fine di essere in grado di inviare loro una richiesta di studio del lavoro e quindi avere la massima possibilità che mio figlio possa fare questa formazione lavoro-studio.
Sto anche cercando tutti i buoni consigli che puoi darmi per aiutarlo.

Grazie in anticipo per il tuo contributo.

Bien cordialement
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Ricerca indirizzo per formazione studio-lavoro




da Did67 » 23/05/14, 10:57

loufi65 ha scritto:
Deve davvero trovare, con i suoi mezzi per questo doppio allenamento, un'azienda che vuole supportarlo per un anno.
Abbiamo cercato di cercarlo, ma non è così ovvio, dove forse non lo facciamo bene.



Evidenzia il "da solo ...".

Vorrei solo dirti che questo è normale: un programma di studio del lavoro è collegato a un contratto di lavoro (apprendistato, professionalizzazione) ... Nessuno ti troverà un contratto di lavoro al posto tuo.

Una cosa è trovare la formazione. Un altro è trovare il contratto che ti consente di accedere alla formazione!

E in particolare nei settori "emergenti". Per definizione, non sono ancora molto sviluppati. E quindi, abbastanza logicamente, ci sono solo pochi posti (nelle aziende)! Quindi qualcuno che è interessato alla formazione potrebbe non trovare un contratto.

È un sistema che si regola un po 'da solo, perché alla fine il problema di trovare un lavoro sarà lo stesso! Un settore ad alta richiesta di manodopera formerà automaticamente molti apprendisti, che troveranno quindi un impiego ... E un settore fragile non "investirà" nella formazione (che costa). Quindi i "candidati" non troveranno tutti un posto in apprendistato. Ma comunque, questo li avrebbe portati al riquadro della "disoccupazione"!

Quindi devi guardare e guardare di nuovo ...

I tirocini sono spesso una "chiave" per entrare e fare il tuo posto, rendersi indispensabile, ecc ... Ecco, probabilmente arriva un po 'tardi: nel caso di un'idea del genere, devi "approfittare" la sua formazione (BTS) per svolgere i suoi tirocini in un'azienda che probabilmente ti assumerà come apprendista per ulteriore formazione.

Ma bisogna vedere con la CCI (Camera di Commercio e Industria) se non esistono formule di corsi di "scoperta dei mestieri". C'è quindi meno riluttanza. E una volta a casa, abbiamo 5 giorni per convincere l'azienda ("è motivato, il giovane, forse lo porteremo comunque ..." - anche se la compagnia non aveva pensato prendere un apprendista e auarit dice "niet").
0 x
loufi65
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 22/05/14, 17:40




da loufi65 » 23/05/14, 11:18

Grazie per il consiglio Did67

Infatti, quando sottolineo "con i suoi mezzi", ho indubbiamente pensato un po 'ingenuamente che allo IUT gli avremmo fornito un elenco, come un elenco, di aziende idonee a corrispondere alla sua domanda di formazione lavoro-studio.

grazie

Bien cordialement
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 23/05/14, 18:28

A volte possono esserci liste - presso l'istituto di formazione o in una camera consolare (Camera di commercio e industria).

In un settore "nuovo", però, le cose non sono "andate bene" anche ...

In tutti i casi, un contratto di lavoro-studio rimane un contratto di lavoro - speciale, perché include la formazione, ma comunque un contratto di lavoro

È quindi necessario applicare gli stessi metodi!

Non è più "scuola", dove "basta" iscriversi e l'amministrazione si occupa di tutto. Esci dalla mentalità studentesca, per entrare nel mondo "reale": quello dell'azienda! E lì, non è sempre facile!
0 x
loufi65
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 22/05/14, 17:40




da loufi65 » 23/05/14, 21:03

Anzi Did67, uscire dalla mentalità studentesca, per entrare nel mondo "reale": quello dell'azienda! E lì, non è sempre facile!

Lo stiamo realizzando.
grazie

Bien cordialement
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 227