caldaia granuli progetto casa o aérothermie

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 17/12/09, 09:54

Buongiorno !

manet42 ha scritto:Con il pellet e il solare, ho il 67% di ore non di punta (che eliminerò) risparmiato e il 17% di ore intere in meno, o il 40% del totale.
Non possibile con le pompe di calore ... :D


Grazie, molto interessante! Inoltre il sito indica che sei in Lorena, quindi non c'è bisogno di essere a sud di Valence per fare il solare :-)

Puoi descrivere un po 'di più la tua installazione e le cifre relative al consumo, per favore?

Stai parlando di fotovoltaico o solare termico?
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
manet42
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 631
iscrizione: 22/11/08, 17:40
Località: Lorraine




da manet42 » 17/12/09, 19:08

Buonasera,
Visibile su questo sito:
http://www.chaleurterre.com/forum/viewt ... 9dbe88392c
Per consumo.
Previsioni prima dell'installazione:
4,5 T di granuli; di 2000kwh solare (www.valentin.de) a 5 (molto ottimista, software CalSol)
-8 mesi di utilizzo.
Acqua calda sanitaria dal 15 maggio al 15 ottobre, caldaia spenta.
Acqua calda sanitaria mista dal 15 aprile al 15 maggio
Riscaldamento misto dal 1 marzo al 15 aprile e dal 15 ottobre ma novembre e dicembre pochissimo sole ...
Prima, ultimi 3 anni: 2400 L di olio combustibile; 2000 kWh di ore non di punta; 2250 kwh di ore intere.
Dal 15 dicembre 1T300 utilizzato, ovvero 15 kg / giorno di utilizzo. Dal momento che si blocca è di più ...
Calcoli da 8 mesi:
Consumo per un anno:
650kwh di ore non di punta; 1900 ore intere; poco meno di 4 tonnellate di pellet. Solare dal 1800 al 2000 per vedere in primavera.
Pannelli solari con pellet, è un po 'un lusso perché risparmiamo energia a basso costo ... Comunque penso che un CESI con 2 o 3 pannelli sia saggio, spegnimento della caldaia in estate quindi la longevità.
Serdecznie.

JC
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 17/12/09, 23:40

Buonasera,

Grazie mille per questa descrizione molto interessante: non solo è una bellissima installazione per te, ma è un vero caso da manuale per mostrare l'interesse di questa soluzione!

Solo alcune domande, non posso farci niente :-)

manet42 ha scritto:Bilancio:
Acqua calda sanitaria dal 15 maggio al 15 ottobre, caldaia spenta.


Questo è il grande interesse ...

manet42 ha scritto:Acqua calda sanitaria mista dal 15 aprile al 15 maggio
Riscaldamento misto dal 1 marzo al 15 aprile e dal 15 ottobre ma novembre e dicembre pochissimo sole ...


Scusa, non ho capito la differenza tra acqua calda sanitaria mista e riscaldamento misto?

Sei stato in grado di vedere qual è il fattore limitante in modo che l'acqua calda sanitaria non sia più sufficiente dal 15 aprile al 15 maggio? Aumentare la fornitura di acqua calda o aumentare la superficie dei pannelli o entrambi aumenterebbero solo il periodo solare?

E il passaggio / aggiunta di collettori sottovuoto guadagnerebbe qualcosa?

manet42 ha scritto:Calcoli da 8 mesi:
Consumo per un anno:
650kwh di ore non di punta; 1900 ore intere; poco meno di 4 tonnellate di pellet. Solare dal 1800 al 2000 per vedere in primavera.


Sai qual è l'origine del consumo elettrico residuo?

Per la produzione solare, è solo termico? Come hai ottenuto il dato sulla produzione?

manet42 ha scritto:I pannelli solari con pellet sono un po 'un lusso perché risparmiamo energia a basso costo ...


Se credo che il tuo prezzo di acquisto, i pellet (5KWh / kg) forniscono un'energia di circa 4500x5 = 22500KWh per 1050 €, o 4,6c € / KWh, senza contare l'ammortamento della caldaia a 7809 €, ovvero 780 € all'anno in 10 anni, che aggiunge 3,9c / KWh per 4 tonnellate consumate all'anno.

Ma se dura anche 37 anni e le macchine a pellet stanno diventando più popolari per l'utilizzo di rifiuti da giardino, allora diventa davvero interessante :-)

I collettori solari termici anche a € 400 / m2, per 20m2, costano € 8000, quasi il prezzo della caldaia, ma senza consumo. Produrre 600Wp / m2 (efficienza del 60%) è più economico dei pellet?

Avrei fatto un errore?
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
manet42
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 631
iscrizione: 22/11/08, 17:40
Località: Lorraine




da manet42 » 18/12/09, 17:13

Buonasera,

- Acqua calda sanitaria mista, ciò significa che la caldaia stava girando e completando il solare se necessario. Il riscaldamento si è fermato, solo produzione di acqua calda.
-Risolto il riscaldamento della stessa cosa, infine la caldaia riscalda anche la parte superiore del serbatoio e il fondo solare.
-Tra il 15 aprile e il 15 maggio, sole irregolare (Lorena), non ho osato fermare l'okofen, anche se ... il pallone a 85 ° offre 2 giorni di acqua calda sanitaria o anche 3 risparmi (non bagno!).
-Più sensori, diventa non redditizio a causa del piccolo input aggiuntivo. Quando non c'è il sole ... Non lo fa.
-Sensori del vuoto? discussioni su altri forumsforse.
-Una migliore inclinazione di 45 ° = latitudine, sì, dal 10 al 15% migliore.
-Elec rimanente: cucina, motori di apparecchi da M a L, congelatori, frigorifero ecc.
-Misurando l'energia solare, c'è un metro, non troppo affidabile sul Rotex, ho anche fatto una stima basata sul risparmio.
-Nessun errore, tranne che 600Wp / m2 non sono sicuro, diversi calcoli mi hanno dato tra 2000 e 5000 kwh per i miei pannelli. Solo una valutazione esatta nell'arco di un anno confermerà, la sfiducia nelle previsioni ottimistiche.
Per notare un piccolo problema ieri, il congelamento a -6 °, il sole del mattino, il sole bloccato, una spina di ghiaccio sicuramente nel circuito, ho appena contattato l'installatore, non dovrebbe succedere se ha rispettato le piste.
Ho stimato il risparmio annuo tra 1100 e 1200 euro all'anno rispetto all'olio combustibile e al precedente.
Serdecznie.

JC
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 20/12/09, 14:02

Buongiorno,

manet42 ha scritto:-Tra il 15 aprile e il 15 maggio, sole irregolare (Lorena), non ho osato fermare l'okofen, anche se ... il pallone a 85 ° offre 2 giorni di acqua calda sanitaria o anche 3 risparmi (non bagno!).


Esattamente, aumentando le dimensioni del pallone, la riserva sarebbe maggiore e permetterebbe di rimanere più a lungo senza sole?

manet42 ha scritto:-Più sensori, diventa non redditizio a causa del piccolo input aggiuntivo. Quando non c'è il sole ... Non lo fa.


A meno che non sia aumentato anche lo spazio di archiviazione, giusto?

manet42 ha scritto:-Sensori del vuoto? discussioni su altri forumsforse.


Se riescono a salire più velocemente in produzione ea temperature più elevate, consentono di ricaricare più velocemente, giusto?

manet42 ha scritto:-Elec rimanente: cucina, motori di apparecchi da M a L, congelatori, frigorifero ecc.


Non ho ancora visto una stufa a pellet :-)

D'altra parte, mi chiedo perché i frigoriferi e i congelatori non immagazzinino più freddo, per caricare a basso prezzo ... E in inverno un arrivo di aria fredda :-)

manet42 ha scritto:- Nessun errore, tranne che 600Wp / m2 non sono sicuro, diversi calcoli mi hanno dato tra 2000 e 5000 kwh per i miei pannelli.


Ho scritto Wc per Watt Crete, non conosco il sole o la resa per arrivare all'energia catturata.

manet42 ha scritto:Per notare un piccolo problema ieri, il congelamento a -6 °, il sole del mattino, il sole bloccato, una spina di ghiaccio sicuramente nel circuito, ho appena contattato l'installatore, non dovrebbe succedere se ha rispettato le piste.


È un sistema che si scarica quando il sensore è freddo?

Grazie mille per tutte queste informazioni concrete!
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 20/12/09, 18:15

manet42 ha scritto:
Per notare un piccolo problema ieri, il congelamento a -6 °, il sole del mattino, il sole bloccato, una spina di ghiaccio sicuramente nel circuito, ho appena contattato l'installatore, non dovrebbe succedere se ha rispettato le piste.

JC


Penso che tu abbia un sistema di drenaggio automatico ("drain-back")?

Secondo un professionista (lavoratore autonomo) incontrato durante una serata, ha rinunciato a questo sistema proprio per questo: troppi problemi con il gel ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 20/12/09, 20:12

L'installazione è stata eseguita male Did67 ...un sistema di drenaggio è più resistente di un sistema in pressione se si tratta di gelo o surriscaldamento ...

Ma è anche più complesso da implementare di un sistema pressurizzato ... quindi capisco che un professionista non vuole installare un drainback ... ma non è a causa del gelo ... è è perché non vuole annoiarsi ...

Quindi c'è anche molto meno produttore in drainback ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
manet42
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 631
iscrizione: 22/11/08, 17:40
Località: Lorraine




da manet42 » 20/12/09, 20:15

Buonasera,
Sì, possiamo usare un pallone più grande, ad esempio 2 Rotex (di cui solo un solare) da 500L ma che aumenta il prezzo ... Alcuni addirittura fanno riserve di 2000 o 3000L (sito APER SOLAIRE) ma c'è un altra tecnica: idroaccumulazione. Il serbatoio di accumulo viene anche riscaldato con la caldaia, quindi 3000 o anche 7000L ...
Più grande superficie dei pannelli, più spazio di archiviazione, sì, ma cadiamo sul prezzo, diventa più che non redditizio. Fondamentalmente, 1m2 per 10m2 riscaldato è il giusto rapporto. Ci sono molti siti in cui è sviluppato.
Piani o vuoti, opinioni divergenti ... vedere i diversi siti. Ho scelto i piani, un amico quasi accanto a loro nel vuoto. Non è la stessa installazione ma superfici equivalenti. Nessuna grande differenza.
Sì, è un sistema autosvuotante (Drain-back). Si svuotano se non necessari. Non volevo l'antigelo.

Per Did:
Ho ispezionato i tubi ... I tubi scendono verso l'esterno. e all'ingresso del muro c'è un leggero sifone, hanno riassemblato i tubi a livello del soffitto all'interno! Ad aprile, nessun problema con la protezione e lo scivolo resiste a -2 ° / -5 °. Secondo me è lì ..- 8 ° a -15 ° in questi giorni ..
Se non fosse in garanzia, intervenirei facilmente ....

cordialmente
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 20/12/09, 21:58

manet42 ha scritto:Sì, possiamo usare un palloncino più grande, ad esempio 2 Rotex (uno dei quali è solo solare) da 500L ma questo aumenta il prezzo ...


Quando si separa il lato "caldo" da quello "freddo", si possono prendere taniche standard o anche usate: i "vecchi" scaldabagni vengono più spesso buttati per resistenza, non per tanica ...

Alcuni addirittura fanno riserve di 2000 o 3000L (sito APER SOLAIRE) ma esiste un'altra tecnica: l'idroaccumulazione. Il serbatoio di accumulo viene anche riscaldato con la caldaia, quindi 3000 o anche 7000L ...


Se disponiamo di diversi buffer, possiamo riservarne uno per lo stoccaggio solare e solo uno per il riscaldamento a combustione, poiché non è necessario conservarlo in modo efficace. Ma è necessario studiare bene il circuito e possibilmente giocare sulle valvole, cosa che la gestione convenzionale non farà.

Più grande superficie dei pannelli, più spazio di archiviazione, sì, ma cadiamo sul prezzo, diventa più che non redditizio. Fondamentalmente, 1m2 per 10m2 riscaldato è il giusto rapporto.


Capisco, ma non stavo parlando del prezzo: mi chiedevo se il parametro che limita la tua installazione sia la superficie dei pannelli o la quantità di acqua calda immagazzinata.

Per il rapporto, sono d'accordo in linea di principio. Quindi il rapporto non è assoluto, dipende dal prezzo. In particolare, se il prezzo del pannello raggiunge i 100 € / m2, il rapporto sarà molto diverso, giusto?

Ho scelto i piani, un amico quasi accanto a loro nel vuoto. Non è la stessa installazione ma superfici equivalenti. Nessuna grande differenza.


È una situazione molto interessante da confrontare :-)

Non volevo l'antigelo.


Qual è la ragione del desiderio di non usare l'antigelo? Altrimenti un po 'di sale può aiutare, ma forse il rischio di corrosione sui metalli utilizzati? Non lo so, lo mettiamo in piscina, ma è tutto di plastica.

Calorosamente, considerando l'isolamento della neve gratuito ;-)
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
manet42
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 631
iscrizione: 22/11/08, 17:40
Località: Lorraine




da manet42 » 21/12/09, 12:51

Buongiorno,
Sì, sono possibili molte soluzioni, un esempio:

http://www.apper-solaire.org/Pages/Expe ... Drainback/

Rimango sbalordito da questi designer / registi, supera le mie capacità e spiega la mia scelta, più semplice, più costosa e sviluppata da un professionista.
Buona ricerca.

JC
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 279