esclusiva acqua calda sanitaria da una stufa a pellet

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Philippe BRUNO
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 21/03/11, 14:07

esclusiva acqua calda sanitaria da una stufa a pellet




da Philippe BRUNO » 26/03/11, 18:34

Buongiorno,

Sto costruendo una casa a basso consumo di 140 m2 senza riscaldamento centralizzato, pozzo canadese, ventilazione a doppio flusso.
Una stufa a pellet verrà utilizzata principalmente come riscaldamento ausiliario.
Vorrei sapere se è possibile ottenere acqua calda sanitaria (cumulo di 300 litri) oltre ai collettori solari dalla stufa.
Le caldaie che ho visto danno priorità all'acqua calda: nessun interesse per me, desidero il contrario.
Un fornitore ha sconsigliato questo assemblaggio. Potrebbe non aver avuto l'attrezzatura necessaria.
Qualcuno ha una soluzione. (forse uno scambiatore di calore sulla canna fumaria collegato a un vaso di espansione?)

Philippe BRUNO
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 26/03/11, 19:26

Questo tipo di stufa non esiste.
L'acqua non deve bollire, dovresti accettare di fermare la stufa anche se la casa è fredda.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 27/03/11, 03:31

Pozzo canadese, ventilazione a doppio flusso.

Se il pozzo canadese è ben dimensionato per l'inverno, vale a dire piuttosto profondo e non troppo raffreddato alla fine dell'inverno dal freddo dell'aria esterna che viene passato lì per riscaldarsi nel terreno del pozzo, vale la pena difficoltà a riscaldarlo in estate con i collettori solari termici, per mantenere il calore in eccesso in estate riscontrato in inverno, come meglio fare collettivamente sul sito per leggere attentamente:
http://www.dlsc.ca/DLSC_Brochure_f.pdf
http://www.dlsc.ca

Questo metodo di immagazzinamento del calore estivo sotterraneo per utilizzarlo in inverno, così ben dimensionato, consente di eliminare virtualmente il riscaldamento e di non consumare più combustibili fossili, né legno, né nucleare, nel riscaldamento elettrico. , né per rilasciare CO2 e altri inquinanti, con un sistema perpetuo.

È spaventoso che questa soluzione efficace sia completamente ignorata in Francia, anche soffocata!


È un metodo efficace per ridurre i nostri sprechi di energia, eccesso di CO2, rischi nucleari, eliminando le centrali nucleari utilizzate per il riscaldamento elettrico e sostituendole con questo sistema.
È spaventoso sentire ripetute notizie che non possiamo fare a meno delle centrali nucleari quando questo semplice sistema può ridurre drasticamente la necessità che petrolio, gas e nucleare si riscaldino quasi a zero !!

Non capiremo in Francia fino a quando non avremo un disastro nucleare come a Chernobyl o in Giappone, prima o poi, perché gli uomini nucleari non sono infallibili in perpetuità !!


Altrimenti per:
(forse uno scambiatore di calore sulla canna fumaria collegato a un vaso di espansione?)

Non può funzionare con una stufa a pellet con una buona efficienza perché i fumi che escono sono troppo freddi per riscaldare, a differenza di una stufa a legna con scarse prestazioni.


Altrimenti per cambiare il riscaldamento ACS prioritario, è possibile ingannare la stufa aggiungendo una tensione al sensore T del serbatoio ACS che fa credere alla stufa che il serbatoio è già caldo, purché la casa non sia abbastanza calda !!

In generale, viene data priorità all'ACS perché non rappresenta molta energia e quindi occupa la stufa solo una piccola parte del tempo.

Ciò è particolarmente vero nelle case convenzionali con elevate perdite di calore, ma meno nelle case a basso consumo.

Ma ingannando la stufa sul sensore del segnale della sfera calda, è possibile cambiare la priorità con un assemblaggio abbastanza semplice da assemblare, ma non commerciale (alcuni relè).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 27/03/11, 09:17

Bene, ciò che raccomandi implica un circuito di riscaldamento centralizzato, che Bruno non vuole. Quello che vuole, almeno da quello che ho capito, è una stufa che riscalda l'aria, ma potrebbe anche riscaldare l'acqua di volta in volta.

Se è presente un circuito del radiatore, è possibile assegnare la priorità desiderata. È sufficiente impostare chiaramente le leggi di distribuzione per sapere quale circuito collegare.
0 x
Philippe BRUNO
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 21/03/11, 14:07




da Philippe BRUNO » 27/03/11, 10:20

Per rispondere a dedeleco, conosco il principio che consiste nel conservare il calore in estate per ripristinarlo in inverno. A quel tempo, fine degli anni '70 (del XX secolo: il tempo vola) il deposito consisteva in un circuito d'acqua (solare) che passava tra le grandi pietre sotto la casa. Non avendo mai più sentito parlare di questo, ho pensato che questo sistema non fosse abbastanza efficiente. Vedo che è stato notevolmente migliorato. Sfortunatamente la casa è troppo avanzata e tutti i lavori in corso sono in corso, non avrò i mezzi finanziari per applicare questa soluzione.
Per me, infatti, la stufa a pellet è solo una stufa ausiliaria che normalmente dovrebbe girare solo molto poco (tranne questo inverno ....).
All'inizio della progettazione della casa, il backup di acqua calda sanitaria è stato fatto con l'elettricità. non essendo soddisfatto di questa soluzione, ho cercato qualcos'altro e ho pensato che forse avrei potuto usare questa stufa per sostituire l'elettricità, anche se questo significa surriscaldare un po 'la casa.
Credo che rimarrò sull'elettricità a meno che non mi venga proposta un'altra soluzione.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 27/03/11, 15:11

È sbalorditivo che il nostro attuale sistema di riscaldamento professionale stia costringendo i clienti come te, molto motivati ​​a pagare per una casa ecologica il più possibile, verso l'elettricità, come assolutamente inevitabile !!!
Trovo inaccettabile oltre a sentirmi dire che è impossibile uscire dall'energia nucleare, quando siamo tutti costretti a usare l'elettricità.

Per uscirne devono diventare molto fantasiosi e determinati a innovare e ad adattare ciò che esiste.

Una stufa ad aria e acqua per acqua calda sanitaria (scambiatore parziale) può riscaldare la casa con aria come priorità e riscaldare l'acqua calda sanitaria in secondario.
Infatti se il pallone è caldo, riscalderà la casa e quindi è sufficiente per fargli credere che il pallone è caldo.

Una stufa ad acqua destinata a riscaldare l'acqua calda sanitaria e la casa con solo acqua calda, può riscaldare la casa con aria se, in un tronco isolato, uno o più radiatori di superficie sufficiente vengono utilizzati come scambiatori per riscaldare l'aria che circola in casa con ventilazione a doppio flusso.
La regolazione termica è invariata con il termostato a livello dell'aria sul radiatore che arresta la stufa come se fosse un radiatore in casa.

Penso che dovremo resistere al nostro folle sistema industriale di lobby nucleare, catastrofico infinito in Giappone (dovremo allargare la zona di esclusione di 35 km, date le misure, nelle notizie, le misure nascoste ai giapponesi) che ci spingono verso forzare l'elettricità, innovando un po 'te stesso.

In questo sistema è possibile mantenere la resistenza al riscaldamento della sfera, che verrà utilizzata solo se la stufa non funziona.

Infine, se il tuo pozzo canadese è ben fatto (profondità, lunghezza e volume del suolo), in seguito può essere utilizzato e migliorato, inviando aria molto calda in estate dai collettori termici ad aria solare a scaldarlo fortemente in estate e riguadagnare quel calore in inverno a ben oltre 20 ° C, in un periodo che dipende dalle sue dimensioni e profondità?

Per vedere cosa si sta facendo, i pozzi canadesi sono spesso sottodimensionati e non costosi, solo per vendere pompe di calore elettriche che in effetti accettano aria molto fredda a una temperatura inferiore a 0 ° C se il freddo dura , con un pozzo canadese raffreddato troppo.
Le dimensioni richieste non dipendono dalla presenza o meno di accumulo di calore in estate, perché un pozzo canadese non è energia geotermica (tipica menzogna con termini fuorvianti) ma accumulo mal fatto di calore naturale estivo che penetra nel terreno per impedirne il congelamento in inverno e ciò fornisce una media annuale a più di 3 m di profondità.

Dobbiamo resistere fermamente, specialmente nelle nuove case, a questa lobby nucleare che intrappola sistematicamente le persone spingendole con l'energia nucleare con la forza con professionisti condizionati verso queste assurde soluzioni, come stanno vedendo i giapponesi al momento, con una zona di esclusione radioattiva che dovrà superare i 35 km di diametro, con centrali elettriche che sfuggono al controllo infinito e una brutale mancanza di elettricità che le bloccherà molto fortemente, industrialmente e in particolare quest'estate con i condizionatori d'aria di cui deve succedere.

Inoltre noto che il tuo sistema attuale può essere migliorato, se lo desideri, se fornisci abbastanza spazio per uno scambiatore di radiatori ad acqua collegato alla tua circolazione d'aria a doppio flusso con l'acqua calda proveniente dalla tua stufa ACS.

più qualsiasi pozzo canadese può in seguito diventare un deposito estivo-invernale se lo si desidera, con prestazioni legate alle sue dimensioni, spesso insufficienti.

Infine, cerca di avere la massima superficie dei collettori solari termici o almeno ha pianificato la possibilità di aggiungerli facilmente in futuro.

I sensori per l'acqua calda sanitaria a T più alta (più di 60 ° C) non sono gli stessi del riscaldamento solare dell'aria proveniente dal pozzo canadese e che quindi entra nella circolazione a doppio flusso che è sufficiente con 20-30 ° C aria calda in inverno. I collettori solari molto semplici in estate possono preriscaldare fortemente il pozzo canadese con questa aria calda che circola nella direzione opposta.
Con abbastanza spazio, in inverno è quasi abbastanza per riscaldare la casa.
Tutto ciò può essere fatto in seguito per migliorare il pozzo canadese, con persino i collettori solari estivi rimovibili all'esterno del tetto in giardino.

Quindi il mio punto principale è che se pianifichi abbastanza spazio al momento, in una scatola di scambiatori di calore su doppio flusso e condotti, sulla superficie di eventuali collettori d'aria solari aggiuntivi, sarai in grado di migliorare la tua installazione attuale in modo che rimanga al livello dell'ultima futuri miglioramenti da apportare negli anni futuri.
Altrimenti ti pentirai di non aver pianificato, ingannato e intrappolato dai professionisti, poiché 10 anni fa e più i professionisti hanno consigliato il riscaldamento completamente elettrico con isolamento che oggi è diventato del tutto insufficiente.

Infine, ti invito a imparare tutto sull'estero (internet, vari link sull'econologia che ho messo) su possibili soluzioni future perché la maggior parte dei professionisti le ignora ed è il futuro che lavora per farci uscire da energia, CO2, inquinamento e crisi nucleare per tutto il riscaldamento.
In Francia, ingannati, ci rifiutiamo di guardarli.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 27/03/11, 15:33

dedeleco ha scritto:Una stufa ad aria e acqua per acqua calda sanitaria (scambiatore parziale) può riscaldare la casa con aria come priorità e riscaldare l'acqua calda sanitaria in secondario.
Infatti se il pallone è caldo, riscalderà la casa e quindi è sufficiente per fargli credere che il pallone è caldo.

Come detto questa stufa non esiste.
dedeleco ha scritto:Una stufa ad acqua destinata a riscaldare l'acqua calda sanitaria e la casa con solo acqua calda, può riscaldare la casa con aria se, in un tronco isolato, uno o più radiatori di superficie sufficiente vengono utilizzati come scambiatori per riscaldare l'aria che circola in casa con ventilazione a doppio flusso.

che, d'altra parte, è perfettamente fattibile con le apparecchiature esistenti. una termostufa che alimenta un termoconvettore montato in serie sull'uscita calda dello scambiatore VMC a doppio flusso. nient'altro che standard!
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 27/03/11, 16:27

P. Schutt informa:
dedeleco ha scritto:
Una stufa ad aria e acqua per ACS (scambiatore parziale) può riscaldare la casa con aria come priorità e riscaldare l'acqua calda sanitaria in secondario.
Infatti se il pallone è caldo, riscalderà la casa e quindi è sufficiente per fargli credere che il pallone è caldo.


Come detto questa stufa non esiste.
dedeleco ha scritto:
Una stufa ad acqua destinata a riscaldare l'acqua calda sanitaria e la casa con solo acqua calda, può riscaldare la casa con aria se, in un tronco isolato, uno o più radiatori di superficie sufficiente vengono utilizzati come scambiatori per riscaldare l'aria che circola in casa con ventilazione a doppio flusso.


che, d'altra parte, è perfettamente fattibile con le apparecchiature esistenti. una termostufa che alimenta un termoconvettore montato in serie sull'uscita calda dello scambiatore VMC a doppio flusso. nient'altro che standard!


e quindi una volta montato con l'elettro-termoconvettore dello scambiatore aria acqua, che non esiste, esiste praticamente in due parti e nel serbatoio dell'acqua sanitaria con priorità controllabile dalla valvola a tre vie e dalla sonda di accensione che fa sembrare che sia caldo, se necessario per cambiare le priorità !!
!!!
La soluzione è in vista.

Se sei in Alsazia, vai a vedere P Schutt.
0 x
Philippe BRUNO
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 21/03/11, 14:07




da Philippe BRUNO » 27/03/11, 16:45

Un piccolo punto sulla mia costruzione: è progettato per essere ampiamente autosufficiente. Voglio evitare di dipendere il più possibile da fornitori esterni.
A seguito di grossi problemi con le aziende, ho dovuto rimanere in una roulotte senza elettricità o riscaldamento (al momento sto noleggiando perché è impossibile vivere lì per l'inverno).
Ho installato un pannello solare lì con due batterie che mi hanno permesso di vivere nella vita reale con l'energia solare.
Conclusione: è possibile vivere in completa autosufficienza energetica a condizione di risolvere il problema dell'acqua calda sanitaria in inverno e cucinare tutto l'anno. Inoltre ho un generatore (sì, lo so) per situazioni puntuali o eccezionali.
Dopo aver superato gli anni sessanta, non so come sarò tra qualche anno, quindi niente riscaldamento con il legno (lo so da diversi anni). Per la cucina, una stufa a pellet non è possibile per motivi di progettazione della casa, quindi sarà sicuramente a gas ma .... da vedere.

Questo è il motivo per cui sto cercando una soluzione per la mia acqua calda sanitaria.
I tuoi ultimi messaggi mi hanno aperto una porta che studierò: penso che la soluzione sia lì.

Grazie a dedeleco e Philippe Schutt.
Se hai altre idee, nessun problema.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968




da Ahmed » 27/03/11, 21:00

Se ho capito correttamente (e questo può aiutare gli altri a capire meglio), non è possibile avere il riscaldamento diretto dell'aria ambiente contemporaneamente alla produzione di acqua calda sanitaria (perché l'uso discontinua).

La soluzione proposta è quindi quella di aggiungere al riscaldamento diretto originale, un riscaldamento dell'acqua che sarebbe orientato principalmente verso l'acqua calda sanitaria, in base alle esigenze, e se non verso un termoconvettore acqua / aria.
Ingegnosa assemblea che potrebbe consentire di riscaldare (tramite il convettore) una stanza lontana o che richiede una temperatura media più elevata: penso, in particolare, al bagno; improvvisamente, due problemi sarebbero risolti!
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 227