caldaia a Piano Vigas 25S di log in legno

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
JC-Tergal
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 98
iscrizione: 12/03/07, 00:53

caldaia a Piano Vigas 25S di log in legno




da JC-Tergal » 01/10/08, 00:29

Ciao
ecco la mia installazione funzionale.

Il kit acquistato è composto da una caldaia Vigas 25S + serbatoio di accumulo 1000l + vaso di espansione 100l + termovalvola di carico 61 ° con valvola di ritegno e valvola 1 + 1 + pompa e valvola di sicurezza e spurgo + valvola termica e guanto di sicurezza + isolamento a palloncino per un valore di 2750 € ttc consegnato.

Io stesso ho comprato il circolatore aggiuntivo 1 + alcuni raccordi + gomiti + valvole + tappi + spurghi + tubo 40 / 42 ferro + pasta e traino.
Mio fratello è un idraulico quindi ho ottenuto questo prezzo artigiano e montaggio gratuito !!
Perché stirare: ben gli anziani lo preferiscono al rame, è più economico dato il diametro utilizzato. Sono in 40 / 42 che corrisponde alle uscite della caldaia e del pallone. Penso di avere prestazioni migliori rispetto a un tubo di rame fortemente ridotto.
Ma hai bisogno dell'attrezzatura giusta.

Diremo che fondamentalmente mi è costato 3100 € essere ampio

Quindi il semplicissimo piano di assemblaggio

Immagine

Ho semplicemente aggiunto la caldaia al circuito di riscaldamento centralizzato già esistente. Effettivamente avevo una caldaia a combustibile qualche anno fa.

Il circolatore 1 è controllato dal processore della caldaia. Il circolatore 2 ruota continuamente. Possiamo vedere il pannello di controllo sulla caldaia e sul lato sinistro la valvola (non ancora collegata all'acqua fredda) che si apre nella caldaia per abbassare la temperatura in caso di mancanza di corrente e aumento della temperatura questo

Immagine

Scusa ma non vediamo i circolatori in questa foto che si nascondono dietro il grande vaso di espansione.

Il bypass sul palloncino evita di dover riscaldare l'intero palloncino per una semplice flambee occasionale.

Immagine

La palla è posizionata orizzontalmente per mancanza di altezza in cantina. Ma anche se penso di avere una prestazione meno buona, funziona ancora molto bene
La valvola del canale 3 era già lì. Per il riscaldamento prediligo il passaggio in caldaia (posizione 10) e dopo averlo inserito su 5 così al centro.

Per il momento carico tra 3 e 4 volte al giorno, ma brucio pioppo che purtroppo brucia abbastanza velocemente. Dovrebbe rallentare con una buona quercia vecchia!
Penso che ci sia molto catrame, ma il legno non è il più secco e non ho ancora fatto i preconcetti delle pulizie.

Accensione molto semplice e veloce.

Una bella vista dei tubi sopra la caldaia che devo ancora isolare

Immagine

Ora i gatti dormono in cantina :D
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 01/10/08, 09:09

3 o 4 volte al giorno, è molto, anche con legna cattiva, perché è una caldaia a combustione inversa che quindi ha una "riserva" di legna maggiore rispetto a una classica.
all'inizio per riscaldare l'acqua del pallone, ha dovuto funzionare alla potenza nominale, ma poi dovrebbe essere ridotta potenza a temperature miti perché mi sembra che questa caldaia stia modulando in potenza. forse i parametri di regolazione non sono ottimali.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
JC-Tergal
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 98
iscrizione: 12/03/07, 00:53




da JC-Tergal » 01/10/08, 10:29

dirk pitt ha scritto: perché mi sembra che questa caldaia modula in potenza. forse i parametri di regolazione non sono ottimali.


Lo penso anche io, gioco alla temperatura impostata. Vedrò anche con il giorno prima. Ma poiché il legno è molto tenero, suona anche da non dimenticare.
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 01/10/08, 10:46

mi sembra che sarebbe necessario che la caldaia modulasse la sua potenza in funzione di un sensore di temperatura nel serbatoio (in alto).
Il palloncino è solo un serbatoio di energia intermedia tra la caldaia e i radiatori.
le perdite termiche aumentano (e non linearmente) con la temperatura, non è affatto interessante riscaldare l'acqua del pallone a 80 ° C. viene fatto per aumentare l'autonomia ma sarebbe meglio avere un volume maggiore solo a 60 ° C.
Il serbatoio di accumulo non è lo strumento miracoloso, è un modo per ridurre al minimo la mancanza di modulazione di potenza dei registri di una caldaia. Sei fortunato ad avere una caldaia modulante con una notevole autonomia grazie alla riserva di legna in posizione rovesciata. deve essere regolato e usato al meglio piuttosto che devastare il diavolo.


sul tuo schema non vediamo la caldaia a petrolio ??
0 x
Immagine

Clicca mia firma
JC-Tergal
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 98
iscrizione: 12/03/07, 00:53




da JC-Tergal » 01/10/08, 12:46

la caldaia a gasolio non è stata rilasciata. Non lo uso da anni. Mi sono scaldato solo con il mio inserto a casa. Quindi il legno della caldaia è facile da usare rispetto a prima !!
0 x
JC-Tergal
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 98
iscrizione: 12/03/07, 00:53




da JC-Tergal » 02/10/08, 07:49

Ho appena risolto il problema del consumo eccessivo di legno. Ho prima abbassato la temperatura impostata da 70 a 68 °. Ma è tutto sull'importanza della valvola del canale 3 che ho appena capito.
Per il riscaldamento del pallone l'ho messo in posizione 10 per privilegiare il passaggio nella caldaia, ma l'ho messo su 5 e la ricarica del legno messa ieri sera era ancora la metà di questa mattina.

Inoltre, non scoppia più calore in casa. Hai bisogno di un po 'di tempo per iniziare a capire le cose, ma ogni scoperta è un piacere! : Cheesy:
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 02/10/08, 08:23

questa valvola a tre vie dovrebbe teoricamente essere guidata in base alla temperatura esterna. se è mite, è su 2 o 3 e aumenta se fa freddo. Questo è quello che ho sulla mia caldaia ed è davvero fantastico.

ancora una volta, dal punto di vista energetico, dobbiamo sempre concentrarci sulla temperatura minima dell'acqua necessaria e sufficiente. non è necessario fare acqua a 70 ° C per inviare al radiatore e che i rubinetti termostatici riducono a morte il flusso perché è morbido.


sulla mia vecchia caldaia in cui la valvola a tre vie era manuale, l'ho valutata nuovamente in base alla temperatura esterna 1 o 2 volte a settimana.

otterresti anche mettere un termostato ambiente che controlla l'avvio e l'arresto del circolatore n ° 2 (quello del circuito del radiatore). inoltre, se si sceglie un modello programmabile con orologio (troviamo 20 euro) è possibile programmare una temperatura comfort e una temperatura notturna, ecc.

altrimenti, c'è un dubbio. se il palloncino è orizzontale, lo è anche la stratificazione termica. quindi i due tubi di ritorno dovrebbero affondare sul fondo. è questo il caso?
0 x
Immagine

Clicca mia firma
JC-Tergal
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 98
iscrizione: 12/03/07, 00:53




da JC-Tergal » 02/10/08, 09:11

anzi nulla è pilota. Per la valvola del canale 3, 5 sembra un buon valore. Non siamo abituati ad avere caldo in casa, quindi siamo molto bravi.

D'altra parte se un termostato ambiente controlla il circolatore N ° 2 e l'1 viene arrestato, l'acqua circolerà comunque? Inoltre questo termostato può essere collegato alla caldaia, ma il serbatoio di accumulo ne impedisce il funzionamento?

Sì, ho un orologio sulla caldaia ma per il momento non è programmato, per capire il funzionamento di base della caldaia.

Per il pallone, nessun tubo che va in fondo perché non previsto. So che non c'è stratificazione, quindi ho tenuto il più lontano possibile i tubi freddi dietro i radiatori. È chiaro che deve ridurre la resa ma non avevo scelta.
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 02/10/08, 10:45

JC-Tergal ha scritto:D'altra parte se un termostato ambiente controlla il circolatore N ° 2 e l'1 viene arrestato, l'acqua circolerà comunque? .


certo! bisogna capire che il palloncino è, come suggerisce il nome, un cuscinetto tra il bisogno: calore nel radiatore e la fonte: caldaia.
in una caldaia con registro, il problema è che il calore rilasciato dalla caldaia non è sempre in fase con la necessità: in effetti, si carica quando si può, dura il tempo che dura mentre la necessità di calore in i radiatori a volte sono diversi: vogliamo il calore alzandoci la mattina quando abbiamo caricato la sera prima e non volevamo troppo calore durante la notte, ecc ...

il circolatore 1 deve essere pilotato dalla caldaia perché è lui che decide quando deve evacuare il calore del fuoco. teoricamente, ci sarebbe anche una valvola a tre vie in questa posizione.

il circolatore 2 (e la relativa valvola del canale 3, in teoria) devono essere guidati dall'esigenza: un termostato ambiente con orologio situato in casa.

in questo modo: se si carica durante il giorno in cui il termostato dell'atmosfera dice che vuole calore, il calore passerà nel palloncino ma tornerà ai radiatori.
d'altra parte se si carica la sera quando il termostato ambiente dice che non ha bisogno di calore, il circolatore 2 si spegnerà e il calore non andrà oltre il buffer o si accumulerà.
quindi: al mattino presto, quando scoppierà l'incendio, il termostato 2 si risveglierà e farà circolare l'acqua calda del palloncino nei radiatori.


JC-Tergal ha scritto:Sì, ho un orologio sulla caldaia ma per il momento non è programmato, per capire il funzionamento di base della caldaia.


è necessario guardare esattamente nel documento della caldaia che è la funzione di questo orologio: è per controllare il circolatore dei radiatori o altro ?? è prevista una connessione per un sensore ambiente ??

JC-Tergal ha scritto:Per il pallone, nessun tubo che va in fondo perché non previsto. So che non c'è stratificazione, quindi ho tenuto il più lontano possibile i tubi freddi dietro i radiatori. È chiaro che deve ridurre la resa ma non avevo scelta.


quello, penso che sia un problema. il ritorno mescolerà l'acqua fredda direttamente con l'acqua calda proveniente dalla caldaia.
1000 litri di palloncino non sono già enormi e ne perderai gran parte. Hai il diagramma di questo pallone? sai se gli ingressi-uscite hanno "pistoncini" o sistema per non disturbare la stratificazione. Se la connessione di ritorno è un semplice foro senza stantuffo, potresti essere in grado di inserirne uno spingendo un tubo di un diametro leggermente più piccolo al suo interno che si tuffa sul fondo del palloncino.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
ulyssesourd
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 60
iscrizione: 17/04/08, 12:44
Località: Doubs




da ulyssesourd » 03/10/08, 15:54

Ciao JC-TERGAL.

Complimenti per questa installazione ma ho alcune osservazioni:

Non sono necessarie le voci 2 e le uscite a palloncino 2 e tutte queste valvole ... perché per il funzionamento ottimale della caldaia durante il riscaldamento e la ricarica del pallone 1000L è necessario:

un ingresso al palloncino con una JUNCTION verso il circolatore / 3changes, e similmente un'uscita del pallone alla caldaia con un JUNCTION sul ritorno dei radiatori.

Questa è la valvola del canale 3 che controllerà la direzione prioritaria dell'acqua calda dalla caldaia e / o dal pallone.

In questo modo non devi temere che la tua caldaia stia funzionando ...
L'eccedenza verrà versata verso il palloncino e l'acqua calda che entra nella caldaia sarà più calda poiché una parte proviene dai radiatori che hanno preriscaldato l'acqua più fredda del palloncino = Prestazioni migliori e riscaldamento più rapido.

A tale scopo, la velocità del circolatore della caldaia non deve superare la velocità del circolatore del radiatore.

È che ho capito a casa con la mia caldaia a legna ...
Fai delle esperienze e rilassa le temperature a diversi endraoit e la durata del ricaricamento del tuo pallone alla stessa temperatura esterna ...

Buona esperienza
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 262