Parametri TEM Paradigma Ökofen

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
vanagaz1961
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 38
iscrizione: 16/12/08, 15:21
Località: Namur Belgio

Parametri TEM Paradigma Ökofen




da vanagaz1961 » 22/12/08, 21:33

Ciao,
:freccia: date le diverse osservazioni e post trovati su questo forum sui regolamenti delle caldaie Ökofen e Paradigma,
Vi fornisco i parametri di base del produttore, trasformati e adattati da me, al fine di ottimizzare la regolazione delle vostre caldaie a pellet / legna:
https://www.econologie.info/share/partag ... QEKE8H.xls
:freccia: In effetti, il regolamento di base di ökofen e Paradigma è un regolamento di fabbricazione svizzero: TEM.
va notato che questo regolamento è ciò che è attualmente il migliore nella gestione della caldaia a legna / pellet.

:!: il codice base per 5 / 6 e 7 è 000.
:!: :!: grazie per rispettare scrupolosamente i dati contrassegnati con *.
: Idea: le modifiche a questi parametri sono sotto la tua esclusiva responsabilità e potrebbero, in caso di impostazione errata dei parametri, invalidare la garanzia del produttore

8) Per il resto, siamo tra persone di fiducia e allo scopo di migliorare l'efficienza e la qualità del riscaldamento delle nostre rispettive strutture.
buon lavoro e buona ricerca.
Pierre
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 23/12/08, 08:47

è bello aver inserito i parametri del documento in una tabella di Excel. mi salverà dal farlo (finora, ho scritto sul documento)
d'altra parte non vedo tes proprie impostazioni ma solo le impostazioni di fabbrica molte delle quali non sono generalmente adatte (già discusse in forum) inclusi 3.4 e 3.6

Aggiungerò che ciò riguarda i regolatori del tipo TEM PMNUMX o 2940.
Immagine
Non so se i nuovi regolamenti montati su okofen (E1224) sono okofen o se sono TEM o qualcun altro.
Immagine
Ho ricevuto il documento ieri. non ancora avuto il tempo di guardare le differenze. L'ho messo per il download nel caso.
https://www.econologie.info/share/partag ... Cd4LYs.pdf
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 23/12/08, 10:40

dirk pitt ha scritto:è bello aver inserito i parametri del documento in una tabella di Excel. mi salverà dal farlo (finora, ho scritto sul documento)

Ho ricevuto il documento ieri. non ancora avuto il tempo di guardare le differenze. L'ho messo per il download nel caso.
https://www.econologie.info/share/partag ... Cd4LYs.pdf


1) Sì, bello ...

2) Non direi che il "3-6" non è adatto. È zero di fabbrica perché il sensore ambiente è un'opzione. Ciò che è drammatico è che la maggior parte degli installatori non sa che deve essere impostato da 3 a 5 affinché il sensore ambiente agisca!

3) Qualcuno sul forum (chaboum?) messo online (o su un mp). L'ho passato. A prima vista, il grande ritrovamento è l'impostazione della velocità di apertura / chiusura della valvola e la possibilità di programmare i periodi di assenza (il riscaldamento rimane in modalità ridotta fino al giorno programmato e .. la possibilità di controllo remoto via GSM (per copiare Hargassner).

Non ho trovato nel documento la soluzione al mio problema: un delta tra la temperatura alla quale la valvola si chiude e quello a cui inizia caldaia (idealmente, circa 3 o 4 ° C superiore per riflettere la inerzia).

Questo, dopo una lettura veloce ... Non è ancora un romanzo eccitante, questo genere di letteratura!
0 x
Avatar de l'utilisateur
vanagaz1961
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 38
iscrizione: 16/12/08, 15:21
Località: Namur Belgio




da vanagaz1961 » 23/12/08, 17:33

Ciao, torna a te con le informazioni richieste:
:freccia: il libretto di installazione in versione "factory"

https://www.econologie.info/share/partag ... TUfnGw.pdf

:freccia: Il mio foglio di installazione con le modifiche apportate da me per le mie installazioni.
https://www.econologie.info/share/partag ... rtscCm.xls

: Oops: Per le lunghe sere d'inverno, la sera in fondo al bosco, in fondo al locale caldaia, mentre aspettavo Padre Nowel bloccato nel camino con il suo cappuccio.

Buon lavoro e buon Natale
Pierre : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 23/12/08, 18:06

vanagaz1961 ha scritto: mentre aspettavo che padre Nowel rimanesse nel camino con il suo cappuccio.

Buon lavoro e buon Natale
Pierre: Mrgreen:


Oh sì, non lo sapeva che con il mio PESK 15, c'era solo il case 80! Non grande, il regalo !!!!

1) Grazie ancora.

2) Quindi questo conferma che possiamo "premere" il parametro 5-8. Anch'io ho 12 anni.

3) Il manuale TEM per Paradigma utilizza una presentazione leggermente migliore del manuale TEM per Okofen. Niente di nuovo. I piccoli pulsanti colorati sono piacevoli e facilitano la lettura. Ma a pagina 33, ad esempio, non ho ancora capito perché la tabella sotto l'esempio dice "piede della curva = 30 ° C" mentre nel diagramma è 25 che è grigio e quello con D, si cade su una pendenza di 1,5. E non 1,6. Non è chiaro, questo caso ...

E la pagina 39, sempre la stessa cazzata: danno la regola del calcolo della compensazione, ma il paragrafo finisce con "(Impostazione di fabbrica = 0) Non modificare questa impostazione" !!!! E sono sorpresi che la maggior parte degli installatori non corregga e che i clienti siano sorpresi che la loro caldaia non reagisca ... pensavo che fossero errori di traduzione sulla versione che avevo, ma vedo che è generale ... qualcuno dirà loro un giorno?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 23/12/08, 20:37

Did67 ha scritto:
Ma a pagina 33, ad esempio, non ho ancora capito perché la tabella sotto l'esempio dice "piede della curva = 30 ° C" mentre nel diagramma è 25 che è grigio e quello con D, si cade su una pendenza di 1,5. E non 1,6. Non è chiaro, questo caso ...

E la pagina 39, sempre la stessa cazzata: danno la regola del calcolo della compensazione, ma il paragrafo finisce con "(Impostazione di fabbrica = 0) Non modificare questa impostazione" !!!! E sono sorpresi che la maggior parte degli installatori non corregga e che i clienti siano sorpresi che la loro caldaia non reagisca ... pensavo che fossero errori di traduzione sulla versione che avevo, ma vedo che è generale ... qualcuno dirà loro un giorno?


Ho appena riempito il disco in tedesco:

1) C'è lo stesso schema, con lo stesso grigio, tranne che sotto, la zona climatica è effettivamente la zona E (- 8 ° C) e il piede della curva è bene 25 ° C !!!! Quindi, in tedesco, tutto è coerente. Non so chi sia stato in grado di mangiare così nei numeri in una copia / incolla.

2) Idem per la pagina 39, l'essenziale è stato zappato:

Le raccomandazioni (per il parametro 3-6):

Nessuna compensazione: 0
Pavimenti riscaldati: da 1 a 4
Radiatori / bassa compensazione: 1 a 3
Radiatori / Compensazione media: da 4 a 6
Radiatori / forte compensazione: 7 a 9

E naturalmente, alla fine del paragrafo, non si tratta di non cambiare questo parametro (a mio avviso, è una copia / incollato abusivo nella versione francese)

3) Infine, un po 'di spiegazione sul parametro 5-8:

Svolge due ruoli diversi a seconda della caldaia.

Sulle caldaie modulanti "in continuo" (letteralmente: "continuo"), indica per quale differenza tra la temperatura desiderata e quella misurata la caldaia funziona al 100% (quindi se 9, significa che se la temperatura osservata è la temperatura desiderata - 9, la caldaia è a pieno regime; tra, modula "proporzionalmente ??? aggiungo in corsivo)

Sulle caldaie modulanti "a gradini", indica il "delta" di accensione / spegnimento ("schaltdifferenz" = differenza di commutazione, letteralmente).

Questa è la seconda funzione che gioca sul nostro Okofen, ma con il titolo abscon della prima funzione. È un po 'più chiaro!

4) Un ultimo punto: l'asterisco nella pagina 24 della tabella (versione francese) non è sul valore dell'impostazione di fabbrica, ma sul parametro stesso. Non ha lo stesso significato. Indica che in caso di cascata, questi parametri non vengono riprodotti: i valori sono presi dal Master. Curioso!

Per il resto, l'avviso francese sembra coerente.
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 24/12/08, 10:07

Did67 ha scritto:E la pagina 39, sempre la stessa cazzata: danno la regola del calcolo della compensazione, ma il paragrafo finisce con "(Impostazione di fabbrica = 0) Non modificare questa impostazione" !!!!


non è proprio vero perché questo consiglio si applica al seguente parametro 3.7 ma c'è un problema di formattazione del testo perché il titolo: numero e indirizzamento degli slave 3.7 appare come testo normale e non come titolo di paragrafo, quindi confusione.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 24/12/08, 11:05

dirk pitt ha scritto:
non è proprio vero perché questo consiglio si applica al seguente parametro 3.7 ma c'è un problema di formattazione del testo perché il titolo: numero e indirizzamento degli slave 3.7 appare come testo normale e non come titolo di paragrafo, quindi confusione.


Hai assolutamente ragione! Sto conoscendo bene il manuale, ma ho sempre letto ... (Gli psicologi spiegheranno che vediamo solo ciò che vogliamo vedere).

Resta il fatto che i nostri scambi dimostrano che anche i professionisti si stanno facendo da soli, se credo che il numero di persone qui presenti si sia ritrovato con una sonda di atmosfera e un fattore rimasto sullo zero ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 25/12/08, 12:04

vanagaz1961 ha scritto: Per le lunghe sere d'inverno, la sera in fondo al bosco, in fondo al locale caldaia, mentre aspettavo Padre Nowel bloccato nel camino con il suo cappuccio.

Buon lavoro e buon Natale
Pierre: Mrgreen:


Una domanda che passa:

Questa mattina ho osservato uno spegnimento a 76 ° C. È stato il comando della caldaia a far scattare il taglio. Il regolatore era ancora richiesto. 30 secondi dopo, anche il regolatore ha chiesto lo spegnimento (l'icona "caldaia" è scomparsa).

io una differenza di temperatura tra la temperatura della caldaia indicata sul "controllo pellet" e quella indicata dal regolatore. Le due sonde non dovrebbero essere nello stesso posto. Come regola generale, quando la temperatura sale, l'indicazione della caldaia è di circa 1 ° C superiore a quella della regolazione. Questa cifra varia leggermente.

Quindi questa mattina sono stati raggiunti per primi i 76 ° C misurati dalla caldaia. Questo è il maxi. 30 secondi dopo, il regolatore ha misurato 75 ° C e ha anche "tagliato" la richiesta (63 ° C = temperatura minima / parametro 4 - 7; 12 ° C = mio parametro 5-8 modificato; 63 + 12 = 75, quindi il regolatore taglia la richiesta a 75 °).

Altri hanno osservato questa differenza tra le due indicazioni di temperatura della caldaia ???? O è un errore di editing a casa ???
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 26/12/08, 11:48

lo stesso ma come mi ha snervato, ho cercato o ero le sonde.
c'è 3 in un supporto metallico saldato all'estremità del riscaldatore sotto l'isolamento.
Ho messo un po 'di pasta termica perché uno di loro non ha toccato il corpo del riscaldamento. la sonda 3eme è una sicurezza.
ora su 0,2 ° di differenza.
0 x
Immagine

Clicca mia firma

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 159