Makani Potenza: vento aliante che vola

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Makani Potenza: vento aliante che vola




da Christophe » 24/04/14, 18:06

Questo UFO sembra più un drone che un power unit. È una turbina eolica sviluppata dalla società californiana Makani Power. Questo modello aereo è sospeso nell'aria, attaccato a un cordino, per catturare venti forti e costanti. Descrive traiettorie circolari che rafforzano il suo aliante. I progettisti hanno già eseguito i test dello scorso anno su un prototipo di 30 kW e mirano a commercializzare nei futuri modelli di 5 MW galleggianti da 250 a 600 m di altitudine. Mettono in evidenza i guadagni economici ed energetici di queste strutture rispetto alle turbine eoliche tradizionali. Questi potrebbero avere un fattore di carico di 60%, che è il doppio della media per le turbine eoliche offshore. Dopo le turbine eoliche galleggianti, zoomare sulla turbina eolica volante.

Immagine

Immagine

Fonte: http://www.connaissancedesenergies.org/ ... iee-130117

Vedi anche:

https://www.econologie.com/forums/magenn-pow ... t1843.html

https://www.econologie.com/forums/cerf-volan ... t7394.html
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 24/04/14, 18:25

Oops ha dimenticato il sito ufficiale: http://www.google.com/makani

Sì, il progetto è supportato da Google
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189




da Remundo » 25/04/14, 12:51

ma perché rendono l'aereo così complesso?

Si potrebbe più immaginare un'ala ferma che subisce il sollevamento del vento ... e posizionare su questa ala "eliche" che funzionano come turbine eoliche ... come un aquilone con una piccola turbina eolica ...

Altrimenti, questo non è il primo concetto di generatore eolico volante attaccato al terreno da un cavo ... è delicato ...

@+
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 25/04/14, 12:56

In effetti si trasforma in un cerchio può essere solo per orientarsi al vento?
Altrimenti è in realtà una perdita di energia, specialmente nel sottovento!

Penso che il testo in corsivo sia sbagliato ... e l'immagine 2th un po 'fuorviante ...

Non ho guardato il sito ufficiale in dettaglio è certamente esplicito!
0 x
stefano
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 68
iscrizione: 15/04/13, 10:34
x 1




da stefano » 25/04/14, 14:36

Probabile ipotesi, ispirata dal fatto che uno yacht da regata corrente è in grado di navigare molto più velocemente del vento a velocità ottimali (da un lato all'altro): perché non immaginare che andare in circolo segua necessariamente una traiettoria attraverso il vento reale (perché è in cattività) gli darebbe una velocità lineare molto più alta di quella di questo vento? In questo caso i rotori non sarebbero più mossi dall'azione del vento reale (come se fosse statico contro il vento) ma solo da quello del vento relativo creato dal movimento della macchina. Sapendo che l'energia del vento aumenta con il quadrato della sua velocità, il guadagno potrebbe essere importante ...

Ma tutto questo è solo un'ipotesi da parte mia ;-)
0 x
Surfeurseb
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 79
iscrizione: 01/12/05, 11:51
Località: Bretagna
x 1




da Surfeurseb » 25/04/14, 20:57

Dalla memoria, uno dei creatori del progetto è un kitesurfer.
Come ogni kite surfer, ha notato che un aquilone sviluppa molta più trazione quando si muove nella sua "finestra di volo" rispetto a quando è fermo.
Può infatti volare molto più velocemente del vento, e quindi generare molto più sollevamento.
Qui il sistema sembra accontentarsi della maggiore velocità di volo per aumentare l'efficienza delle turbine eoliche di bordo.

Altri progetti cercano di sfruttare questa maggiore trazione del kite, alternando fasi di "srotolamento", produzione di energia, e fasi di riavvolgimento in cui la trazione è ridotta al minimo, consumando poca potenza. 'energia.
È ancora un po 'complesso, più dipendente dal vento delle normali turbine eoliche, difficile da potenziare, ma il potenziale è promettente.
0 x
netshaman
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 532
iscrizione: 15/11/08, 12:57
x 2




da netshaman » 26/04/14, 13:13

:shock:
Quindi dico che è una grande idea!
Dove viene acquistato lo stock?
: Mrgreen:

PS: Nel video, quando inizia a produrre?
È all'inizio della rotazione, perché suppongo che il lancio avvenga utilizzando le eliche di propulsione?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 26/04/14, 17:49

sì le eliche possono essere propulsive!

Un'altra turbina eolica: http://www.levif.be/info/actualite/envi ... 376338.htm
Dernière édition par Christophe il 28 / 04 / 14, 20: 33, 1 modificato una volta.
0 x
netshaman
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 532
iscrizione: 15/11/08, 12:57
x 2




da netshaman » 26/04/14, 18:55

In realtà è il principio dell'aquilone, se ho capito bene.
Quando rimane immobile, tira molto poco, ma non appena ne perdi il controllo e inizi a girare, senti che tira!
Dovevi pensarci!
Come quello che può mantenere la sua anima gemella!
Non dobbiamo prendere troppo sul serio nella vita, è ciò che fa avanzare la società verso una vera civiltà.
È risaputo che impariamo più velocemente divertendoci!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 28/04/14, 20:34

Oops ... ho corretto ...
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 228