Installazione geotermica su falda nel 2013?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 19/12/13, 09:20

Ovviamente tutto ciò implica che non riscaldiamo di notte (cosa che io interrompo il mio programmatore alle 23:2) o che abbassiamo bruscamente la temperatura. Un moderno impianto di climatizzazione è dotato di un rilevatore che abbassa automaticamente la temperatura di XNUMX ° quando non c'è nessuno nella stanza.

Sul link che ho dato c'è anche il numero di giorni di gelo:
11 a casa mia 7 a ovest. e il numero di giorni senza disgelo0,1 in casa e 0,5 in occidente quindi non frequenti.

A -7 ° il poliziotto è più debole dell'ordine del 2 invece di 4-5 ma c'è il legno!

Per riassumere l'aria condizionata, un buon trucco a patto di saperla usare, installare ENR e non vivere nel Doubs.
0 x
danielj
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 93
iscrizione: 17/10/12, 18:18

Ciao amici




da danielj » 19/12/13, 09:28

Una domanda, per il pozzo esistente trovato vicino a casa tua, quali sono le sue caratteristiche? Pensavo ad un vecchio pozzo classico del mondo rurale: 1 metro diam. e 10 metri di profondità (100l / h sono già tanti). Ebbene, se si tratta di un impianto geotermico ben fatto apposta, potremo avere portate maggiori, ovviamente (con fortuna comunque). Cinque metri cubi l'ora in modo permanente, è enorme, sei sicuro di quello che stai annunciando?


helgdb ha scritto:@Cortejuan : se ho capito tutto correttamente, il calore viene prelevato nell'acqua di perforazione, che lascia nella mia regione a 13 ° C e che emerge dallo scambiatore di calore a circa 9 ° C, cioè un delta T di 4 ° C. Con questo calore, la pompa di calore è in grado di produrre acqua calda a 60 ° C max con un backup elettrico.

Non è questo il principio di qualsiasi PAC?

@DanielJ : ma allora in Francia NESSUN impianto geotermico su acque sotterranee funziona? E se seguo correttamente il tuo ragionamento (delta T> 7 °), anche questo non funziona in Svezia? Oppure non ho capito niente della tua dimostrazione. Ma come posso spiegare i 250 clienti del mio fornitore che sono prospettati solo a Bordeaux e nella sua regione, tutti installati in pompe di calore acqua-acqua su acqua di falda ??? Là non capisco ...

@Ahmed : per la portata, secondo i miei semplici calcoli con un contenitore da 200 litri, la portata della mia pompa è superiore a 5 m3 / h. Se non ho dimenticato le mie lezioni di matematica, sono 5000 litri l'ora, giusto? Se seguo i calcoli di DanielJ, per un delta T di 4, avremmo bisogno di un flusso di 3 o 4 m3, quindi il suo passaggio?

O non viviamo nella stessa regione?
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 19/12/13, 10:02

Quando siamo vicino a un fiume abbiamo facilmente portate significative da 10 a 50m3 sono frequenti soprattutto se l'acqua viene reiniettata non molto lontano. Pompando regolarmente in un pozzo il flusso aumenta perché il pozzo viene pulito, le vene dell'acqua vengono pulite. Potrebbe non essere saggio far funzionare un pozzo con una pompa di calore per dieci ore per svuotarlo e pulirlo adeguatamente.
0 x
danielj
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 93
iscrizione: 17/10/12, 18:18

tappo e poliziotto e delat T




da danielj » 19/12/13, 10:23

Ciao, i nostri post si intersecano, complica un po '...
Quando parlo di 7 ° C (circa), non è una costante fisica! Questo è quanto emerge da una media dei miei studi di docs (molto nascosti) del produttore di pac ... Affinché uno scambiatore per rimuovere (o estrarre) poche calorie, deve esserci una DIFFERENZA DI TEMPERATURA {vedi Principio di termodinamica: http://fr.wikipedia.org/wiki/Premier_pr ... odynamique}: "
Questo trasferimento termico, chiamato calore, avviene dal sistema più caldo a quello più freddo. Quella le cui particelle sono statisticamente le più agitate, trasmetterà la sua agitazione termica in base a shock più o meno energetici, all'ambiente esterno o al sistema statisticamente il meno agitato, cioè il più freddo. Questa osservazione intuitiva è formalizzata dal secondo principio della termodinamica ".

Nei sistemi pac domestici, vediamo che per funzionare sono necessari 7 ° C (+ -) (è il dimensionamento delle macchine che lo richiede), quindi se la tua fonte di calorie è inferiore a 7 ° C (+ -), il pac si regolerà per avere questa differenza di temperatura, quindi si raffredderà sotto lo zero: quindi rischio di congelamento. Ricorda che il liquido (i pac possono facilmente scendere a meno 25 ° C). Se hai abbastanza flusso, che è molto difficile da avere, (vedi il mio calcolo del 17-12-2013) potrebbe non congelarsi, ma le prestazioni del tappo e del poliziotto diminuiranno fino a essere peggiore di 'una semplice stufetta elettrica !!!!!!!

Vi ricordo che il COP determinante per giustificare l'investimento spesso molto costoso di pacs, OPPURE, questo COP varia con le differenze di temperatura. Inoltre, non può (praticamente) essere misurato a casa durante il funzionamento.

Qui è dove i commercianti giocano sul nulla per fregarti ... Il commerciante ti mostrerà i COP massimi delle macchine, test effettuati in laboratorio in condizioni molto favorevoli, e stravaganti, ad esempio, test effettuato a temperatura scambiatore a 25 ° C e temperatura interna a 25 ° C !!! Quando non è il COP teorico calcolato senza le inevitabili perdite .... Il COP scende a uno (+ -) per delta di temperatura di 7-8 ° C. (Quando il COP scende a uno, ti ricordo che l'efficienza complessiva diventa identica a una semplice stufa elettrica) E non è scritto nel documento della tua pompa di calore, no, no ...

Non dico che i PAC non funzionino, dico di stare attenti, il guadagno propagandato dai venditori e sperato dagli acquirenti non è (mai?) Stato raggiunto.

Spesso (sempre?) È meglio migliorare l'isolamento della tua casa, che sia durevole e non troppo costoso ...
Salut à tous.



chatelot16 ha scritto:danielj non capiva tutto

qualsiasi pompa di calore ha un poliziotto che varia a seconda della differenza tra temperatura calda e fredda

con un pozzo se il flusso è sufficiente abbiamo sempre la stessa temperatura fredda: è molto meglio di una pompa di calore ad aria, che ha una temperatura troppo fredda quando fa freddo, che diminuisce il COP nei giorni o ne abbiamo più bisogno

da dove viene questa caduta di temperatura di 7 ° nello scambiatore? quando il pozzo fornisce un flusso sufficiente possiamo avere una perdita di temperatura inferiore

la pompa di calore ad aria ha anche un calo di temperatura nel sensore dell'aria e persino più forte della pompa di calore ad acqua

Trovo un peccato che la pompa di calore acqua-acqua sia così costosa

quanto è profondo il pozzo? è quando la perforazione è profonda che il flusso è ridotto in modo da non spendere troppa potenza nel pompaggio ma quando la profondità è ragionevole non dovresti esitare a mettere un grande flusso
0 x
danielj
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 93
iscrizione: 17/10/12, 18:18

Ciao




da danielj » 19/12/13, 10:32

Sì, vicino a un fiume funziona, ma pochi sono preoccupati, d'altra parte la temperatura del fiume scende molto in inverno. Vivo su un bellissimo fiume, la temperatura è spesso di 10 ° C, ea volte tutto il fiume gela! Ho anche un pozzo agricolo, anche pompando spesso, lo uso ininterrottamente da 10 anni, la portata è limitata, varia a seconda delle stagioni, inoltre. Per il mio bene si aggira intorno ai 100 l / h in primavera (periodo favorevole).
A+

Raymon ha scritto:Quando siamo vicino a un fiume abbiamo facilmente portate significative da 10 a 50m3 sono frequenti soprattutto se l'acqua viene reiniettata non molto lontano. Pompando regolarmente in un pozzo il flusso aumenta perché il pozzo viene pulito, le vene dell'acqua vengono pulite. Potrebbe non essere saggio far funzionare un pozzo con una pompa di calore per dieci ore per svuotarlo e pulirlo adeguatamente.
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 19/12/13, 11:43

L'altra soluzione è quella, ma non lo è nemmeno:

http://www.geothermie-perspectives.fr/0 ... ma-maison/
0 x
danielj
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 93
iscrizione: 17/10/12, 18:18

PAC nel seminterrato?




da danielj » 19/12/13, 14:58

uh, no, ho studiato anche quello, e ho letto molte testimonianze di utenti scontenti ... Il terreno intorno ai tubi interrati ha finito per congelarsi, bloccando quindi lo scambio di calore, quindi della pompa di calore, cioè COP catastrofico ... cop <1 con conseguente più energia assorbita di quella restituita! Truffa molto costosa in aggiunta ...


Raymon ha scritto:L'altra soluzione è quella, ma non lo è nemmeno:

http://www.geothermie-perspectives.fr/0 ... ma-maison/
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 19/12/13, 21:44

Truffa molto costosa in aggiunta ...

È il principio fondante delle truffe, essere molto costosi ... 8)
È da collegare a quello dei vasi comunicanti.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 19/12/13, 22:23

in questo argomento si tratta di acque di falda: niente a che vedere con l'energia geotermica da condutture interrate che rischiano di raffreddarsi in inverno

su una falda freatica se la portata è sufficiente la temperatura è pressoché costante, quindi utilizzabile in climi molto freddi
0 x
danielj
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 93
iscrizione: 17/10/12, 18:18




da danielj » 20/12/13, 00:11

Un post precedente era una parte su un pac geotermico, ho semplicemente risposto ...

Per il tappo sulle acque sotterranee, spesso è il flusso che manca, con qualche eccezione!
Vedi i post precedenti.
saluti a tutti :)


chatelot16 ha scritto:in questo argomento si tratta di acque di falda: niente a che vedere con l'energia geotermica da condutture interrate che rischiano di raffreddarsi in inverno

su una falda freatica se la portata è sufficiente la temperatura è pressoché costante, quindi utilizzabile in climi molto freddi
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 256