Installazione geotermica su falda nel 2013?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 18/12/13, 00:12

danielj non capiva tutto

qualsiasi pompa di calore ha un poliziotto che varia a seconda della differenza tra temperatura calda e fredda

con un pozzo se il flusso è sufficiente abbiamo sempre la stessa temperatura fredda: è molto meglio di una pompa di calore ad aria, che ha una temperatura troppo fredda quando fa freddo, che diminuisce il COP nei giorni o ne abbiamo più bisogno

da dove viene questa caduta di temperatura di 7 ° nello scambiatore? quando il pozzo fornisce un flusso sufficiente possiamo avere una perdita di temperatura inferiore

la pompa di calore ad aria ha anche un calo di temperatura nel sensore dell'aria e persino più forte della pompa di calore ad acqua

Trovo un peccato che la pompa di calore acqua-acqua sia così costosa

quanto è profondo il pozzo? è quando la perforazione è profonda che il flusso è ridotto in modo da non spendere troppa potenza nel pompaggio ma quando la profondità è ragionevole non dovresti esitare a mettere un grande flusso
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 18/12/13, 08:28

Al momento la mia aria condizionata / aria condizionata consuma 5 kWh al giorno per riscaldare 45m2 di isolamento medio operando dalle 7:23 alle XNUMX:XNUMX, ma ogni notte accendo la mia stufa a legna. Di notte le temperature sono negative e la mia casa è esposta a nord-ovest.
L'aria condizionata / aria condizionata con un buon poliziotto è un investimento molto redditizio quando si dispone di un altro mezzo di riscaldamento a temperatura negativa.
Vivo al 2 ° piano e andare su per il bosco ogni giorno non è facile, ma un braccio di sera va bene.
Probabilmente i corsi d'acqua / acqua sono costosi perché non molto diffusi (economia di scala) e non tutti hanno un pozzo poco profondo con un buon flusso.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360




da Forhorse » 18/12/13, 08:47

Non vedo perché una pompa di calore aria / acqua sarebbe durata solo 10 anni e una pompa di calore acqua / acqua sarebbe durata 20 anni.
Il principio e i componenti sono gli stessi.
E comunque tra 8 anni, quando si verificherà il primo guasto, il discorso del "minimarket" sarà lo stesso: "è troppo vecchio, le parti non si fanno più, bisogna cambiare tutto ..."
0 x
danielj
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 93
iscrizione: 17/10/12, 18:18

Berretto bene




da danielj » 18/12/13, 12:24

Un tappo acqua-acqua o aria-acqua può funzionare solo con un poliziotto (coefficiente di prestazione) maggiore di 1 se la temperatura della fonte calda è superiore a 7 ° C (circa) a causa del congelamento degli scambiatori. con una temperatura di 7 ° C dalla sorgente di acqua calda, lo scambiatore dovrà raffreddare a zero gradi Celsius per estrarre calorie, quindi gelerà lo scambiatore, logico, che si tratti di acqua o aria! ciò provoca un blocco dello scambiatore. In questo caso, le pompe di calore sono dotate di un sistema di sbrinamento. Due tipi di sbrinamento: - con una resistenza che riscalda lo scambiatore esterno, o invertendo la circolazione dei fluidi, che consiste nel prendere calorie all'interno, per raffreddare lo scambiatore dall'esterno (!). L'utente, normalmente quando tutto è nichel, non nota nulla, continua a scaldarsi! Per la buona ragione che potenti resistenze nascoste nel tuo cappuccio, vieni a compensare l'insufficienza del sistema termodinamico. Ma poi l'uscita del tappo non è migliore di un semplice termoconvettore elettrico, ma 100 volte (mille volte) in meno! !
Se la temperatura scende a circa 7 ° C, le resistenze elettriche. acqua di calore (o aria). Un cappello aria-aria è economico solo a metà stagione, quando la temperatura esterna è di circa 15 ° C e la temperatura interna di circa 21 ° C. Lì il poliziotto può essere da 2 a 4. Spesso viene dato il massimo poliziotto per una temperatura esterna pari alla temperatura interna di a 20 ° C!
L'argomento commerciale che dice: "come spiegare i 250 clienti del mio fornitore prospettati solo a Bordeaux e nella sua regione, tutti installati in pompe di calore acqua-acqua su acque sotterranee" è uno scherzo, inoltre sono potenziali clienti, non lo sono non acquirenti, non puoi comunque verificare quello che dice, quindi perché non mentire! Inoltre, non è perché ci sono clienti che non sia una truffa ...

Credetemi è una truffa a 28000 euro!

"Ma allora NESSUN impianto geotermico di acque sotterranee funziona in Francia allora? E se seguo correttamente il tuo ragionamento (delta T> 7 °), non funziona neanche in Svezia?" - No, gli impianti geotermici su acqua di falda non funzionano con una buona resa né in Francia né altrove, SALVO SE HAI ACQUA TERMICA a 20 o 30 ° C, o anche di più ... In Svezia c'è molte sorgenti calde!
Ovviamente si adatta.

Per "@Ahmed : per la portata, secondo i miei semplici calcoli con un contenitore da 200 litri, la portata della mia pompa è maggiore di 5 m3 / h. "- Penso che tu stia confondendo la portata del tuo circolatore con la portata della sorgente caldo a (7 ° C), non ha nulla a che fare con il mio calcolo che è corretto.

Una pompa di calore è interessante solo a metà stagione, e tuttavia deve essere aria-aria ... o aria-acqua ...

Un buon riscaldamento ecologico e redditizio è una buona stufa a legna o a pellet ... Con supporto solare termico e / o elettrico.

Nota: vivo molto e Garonne.
A + amici



helgdb ha scritto:@Cortejuan : se ho capito tutto correttamente, il calore viene prelevato nell'acqua di perforazione, che lascia nella mia regione a 13 ° C e che emerge dallo scambiatore di calore a circa 9 ° C, cioè un delta T di 4 ° C. Con questo calore, la pompa di calore è in grado di produrre acqua calda a 60 ° C max con un backup elettrico.

Non è questo il principio di qualsiasi PAC?

@DanielJ : ma allora in Francia NESSUN impianto geotermico su acque sotterranee funziona? E se seguo correttamente il tuo ragionamento (delta T> 7 °), anche questo non funziona in Svezia? Oppure non ho capito niente della tua dimostrazione. Ma come posso spiegare i 250 clienti del mio fornitore che sono prospettati solo a Bordeaux e nella sua regione, tutti installati in pompe di calore acqua-acqua su acqua di falda ??? Là non capisco ...

@Ahmed : per la portata, secondo i miei semplici calcoli con un contenitore da 200 litri, la portata della mia pompa è superiore a 5 m3 / h. Se non ho dimenticato le mie lezioni di matematica, sono 5000 litri l'ora, giusto? Se seguo i calcoli di DanielJ, per un delta T di 4, avremmo bisogno di un flusso di 3 o 4 m3, quindi il suo passaggio?

O non viviamo nella stessa regione?
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 18/12/13, 14:58

quando la temperatura esterna è di circa 15 ° C e la temperatura interna di circa 21 ° C. Lì il poliziotto può essere dalle 2 alle 4.


Tempo molto nuvoloso temperatura esterna 11.4 consumo 239w setpoint 21 °. Preciso che non c'è mai un picco di consumo o arresto su questa macchina stamattina alle 7:30 del mattino, è iniziata a 900w e poi è diminuita gradualmente nel giorno 2 ore a 350w
Ecco la spiegazione del funzionamento della macchina:

https://www.econologie.com/forums/post253924.html

2 soluzione o il mio misuratore di potenza è sbagliato o hai torto.
0 x
danielj
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 93
iscrizione: 17/10/12, 18:18

PAC ha continuato bene




da danielj » 18/12/13, 17:57

Ciao amici
All'inizio ho parlato solo per rispondere all'argomento della pompa di calore geotermica, non abbastanza efficiente da realizzare un profitto!

Ora stiamo parlando di qualcos'altro. Nell'esempio proposto di seguito, non vi è alcuna contraddizione con ciò che ho detto. che il consumo del sistema varia tra 900w e 239w, questo è normale. Ma non vi è alcuna garanzia che il COP sia elevato!
Il COP scende quando la temperatura esterna è bassa rispetto alla temperatura interna E quando la temperatura esterna scende vicino a pochi gradi C (da 5 a 7 ° C) a causa del GEL dello scambiatore esterno. Questo è l'intero problema di cui stiamo parlando. :)
Nota per i normali dispositivi, il COP è massimo quando la temperatura esterna è uguale alla temperatura interna e pari a circa 20 ° C!
Ho esaminato attentamente il documento tecnico dei professionisti, nonché i miei numerosi corsi di fisica, ingegneria elettrica e termodinamica ...

Userò il motto di "Ahmed" che mi diverte molto :("Per favore, non credere a quello che ti sto dicendo.")

Il tuo wattmetro ha ragione, anche io ...


Raymon ha scritto:
quando la temperatura esterna è di circa 15 ° C e la temperatura interna di circa 21 ° C. Lì il poliziotto può essere dalle 2 alle 4.


Tempo molto nuvoloso temperatura esterna 11.4 consumo 239w setpoint 21 °. Preciso che non c'è mai un picco di consumo o arresto su questa macchina stamattina alle 7:30 del mattino, è iniziata a 900w e poi è diminuita gradualmente nel giorno 2 ore a 350w
Ecco la spiegazione del funzionamento della macchina:

https://www.econologie.com/forums/post253924.html

2 soluzione o il mio misuratore di potenza è sbagliato o hai torto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Ri: Pac va bene




da Gaston » 18/12/13, 18:18

danielj ha scritto:Il COP scende quando la temperatura esterna è bassa rispetto alla temperatura interna E quando la temperatura esterna scende vicino a pochi gradi C (da 5 a 7 ° C) a causa del GEL dello scambiatore esterno.
Per uno scambiatore posto in un flusso d'aria, questo è perfettamente corretto, ma non vedo come uno scambiatore alimentato con una grande quantità di acqua a 7 ° può congelare ...
Nel peggiore dei casi, è sufficiente arrestare la pompa di calore lasciando la pompa dell'acqua in funzione e si scioglierà molto rapidamente.

D'altra parte, infatti, il COP con acqua già fredda probabilmente non è famoso :|
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968




da Ahmed » 18/12/13, 19:05

Come hai notato DanielJ, il mio commento non riguardava il flusso della pompa, ma la capacità del pozzo di fornire il flusso necessario ...
L'altra mia osservazione, più importante per me, è stata ignorata ...

Sono contento che ti sia piaciuta la mia firma: l'ho scelta con molta attenzione e non per caso! 8)

La pompa di calore è una macchina completamente paradossale nell'uso che ne viene fatto per il riscaldamento o il condizionamento di un edificio residenziale: sarebbe perfetto per il raffreddamento invernale e per il riscaldamento estivo ... : Cheesy:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 18/12/13, 19:29

Ora stiamo parlando di qualcos'altro. Nell'esempio proposto di seguito, non vi è alcuna contraddizione con ciò che ho detto. che il consumo del sistema varia tra 900w e 239w, questo è normale. Ma non vi è alcuna garanzia che il COP sia elevato!

Mi fai ridere con il tuo poliziotto di 2 anche l'aria condizionata cinese fa di meglio.
Per diversi giorni ho riscaldato fino a 20 ° con 5kwh al giorno. 900w è per mezz'ora quando la stanza è a 16 ° in questo momento quando la stanza è a temperatura non supera mai i 400w! Tranne il freddo estremo, non è più costoso del legno o della necessità di una stufa.

La media mensile di dicembre in PACA11 ° a Bordeau 10 ° l'intera costa atlantica è di 9 °! e lì l'aria condizionata funziona benissimo.

http://www.meteopassion.com/moyennes-de-decembre.php
0 x
Aumicron
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 387
iscrizione: 16/09/09, 16:43
Località: Bordeaux




da Aumicron » 19/12/13, 08:21

Raymon ha scritto:La media mensile di dicembre in PACA11 ° a Bordeau 10 ° l'intera costa atlantica è di 9 °! e lì l'aria condizionata funziona benissimo.

Attenzione alle medie!

Dato che prendi l'esempio di Bordeaux, dall'inizio del mese 1/3 delle temperature minime sono negative e praticamente tutte sono inferiori a 5 °. Ciò che è importante è il numero di ore in un mese in cui le temperature sono inferiori a 5 ° e anche a Bordeaux questo numero è alto.

In modo semplificato, la domanda di riscaldamento è maggiore tra le 17:8 e le XNUMX:XNUMX ed è proprio in questo momento che la pompa di calore scivola a causa di temperature esterne troppo basse.
0 x
Per discutere.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 285