[Principiante] Installazione di autoconsumo evolutivo / modulare

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Nick
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 12/10/17, 02:49
Località: Noumea

[Principiante] Installazione di autoconsumo evolutivo / modulare




da Nick » 12/10/17, 04:46

Bonjour à tous,

Vorrei essere in grado di autoconsumo elettrico al mio ritmo a causa di un budget limitato e soprattutto di capire cosa sto facendo :)
Quindi voglio iniziare con una piccola installazione eolica che posso migliorare in seguito (turbina più grande, pannelli solari, batterie, ecc.).
Seguirò il mio "autoconsumo" (o meglio il mio non consumo) tramite un modulo Smappee che ho già.

Il primo passo che ho in mente è un'installazione che viene collegata direttamente a una presa di corrente, quindi non è necessario toccare le mie scatole elettriche:
Immagine

Come puoi vedere, ho un'unità principale situata in casa (alimentazione del frigorifero, lavastoviglie, lavatrice, forno, aria condizionata, TV ecc.) E una secondaria nel garage (alimentazione del motore della piscina, del bacino, delle luci esterne , frigorifero, ecc.)

1) Sto bene?
2) Che dire della distanza tra la turbina eolica (fine del campo o sul tetto ~ 15 m) e l'inverter?

Il secondo passo sarebbe semplicemente aggiungere un pannello solare:
Immagine

Grazie in anticipo per il tuo feedback e consigli.
Nicolas
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Re: [Principiante] Installazione di autoconsumo evolutivo / modulare




da Gaston » 12/10/17, 10:46

Buongiorno,

Il primo diagramma di principio è buono, anche se personalmente preferirei iniziare con il pannello solare piuttosto che con la turbina eolica che è molto più difficile da integrare.
Per la distanza, 15m non è un problema a condizione che si usi una sezione di cavo adatta per l'amperaggio.

Per il secondo diagramma, non sono sicuro che possiamo collegare la turbina eolica e i pannelli solari sullo stesso inverter, in ogni caso non sullo stesso ingresso (forse ci sono inverter specifici con due ingressi?) .


Inoltre, è necessario essere consapevoli del fatto che qualsiasi iniezione di energia rimane vietata (in Francia) da Enedis (ex FESR) se l'installazione non viene verificata dal passaggio di un Consuel : Twisted:
1 x
Nick
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 12/10/17, 02:49
Località: Noumea

Re: [Principiante] Installazione di autoconsumo evolutivo / modulare




da Nick » 12/10/17, 12:31

Gaston grazie,

Sono partito inizialmente per il vento per cercare di coprire i miei "orologi" anche di notte avendo un po 'di vento tutto il tempo. Ma la decisione finale sarà sicuramente presa sul prezzo rispetto al rendimento, penso per il primo passo.

Per quanto riguarda l'inverter, l'ho pensato Digitare potrebbe prendere entrambi, ma non necessariamente rileggerli contemporaneamente.
Una soluzione che potrei trovare sarebbe quella di superare "un gradino batteria" ma che vorrei evitare, oppure un regolatore (?) ...

devi essere consapevole che qualsiasi iniezione di energia rimane proibita

Anche se rimane nella mia rete essendo quasi certo di consumare sempre più della mia produzione all'inizio?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Re: [Principiante] Installazione di autoconsumo evolutivo / modulare




da Gaston » 12/10/17, 14:43

Nick ha scritto:Una soluzione che potrei trovare sarebbe quella di superare "un gradino batteria" ma che vorrei evitare, oppure un regolatore (?) ...
È meglio evitare la batteria, tranne quando è essenziale (ad esempio in un sito isolato) perché il suo costo e la sua usura sono rapidamente preponderanti nel budget.

Per scegliere, preferirei mettere due inverter, uno per la turbina eolica e uno per il solare, ma in realtà il sito offre uno schema con un collegamento della turbina eolica in parallelo con il pannello solare tramite un controller (in grado di inviare possibili sovraccarichi) della turbina eolica su un carico).


Nick ha scritto:
devi essere consapevole che qualsiasi iniezione di energia rimane proibita se l'installazione non è controllata

Anche se rimane nella mia rete essendo quasi certo di consumare sempre più della mia produzione all'inizio?
Come prima approssimazione, sì.

È necessario completare un accordo di autoconsumo e fornire un consuel o un certificato di conformità alla norma DIN VDE 0126-1-1 / A1 versione VFR 2014.
Voir ici et .
1 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 213