Foreste ed energia del legno

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2

Foreste ed energia del legno




da taglialegna » 05/07/06, 15:44

Citro ha scritto:Non siamo più troppo in argomento, ma c'è stata la creazione di un nuovo ecosistema, un modello di sviluppo sostenibile in cui la foresta ha sostituito la brughiera paludosa e "sterile" drenando il suolo, regolando l'idrologia ... favorendo una nuova biodiversità ... questa povera regione divenne poi prospera.
"nuovo ecosistema, modello di sviluppo sostenibile"? mwoué ... :? non siamo d'accordo, ma forse è solo un problema di semantica ...

La brughiera paludosa è "sterile" ( :shock: ) che per l'uomo che cerca di realizzare un profitto ...
Di per sé, è un mezzo molto interessante.

La biodiversità di una foresta sfruttata è molto meno ... Come ho detto prima, è a cultura, non un sistema in equilibrio!
Regolamentazione idrologica, questo mi sorprenderebbe! Essiccazione e drenaggio, sì, ma non è un regolamento, è solo un cambiamento delle condizioni ambientali.

Come dici tu alla fine, questa trasformazione è dovuta solo a una volontà economica.
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 05/07/06, 15:57

Philippe Schutt ha scritto:la foresta discese al 15% del paese perché fu saccheggiata e non ripiantata. Non penso che prendere questo come riferimento sia una buona idea. Sarebbe come dire a un paziente che è in buona salute paragonandolo a una persona morente.
: shock: ammetto di non capire a cosa ti riferisci ...



Philippe Schutt ha scritto:Fintanto che si brucia legno si inquina, è solo il nuovo albero piantato in sostituzione di quello che si è tagliato che si rovinerà se vive abbastanza a lungo. E finché questo albero è piccolo, ci sarà una carenza di clorofilo. In effetti, per fare bene, sarebbe necessario piantare ora, riscaldare in 50 anni. E nel frattempo usa un PAC ...
Come si chiama "inquina"?
Il vantaggio di bruciare legna in un "CO2" problematico è quello di te rami sul ciclo del carbonio atmosferico ...

Le piante (clorofilliani, come dici tu) usano, non appena iniziano a crescere e fino alla fine della loro vita, la CO2 atmosferica per produrre biomassa che verrà utilizzata come combustibile, rilasciando CO2 in l'atmosfera che poi serve come serbatoio.
Ma il ciclo viene eseguito su scala della stagione di crescita, non sulla vita dell'albero!
Una foresta dovrebbe essere considerata come un insieme che produce ogni anno, ad esempio circa 20 m3 / ha / anno per pioppo o 2 m3 / ha / anno per quercia (ma più denso).

Non capisco la storia di "carenza di clorofilla"...
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 05/07/06, 21:30

Pfuuut ... Cattiva idea, Christophe .... Avrei dovuto continuare in modalità HS! :cipiglio:

: Wink:
0 x
tigre della neve
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 29/08/06, 17:19
Località: Perpignan




da tigre della neve » 29/08/06, 17:31

ciao sono nuovo a questo forum!!! Mi sembra, se non sbaglio, che stiamo parlando di energia in legno !! Ci ho appena lavorato per due anni, quindi se interessa qualcuno .....
Questo è un +
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 29/08/06, 18:29

Boscaiolo ha scritto:Pfuuut ... Cattiva idea, Christophe .... Avrei dovuto continuare in modalità HS! :cipiglio:

: Wink:


Forse non taglialegna, tuttavia, un link al thread iniziale da cui hai tratto le tue citazioni sarebbe abbastanza utile per tornare nel contesto e comprendere meglio il problema.

Con contro, senza conoscere i dettagli, posso già dirti che sono d'accordo con te sull'ultima osservazione sulla citazione di P. Schutt
Philippe Schutt ha scritto:Fintanto che si brucia legno si inquina, è solo il nuovo albero piantato in sostituzione di quello che si è tagliato che si rovinerà se vive abbastanza a lungo. E finché questo albero è piccolo, ci sarà una carenza di clorofilo. In effetti, per fare bene, sarebbe necessario piantare ora, riscaldare in 50 anni. E nel frattempo usa un PAC ...


Ciò che Philippe non sembra capire è che l'atmosfera è un serbatoio naturale di CO2. Ciò che è problematico è quando si desincronizzano i cicli di acquisizione e ritorno di CO2 da questo serbatoio.

piccola spiegazione (semplificata)
  • riscaldamento a legna: Durante la sua crescita, la pianta cattura CO2 nel serbatoio (l'amosfera) e lo usa per costruirsi.
    Durante la cremazione, la CO2 catturata durante le riprese viene rilasciata nell'amosfera.
    Siamo quindi di fronte a un breve ciclo: il CO2 catturato durante 50ans viene rilasciato in 1h, 50 anni dopo. Ora, 50 anni nel ciclo della nostra atmosfera, è innocuo.
    Si noti che i biocarburanti (esclusa la raffinazione e tranne i trattori diesel) come HVB seguono lo stesso ciclo breve.
  • idrocarburi: Le piante che sono cresciute milioni di anni fa, allo stesso modo di oggi, hanno perforato parte della CO2 dall'atmosfera.
    Non bruciavano (quindi non restituivano il CO2 che avevano portato nell'atmosfera) ma poi caddero, attraverso una serie di fenomeni geologici, trasformati in idrocarburi.
    Quindi finiamo con, nel sottosuolo, il risultato di milioni di anni di acquisizione di CO2 da parte di milioni di piante. Ed ecco il problema: queste quantità fenomenali di CO2 pompate nell'atmosfera da milioni di piante per milioni di anni vengono rilasciate nell'atmosfera in un secolo. Esiste un'enorme desincronizzazione dei cicli di acquisizione e recupero che l'atmosfera non è in grado di gestire.


È stato un po 'lungo, ma spero che possa aiutare alcuni a capire il componente CO2 degli idrocarburi.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
denis
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 944
iscrizione: 15/12/05, 17:26
Località: Rodano-Alpi
x 2

Ri: Foreste ed energia del legno




da denis » 29/08/06, 21:23

La brughiera paludosa è "sterile" ( :shock: ) che per l'uomo che cerca di realizzare un profitto ...
Di per sé, è un mezzo molto interessante.

La biodiversità di una foresta sfruttata è molto meno ... Come ho detto prima, è a cultura, non un sistema in equilibrio!
Regolamentazione idrologica, questo mi sorprenderebbe! Essiccazione e drenaggio, sì, ma non è un regolamento, è solo un cambiamento delle condizioni ambientali.

Come dici tu alla fine, questa trasformazione è dovuta solo alla volontà economica. [/ Quote]


la biodiversità delle paludi, mouet, per le zanzare non è male : Cheesy: ci sono dilettanti ???
per la biodiversità, non è incompatibile con la registrazione, a condizione che le miscele siano miscelate; inoltre credo che l'ONF (ufficio forestale nazionale (de france)) stia rettificando gli incendi, perché c'è molto più rischio di distruzione durante le tempeste (12 / 1999) o gli incendi boschivi, il che conferma questa nuova gestione, posso chiedere di rimanere in famiglia :D
per l'inquinamento, tutto è detto! : anche l'olio non inquina se viene utilizzato alla stessa velocità necessaria per addestrarlo (se parliamo di velocità !!)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 29/08/06, 21:33

Targol ha scritto:Forse non taglialegna, tuttavia, un link al thread iniziale da cui hai tratto le tue citazioni sarebbe abbastanza utile per tornare nel contesto e comprendere meglio il problema.


+ 1 Non capisco molto della logica di questo argomento ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 30/08/06, 14:12

Christophe ha scritto:
Targol ha scritto:Forse non taglialegna, tuttavia, un link al thread iniziale da cui hai tratto le tue citazioni sarebbe abbastanza utile per tornare nel contesto e comprendere meglio il problema.


+ 1 Non capisco molto della logica di questo argomento ...
Questo thread è stato creato alla base perché mi hai chiesto di interrompere l'HS su un altro argomento, ma non ricordo quale sia ...

Per quanto riguarda le brughiere umide e la biodiversità, il denis, sembra ovvio che non si conosce l'argomento, ma purtroppo non ho tempo per ora di soffermarmi su di esso.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 30/08/06, 15:43

Boscaiolo ha scritto:Per quanto riguarda le brughiere umide e la biodiversità, il denis, sembra ovvio che non si conosce l'argomento, ma purtroppo non ho tempo per ora di soffermarmi su di esso.


In realtà non ne so molto ...
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 30/08/06, 16:00

Christophe ha scritto:
Boscaiolo ha scritto:Per quanto riguarda le brughiere umide e la biodiversità, il denis, sembra ovvio che non si conosce l'argomento, ma purtroppo non ho tempo per ora di soffermarmi su di esso.


In realtà non ne so molto ...


Non capisco molto dei tuoi ragazzi di ping-pong:
Bucheron dice che Denis non sa molto ed è Christophe che risponde ????? :shock:
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 159