Foreste ed energia del legno

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 30/08/06, 16:19

Christophe ha scritto:
Boscaiolo ha scritto:Per quanto riguarda le brughiere umide e la biodiversità, il denis, sembra ovvio che non si conosce l'argomento, ma purtroppo non ho tempo per ora di soffermarmi su di esso.


In realtà non ne so molto ...
: Lol: : Lol: : Lol: : Lol:

Da quanto tempo ti chiami Denis? : Wink: Hai un secondo nome? 8)

Rilascia Targol, è Christophe che legge un po 'in fretta! :P : Mrgreen:
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 30/08/06, 16:58

Boscaiolo ha scritto:Per quanto riguarda le brughiere umide e la biodiversità, il denis, sembra ovvio che non si conosce l'argomento, ma purtroppo non ho tempo per ora di soffermarmi su di esso.


Nota, Bucheron, hai ragione perché se ti trovi su una brughiera umida, dopo che i tuoi vestiti saranno completamente bagnati. : Mrgreen:

È deplorevole come uno scherzo ma lo adoro.
Più è male, più amo : Oops:
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79313
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11040




da Christophe » 30/08/06, 17:07

Targol ha scritto:Non capisco molto dei tuoi ragazzi di ping-pong:
Bucheron dice che Denis non sa molto ed è Christophe che risponde ????? :shock:


Non meglio ... Ho una settimana difficile alle mie spalle ... d'altra parte quando qualcuno mi cita trovo normale che spetti a me rispondere ...: Cheesy: Non avevo visto i "denis" ...

Dai, vado a letto presto stasera ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 30/08/06, 17:36

Christophe ha scritto:[...] d'altra parte quando uno mi cita trovo normale che sia con me rispondere ...: Cheesy: Non avevo visto i "denis" ... [...]
:(
Ho pensato per un momento che la tua visione leggendaria ti avrebbe inevitabilmente fatto notare un salto in una linea tra il testo collegato alla citazione dei tuoi scritti - e che quindi era effettivamente destinato a te come lo ricordi appropriatamente - e il piccolo da parte per denis ...
Sono deluso, sono davvero deluso, ipeeeeer! : Cry: (cfr domenica scorsa film :P )

Buona notte! : Lol:
0 x
tigre della neve
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 29/08/06, 17:19
Località: Perpignan




da tigre della neve » 03/09/06, 13:56

Qualcuno non collega l'energia del legno? : Cry: È un peccato che questo sia un argomento interessante !! : Cheesy:

Con più patatine, corteccia granulata e altri .....
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 20/09/06, 15:31

tigre delle nevi ha scritto:Qualcuno non collega l'energia del legno? : Cry: È un peccato che questo sia un argomento interessante !! : Cheesy:

Con più patatine, corteccia granulata e altri .....
Hai il diritto di dare vita a questo post senza essere preso per mano, sai ... : Wink:
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 20/09/06, 23:43

Mi imbatto in questa discussione e vedo che mi ero espresso male. quindi ecco il mio ragionamento:

in precedenza la foresta francese era stata sfruttata eccessivamente fino a quando non è scesa al solo 15% della superficie del paese. è molto piccolo, è ciò che ho chiamato una foresta moribonda perché se avessimo continuato, avremmo rapidamente fatto completamente rasa al suolo. Oggi è meglio, va bene, ma la foresta non è fuori dal bosco se prendiamo il 15% come una situazione normale. al 25%, se ricordo bene le cifre, può essere considerata convalescente, ma non ancora al top!

oggi l'atmosfera è sovraccarica di CO2, quindi ritengo che la crescita degli alberi in atto sia riservata al controllo dell'inquinamento, che non dovremmo bruciarli fino a quando non avremo prima sviluppato l'equivalente . o depollinare prima di ripassare, piuttosto che aggiungere e contare che si bilancerà in anni, perché durante questi anni il livello di CO2 sarà ancora più alto e meno alberi per assorbirlo.
Se pensiamo all'anno, ciò equivale a dire che dobbiamo aumentare notevolmente la superficie forestale per ottenere la produzione di legna per il riscaldamento più la cattura di CO2 necessaria per svuotare un po 'il "serbatoio". e che se aumentiamo i tagli senza aumentare le superfici, avremo molti alberi molto giovani, che hanno meno foglie e hanno una minore capacità di assorbimento di CO2. questo è quello che chiamo deficit di clorofilla, rispetto alla gestione proattiva del bosco.
eccolo, spero sia più chiaro perché se dovrò spiegarlo di nuovo non lo farò da solo :|
0 x
denis
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 944
iscrizione: 15/12/05, 17:26
Località: Rodano-Alpi
x 2




da denis » 21/09/06, 08:31

Philippe Schutt ha scritto:Mi imbatto in questa discussione e vedo che mi ero espresso male. quindi ecco il mio ragionamento:

in precedenza la foresta francese era stata sfruttata eccessivamente fino a quando non è scesa al solo 15% della superficie del paese. è molto piccolo, è ciò che ho chiamato una foresta moribonda perché se avessimo continuato, avremmo rapidamente fatto completamente rasa al suolo. Oggi è meglio, va bene, ma la foresta non è fuori dal bosco se prendiamo il 15% come una situazione normale. al 25%, se ricordo bene le cifre, può essere considerata convalescente, ma non ancora al top!

oggi l'atmosfera è sovraccarica di CO2, quindi ritengo che la crescita degli alberi in atto sia riservata al controllo dell'inquinamento, che non dovremmo bruciarli fino a quando non avremo prima sviluppato l'equivalente . o depollinare prima di ripassare, piuttosto che aggiungere e contare che si bilancerà in anni, perché durante questi anni il livello di CO2 sarà ancora più alto e meno alberi per assorbirlo.
Se pensiamo all'anno, ciò equivale a dire che dobbiamo aumentare notevolmente la superficie forestale per ottenere la produzione di legna per il riscaldamento più la cattura di CO2 necessaria per svuotare un po 'il "serbatoio". e che se aumentiamo i tagli senza aumentare le superfici, avremo molti alberi molto giovani, che hanno meno foglie e hanno una minore capacità di assorbimento di CO2. questo è quello che chiamo deficit di clorofilla, rispetto alla gestione proattiva del bosco.
eccolo, spero sia più chiaro perché se dovrò spiegarlo di nuovo non lo farò da solo :|


100% d'accordo con te, Phil, il problema è anche l'Amazzonia, dove ogni anno scompare un'incredibile area forestale! Non lo so più, se non è la superficie della Francia, non ho troppo tempo per cercare (anche se non ne so nulla : Cheesy: ). Questa enorme foresta ha un'incredibile biodiversità (anche se non è una palude marcia) e, date le dimensioni e l'altezza degli alberi, deve produrre molto ossigeno. Ma ogni paese dovrebbe mantenere foreste sul proprio territorio, e persino allargare la loro superficie ripiantando varie e varie specie, per l'equilibrio biologico e climatico locale, le foreste di abeti piantate dall'NFB, creano umidi microclimi. Sempre questo problema di equilibrio, in un senso come in l'altro, è bene piantare alberi ma, comunque, deve essere fatto in modo intelligente.
0 x
Bianco non esisterebbe senza il buio, ma in ogni caso!


http://maison-en-paille.blogspot.fr/
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 21/09/06, 09:41

Philippe Schutt ha scritto:[...] e che se aumentiamo i tagli senza aumentare le aree, avremo molti alberi molto giovani, che hanno meno foglie e hanno una capacità di assorbimento di CO2 inferiore. questo è ciò che chiamo deficit di clorofilla, rispetto a una lungimirante gestione della foresta. [...]
Questo è dove ti sbagli!
Una foresta matura non assorbe più CO2 e capita persino che la rifiuti nel rapporto annuale mentre una foresta in crescita assorbe molto ... Sono gli alberi giovani che consumano più CO2, non quelli vecchi. che "hanno molte foglie". Un albero giovane mostra un rapporto fogliame / volume del legno più elevato rispetto a un albero maturo.
Continuo a non vedere la connessione con la clorofilla :?: :|
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 21/09/06, 20:12

uhh. come si chiama un giovane albero e un albero maturo?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 247