Consigli sulla scelta del riscaldamento

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...

Qual è più interessante?

Puoi selezionare 1 opzione

 
 
Consulta i risultati
Avatar de l'utilisateur
fuliculi
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 20/12/06, 21:06
Località: Bourges




da fuliculi » 21/12/06, 18:31

L'aria calda sale sì, ma non si propaga bene e non passa molto sotto le porte ...

Vedo il risultato con il camino dei miei genitori: si riscalda molto più in basso, ancora meglio in alto nella mezanina ma nessuna differenza nelle stanze o molto poco se le porte rimangono aperte.
0 x
Le leggi del massimo dolore: "Qualsiasi corpo immerso in un flusso di dolore ruota in modo tale da fornire la massima superficie".
rpsantina
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 175
iscrizione: 17/12/04, 16:11
Località: 81 - Sud Tarn
x 10




da rpsantina » 21/12/06, 18:38

Il pavimento in legno è il migliore ... soprattutto niente moquette e altri gerflex (trasferisco il mio non appena posso rifare il pavimento)

Ho riscaldato parte della mia casa (75m² su 2 livelli) semplicemente con il mio camino (da 10 a 12 stere / anno) ... Ho dovuto installare convettori elettrici in caso di disastro (2x 500w) dopo aver installato un rivestimento di plastica sul 'piano : Cry:
0 x
RPS (Dpt Tarn Sud 81)
i-Solo chi non fa nulla non sbagliano mai
ii-Tutto è possibile fino a quando un po 'di tempo è trascorso lì
Avatar de l'utilisateur
fuliculi
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 20/12/06, 21:06
Località: Bourges




da fuliculi » 21/12/06, 18:54

Il calore del piano terra andrebbe direttamente sul pavimento tramite il soffitto? Per il pavimento, piuttosto pensiamo di lasciare su una lastra di cemento, per evitare l'inconveniente del rumore.

Il rivestimento non sarà in moquette ma piastrellatura o parquet.

Altrimenti qualcuno ha un'idea della fascia di prezzo del costo aggiuntivo per avere il pavimento riscaldato al piano di sopra anche su 50m²?
0 x
Le leggi del massimo dolore: "Qualsiasi corpo immerso in un flusso di dolore ruota in modo tale da fornire la massima superficie".
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 22/12/06, 06:18

fuliculi ha scritto:La temperatura del terreno varia generalmente (sembra) tra 5 ° C (inverno) e 15 ° C (estate), c'è necessariamente un apporto / risparmio di calorie ma la domanda è anche sapere per quanto tempo il bene pagherà per se stesso.

Se è ben progettato e realizzato da solo, dovrebbe bastare meno di un decennio.


La temperatura del suolo varia tra 12 ° C e 10 ° C, contrariamente a quanto si potrebbe credere a gennaio nel clima più freddo -25 è 11c è in primavera quando la terra si scongela e anche nel mese di può essere basso 9c dura un mese



Idealmente, con una buona superficie di scambio, l'aria in ingresso dovrebbe stabilizzarsi alla temperatura della terra, cioè da 11 a 13 ° C qualunque sia la T esterna.


Come spiegare che l'acqua dell'acquedotto pompata in inverno nel fiume St Laurent fa 4c sotto il ghiaccio e nonostante cammina nel terreno per 5 km nel mio caso arriva solo a 7c al rubinetto?


Hai esempi di persone che hanno avuto pozzi canadesi per diversi anni? sarebbe bello avere i loro commenti.
Ho molte riserve sul Canada, vivo in Canada e non ho mai visto questo tipo di installazione, nessuno lo sa!
Un semplice tunnel nella terra non è uno scambiatore ideale, è lungi dall'essere efficiente come un liquido che circola nella falda acquifera, per pompare le calorie dalla terra
Per un riscaldamento domestico, ci sono diversi fattori da considerare il clima o la vita se la temperatura scende raramente a -10 e non molto tempo, penso che un geotermico sia una soluzione interessante, ma la ricetta è costruire un casa perfettamente ben isolata (la fornitura di aria esterna è un male necessario e non è quello che raffredda di più una casa, è principalmente il soffitto quindi arrivano le pareti esterne.

L'energia geotermica utilizza un liquido nel terreno e un sistema di aria per la casa che ha un doppio vantaggio è che fa una ventilazione ed è reversibile per l'aria condizionata con le estati sempre più calde che diventa interessante.
Inoltre, è facile controllare la ventilazione nelle diverse stanze o sul pavimento e possiamo incorporare un sistema elettronico di filtraggio dell'aria, più polvere, aria ionizzata, senza polleen.
Per utilizzare il solare è sufficiente realizzare un solarium o avere grandi pannelli a doppio caloriverre (qui installa pannelli tripli ma nella doppia Europa questo dovrebbe essere abbastanza) ben esposto che riscalda la casa anche in inverno quando c'è il sole, il solarium i Ho fatto una porta finestra con doppi vetri per chiuderla durante il grande freddo e durante il grande caldo.

L'energia geotermica è piuttosto costosa da installare, la pompa di calore se è troppo piccola dopo 10 anni devi cambiare il compressore se è troppo grande si avvia e si arresta troppo spesso (perdita di prestazioni i primi 5 minuti di cammino non si surriscalda forte) d'altra parte dura 30 anni se l'installazione è ben fatta.


Andre
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 22/12/06, 09:46

fuliculi ha scritto:[...] ma la domanda è anche sapere per quanto tempo il pozzo si ripagherà da solo. [...]
C'è un momento in cui, ovviamente, bisogna smettere di ragionare in termini di "redditività"! :Rotolo:

Redditività rispetto a cosa, dal momento che i costi di produzione di CO2 non sono conteggiati da nessuna parte! :shock:
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 22/12/06, 09:51

Andre ha scritto:[...]
Idealmente, con una buona superficie di scambio, l'aria in ingresso dovrebbe stabilizzarsi alla temperatura della terra, cioè da 11 a 13 ° C qualunque sia la T esterna.
Come spiegare che l'acqua dell'acquedotto pompata in inverno nel fiume St Laurent fa 4c sotto il ghiaccio e nonostante cammina nel terreno per 5 km nel mio caso arriva solo a 7 c al rubinetto? [.. .]
Perché l'acqua ha una capacità calorifica molto più elevata dell'aria e un acquedotto non ha una grande superficie di scambio rispetto alla velocità di circolazione del fluido ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
fuliculi
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 20/12/06, 21:06
Località: Bourges




da fuliculi » 22/12/06, 13:50

Ad esempio, vai a http://monpuit.est-ici.org/

È un pozzo fatto in casa e con letture molto interessanti (perdita di 19 ° C in estate e guadagno di 17 ° C in inverno).

D'altra parte, è assolutamente necessario scegliere un materiale diverso dal PVC, a differenza di esso !!! Non sono stati condotti studi ma ci sarebbero fumi tossici. È necessario prendere un materiale utilizzato per alimenti (es: polietilene).

Per progettare un pozzo canadese, è necessario:
- scegli il tubo giusto (nessuna perdita nel tubo per evitare il radon)
- alta presa d'aria
- presa d'aria lontano dalle strade per gas di scarico
- presa d'aria lontano dalle piante per il polline
- una griglia protettiva per foglie morte e roditori
- un filtro per polline e insetti
- un tubo ben isolato al CMV
- una pendenza di almeno 2 ° per evitare ristagni d'acqua
- un sifone per la condensa
- e molti altri
0 x
Le leggi del massimo dolore: "Qualsiasi corpo immerso in un flusso di dolore ruota in modo tale da fornire la massima superficie".
Avatar de l'utilisateur
fuliculi
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 20/12/06, 21:06
Località: Bourges




da fuliculi » 09/01/07, 13:44

Re-ciao,

il nostro produttore, che ha pianificato il gas ovunque (acqua sanitaria, riscaldamento a pavimento nella parte inferiore, radiatori nella parte superiore) annuncia una perdita di capitale di € 12 se desideriamo installare energia geotermica da un professionista geotermico. Il costruttore installerà lo scaldabagno e i convettori sul pavimento (incluso nella perdita di capitale), abbiamo solo il piano terra per studiare con l'ingegnere del riscaldamento.

L'appaltatore del riscaldamento ci ha fornito un preventivo (PREMIUM FUORI STATO):
- sistema pavimento / pavimento su 72m²: € 12 tutto compreso
- 72m² di terra / sistema idrico: € 12 tutto compreso
- opzione: scaldabagno sanitario a doppia energia (300L): + € 2

Lo scaldabagno: il tecnico del riscaldamento afferma che per due persone non è così interessante prendere questo scaldabagno a doppia energia, un semplice scaldabagno farà il trucco. È più interessante da 2/4 persone. Lo svantaggio dello scaldabagno a doppia energia è che la pompa deve girare, quindi in inverno perché d'estate non è più redditizia se funziona solo per lo scaldabagno a doppia energia. Esiste tuttavia la possibilità di installarne uno in seguito (andata e ritorno alla pompa)

Ci ha spiegato la differenza, essendo il sistema acqua / acqua piuttosto riservato al sistema dotato di una sonda per recuperare l'acqua dalla falda.

Il sistema suolo / suolo:
+ più efficiente perché nessuno scambiatore (+ 25% di potenza in eccesso per riscaldare il pavimento)
+ nessuna manutenzione del circuito (tranne quando la pompa è morta)
+ piccola inerzia nell'aumento / diminuzione della temperatura (principio di espansione diretta)
+ scalabile: in futuro, la possibilità di riscaldare ulteriormente il terreno collegandolo ai pannelli solari perché il circuito è fatto di rame (pvc per terra / acqua) funziona ma i pannelli rimangono costosi.
- diametro del circuito interno <diametro del circuito interno del gas di 1.5 mm. È quindi necessario far circolare l'acqua più velocemente se si vuole passare al riscaldamento a gas.

Il sistema suolo / acqua:
+ interessante se vogliamo passare dal riscaldamento a gas all'energia geotermica (non nel nostro caso)
- significativa inerzia nell'aumento / calo della temperatura, la curva della temperatura è sinuzoidale
- mantiene ogni anno il circuito interno (formazione di fango e alghe nell'acqua)
- meno efficiente con lo scambiatore di calore (20% di potenza in più per riscaldare il pavimento)


Probabilmente prenderemo il suolo / suolo senza scaldabagno a doppia energia:
- € 12 tutto compreso senza premio statale. (molto più economico dell'installazione a gas)
- circa € 2500 da detrarre con il premio statale (nota, valida fino al 2010) (DA CONTROLLARE)
- prestito con TEG 2.95% di € 7200 (€ 100 / m²) con EDF da detrarre dall'ipoteca (DA VERIFICARE)


Per il doppio flusso CMV, abbiamo abbandonato il progetto. Troppo costoso e il produttore non vuole rischiare (già avuto problemi) a causa del rischio di fallimento dell'acrus.
0 x
Le leggi del massimo dolore: "Qualsiasi corpo immerso in un flusso di dolore ruota in modo tale da fornire la massima superficie".

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 281